cesareo o naturale?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gioelelia

cesareo o naturale?

Messaggio da gioelelia » gio set 13, 2007 6:28 pm

Ho bisogno di un consiglio.
Il mio primo bambino è nato con taglio cesareo deciso d'urgenza a causa di sofferenza fetale.
Ora che deve nascere il secondo il ginecologo mi chiede che cosa intendo fare, considerando che ad una "pre cesarizzata" si consiglia un altro cesareo.
Qualche mamma mi dice: evita il parto naturale e opta per il cesareo, io che da una parte sono "curiosa" (...se così si può dire.....) di provare il naturale dall'altra ho paura di non farcela. E quindi mi dico " se ti danno l'opportunità di scegliere perchè non scegli la via più semplice?".

Uffa!

azahar751

Messaggio da azahar751 » ven set 14, 2007 5:39 am

Naturale, naturale!
E' un'esperienza da fare, da soddisfazione (più di una performance da medaglia d'oro alle olimpiadi!!!!) e poi....ce la fanno tutte!

Elle

Messaggio da Elle » ven set 14, 2007 8:53 am

ne parlano tantissimo anche sul sito " consapevolmente"

http://www.consapevolmente.org/forum/vi ... f8e49dac96

il cesareo non è detto affatto, tra l'altro, che sia la via più facile. un parto naturale ti lascia in perfetta forma quando scorre bene, il cesareo te lo devi curare per parecchio.
Tra le due esperienze non c'è paragone, comunque sia vale la pena leggere e informarsi così da scegliere quello che senti meglio per te

ti faccio tantissimi auguri! ele

505ac

Messaggio da 505ac » ven set 14, 2007 9:36 am

anch'io con la prima bimba ho dovuto fare un cesareo d'urgenza dopo 20 ore di travaglio, ho chiesto al mio ginecologo ma ni ha deto che per un altro parto, se non ci sono altri problemi, si può benissimo fare un parto normale, se proprio si farà un altro cesareo d'urgenza.
io prevedo per l'anno prossimo un altro figlio e opterò di certo per un parto normale, se poi per problemi dovrò rifare un cesareo niente paura... ci riproverò con un terzo figlio!
AUGURI!

gioelelia

Messaggio da gioelelia » ven set 14, 2007 11:14 am

grazie!!!!

Siete state convincenti e mi sono commossa nel leggere il forum "consapevolmente" (che non conoscevo).

In cuor mio sono convinta che, al di là del dolore, superare un parto naturale mi farà sentire bene e rafforzata.

Vi farò sapere.

matedena

Messaggio da matedena » ven set 14, 2007 1:46 pm

Vorrei aggiungere una piccola nota.
Io non ho avuto cesarei, bensì sono stata operata due volte all'utero. Mentre la prima volta la ferita si è cicatrizzata immediatamente, la seconda volta mi ha dato un sacco di problemi, al punto che si è riaperta, mi hanno dovuto ritagliare e ricucire.
Questo perchè il secondo taglio era stato fatto sui tessuti sclerosati del primo.
Magari non capita a tutte e forse sono stata particolarmente sfortunata, ma è bene tenerlo presente.

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » sab set 15, 2007 7:41 am

Io ti consiglio di iscriverti al gruppo di discussione "Parto Naturale" e starci dentro per un po' di tempo. Questo di permetterà di capire tante cose su cesareo e parto naturale dopo cesareo, di condividere esperienze di tante mamme cesarizzate e bicesarizzate che hanno preteso e avuto il loro VBAC (Vaginal birth after cesarean) felicemente e potrai trovare tante informazioni scientifiche su come il cesareo sia solo la via più comoda e facile per i medici e non per le mamme. Il cesareo come tutte le operazioni chirurgiche ha tanti pericoli, molti di più di un parto naturale anche di una precesarizzata. Tra l'altro la tanto paventata rottura dell'utero che potrebbe avvenire se si scava a fondo si scopre che è rarissima molto più rara nelle cesarizzate che nelle primapare.
Insomma ce n'è roba da studiare.
http://it.groups.yahoo.com/group/partonaturale/

Ciao,
Francesca

gioelelia

Messaggio da gioelelia » sab set 15, 2007 2:04 pm

Grazie anche per quest'informazione e per la serietà con cui avete risposto al mio "appello".

Confermo che vi terrò informate sugli eventi (sulla carta mancano 12 giorni ma non si sa mai................io tengo duro perchè preferisco Elia possa restare il più possibile nel suo "spazio").

goccia

Messaggio da goccia » sab set 15, 2007 4:08 pm

Io però non perderei di vista nemmeno la realtà ... nel senso che c'é la possibilità che il parto evolva anche nell'altro senso.

Non voglio fare il gufo o scoraggiare in alcun modo - io per prima ho partorito VBAC e lo rifarei - ma alcune volte, se poi non va come ci hanno detto, si resta male e la delusione é "cocente".
Perché non si é pronte all'evenienza (non era così che doveva andare!) ... no?

Per me ad esempio nonostante tutti i migliori auspici, la voglia di partorire normalmente, l'ospedale con protocollo adeguato e personale amorevole e ben disposto ... tutto procedeva per il meglio ma alla fine cesareo lo stesso perché il parto si é bloccato a 7 cm!

Ogni parto é diverso, non ce n'é uno uguale.

Volevo dire che, comunque andrà, prendila come viene.
Auguri a te e al tuo bambino, ciao

presley

Messaggio da presley » sab ott 20, 2007 10:31 pm

ricordati che il cesareo comporta comunque dei rischi,è pur sempre un'intervento e digli al tuo gine,che non sei tu che decidi a priori se farlo o no,è la natura che decide.

ricorda che ad un cesareo può anche seguire un parto naturale,non è automatico il cesareo.

gioelelia

Messaggio da gioelelia » mar ott 23, 2007 10:18 am

Grazie per le risposte.

Non avevo più dubbi sul parto naturale e devo dire che una visita in ospedale mi ha confortata: i gine e le ostetriche incontrate erano tutte favorevoli ad un parto naturale.

Però le cose vanno come devono andare, anzi come la natura, il destino, la provvidenza...vuole e Elia è nato, dopo un pochino di travaglio a casa (di cui sono fiera!), con parto cesareo perchè il suo battito calava ad ogni contrazione come è successo per l'altro bimbo.....

Ora stiamo bene ma il cesareo è un intervento e vorrei che tutte quelle mamme che a priori decino per questa strada di non dimenticarlo!

a presto
ale

presley

Messaggio da presley » mar ott 23, 2007 11:00 am

augurissimi a tutti e due!

Rispondi