Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
silvy
Messaggio
da silvy » sab set 08, 2007 12:56 pm
arjs ha scritto:Una domanda la faccio pure io....
Essendo nuovo e avvicinandomi solo ora .... i germogli in scattolina
cosi' come il mais ... la marca non so se scriverla.... ma tanto credo non
le usiate Voi (bond....) vanno bene lo stesso come inizio ... o e' meglio
iniziare subito a farsele
un grazie a ki risponde
e una buona Giornata a tutti
Acquista i semini in un negozio bio e fatti i germogli da solo, dai retta, molto meglio!!!
Ciao
-
robo
Messaggio
da robo » sab set 08, 2007 12:59 pm
arjs ha scritto:Una domanda la faccio pure io....
Essendo nuovo e avvicinandomi solo ora .... i germogli in scattolina
cosi' come il mais ... la marca non so se scriverla.... ma tanto credo non
le usiate Voi (bond....) vanno bene lo stesso come inizio ... o e' meglio
iniziare subito a farsele
un grazie a ki risponde
e una buona Giornata a tutti
Se inizi con quelli confezionati almeno ti fai un’idea di cosa sono e vedi se ti possono piacere. Piuttosto che in scatola, però, se li trovi è meglio che prendi quelli freschi nelle vaschette di plastica. Se proprio trovi solo quelli in scatola, controlla almeno che non ci siano troppi ingredienti strani, tra conservanti e cose simili.
poi se ti piacciono inizia subito a farteli da solo
-
Stella10
-
Contatta:
Messaggio
da Stella10 » sab set 08, 2007 1:16 pm
Ragazzi siete meravigliosi davvero è sempre un piacere per me leggervi. Ho in casa semi di tutti i tipi da far germogliare non riesco a ritrovare chi ha scritto come produrli da soli, c'è qualche buona anima che ha la pazienza di descrivere chiaramente la procedura? Grazie ve ne sarò immensamente grata.
-
robo
Messaggio
da robo » sab set 08, 2007 2:05 pm
Il principio è molto semplice. Il chicco deve restare in ammollo per un certo periodo, al buio. E’ la fase della germinazione. Dopo di che il chicco deve restare in ambiente umido (risciacquandolo periodicamente) per alcuni giorni, sempre al buio, durante i quali spunterà il germoglio vero e proprio.
Il metodo più semplice è quello di disporre i chicchi ben lavati in un piatto fondo e coperti di acqua. Coprendo il piatto con un tovagliolo umido e un altro piatto rovesciato, in modo che i semi restino al buio e comunque passi l’aria. Dopo 8/12 ore, i semi vanno risciacquati e disposti nuovamente sul fondo del piatto, ancora umidi, ma questa volta senza acqua. Oppure in un colino. Il piatto va nuovamente ricoperto col tovagliolo umido e con il piatto rovesciato. E’ bene non ammassarli, in modo che abbiano lo spazio per poter germogliare. I semi vanno sciacquati due volte al giorno poi sempre ricoperti nel solito modo, finchè il germoglio non ha raggiunto la lunghezza ideale. Il tutto avviene in qualche giorno. Una volta terminata la germogliazione, è meglio esporli alla luce del sole per qualche ora, in modo che si arricchiscano della clorofilla.
Se in qualcosa non sono stato chiaro, chiedi pure.
-
zia dada
Messaggio
da zia dada » lun set 10, 2007 8:09 pm
anche io ho un piccolo germogliatore di terracotta, molto pratico e carino. l'unica pecca è che ha le vaschette piuttosto basse così se lascio crescere troppo i germogli restano schiacciati; e bisogna aprirle anche perchè ovviamente non passa la luce e il gemroglio non inverdisce.
poi ci sono quelli di plastica più grandi che hanno le vaschette divise in spicchi proprio per poter far germogliare contemporaneamente diversi tipi di semi. secondo me se ci sono difficoltà a trovare i semi da far germogliare basta andare sui legumi che si trovano secchi ovunque, anche in supermercato e sono buonissimi, tipo quelli di lenticchie di cui si è parlato tanto. ne ho mangiati per giorni fino alla nausea tempo fa, ora è un po' che non li faccio, quasi quasi...
poi io ho trovato anche il fieno greco che ha un sapore molto particolare, buono. giorni fa ho messo in vaso dei semi di finocchio che però ho lasciato crescere per usarlo come erba aromatica nelle verdure.
ho provato a fare l'erba di grano (col grano tenero però) ma sono riuscita a mangiarla una volta sola, l'unica in cui non se la sono pappata prima i gatti.
ah! i germogli di girasole! secondo me sono fenomenali!
ciaociao
Elena
-
Exsalvio78
Messaggio
da Exsalvio78 » gio set 13, 2007 11:11 am
Ma dei cereali quali sono i germogli più facili e veloci da preparare? So per esperienza che il riso è duro da germogliare.
Inoltre volevo chiedere se qualcuno ha mai provato a germogliare il miglio?
So che dei cereali è l'unico alcalino.
I miei saluti...
-
silvy
Messaggio
da silvy » gio set 13, 2007 12:40 pm
Exsalvio78 ha scritto:Ma dei cereali quali sono i germogli più facili e veloci da preparare? So per esperienza che il riso è duro da germogliare.
Inoltre volevo chiedere se qualcuno ha mai provato a germogliare il miglio?
So che dei cereali è l'unico alcalino.
I miei saluti...
La soia germoglia molto in fretta e rende tantissimo. Quasi altrettanto dicasi x le lenticchie, alfa alfa, sesamo,grano, girasole, fagioli...
Ho tentato più volte di far germogliare il miglio ma il risultato è sempe stato un disastro!!
-
mattop
-
Contatta:
Messaggio
da mattop » gio set 13, 2007 2:42 pm
Il miglio venduto è quasi sempre decorticato, non può germogliare. Consiglio moltissimo la quinoa, in 36 ore è pronta ed è buonissima, senza considerare che è molto più ricca dei normali cereali. Adoro anche l'avena ma in questo periodo non riesco a farla germogliare.
sensazionale invece sono i germogli appena nati di canapa sativa alimentare, nascono sempre e sono ottimi con la frutta e la verdura!
-
Exsalvio78
Messaggio
da Exsalvio78 » gio set 13, 2007 6:02 pm
E il farro?
Scusa se sto passando in rassegna tutti questi cereali, ma è pura curiosità...
-
mattop
-
Contatta:
Messaggio
da mattop » ven set 14, 2007 8:31 am
Mai provato, non ho ancora trovato farro integrale. E' quasi sempre perlato e non germoglia. Se trovo del farro "mondo" ci provo subito. Penso però che sia come il grano, appena germogliato è abbastanza coriaceo e se si aspetta qualche giorno diventa fibroso. anche il kamut è buono ma va fatto germogliare poco.
-
zia dada
Messaggio
da zia dada » ven set 14, 2007 2:31 pm
io non è che sia esperta ma secondo me quando si può evitare di usare elettricità anche sul cibo è sempre meglio. visto che i germogli crescono bene anche con aria acqua e luce. meglio nature.
ciaociao
-
babuska
Messaggio
da babuska » sab set 15, 2007 9:44 am
Ciao a tutti, volevo segnalarvi quest'idea per farsi un germogliatore in casa.
http://www.erbaviola.com/2007/03/24/ger ... te-gratis/ - 47k -
Mi sembra alquanto ingegnoso anche se ancora non l'ho sperimentato in prima persona. Volevo chiedere poi ai più esperti: come si fa a evitare che i germogli escano fuori con la "codina"? Nel caso poi vengano così, la codina è indigesta/tossica? Come vi sbarazzate in maniera rapida della buccia del seme? Si può mangiare anche quellao è meglio evitare?
Grazie!!!
-
zia dada
Messaggio
da zia dada » sab set 15, 2007 10:14 am
io nei germogli grandi tipo soio la buccia la tolgo con un po' di pazienza, in quelli piccoli tipo erba medica o crescione li metto in ammollo nell'acqua agitandola un po' e cerco di togliere quelli che galleggiano. non perchè sappia che facciano male, ma a me la buccia fa un po' senso, sopratutto se viscidina come quella del crescione.
PS: sto facendo germogliare i ceci...qualcuno ne sa qualcosa di più? una ricetta speciale...percè ne ho assaggiato uno e non è che mi sia piaciuto tantissimo.
-
Exsalvio78
Messaggio
da Exsalvio78 » lun set 17, 2007 11:40 pm
MattoP prova all'ipercoop, se ne hai una vicina, io ho comprato del farro integrale bio, germoglia che una bellezza.
Scusate vorrei chiedere una cosa visto che siamo in tema, ma secondo voi si possono mangiare una 50 di grammi (secchi quindi un 100 di grammi) di germogli di cereali al giorno?
Ad esempio tra farro, orzo, grano o grano saraceno(che tra l'altro mi pare non sia un cereale).
Mi pare poi di capire che un 100 di grammi di germogli di legumi a settimana, assunti in due o tre volte con una dieta in cui si mangia frutta secca e germogli di cereali, assicura tutte le proteine di cui il corpo ha bisogno (anzi visti i valori nutrizionali dei cibi crudi in questione, anche molto di più e in forma altamente assimilabile).
Alla prox...
Ultima modifica di Exsalvio78 il mar set 18, 2007 11:37 am, modificato 1 volta in totale.