Ancora Noci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Fabrizio Zago

Ancora Noci

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 04, 2007 7:07 pm

Ciao a tutti,
ho ricevuto adesso una mail di un importatore di noci che ovviamente sostiene che lavino benissimo. Io gli ho risposto così. Almeno siete a conoscenza delle cose.

Egr. Sig. xxxxxxxxxxxxxxx,

ho ricevuto la sua mail attraverso una terza persona e non direttamente, strano. Ma in tutti i casi, come vede, il messaggio, alla fine, è arrivato a segno, quindi nessun problema.

Lei sostiene alcune cose come:

“non avendo trovato da nessuna parte su Internet un protocollo scientifico ufficiale, mi sono chiesto se davvero esistono analisi di questo genere”

Mi permetta di dirle che lei non dovrebbe dubitare che esistano test di efficacia anche perché questo vorrebbe dire che io sostengo e dichiaro il falso. Purtroppo non ho questa abitudine e se sostengo qualsiasi cosa significa che ho i documenti che lo possono documentare.

Le allego quindi un test ufficiale (di 32 pagine), pubblicato direttamente sul sito internet della Unione Europea e che si riferisce al test di performances per la certificazione europea di qualità ecologica “Ecolabel”. Mi sembra il protocollo più vicino alle esigenze di rispetto dell’ecosistema che le stesse noci dichiarano di avere.

Poi fa un’altra osservazione che merita una risposta:

“Con questo test ha la possibilitá, di diventare famoso in tutta la scena dei detergenti ecologici in Europa nel senso positivo o negativo.”

Vede, caro signore, io non ho veramente bisogno di diventare famoso, non ne sento la necessità ma le posso dire anche che se lei digita il mio nome in Internet scoprirà che partecipo agli ad hoc working groups come “Esperto tecnico” della UEAPME (Unione Europea degli Artigiani, Piccole e Medie Industrie) e che il forum sui temi dell’ecologia di Promiseland che modero ma molti anni è tra i più seguiti a livello nazionale.

Non ho bisogno di diventare più famoso di quello che sono, ma se diventerò famoso per aver semplicemente dimostrato che le noci non lavano, ebbene ne sarò orgoglioso.

Io aspetto sempre che Lei o qualche altra persona interessata venga nel mio laboratorio e fare il test e se il risultato dimostra che le noci lavano lo pago io altrimenti lo paga chi vuol dimostrare l’impossibile.

Distinti saluti

Fabrizio Zago
Ultima modifica di Fabrizio Zago il mer set 05, 2007 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar set 04, 2007 7:28 pm

Fabrizio sto rotolando... che presunzione... :D:D:D:D
mi domando se sia lo stesso signore che ha scritto a me per un po' di tempo.

edit: no, non è lo stesso signore ;)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 05, 2007 3:00 pm

Il signore ha ripsposto alla mia mail. Ed io non mi sono fatto togliere il piacere di replicare. Ecco il testo:

Egr. Sig. XXXXXXXXXXXXXXX,
io non le ho inviato un “protocollo generale” ma un protocollo specifico, ufficiale e pubblico. Quindi non vedo come lei lo possa definire “generale” e peggio ancora insinuare il dubbio che io lo abbia seguito o forse no!

Noi siamo un laboratorio certificato e non usiamo altro che test altrettanto ufficiali. Quello che le ho inviato è uno dei tanti che facciamo. Noi abbiamo preso esattamente le macchine lavatrici, le temperature, i tipi di sporco ed i carichi che trova nel testo che le ho inviato. Ovviamente dopo la prima serie di lavaggi, ottenendo dei dati deludenti, non ho ritenuto utile continuare il test con la determinazione di altri parametri. Ma il test che abbiamo usato è quello che le ho trasmesso.

Infine lei pone una domanda: “Penso che faccio una richiesta legittima in relazione a quello che sostiene riguardando le noci.”
La risposta è: assolutamente no! Io non ho nessun obbligo nei suoi confronti. E’ lei che deve dimostrare che le sue noci lavino. Io invece e pagandomi le spese, ho verificato che non è vero, ma io non vendo noci e nessun altro detersivo.
La prassi di laboratorio è molto semplice: un cliente che ci chieda un test di prestazione avrà, di ritorno, il certificato con i risultati del test ed un abstract (un riassunto sintetico) dei parametri adottati per realizzare il test medesimo.
Quindi lei non essendo un nostro cliente e non avendoci commissionato nulla non è in grado di pretendere alcunché dalla nostra società.
Solo mi meraviglio che la sua società che dichiara che le noci hanno un ottimo potere lavante non abbia mai fatto testare questi derivati vegetali e fossi nei panni dei suoi clienti mi porrei qualche domanda.
In definitiva lei deve avere il coraggio delle sue azioni e dimostrare a tutti che le noci lavano attraverso un test ufficiale e riconosciuto. Se non le piace il mio laboratorio (ma tenga presente che voglio che sia lei a fare il test e non io ) le posso indicare almeno 4 o 5 laboratori europei in grado di fare il test.

Saluti
Fabrizio Zago

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 05, 2007 5:11 pm

Il nostro ha già risposto. Ecco il testo:

I risultati del nostro test dovrebbero essere disponibile fra qualche settimana!

Il fatto che lei non aveva mai reso disponibile il suo test e non lo vuole neanche dopo la mia richiesta concreta, parla di se (indipendentemente di quello che mi scrive per convincermi della sua seriositá e neutralitá) e lo tengo in considerazione quando pubblico il nostro risultato. Tengo anche in considerazione la sua diffamazione di noi come distributori e di tutti i nostri rivenditori, messo accessibile e leggibile per tutti su dei forum, che inoltre lascio esaminare legalmente da un nostro amico, specializzato per queste tematiche. Concludo dalle sue azioni un’intenzione maligna e forse per questo mi comprende se lo vedo come il mio obbligo di difendere la nostra societá e la riputazione di ogni nostro rivenditore.

lakura

Messaggio da lakura » mer set 05, 2007 5:23 pm

vabbe', sta fuori... visto che ha un test che si muove all'interno degli stessi parametri del tuo non vedo che problema di diffamazione abbia, che lo pubblichi se proprio ci tiene. Certo e' che poi gli tocca difenderlo, ma se ne e' certo che problema ha, invece di blaterare di "diffamazione" e vaghe minacce di tribunale (che lasciano il tempo che trovano in questo contesto) :?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 05, 2007 5:31 pm

... infatti.
Stiamo a vedere quello che succede.
Una cosa è certa adesso che ha detto di aver commissionato un test lo deve anche pubblicare altrimenti, se tra quattro settimane, non vediamo nulla, vuol dire che la cosa si risolve da se altrimenti, come gli ho anche detto, ci divertiremo un mondo.

lupa
Controllo antispam: cinque

Noci.......Sapindus Mukorossi?

Messaggio da lupa » lun set 10, 2007 11:26 am

Salve!
mi sono iscritta da poco al forum e vorrei saperne di più in merito all'argomento noci lavanti perchè io ero convinta della loro efficacia......
Grazie
Laura-lupa

elsatar

Re: Noci.......Sapindus Mukorossi?

Messaggio da elsatar » lun set 10, 2007 12:07 pm

lupa ha scritto:Salve!
mi sono iscritta da poco al forum e vorrei saperne di più in merito all'argomento noci lavanti perchè io ero convinta della loro efficacia......
Grazie
Laura-lupa
Puoi fare una ricerca seguendo le istruzioni contenute nel post: "Annuncio: come effettuare ricerche all'interno del forum" troverai molte discussioni.

Ciao Elsatar

lupa

Messaggio da lupa » gio set 13, 2007 11:26 am

Ciao Elsatar,
ho provato a fare come mi hai detto ma non son riuscita a collegarmi....
sono leggermente imbranata...
Cmq ho avuto modo di leggere una tua ricetta per il detersivo per la lavatrice fai da te e vorrei provare...

Grazie dei tuoi preziosi consigli!
laura-lupa

elsatar

Messaggio da elsatar » gio set 13, 2007 12:36 pm

lupa ha scritto:Ciao Elsatar,
ho provato a fare come mi hai detto ma non son riuscita a collegarmi....
sono leggermente imbranata...
Cmq ho avuto modo di leggere una tua ricetta per il detersivo per la lavatrice fai da te e vorrei provare...

Grazie dei tuoi preziosi consigli!
laura-lupa
Il vecchio forum, purtroppo non è più accessibile, però se effettui la ricerca nel nuovo (con google), come è spiegato nel topic, troverai comunque molte informazioni.

Ciao Elsatar

lupa

Messaggio da lupa » mar set 25, 2007 10:52 am

Ciao Elsatar,
ce l'ho fatta! Mi son letta tutto e mi è dispiaciuto molto il fatto di esserci cascata come una pera matura....se avessi avuto la possibilità di consultare questo prezioso sito in precedenza forse non avrei fatto l'incauto acquisto....e ora cosa me ne faccio di questo chilo di noci che mi ritrovo sul groppone??
Non posso smaltirlo come indica chi le vende alla luce della scoperta che potrebbero essere nocive per la fauna acquatica, hai idea di come potrei fare?

Grazie
Ciao Ciao
Laura

Elle

Messaggio da Elle » mar set 25, 2007 12:34 pm

quando ho visto il titolo "ancora noci" mi sono raddrizzati i capelli!

poi ho visto che l'ha aperto Fabrizio e allora l'ho aperto
stiamo a vedere che salta fuori,
coraggio Fabrizio olèèèèèèèèè olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!

le vogliamo sul rogo stè noci !!!!

Elle

Messaggio da Elle » mar set 25, 2007 12:35 pm

lupa ha scritto:Ciao Elsatar,
ce l'ho fatta! Mi son letta tutto e mi è dispiaciuto molto il fatto di esserci cascata come una pera matura....se avessi avuto la possibilità di consultare questo prezioso sito in precedenza forse non avrei fatto l'incauto acquisto....e ora cosa me ne faccio di questo chilo di noci che mi ritrovo sul groppone??
Non posso smaltirlo come indica chi le vende alla luce della scoperta che potrebbero essere nocive per la fauna acquatica, hai idea di come potrei fare?

Grazie
Ciao Ciao
Laura

un bel rogo????
magari nel camino bruciano bene ;-)
coraggio, ne compriamo tutti di cose sbagliate, fanno parte del prezzo da pagare per il grande viaggio!

Rispondi