annap ha scritto:
1) posso preparare magari in versione in polvere 30 dosi tutte insieme e metterle in una scatola di cartone?
2) posso preparare la stessa formula sciogliendola in 2 litri di acqua, e come, a caldo?
Te lo sconsiglio:
come hai giustamente dedotto io preferisco assemblare il detersivo ad ogni lavaggio, perchè:
- questo permette di modificare le dosi e le proporzioni a seconda del tipo di indumenti, tanto per fare un esempio: la formula che uso per il bucato è diversa da quella che utilizzo per la lana ecc.
- Permette di adattare le proporzioni al tipo di sporco, esempio: se ho indumenti molto grassi aumenterò solo il detersivo per piatti, e non sprecherò gli altri ingredienti; viceversa se devo solo dare una rinfrescatina a indumenti praticamente puliti il detersivo per piatti non ce lo metterò per niente.
Quello che invece faccio è preparare in anticipo i singoli ingredienti nella forma più comoda per me:
1) Sapone: il sapone lo grattugio col robot da cucina in scaglie (come dovessi fare le carote alla julienne), ne faccio una busta e la tengo lì pronta all'uso
2) La Soda Solvay: la preparo già diluita in acqua: per ogni bicchiere d'acqua metto 2 cucchiai di soda.
3) Sodio citrato: anche questo già fatto, puoi leggere:
viewtopic.php?t=21886&sid=73179a809153f ... 1be058db31
4) il detersivo piatti va bene così
5) il percarbonato va bene così, se poi voglio pretrattare allora lo diluisco in acqua.
Con queste accortezze non occorre alcuna pazienza, semplicemente si versano più cose, ma non è che questo porti via molto tempo, invece fa guadagnare la possibilità di decidere al momento che tipo di detersivo si vuole.
Qualcosa sui singoli componenti:
SAPONE a SCAGLIE: serve ovviamente a lavare, quindi mettine a seconda di quanto sporco hai (diminuendo la dose ove possibile)
DETERSIVO PIATTI: serve soprattutto per sporco grasso, quindi se i panni sono molto unti aumenta il detersivo piatti (più che il sapone che tanto non ce la farebbe).
SODA: rende alcalino il lavaggio, facendo lavorare meglio gli altri componenti, aiuta anche lui a lavare
SODIO CITRATO: sequestrante anticalcare, quando utilizzi il percarbonato di officina puoi anche non metterlo, perchè ha già dei sequestranti, ovviamente dipende dalla durezza della tua acqua
PERCARBONATO: sbiancante, igenizzante; indispensabile per non far ingrigire il bucato, e per eliminare macchie. Puoi utilizzarlo direttamente sulle macchie. Normalmente lo utilizzo solo per le lavatrici di bucato. Io ne utilizzo di solito più di un cucchiaio e mezzo (che è la dose riportata nella ricetta "originale promiseland") per aumentare il potere sbincante.
Per rincretinirti meglio ecco le formulazioni (indicative) che utilizzo a seconda dei tipi di tessuti, le dosi di riferimento sono quelle della ricetta originaria.
Bucato o colorati resistenti da igenizzare: soda (una dose), piatti (una dose), , marsiglia (una dose), percarbonato con sequestranti(da una a due dosi),
Colorati: soda(una dose), piatti (q.b), marsiglia (q.b), sodio citrato(una dose), .
annap ha scritto:
3) posso usare questa formulazione anche per i capi delicati, come tappeti kilim (non mi mangiate, ma portarli in lavanderia mi costa troppo ed io sono allergica agli acari)?
non ho idea di quali siano le esigenze dei tappeti kilim, comunque questa è la formulazione che utilizzo per...
Lana e Delicati: soda (mezza dose), piatti (q.b), , marsiglia (q.b), , sodio citrato(una dose)
Per tutti i tipo di lavaggi alla fine acido citrico come ammorbidente.
Tutto questo è solo la mia esperienza, spero di esserti stata utile.
Ciao Elsatar