facciamo due conti?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
CODICEMORALE

facciamo due conti?

Messaggio da CODICEMORALE » mar set 11, 2007 4:01 pm

Ciao,
mi sono appena iscritto dopo averVi letto per una mezza giornata (oggi ho poca voglia di lavorare!!).
Devo dirVi la verità, mi sono non poco incuriosito su questo tipo di costruzione e, dopo aver stragiurato che mai avrei costruito una casa (vista l'esperienza allucinante dei miei genitori), mi ritrovo a fare strani calcoli.
Casa mia è stata valutata 450/480.000 euro.
Costo casa in bioedilizia: se ho ben capito circa 1300,00 euro chiavi in mano. Escluse: - oneri edilizi; spese del progettista, scavi, fondamenta, notaio, ovviamente terreno. Giusto?
Percio' se volessi costruire una casa di circa 150 mq il costo si aggirerebbe sui 190.000 euro piu' le spese elencate.
A prescidere dal terreno che ovviamente varia da zona a zona (da noi circa 250/300 euro a mq) quanto costa il resto?
Qualcuno sa darmi una cifra approssimativa?
Grazie e ciao
toto'

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mar set 11, 2007 6:25 pm

ma penso che sarebbe molto molto mooolto approssimativa
ci dai troppe poche informazioni

oltretutto in provincia di trieste anche trovare il terreno è problematico e molte volte lo è anche costruire
per la costruzione credo che dovresti starci dentro con 1500 finita
(mq al lordo x piano dei muri eventuali portici puoi calcolarli al 50%)

interrati?

per le spese tecniche (tutta la burocrazia progetto, concessione, impianto termico e verifiche 192/05, deposito c.a., da noi putroppo anche impianto elettrico, piani di sicurezza, accatastamento) ho visto preventivi dai 12.000 euri fino anche a 25.000 in su a seconda del professionista che ti scegli (meno devi proprio avere il fratello libero professionista che fa tutto)

Nota (con molte ditte queste spese si riducono perchè hanno i loro tecnici di fiducia, ma occhio all D.L.)

notaio e spese comunali (urbanizzazione e costo costruzione) no ti so aiutare perchè ogni comune ha i suoi parametri (ogni volta cerco di azzeccarle e non ci riesco)

tutto questo con unità di misura a pollice mignolo ben distesi,

ossia spannometricamente parlando

SALUTI

Mfrenk

Messaggio da Mfrenk » mar set 11, 2007 6:31 pm

Ciao Toto.

E' un gioco pericoloso questo sai? (detto con simpatia)

La cifre che chiedi hanno in comune di essere suscettibili ad innumerevoli variabili.
Intanto il 1300 chiavi in mano è IVA esclusa. (E non sono certo che ci si stia ancora a quella cifra se parliamo di qualità). 4% o 10% dipende se prima casa o no.

Oneri di urbanizzazione: è un "tot" a metro cubo, questo "tot" dipende dal singolo comune. Per esperienza diretta dove vivo io (To prov) per una casa di circa 200 mq gli oneri sono pari a circa 20.000-25000€

Progettazione, piano sicurezza etc...etc... dipende.. puoi arrivare anche a 15.000

Notaio...dipende cosa gli fai fare. Acquisto terreno? Accordi con vicini? Può essere poco o molto.

Terreno: dipende dall'indice di cubatura. Considerato una cubatura standard per cui servono almeno 300 metri per una costruzione come quella che vuoi tu (e di giardino te ne rimane pochino) a 250€ al metro fa 75000

Malcontato: 350000

Riassumendo, non è solo una questione di costi. Se si sceglie la strada della bioedilizia (che è diverso dal prefabbricato) fare una casa può costare quanto e più ( se fatta in muratura) di una casa tradizionale.

Fatti i conti "a bocce ferme" ovvero con progetto in mano e dopo aver chiesto tutto ad un tecnico del comune su oneri ecc.. Diversamente rischi o di spaventarti o di illuderti.

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mar set 11, 2007 6:45 pm

Mfrenk ha scritto: Considerato una cubatura standard per cui servono almeno 300 metri per una costruzione come quella che vuoi tu (e di giardino te ne rimane pochino) a 250€ al metro fa 75000
300 mq?
non scherziamo neanche io ho fatto un progetto con lotti da 424mq
con distacchi dal confine di 3 metri (caso unico) e sembrava di costruire nelle favelas

credo che un lotto minimo non debba essere inferiore ai 550 metri

saluti

Mfrenk

Messaggio da Mfrenk » mar set 11, 2007 6:57 pm

300 mq (per essere precisi il lotto è di 333) è una stima, fatta con cognizione di causa per un terreno edificabile nella zona dove vivo io.

Immagino sia anche e soprattutto una questione di indici di cubatura.

E poi non volevo spaventarlo con le cifre ma convengo che siano meglio un po' di metri in più!!!

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mar set 11, 2007 7:02 pm

ammazza aho
ma allora avete distanze dai confini ridottr
metti caso che il lotto sia quadrato quindi 18x18 meno dieci dai confini

fa 8x8 max 64 mq per piano

e io che credevo che 424 fosse piccolo!

CIAO ne' :-)

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mar set 11, 2007 7:03 pm

ammazza aho
ma allora avete distanze dai confini ridottr
metti caso che il lotto sia quadrato quindi 18x18 meno dieci dai confini

fa 8x8 max 64 mq per piano

e io che credevo che 424 fosse piccolo!

CIAO ne' :-)

CODICEMORALE

Messaggio da CODICEMORALE » mer set 12, 2007 8:48 am

Grazie ragazzi (?) siete gentilissimi.
Una cosa non mi è chiara, ma i 1.400/1.500 euro lordi comprendono anche le fondazioni?
Vi spiego il perchè. Ieri ho visto le fotografie della costruzione , giorno per giorno, di un iscritto a questo forum ed ho notato che le fondamenta altro non erano che una soletta di cemento armato!
Dimenticarsi che io farei mai una cosa analoga....dopo qualche anno avrei le gondole in casa!! Quello che farei è una fondazione rialzata con sfiatatoio (anche per il problema del gas ...non ricordo il nome).
grazie

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mer set 12, 2007 8:58 am

a prima vista sembra una soletta ma di solito
sono travi continue in c.a. con solaio aerato con iglu
(infatti si sente parlare impropriamente di platea)

che tra l'altro da noi in friuli
il solaio aerato di pavimento è previsto dalla L.R. 44/85

per il Radon
secondo che per il calcoli tieniti i 1500 al finito al mq lordi compreso
anche fondazioni (dovrebbero essere sufficienti per esigenze normali)

CODICEMORALE

Messaggio da CODICEMORALE » mer set 12, 2007 9:56 am

Bene, allora facciamo due conticini:
150 mq x 1.500 = 225.000 euro
oneri + profess. = 35.000 euro
terreno 600 mq x 300,00 = 180.000 euro
-------------------------------------------------
totale 440.000,00 euro

Ma mancano ancora allacciamento gas e fognature.......how much?
Ma questi conti (spannometrici...ma mi sembra abbastanza realistici) sono comprensivi di tutte le rifiniture? Insomma chiavi in mano???

Un'altra cosa......quali sono i vantaggi e svantaggi del prefabbricato?
La pulce all'orecchio me l'hai messa parlando di "altra cosa" con la muratura...

CODICEMORALE

Messaggio da CODICEMORALE » mer set 12, 2007 9:57 am

P.S. : siete così gentili che se avete bisogno di una qualsiasi consulenza su polizze assicurative (anche per la casa) ve la do molto volentieri...gratis ovviamente!!

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mer set 12, 2007 10:45 am

dai un'occhio a questa discussione ed al resto del forum. Potrebbe aiutarti..ad avere + confusione :)

http://www.migliorforum.com/biocasa/kli ... vt451.html

ciao

CODICEMORALE

Messaggio da CODICEMORALE » mer set 12, 2007 11:08 am

Ciao Carletto,
è evidente che le rifiniture costano ugualmente.
Forse non mi sono spiegato: ho una bifamiliare del 1972, valutata 450/470.000 sulla quale devo spendere circa 50.000 euro di migliorie (due verande, caldaia, porte).....mi sembra che facendo due calcoli e trovando un terreno, quasi quasi mi conviene farmi una casa nuova!!
Prima di iniziare però vorrei condividere con voi i miei calcoli, che potrebbero essere sbagliati!
ciao

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » gio set 13, 2007 5:29 am

CODICEMORALE ha scritto: Ma mancano ancora allacciamento gas e fognature.......how much?
Caro Toto', scopro con piacere che 6 uno dei colleghi di diploma che si è dedicato ad altri campi (COME vi invidio ogni tanto! :-) )

comunque per la fognatura dipende..
se devi solo mettere un due tre pozzetti di raccolta e recapitare in fogna comunale esistente il costo è minimo

se non c'è fognatura comunale devi smaltire sul suolo con fossa tipo imhoff, pozzi perdenti separati per le acque meteoriche e quelle scarico, trattamenti condensagrassi il costo inizia salire

fino ad arrivare a smaltimenti acque problematiche con con falda acquifere alte, terreni non assorbenti,
il peggio che mi è stato prescritto è la fitodepurazione
(che tra l'altro diventa un po' un allevamento di tiger-zanza)
e li si sale a 5-6-7mila euri
CODICEMORALE ha scritto: Ma questi conti (spannometrici...ma mi sembra abbastanza realistici) sono comprensivi di tutte le rifiniture? Insomma chiavi in mano???
IES
CODICEMORALE ha scritto: Un'altra cosa......quali sono i vantaggi e svantaggi del prefabbricato?
qua è troppo lunga, abbi pazienza, leggi il forum e trovi un sacco di risposte

una cosa ti posso dire, per esperienza personale,
chi decide per questa tipologia, alla fine diventa ne è talmente coinvolto che diventa quasi un tecnico a forza di informarsi
in qualche caso addirittura si mette a lavorare con ditte del settore!

come testimonia anche questo Forum

MANDI!

CODICEMORALE

Messaggio da CODICEMORALE » gio set 13, 2007 9:13 am

Grazie delle risposte, sei molto gentile.

Rispondi