L'amata soia.
-
fabiocarusox
- Contatta:
L'amata soia.
Vorrei un po' aprire questo argomento ahimè scottante postando degli articoli e vedendo cosa ne pensa chi ne fa uso. Soprattutto perchè ne fa uso e chi glielo ha consigliato...
http://newton.corriere.it/PrimoPiano/Ne ... onia.shtml
http://www.medicinenon.it/soia.htm
http://www.disinformazione.it/monsanto2.htm
http://www.disinformazione.it/ogm16.htm
salutoni...Fabio.
http://newton.corriere.it/PrimoPiano/Ne ... onia.shtml
http://www.medicinenon.it/soia.htm
http://www.disinformazione.it/monsanto2.htm
http://www.disinformazione.it/ogm16.htm
salutoni...Fabio.
-
fabiocarusox
- Contatta:
- yasodanandana
- Contatta:
-
fabiocarusox
- Contatta:
- yasodanandana
- Contatta:
da poco ho iniziato a sostituire il latte vaccino a colazione col latte di soia, e la carne col tofu un paio di volte a settimana. ora che leggo l'articolo postato da fabio e tratto da medicinenon mi stanno sorgendo molti dubbi sulla bontà di questa scelta.
quindi che fare? per quanto riguarda il tofu lo si può sostituire con altri legumi come ceci e lenticchie, ma per quanto riguarda il latte del mattino? cosa consigliate di alternativo e altrettanto nutriente, perferibilmente da consumare col muesli?
quindi che fare? per quanto riguarda il tofu lo si può sostituire con altri legumi come ceci e lenticchie, ma per quanto riguarda il latte del mattino? cosa consigliate di alternativo e altrettanto nutriente, perferibilmente da consumare col muesli?
-
fabiocarusox
- Contatta:
Ho fatto un sondaggio tra le persone che conosco ed il risultato è che la maggior parte non la digerisce, il mio stomaco è perfettamente in forma (facciamo gli scongiuri) però ho notato che quando uso più latte si soia o maionese provo un disagio che non saprei spiegare bene, forse un gonfiore di pancia più o meno. Ho cominciato ad interessarmi al problema soia da quando ho letto che è il legume più trattata OGM, allora ho pensato di risolvere comperando quella biologica, però penso che il fatto che sia troppo proteica, il suo consumo vada comunque tenuto sotto controllo. E' chiaro che non è velenosa e se presa sporadicamente può soddisfare il palato senza troppo nuocere però dobbiamo fare attenzione di non abusarne . Porta problemi anche come medicinale la mia amica che è in menopausa non volendo assumere medicinali ha comperato la soia in pillole come consigliato dal suo ginecologo ma non riesce proprio a sopportarla. Sono un po' troppe le persone che hanno problemi, quindi qualche cosa che non va c'è di sicuro e probabilmente lo spiegheranno anche tutti quegli indirizzi suggeriti da Fabio che non ho avuto il tempo di approfondire. Capisco il tuo punto di vista Fabio e sono contenta che non ti lasci tentare anch'io sono sulla strada ho diminuito moltissimo il suo uso anche la maionese come il latte li sto sostituendo con quelli di riso. Bacioni
fabiocarusox ha scritto:Orsa la domanda che ti faccio è questa...
perchè "devi" sostituire la carne con la soia???
Che bisogno hai di farlo??? Sei una body builder pompatissima??? Fai pesi tutti i giorni???
baci...
perché per assumere ferro e proteine ho scelto (meglio dire, avevo scelto) di mangiare azuki e tofu, sulla base di alcune letture e siti web su vegetarianesimo e veganesimo.
per quanto riguarda il latte l'ho sostituito da circa una settimana col latte di soia.
ma questo problema della deforestazione non e' valido per qualsiasi multinazionale che pianti un qualsiasi prodotto, senza farsi alcuno scrupolo riguardo l'ambiente? in piu' il problema maggiore mi pare sempre legato agli animali allevati, perche' mi pare di capire che la maggior parte della soia vada dato in pasto a loro
-
fabiocarusox
- Contatta:
Non è un discorso di farsi tentare Stella,
il discorso è invece (ed è per questo che ho fatto quelle domande ad Orsa) che non abbiamo assolutamente nessun bisogno di dover sostituire la carne perchè il nostro organismo non ha bisogno di tutte ste proteine. Ci hanno inculcato che ne abbiamo bisogno di non so quante e non c'è verso...
Nelle verdure ce ne sono tante (la verza ne contiene piu' della carne ad esempio), nei legumi a iosa, frutta secca poi non ne parliamo. Le proteine sono anche poco semplici da digerire, affaticano il fegato in modo assurdo...Proviamo un attimo a resettare il fatto che abbiamo bisogno di tutte ste proteine??? La fobia delle proteine la chiamo io....è peggio della paura del terrorismo...

il discorso è invece (ed è per questo che ho fatto quelle domande ad Orsa) che non abbiamo assolutamente nessun bisogno di dover sostituire la carne perchè il nostro organismo non ha bisogno di tutte ste proteine. Ci hanno inculcato che ne abbiamo bisogno di non so quante e non c'è verso...
Nelle verdure ce ne sono tante (la verza ne contiene piu' della carne ad esempio), nei legumi a iosa, frutta secca poi non ne parliamo. Le proteine sono anche poco semplici da digerire, affaticano il fegato in modo assurdo...Proviamo un attimo a resettare il fatto che abbiamo bisogno di tutte ste proteine??? La fobia delle proteine la chiamo io....è peggio della paura del terrorismo...

-
fabiocarusox
- Contatta:
ESATTO!!! Fra le altre cose!!!! E non mi sembra poco.....Mah ha scritto:ma questo problema della deforestazione non e' valido per qualsiasi multinazionale che pianti un qualsiasi prodotto, senza farsi alcuno scrupolo riguardo l'ambiente? in piu' il problema maggiore mi pare sempre legato agli animali allevati, perche' mi pare di capire che la maggior parte della soia vada dato in pasto a loro
certo, non e' poco, ma voglio dire: e' valido per le piantagioni di qualsiasi prodotto o sbaglio? percio' o consumiamo soia o un altro prodotto vegetale le cose non dovrebbero cambiarefabiocarusox ha scritto: ESATTO!!! Fra le altre cose!!!! E non mi sembra poco.....
quello che invece mi ha preoccupato e' questo pezzo dell'articolo:
"La soia non solo è priva di proteine complete, di zinco e ferro, ma contiene composti che bloccano l'assorbimento di proteine, zinco e ferro da altre sorgenti. I cibi a base di soia aumentano le richieste da parte del corpo di vitamina D e B12, elementi essenziali sia per la crescita e lo sviluppo normali.
Sostanze attive anti-tiroidee presenti in abbondanza nei cibi a base di soia inibiscono le funzioni della tiroide, conducono alla fatica e ai problemi mentali. I fitoestrogeni della soia possono inibire il normale sviluppo e nell'età adulta causare problemi di riproduzione e fertilità. Recenti ricerche hanno mostrato che questi fitoestrogeni sono implicati nello sviluppo del morbo di Alzheimers e della demenzia senile -- promuovono l"invecchiamento" del cervello. Tutti i cibi moderni a base di soia contengono MSG (glutammato di sodio) che causa problemi neurologici, incluso il comportamento violento. "
Cara Orsa,Orsa ha scritto:da poco ho iniziato a sostituire il latte vaccino a colazione col latte di soia, e la carne col tofu un paio di volte a settimana. ora che leggo l'articolo postato da fabio e tratto da medicinenon mi stanno sorgendo molti dubbi sulla bontà di questa scelta.
prova a sostiutire il latte di soia con quello di mandorle (buonissimo), di riso, di avena... sono sicuramente più salutari.
Il latte di mandorla fatto in casa, dolcificato con un dattero è proprio una ghiottoneria, altro che soia!
Ciao
grazie silvy, ottimo consiglio.silvy ha scritto:Cara Orsa,Orsa ha scritto:da poco ho iniziato a sostituire il latte vaccino a colazione col latte di soia, e la carne col tofu un paio di volte a settimana. ora che leggo l'articolo postato da fabio e tratto da medicinenon mi stanno sorgendo molti dubbi sulla bontà di questa scelta.
prova a sostiutire il latte di soia con quello di mandorle (buonissimo), di riso, di avena... sono sicuramente più salutari.
Il latte di mandorla fatto in casa, dolcificato con un dattero è proprio una ghiottoneria, altro che soia!
Ciao
proverò questi "latte" differenti, sperando che il sapore mi piaccia.
stiamo a vedere.. certo che la salute ce la dobbiamo conquistare a suon d'informazione..