Formiche nei vasi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
pa.ola
Contatta:

Formiche nei vasi

Messaggio da pa.ola » lun set 10, 2007 9:14 pm

Salve! Ho un problema: per tutta l'estate ho dovuto combattere contro le formiche che hanno infestato tutti i miei vasi! Come posso fare per risolvere il problema?

gerardo

Messaggio da gerardo » mar set 11, 2007 5:08 pm

Non so se funziona sempre perchè mi è capitato una sola volta quando ho lasciato poggiata a terra una delle bottiglie trappola per i calabroni; dopo due giorni era piena di formiche rosse. Si possono comunque provare diversi tipi di esca e purtroppo non credo esistano metodi innocui per allontanarle.

pa.ola
Contatta:

Messaggio da pa.ola » mar set 11, 2007 9:50 pm

...purtroppo...ho provato ad usare un poco di malathion...ma mi sono sentita male a farlo e poi...ho avuto paura per le piante. Ed eccomi qui, appena ho scovato questo forum mi sono iscritta, ma ... se anche tu mi dici che non esistono modi indolori per debellarle...farò con le esche! Purtroppo molte non ne posso usare perché ho un micio che vive con me! Grazie comunque per la risposta!

gerardo

Messaggio da gerardo » mer set 12, 2007 1:25 am

Beh, dubito che il micio si avveleni con esche liquide a base zuccherina, visto che è il dolce che attrae le formiche. Un metodo innocuo c'è, adesso che mi viene in mente. Se i vasi sono in un posto assolato, si può provare a metter lì vicino un piccolo vaso di terracotta capovolto, magari contenente un po' di paglia. Sono posti ideali per le formiche dove fare i loro nidi. Dopo un po' di tempo che si vede intorno un continuo viavai, si infila sotto il vaso un cartoncino e le si libera in uno spazio verde vicino.

pa.ola
Contatta:

Messaggio da pa.ola » ven set 14, 2007 7:25 am

Grazie, mi sembra una buona idea quella del vaso con la paglia! La prossima estate la proverò (purtroppo ho questo problema tutte le estati!!). Per il micio, purtroppo ho un micio con una sindrome comportamentale (ha usato questo termine la veterinaria!!) per cui mangia, sarebbe meglio dire 'fagocita', anche cose che i gatti generalmente non mangiano. Perciò sto attenta anche all'inverosimile!

Rispondi