Riassunto per acquisto pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Messaggio da Elle » lun set 10, 2007 5:26 pm

ciao Delia ben arrivata!

bellissimo il tuo racconto, ma quali pannolini stai usando adesso? sono curiosa!

baci baci ele

delia

Messaggio da delia » lun set 10, 2007 11:34 pm

ciao Elle grazie dell' accoglienza
per i pannolini, quando ho fatto il primo acquisto avevo 3 mutandine e 22 pannolini.
2 mutandine impermeabili erano della marca bambino mio e il terzo di un'altra marca "cotton bottoms" (che stranamente non ha la plastica dentro, sembra solo tessuto)stessa marca dei pannolini che in fatti sono dei teli di cottone da piegare ed infilare dentro la mutandina.
La piegatura cambia se si usa per un maschietto o per una femmina.
Metto l'indirizzo della pagina di bambinomio dove potrai vedere il pannolino che uso.

http://www.bambinomio.com/v06/nap/usr.cgi

a l'inizio sembrano enormi, ma poi ci si abitua ed io avendo un maschio dovevo piegare sempre in modo che sia piu spesso davanti quindi piu assorbente.
ci sono solo 2 cose che non mi vanno delle mutandine bambinomio : l'interno (sembra plastica) si macchia facilmente e bisogna metterela in lavatrice per far andare via la macchia pero con il lavaggio, l'elastico delle gambe si è allentato, penso che sia questo. Invece con le altre mutandine di cotton bottoms (perche ne avevo ordinato altre due) si macchiano solo un po ed a pena le lavo a mano diventano subito pulite.
i teli-pannolini invece le lavo sempre in lavatrice (prima sciaquo un po ). e piu le lavi piu diventano assorbente. ogni 2 - 3 giorni faccio una machinata insieme alla roba del bimbetto. vengono sempre belli puliti e a parte il detersivo normale non uso niente altro.
a l'inizio la piegatura del telo sembra difficile poi ci si fa la mano. Io adesso per fare piu in fretta quando sono asciuti piego tutto cosi sono già pronti.
se hai altre domande non esitare, sono diventa un' appassionata dei p.lavabili
baci

delia

Messaggio da delia » mer set 12, 2007 3:27 pm

scusate, avevo letto il forum un po al volo ed allora non ho visto che si è già parlato dei pannolini che sto usando e non sapevo anche che si chiamano cosi. sono i prefold.
altra cosa nel pacco acquistato avevo anche 2 confezioni di veli "cattura pupu" che ho usato 2 3 giorni e poi lasciato perdere perche secondo me non serve a niente e poi dubitavo della la biogradibilità (lasciato a bagno nel secchiello e non si è mosso) alors non mi fidavo di buttarlo nel wc come scritto sul foglio illustrativo. non gli ho mai più usati.

Elle

Messaggio da Elle » gio set 13, 2007 1:21 pm

io il manuale lo stò scrivendo ma non ho ancora capito bene nemmeno io!
ben vengano tutte le info, anche ripetute, che prima o dopo imparo bene!

ciao e grazieeeeee! ele

flores

Messaggio da flores » gio set 13, 2007 5:02 pm

ciao a tutte

ho letto le varie opinioni in merito ai pannolini di stoffa e quelli in pile o microfibra e.... mi sono venuti un sacco di dubbi.

io ho comprato i kushies, ne ho 20 (10 con la mutanda da mettere a parte e 10 tutto in uno) , in effetti è vero che quanto la bimba fa pipi il pannolo rimane bagnato a contatto con la pelle, ma allo stesso tempo ho anche dubbi sul pile. dato che non vorrei comprare altri pannoli ho pensato di fare degli inserti sagomati in pile di cotone e in sintetico per vedere se cambia l'effetto bagnato sulla pelle. il pile normale l'ho trovato, ma quello di cotone no. qualcuna mi puo' consigliare dove acqistarlo? grazie
Manu

gioelelia

sto capendoci qualcosa ma...

Messaggio da gioelelia » gio set 13, 2007 6:07 pm

Da molto vi seguo perchè in attesa "a brevissimo" del secondo bambino e alla ricerca di un'alternativa, sempre ecologica, agli usa e getta eco (Moltex e Wip, anche se i Wip ho l'impressione assorbano meno) che costano abbastanza e non sono facilmente reperibili (me li procura la farmacia ma non si possono scaricare come spese mediche!).
Insomma navigando su internet ho conosciuto una nuova marca di pannolini eco usa e getta Bambo Nature sul sito bimboenatura (qualcuna li conosce?) e questo metodo alternativo ai ciripà.

Avendo escluso i lavabili cosidetti tecnici, in questi giorni stavo facendo un ordine per pannolini Disana, in cotone e lana naturale e stasera leggo nei vostri messaggi che hanno l'inconveniente di lasciare i bimbi bagnati (vedi macerazione della pelle) e lavandoli diventano troppo duri.

Ho smarrito le mie certezze................
intanto vado sul sito di ecobaby poi vorrei un consiglio spassionato: quindi meglio il pile? e cosa posso fare dei ciripà che mi ha regalato mia suocera?.

crimartix

Messaggio da crimartix » ven set 14, 2007 7:50 am

Ciao,
un consiglio "spassionato" non c'è, visto che ognuno si trova bene con soluzioni diverse e molto dipende anche dal bambino: alcuni si arrossano solo a vedere gli usa e getta, ad altri dà fastidio il contatto diretto con il bagnato che si ha con le fibre naturali e altri possono essere allergici al pile...
Io posso solo ribadire quello che ho già scritto in precedenza: credo che a nessuno, allergico o meno, possa far piacere passare due anni con un asciugamano bagnato fra le gambe. SE cmq preferisci le fibre naturali, allora ti consiglio questi:
http://www.ehnappies.co.uk/
sono di canapa, ma con uno strato di pile a contatto della pelle, hanno bisogno della mutanda esterna, che puoi scegliere tu del tipo che prefersici, e spediscono gratis anche in Italia. Io li uso per la notte (sia chiaro: anche quelli di ecobaby vanno benissimo per la notte... è solo che questi sono un po' più "naturali" e mi piace alternare). Non potrei usarli sempre sia perché ci mettono parecchio ad asciugare, sia perché mia figlia va praticamente immobilizzata per cambiarla ;-), quindi non potrei mettere pannolo e mutanda tutte le volte....
per quanto riguarda i ciripà io non li ho mai usati, ma tante si trovano bene, soprattutto con bimbi molto piccoli. Magari potresti usare i ciripà all'inizio, magari con un velo di pile a contatto della pelle, e poi passare ai taglia unica di ecobaby... e se hai domande su questi ultimi posta un msg sul forum di ecobaby, per non intasare questo!

Elle

Messaggio da Elle » ven set 14, 2007 8:48 am

ciao ho i soliti due minuti tirati e vado a randomm

anche io penso che non ci sia una soluzione che va bene per tutti, siamo tutti diversi e ognuno ha le sue preferenze

alessandro ha avuto una lieve macerazione all'attaccatura della coscia, forse il termine è esagerato, in realtà si è arrossato in quella zona e la pelle delicata del neonato andava soffrendo, quini ho sospeso la stoffa per un pò e usato i wip

ora uso alternativamente, wip quando li tiene tanto tempo, stoffa quando posso cambiarlo spesso, culo nudo quando ho modo e tempo. gli faccio fare pipì sul lavandino quando riesco così rimane meno bagnato con qualsiasi tipo di pannolino.

Dei bambo nature abbiamo già parlato, sono una ennesima bufala, gli unici veramente eco all' 80% sono i wip. Si può valutare di fare acquisti direttamente da loro, credo la spedizione costi all'incirca 15 euro, i prodotti li si paga meno che in negozio e si possono fare gruppi di acquisto se conoscete altre mamme interessate.
Se avete posto per stoccare potete da loro acquistare sia i pannolini che la carta igienica che assorbenti da donna e salvaslip, salviettine usa e getta, nonchè i detersivi di officina naturae, per i detersivi non so se costano più che nel sito di officina, bisognerebbe valutare i prezzi.
I gruppi d'acquisto possono essere una ottima soluzione
io mi accorgo che usandone meno grazie ai pannolini di stoffa posso permettermi anche la spesa maggiorata, perchè ne uso meno.

è possibile senz'altro che assorbano meno che i tradizionali proprio perchè c'è meno gel assorbente, che è inquinante e irritante, ne viene messo il giusto per assorbire quel che serve considerando di cambiare il bimbo in tempi decenti. Se poi il bimbo fa pipì megagalattiche o ci rassegna a qualche perdita o si cambia ancor più spesso o si passa ai tradizionali. di conseguenza assorbono meno dei moltex che sono dei tradizionali cammuffati da eco.

per quanto riguarda il pile non ho capito nemmeno io se va bene mettere degli inserti anche nei pannoli di stoffa, si può provare.
A questo proposito francesca g, mi spiegava che esistono dei tessuti di pile che vanno bene per drenare, e altri che non vanno bene affatto- io le ho regalato un fasciatoio in pile fatto da me che in realtà non è fatto con il pile giusto-
bisognerebbe approfondire l'argomento.
Magari quando ripassa francesca, che al momento ha una spalla lussata e non so quando potrà scrivere!

io uso i ciripà intanto che il bimbo è piccolo e mi trovo bene, sono della disana, più li lavi più diventano assorbenti,

tempo scaduto!

baci a tutte e non confondetevi, non esiste una via perfetta ma tante strade di cui ognuno trova la sua!

ciao ciao ele e alessandro

superfrafra

Messaggio da superfrafra » mer set 19, 2007 12:22 am

se vi accontentate di un'altra francesca...
il pile che serve per drenare si chiama micropile, cambia la densità del tessuto, infatti il pile molto denso si usa anche per fare l'esterno dei pannolini dato che adeguatamente trattato diventa impermeabile...
lo trovi su http://www.cosycotton.com/index.php?langue=fr che è in francese e si chiama micropolaire... per altre info o per il pile naturale chiedi a Sonya che come ho già scritto altrove è il mio pusher di tessuti eheh

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer set 19, 2007 10:07 am

Mi spiace come sempre non ho tempo di approfondire come vorrei e neppure di rileggere. Scusatemi se scrivo in arabo.

Sinceramente riguardo a questa questione delle macerazioni vorrei ridimensionare.
I pannolini di stoffa si usano proprio affinchè a contatto con la pelle del bambino ci sia del materiale naturale di sicura provenienza, che non ceda sostanze sospette (cosa che tutte le plastiche e materiali sintetici fanno visto che sono di produzione industriale) e che lasci traspirare la pelle del bambino. La motivazione principale per cui mamme anche restie passano ai pannolini di cotone è per evitare le cosiddette irritazioni da pannolino causate dalla plastica dei pannolini usa e getta.
Posto che la cosa migliore sarebbe tenere il bambino solo con il pannolino di cotone senza mutande impermeabili (proprio per una traspirazione ottimale) e posto che la cosa migliore sarebbe cambiare il bimbo spesso in modo che rimanga il meno possibile in contatto con urina e feci (soprattutto la cacca, io non lascerei mia figlia a contatto con la cacca neanche mezzo secondo!), posto che la cosa migliore sarebbe tenere il più possibile il bimbo a culo nudo facendogli sperimentare la possibilità di fare la pipì e la cacca in un luogo apposito esterno a lui (gli escrementi sono per definizione materiali di cui il corpo si deve liberare), cosa che è predisposto a fare da madre natura...
poste tutte queste cose migliaia di mamme usano i pannolini di cotone ogni anno, in America sono centinaia di migliaia (e i pannolini più usati in assoluto sono i prefold diapers, al secondo posto i sagomati di cotone e solo alla fine quelli che io ho chiamato "tecnici") e non li userebbero certo se questi provocassero sistematicamente irritazioni, macerazioni e quant'altro.
Naturalmente ogni bimbo è diverso e ogni mamma deve valutare, ma la macerazione o irritazione avuta dal bimbo di Elle è un'eccezione isolata e dipende probabilmente da una concomitanza di fattori e probabilmente da una particolare delicatezza e sensibilità della pelle di questo bambino.

Anche se ora me ne pento tantisissimo i miei primi due bimbi hanno portato i pannolini di stoffa (ciripà, Disana in due pezzi e Kooshies tutto in uno) 24 su 24 per i primi 4-5 mesi della loro vita (a parte qualche mezzoretta qua e là a culo nudo) e non hanno mai avuto un solo arrossamento ed erano felici come delle pasque.
Il bagnato non dà fastidio ai bambini (anche l'Anita di notte in questo periodo dorme con il ciripà e si bagna molto - e consideriamo poi che lei è abituata a stare sempre senza pannolino - ma è tranquilla e non si lamenta per nulla) e tutti i bambini che ho conosciuto che portavano pannolini di cotone (e sono parecchi, tra amiche e conoscenti) sono sempre stati tranquilli e beati e non hanno mai manifestato intolleranza verso il sentirsi bagnati. Ciò non toglie che la mamma dovrebbe cambiare il bambino spesso e farlo stare a contatto con l'urina il meno possibile.
Il pannolino di pile, che io non demonizzo affatto (proprio l'altro giorno ho consigliato a una mamma che mi ha contattato e che era molto incerta se passare ai pannolini di stoffa di comprare quelli di Ecobaby perché sapevo che si sarebbe convinta in questo modo e infatti mi ha scritto entusiasta e li aveva già ordinati), non impedisce al bambino di entrare in contatto con la pipì e affermare il contrario va contro la realtà: il micropile drena la pipì all'interno ma in certa misura rimane esso stesso impregnato di liquido benché appaia perlopiù asciutto, provate a passare il punto dove il bimbo a bagnato sul viso e sulla bocca e vi accorgerete che non è affatto asciuto (inoltre con i ripetuti lavaggi il suo potere drenande diminuisce di molto). Inoltre, non mi pare azzeccato assimilare la senzazione di un pannolino di cotone naturale bene aderente ad un pantalone bagnato nel caso di un adulto e sfiderei chiunque a provare le diverse senzazioni tra avere un bel pannolone taglia maxi di cotone bio bagnato o no intorno ai genitali o uno di pile sintetico dentro e plastica fuori bagnato o no, soprattutto d'estate con 35 gradi all'ombra. Io so già cosa preferirei.
Anche l'accento posto sulla difficoltà di asciugatura mi pare eccessivo. E' vero che i pannolini sintetici asciugano molto più velocemente, ma i pannolini sagomati in tre pezzi (pannolino di stoffa, pezza assorbente e mutanda di plastica) asciugano piuttosto velocemente perché sono separabili. I prefold poi sono velocissimi ad asciugare e supereconomici perciò se ne possono avere molti. Gli stessi tutto in uno che sono i più lenti ad asciugare non è vero che si possono usare solo se si ha un'asciugatrice. Io non ce l'ho e ho sempre fatto bene senza troppi patemi. Di Kooshies tutto in uno ne avevo dieci e non sono rimasta mai senza.
Ciò che non mi convince dei pannolini tecnici sono vari punti:
-innanzi tutto viene meno la questione citata in apertura di messaggio: evitare gli usa e getta per far stare il bambino a contatto con materiali naturali, traspiranti e senza sostanse tossiche. I pannolini di pile sono sintetici dentro e fuori, plasticosi, ecc. ecc.
-la tensione di una mamma che usa i pannolini di stoffa dovrebbe essere verso un uso intelligente del pannolino che permette al bambino di stare insaccato il meno possibile a contatto con urina e feci e di sperimentare il più possibile la libertà di stare senza pannolino, mentre il pannolino di pile con questa lusinga secondo me infondata del fatto che il bambino sta asciutto spinge la mamma verso comportamenti del tutto simili a quelli che avrebbe con i pannolini monouso (cambiare raramente, tenere il bimbo sempre con il pannolino addosso anche in situazioni che permetterebbero una maggiore libertà: senza pannolino, solo pannolino di stoffa senza mutanda di plastica ecc., quest'ultima possibilità per es. i pocket non la permettono perché non c'è possibilità di separare).
-i pannolini di pile sono comunque prodotti industriali di sintesi e dunque definirli ecologici mi pare un po' una forzatura.
Riguardo poi all'efficacia anche questa non è oggettiva e varia da bambino a bambino.
Con il mio primo bimbo ho usato sia i Disana sia i Kooshies. I Disana sono ottimi rimangono sempre morbidissimi nonostante i tanti lavaggi e assorbono ottimamente. I Kooshies effettivamente sono belli ingombranti e si irrigidiscono con il tempo, ma il mio bimbo li ha sempre portati con soddisfazione (di notte fino ai 18 mesi) e senza problemi né di segnature né di perdite (e lui era un mangiatore e di conseguenza un pisciatore da paura). Lo stesso discorso vale anche per il mio secondo bimbo (al posto dei Kooshies lui ha usato i Popolini tutto in uno che sono meno assorbenti ma più morbidi e meno ingombranti).
Per quanto riguarda i ciripà io penso che siano il più bel regalo che una mamma può fare ad unr neonato. Il pannolino vero e proprio è una maglina di cotone morbidissima e avvolgente che diventa più assorbente e morbida ad ogni lavaggio, la mutanda esterna è di lana naturale morbidissma che offre calore costante (evita il surriscaldamento anche d'estate a differenza della plastica) e quel contenimento e protezione che per il neonato è un bisogno essenziale. I ciripà avvolgono perfettamente e si adattano morbidamente al corpo del neonato senza stringerlo, senza segnarlo senza infastidirlo. L'affermazione che i ciripà si smontano solo a guardarli semplicemente non è vera. Infatti quando il bimbo è molto piccolo anche lasciandolo solo con il ciripà non è in grado di tirare alcunché, se poi proteggiamo il ciripà con la mutandina di lana o una di plastica ecco che diventa come un qualsiasi altro pannolino in grado di durare per ore (l'Anita di notte lo porta per 11 ore). Il problema maggiore con il ciripà è che quando i bimbi intorno ai 4 mesi cominciano a muoversi motlo sul fasciatoio può diventare piuttosto faticoso fare la legatura che è un po' complicata. Ecco perché il ciripà è il pannolino d'eccellenza per i primissimi mesi e può sostituire la prima taglia dei pannolini che si sceglieranno in seguito.
Riguardo alla tenuta e alla comodità dei pannolini tecnici poi io ho non poche lamentele. Ne ho comprati quattro che ho messo spesso all'inizio all'Anita e ancora qualche volta più avanti quando uscivo. Ma quando glielo tenevo come pannolino fisso si bagnava sistematicamente, secondo me perché il pile in parte drenava ma in parte faceva anche scivolo per la pipì verso i bordi del pannolino. Inoltre, questi pannolini tendono molto a scivolare verso il basso sotto l'ombelico facendo una palla in mezzo alle gambe, cose che non è bella da vedere né credo piacevole per il bambino. Tra l'altro tendenzialmente sono piccoli e le taglie tutto in uno che dovrebbero durare fino allo spannolinamento all'Anita, che peraltro è assai minuta neanche il 25 di percentile, stanno già piccoli soprattutto perché le stringono in vita e sono molto bassi in vita e tendono a scendere giù, a muoversi e illoffirsi in mezzo alle gambe.

Altre riflessioni e cose che mi vengono in mente alla prossima puntata.

ciao,
Francesca

lottis

Messaggio da lottis » gio set 20, 2007 12:51 pm

Per Francesca G.
Le tue informazioni sono sempre chiarissime ed esaurienti!
Vorrei chiederti un consiglio personalizzato:
Premesso che ho un "patrimonio" di 2 ciripà e qualche"inserto" in cotone che mi dà la mia mamma e volendo tentare con l'Ec,
per integrare mi consigli di prendere altri ciripà (Lotties o Disana) oppure i Prefolds che si trovano su Babynatura con anche i gancetti Snappy?
Scusate ho capito che i prefolds sono ottimi ma non ho ancora capito bene la differenza rispetto ai ciripà !
Nella bozza manuale pannolini parli di chinese prefolds da cercare su e-bay mi confermi che sono almeno simili a quelli di babynatura?
Poichè è la mia prima bambina mi consigli di prendere qualche kooshies o tutto in uno nel caso rimanga ingarbugliata nei ciripà o eventuali crisi isteriche?
Grazie in anticipo e ciao!

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven set 21, 2007 1:02 pm

lottis ha scritto:Per Francesca G.
Le tue informazioni sono sempre chiarissime ed esaurienti!
Vorrei chiederti un consiglio personalizzato:
Premesso che ho un "patrimonio" di 2 ciripà e qualche"inserto" in cotone che mi dà la mia mamma e volendo tentare con l'Ec,
per integrare mi consigli di prendere altri ciripà (Lotties o Disana) oppure i Prefolds che si trovano su Babynatura con anche i gancetti Snappy?
Scusate ho capito che i prefolds sono ottimi ma non ho ancora capito bene la differenza rispetto ai ciripà !
Nella bozza manuale pannolini parli di chinese prefolds da cercare su e-bay mi confermi che sono almeno simili a quelli di babynatura?
Poichè è la mia prima bambina mi consigli di prendere qualche kooshies o tutto in uno nel caso rimanga ingarbugliata nei ciripà o eventuali crisi isteriche?
Grazie in anticipo e ciao!
quoto, anch'io ho bisogno delle stesse informazioni. Su E-Bay non ci capisco un"puffo", ci sono siti che li vendano in Italia?

x crimartix--
Il sito http://www.ehnappies.co.uk/ che segnali è in inglese, e io sono un di quelle persone che odiano l'inglese e ci capisco veramente poco. Mi illumineresti sulle varie tipologie?

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » sab set 22, 2007 9:50 am

Ciao.

Provo a raccogliere le idee per far capire qualcosa. Ho la testa davvero imballata, la notte non dormo e mi calano le palpebre.

Allora.
Secondo me se si ha intenzione seria di fare EC la soluzione migliore è quella che ho raccontata in chiusura del mio topic "EC e pannolini"; si tratta in breve di mutandine comuni di jersey in cui è stato cucito un tassello assorbente e impermeabile nel cavallo (tipo proteggislip sagomato da donna) piuttosto sottile che assorbe UNA SOLA pipì e dunque non trasforma la mutanda in un pannolino, ma soltanto in uno strumento utile alla mamma che vuole fare EC senza rischiare che se ne perde una fa una pozzetta in luoghi non proprio idonei (al massimo si bagna un po' il pantaloncino). Queste mutandine si comprano su un bellissimo sito americano che spedisce anche in Italia (ci sono anche di cotone bio), ci vogliono i soliti 25 euro di spese di spedizione (a meno che non si chieda la spedizione via terra che però può metterci anche un paio di mesi ad arrivare se arriva), ma valgono davvero la pena: http://bongobaby.myshopify.com/collecti ... aby-pants/
Sono ottime perché si tirano su e giù molto facilmente come una mutandina normale, vestono benissimo e però hanno il vantaggio di trattenere il grosso del bagnato.

L'alternativa, non altrettanto valida, sono le mutandine trainer di Ecobaby (in particolare il modello Bumwear la cui taglia più piccola va bene per un neonato di stazza media, mentre le altre marche sono troppo larghe). Sono di plastica fuori e di pile dentro, dunque nulla di naturale, e assomigliano a un pannolino in tutto e per tutto (anche perché la pezza assorbente con cui vengono vendute è veramente grossa ed ingombrante), però a differenza di altre trainer essendo molto morbide e ben elasticizzate si tirano su e giù facilmente. Eventualmente invece della loro pezza ci si può mettere dentro delle pezze sagomate più sottili rigagliate da vecchi asciugamani di spugna (un paio di strati bastano a raccogliere un pipì). Queste mutande che hanno anche dei bottoncini laterali che permettono di distenderle completamente avrebbero il vantaggio di farti anche da pannolino (perché in definitiva sono dei pannolini in tutto e per tutto simili ai pocket venduti su Ecobaby): http://www.ecobaby.it/public/cs/index.p ... ct_id=2322

Per quanto riguarda i prefold. Allora i prefold non sono affatto come i ciripà. I ciripà sono delle lunghe pezze di maglina con dei lughi laccetti che vanno legati intorno alla vita del bimbo. Invece i prefold sono dei rettangoli di garza ripiegati più volte su se stessi in modo da essere più spessi e assorbenti al centro e poi cuciti in modo che non bisogna piegarli ogni volta. Ci sono di diverse taglie (in genere ne bastano due, ma andate a leggere la sezione Prefold nella bozza del Manuale sui pannolini qui nel forum). Non hanno una chiusura loro specifica. Possono essere fissati con una mutanda di plastica con gli strap oppure con gli appositi gancetti di gomma (Snappies). In Italia l'unico che vende i veri prefold e soprattutto ad un prezzo vicino a quello vero è Babynatura (http://babynatura.it/index.php?main_pag ... ucts_id=19) e vende anche i gancetti di gomma. Secondo me se siete orientate verso i pannolini di stoffa questa è la soluzione migliore. Asciugano in fretta, sono assorbentissimi e molto versatili (possono essere indossati da soli chiusi con i gancetti, possono essere indossati con la mutanda di plastica senza gancetti, o chiusi con i gancetti possono essere messi sotto la mutanda di lana naturale che a mio parere è molto meglio della mutanda di plastica, per morbidezza, comodità e naturalità). Se volete fare un confronto dei prezzi e fare due conti potete andare a vedere il sito americano corrispondente (ci vogliono le solite 25 dollari di spese si spedizione o via terra molto meno ma 1 mese e più di tempo perché arrivino, ma nonostante questo potrebbe essere conveniente prendere tutto lì): http://stores.ebay.com/Granitesmiths-Diaper-Store
(sono seri e affidabili).

Spero di aver risposto a tutto,

un bacio,
Francesca

panbox

Messaggio da panbox » sab set 22, 2007 9:50 am

lottis ha scritto: Scusate ho capito che i prefolds sono ottimi ma non ho ancora capito bene la differenza rispetto ai ciripà !
Posso risponderti io:
i ciripà sono modellati, non rettangolari, in un unico strato e con laccetti, si allacciano al bimbo in vita, e al loro interno va sistemato un inserto poichè tolte le prime settimane quando la pipì è ancora poca, un solo strato di cotone non assorbe tantissimo.
I prefolds sono rettangolari, vanno piegati e allacciati tramite il gancetto snappy e sono praticamente fatti di più strati di cotone cuciti tra loro, di più nel mezzo e di meno ai lati (dove serve meno assorbenza). Non serve un inserto, a differenza dei ciripà, a meno che non si voglia un'assorbenza in più per la notte per esempio.
Infine, sia per ciripà che per prefolds serve un qualcosa di impermeabile all'esterno.
Ciao!

lottis

Messaggio da lottis » sab set 22, 2007 1:53 pm

Ok grazie a Francesca e Panbox delle spiegazioni finalmente ho capito la differenza.
Quindi (volendo provare con EC) quanti prefolds mi consigliate di acquistare? Mutande in lana da metter sopra: van bene quelle tipo lotties o piccolissimi che si usano sopra i ciripà?
Grazie ancora e auguro a Francesca di potersi presto fare una bella dormita!
Ciao!

Rispondi