per gli esperti del sapone fatto in casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
tita857

per gli esperti del sapone fatto in casa

Messaggio da tita857 » dom set 09, 2007 10:12 am

una vecchia signora mi ha regalato del sapone fatto in casa e mi ha assicurato che aveva usato solo olio di oliva. si presenta come un sapone bianco e con il caratteristico odore di sapone di casa. LE ho chiesto la ricetta e mi è piaciuta ma vorrei sapere dagli esperti che tipo di sapone viene fuori a livello di qualità: è delicato o troppo forte? Lo posso usare come uso il sapone di Aleppo?
le dosi sono:
1 kg di potassio (non parla di soda! e questa sostanza non so cosa sia)
5 litri di olio
15 litri di acqua.
seguono le istruzioni.
Se fosse un buon sapone lo farei con questa ricetta perchè rispetto a quelle trovate su web è più semplice. Attendo lumi!!! grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 09, 2007 11:00 am

Cara tita857,
non mi stancherò mai di dire che farsi il sapone in casa rappresenta un rischio di cui occorre essere informati per benino altrimenti si rischiano disastri.
Quello che la vecchia signora chiama "Potassio" in realtà è "Idrossido di potassio" cioè potassa caustica.
Non sarebbe un problema se questa potassa caustica reagisce COMPLETAMENTE con l'olio di oliva fornendo appunto un "sapone potassico da oliva". Il prblema è se non reagisce completamente ed in modo perfettamente (chimicamente) perfetto.
Se così non fosse avremmo due possibilità: o rimane dell'olio "libero" poco male ma invece che lavarci ci sporcheremo ed il sapone non farebbe molta schiuma. Peggio se alla fine dela reazione rimane della potassa caustica libera. In questo caso ci laveremmo con una sostanza CAUSTICA cioè chje ci provocherebbe un attaco pesante all'epidermide.
Insomma per farsi saponi in casa (cosa buona e giusta) servono un minimo di atrezzature tra cui, fondamentale, un sistema per misurare il pH finale del sapone. Se non si dispone di questi strumenti è molto meglio lasciar perdere.

elsatar

Re: per gli esperti del sapone fatto in casa

Messaggio da elsatar » dom set 09, 2007 11:16 am

tita857 ha scritto:una vecchia signora mi ha regalato del sapone fatto in casa e mi ha assicurato che aveva usato solo olio di oliva. si presenta come un sapone bianco e con il caratteristico odore di sapone di casa. LE ho chiesto la ricetta e mi è piaciuta ma vorrei sapere dagli esperti che tipo di sapone viene fuori a livello di qualità: è delicato o troppo forte? Lo posso usare come uso il sapone di Aleppo?
le dosi sono:
1 kg di potassio (non parla di soda! e questa sostanza non so cosa sia)
5 litri di olio
15 litri di acqua.
seguono le istruzioni.
Se fosse un buon sapone lo farei con questa ricetta perchè rispetto a quelle trovate su web è più semplice. Attendo lumi!!! grazie
Anche se non sono una super esperta:
escludo che la signora utilizzi il potassio (lei lo chiamerà così ma indende un'altra cosa rispetto al potassio)
probabilmente utilizzarà "potassa", che essendo un nome tradizionale è un po' ambiguo: a volte indica il carbonato di potassio, a volte l'idrossido o idrato di potassio.
Se non sappiamo cos'è il potassio non possiamo giudicare il bilanciamento con gli altri ingredienti.
Dovresti chiederle come si procura questo potassio, se lo fa lei (ad esempio con la cenere e allora devi chiederle il procedimento preciso), o lo compra (dove e cosa c'è scritto sull'etichetta).

Siccome le ricette tradizionali ormai è raro che siano state tramandate alle generazioni successive, tu hai la possibilità di recuperare un sapere che sta scomparendo, quindi cara Tita ti faccio la seguente preghiera:

Appiccicati alla suddetta signora e cerca di capire bene cosa utilizza e come se lo procura, chiedi ogni particolare (ad esempio che acqua utilizza ecc.)

Tita! Sei in missione per conto dell'umanità! :)

Ciao Elsatar

P.S. Quello che spero è che la signora faccia la potassa con la cenere. Io stò cercando di fare sapone partendo dalla cenere, ma non ci sono ancora riuscita e non ho ancora trovato qualcuno che si ricordi come facevano!
[edit] se invece ha ragione Zago ed è idrossido di potassio, il discorso cambia, e ne ha già parlato lui. [edit]

tita857

Messaggio da tita857 » ven set 14, 2007 7:57 am

ci sto provando. Le ho chiesto se mi porta un'etichetta o una confezione. So che lo sta per rifare perchè qui si sono appena raccolte le olive.

elsatar

Messaggio da elsatar » ven set 14, 2007 8:39 am

tita857 ha scritto:ci sto provando. Le ho chiesto se mi porta un'etichetta o una confezione. So che lo sta per rifare perchè qui si sono appena raccolte le olive.
Quindi la compra! :( , non parte dalla cenere! :( :( :(
Allora ha ragione Fabrizio!
Mi ero illusa che fosse la depositaria di una ricetta tradizionale...
peccato!

Ciao Elsatar

Rispondi