Cos'avete nel piatto ?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Orsa
Contatta:

Cos'avete nel piatto ?

Messaggio da Orsa » gio ago 30, 2007 6:34 pm

cari forumisti, sarebbe simpatico postare quello che mangiamo ai pasti, anche per confrontarci e - perché no? - scambiarci qualche idea.

inizio io. stasera antipasto di insalata gentile, miglio bollito condito con un po' di olio di girasole e un pezzo di tofu alla piastra.

:-)

pierina

Messaggio da pierina » gio ago 30, 2007 6:58 pm

io stasera insalata mista gentilina, pomodori, carote, mais. olive con un filo di olio di oliva e limone. poi minestra di fagioli con crostini di pane

yasodanandana
Contatta:

Re: Cos'avete nel piatto ?

Messaggio da yasodanandana » gio ago 30, 2007 7:58 pm

Orsa ha scritto:cari forumisti, sarebbe simpatico postare quello che mangiamo ai pasti, anche per confrontarci e - perché no? - scambiarci qualche idea.
non mangio tutti i giorni uguale.. di abbastanza "stabile" c'e' il fatto che mangio durante la settimana in modo relativamente frugale e poi la domenica mi capita sempre qualche festa, invito o momento di esperimenti culinari.. ovvero la classica magnata ..

stamattina spaghetti al pomodoro e melanzane al pomodoro al forno... stasera insalata di mais, rucola, radicchio, rapanelli, lattuga

in entrambi i pasti.. pane bianco toscano... e olio d'oliva "buono"...

uso un sale sulfureo rosso che ho portato dall'india (che e' minerale, non marino).. li' te lo tirano dietro per pochi centesimi, qui' l'ho visto vendere nelle erboristerie e simili a peso d'oro...

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio ago 30, 2007 8:12 pm

mah...direi che ultimamente cerco di stare un po' indietro, comunque in linea di massima stasera ho sminuzzato le cipolle, poi preparato il riso selvaggio (miscela di riso normale e riso scuro a grana lunga), ho fatto saltare in padella le scaloppine di quorn, e come bevanda del succo d'arancia. Un vinellino? nemmeno a parlarne in questo periodo.

Comunque direi che l'insalata è una cosa prettamente estiva di cui ora non sento più il bisogno. Dal momento che sto a mille metri d'altezza e qui comincia a tirare una certa arietta, il the diventa un cibo più che una bevanda.

La mattina the nero o caffè con fette biscottate, margarina e marmellata.

Attualmente il pasto di mezzogiorno preferisco saltarlo a piedi pari, al massimo un paio di mele prese dal sacco che mi ha regalato un contadino nel mio peregrinare nelle terre dell'entroterra elvetico. (Mai mangiato mele così! E pensare che loro le schiacciano o le buttano nella foresta)

Non sono le regole del perfetto igienista, ma ci sto lavorando sopra.

delbarbaf

Messaggio da delbarbaf » ven ago 31, 2007 11:04 am

io ieri mi sono alimentata così:

mattino: biscotti con thè al limone
pranzo: mais + piselli + tofu con gallette di mais e quinoa, un succo di frutta
cena: pesto di zucchine crudista con gallette di riso (in notevole quantità), riso bianco con mais e peperoncino, crema tahine (la morte mia!!), un bicchiere di ottimo vino locale
prima di andare a dormire : succo ACE

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven ago 31, 2007 11:31 am

oggi a pranzo mi farò:
antipasto di insalata gentile, 2 carote, un cetriolo
piatto unico a base di quinoa e azuki

pierina

Messaggio da pierina » ven ago 31, 2007 4:41 pm

castoro...mi parli delle scaloppine di quorn, per favore?

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven ago 31, 2007 4:59 pm

Ecco la mia giornata tipica, mi era stata chiesta in un altra occasione >>>

COLAZIONE:
-1 mela media, 2 pesche noci medie, 3-4 susine gialle o rosse, 2 kiwi (quelli gialli sono buonissimi e molto dolci), occasionalmente 50g di avocado o una decina di mandorle, il succo di mezzo limone.
oppure
-2 mele, 4-5 albicocche, 1 banana, qualche prugna, succo di limone, aparte 4 noci o una manciata di fave di cacao non tostate (raramente, costano parecchio!)

SPUNTINO:
-Solo quando sento di avere appetito un paio di noci o qualche pezzetto di frutta disidratata. Di solito però al mattino mi basta la colazione e vado avanti fino alle 13.00

PRANZO:
-Al lavoro mi porto un contenitore ermetico con 50g di insalata mista, 1 carota, 1 pomodoro medio o due piccoli, 1 cetriolo e quando ne ho una zucchina a fettina marinata con spezie e poco sale, 10-15g di semi come quelli di zucca, girasole e qualche volta pinoli oppure un cucchiaio di olioextra vergine o di crema di sesamo. Spesso mi porto anche piccole quantità di alghe (arame, hijiki o kombu) marinate in aceto di mele acqua e sale.
Quasi sempre 2-3 cucchiai abbondanti di germogli (avena, grano saraceno, canapa, lino, quinoa), quelli che mi trovo di volta in volta.
Dopo 30-40 minuti dopo aver mangiato la verdura sono abituato a prendere un paio di mele medie.

SPUNTINO POMERIDIANO:
-prima di andare in palestra (3 volte a sett) verso le 18.30 mangio un frutto, pesca, mela o banana (consiglio con la cannella!!!)

CENA:
Abbondante insalata con tutti i tipi di verdure disponibili (lattuga, pomodori, cetrioli, zucchine, cipolla rossa), norlmalmente riempio due piatti e li condisco con olio, limone e un pizzico di sale. Non manca mai qualche semino oleoso e i soliti 2-3 cucchiai di germogli.
2 o 3 volte a settimana aggiungo anche piccole quantità di alghe.
Come per pranzo dopo 30-40 min mi mangio 2-3 frutti non zuccherini come le mele o le pesche.

Oppure:
Quando torno dalla palestra verso le 21.30 mangio un frullato di 2-3 banane(congelate nella versione estiva), una mela grande arricchito con 2-3 cucchiai di cacao raw e 10 15 mandorle o anacardi. Quando c'è anche 1/4 di avocado circa.

stefanied
Contatta:

Messaggio da stefanied » ven ago 31, 2007 5:58 pm

io posso dire cosa ho pappato ieri

a colazione il latte (di soja) con i cereali
a prazo della pasta con i piselli
a merenda la macedonia con una pallina di gelato
a sera un pezzo di parmigiana fatta con melanzane, sugo, patate e zucchine

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » ven ago 31, 2007 9:12 pm

pierina ha scritto:castoro...mi parli delle scaloppine di quorn, per favore?
credo che il quorn derivi dalle proteine di un fungo, il fusarium venatum.
Pare che cresca in terra e sui cereali. Alcuni micologi sostengono che più che un fungo trattasi di muffa. Il risultato di tale muffa è un prodotto che assomiglia in tutto e per tutto alla carne impanata in quanto a colore e consistenza ed ha conquistato il palato dimilioni di persone in tutto il Nord Europa, Svizzera ompresa. Credo che vi siano pure delle associazioni per amanti del Quorn, con relativi ritrovi annuali.

So che in Italia non è commercializzato...non so perché....e per essere del tutto onesto pare che la casa produttrice del Quorn sia la Watson Foods, di proprietà della Astro Zeneca, casa farmaceutica nota per il suo impegno nelle biotecnologie. Mi auguro che acquistando il quorn non contribuisca a finanziare eventuali esperimenti sugli animali, altrimenti smetto immediatamente. Ma non ho finora mai udito notizie in tal senso, altrimenti sarei io il primo a pubblicarle sui vari siti "quornisti".

Vi sono diversi preparati a base di quorn, dal ragu per gli spaghetti alla classica scaloppina. Ieri ho acquistato lo sminuzzato di quorn...che comprendeva pure una porzione di riso precotto, il tutto da far saltare in padella...ma non mi ha affatto entusiasmato. Comunque bisogna dire che il sapore di una scaloppina di quorn saltata in padella e con una spremuta di limone è del tutto simile a quello della carne. (Naturlamente non mi manca assolutamente la carne....ma mi fa piacere ogni tanto assaporare qualcosa nel piatto che abbia una consistenza un po'....vichinga!")

Che altro dire....ha un bassissimo contenuto di grassi ed è 100% vegetale.
Ahh...!.....certo....fra i vari preparati a base di quorn non bisogna dimenticare l'affettato. Una cosa squisita da leccarsi i baffi che non ho....
Nulla di meglio quando si è in giro che fare una capatina in un centro Migros per acquistare un paio di bustine di affettato di quorn, con dei panini e farsi i classici sandwich. Si lo so che avete già l'acquolina in bocca...anzi m'è venuta pure a me :) ergo domani vado a fare "provviste".

Unico neo secondo me è il prezzo. Ma mentre voi popolus italicus ci andreste a nozze a causa del cambio franco - euro...(il nostro fsvizzero attualmente è completamente sputt.....aehmm....svalutato rispetto alla valuta europea, rendendoci così prigionieri della nostra bella prigione dorata) per noi spendere Fr. 3.50 per 80 grammi di affettato di quorn risulta fastidioso. Comunque ogni tanto li spendi volentieri senza problemi, vista la soddisfazione gastronomica che se ne trae. Così fra polpette, affettato scaloppine e paté di quorn, non ci resta che scegliere il contorno.

Io avrei in mente una deliziosa insalata di patate con cipolle e un pizzico di rosmarino, sale marino integrale e magari qualche altra quisquiglia (alla faccia del digiuno). Sarebbe una bestemmia poi non aprire una buona bottiglia di vinello rosso (sigh! No se puede purtroppo actually!)
magari un ottimo vino leggero e molto simpatico che ultimamemente ho riscoperto, merito della mia nostalgia verso i miei "Amarcord" personali della terra italica; trattasi del Lambrusco, poco alcoolico, frizzante e molto molto simpatico. Concilia il sonno e rende un pasto così degno di essere
apprezato fino in fondo.
Comunque anche una spremuta di arancia va benissimo, così favoriamo l'assimilazione dell'elemento ferro di cui ogni tanto possiamo essere carenti.

Contenta Pierina birichina?

Ciao e buona serata :)

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » sab set 01, 2007 1:28 pm

oggi
a pranzo antipasto di insalata gentile e melone giallo
grani di segale bolliti con un po' d'olio di semi e scaglie di lievito

stasera preparerò un bel passato di fave essiccate, lasciate sta notte in ammollo

:)

Daria

Messaggio da Daria » sab set 01, 2007 1:39 pm

Stasera, per cena, sono stata invitata da amiconi...non vegani e neanche vegetariani...
mi hanno promesso che cucineranno rigorosamente piatti vegan!..
Staremo a vedere!! Poi vi racconto...;-)

pierina

Messaggio da pierina » sab set 01, 2007 9:59 pm

contentissima castorino....grazie mille!!!
sei di una precisione...svizzera.

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » gio set 06, 2007 1:41 pm

oggi a pranzo ho mangiato la prima passata di zucca della stagione.
l'ho prima cotta la forno e poi l'ho passata, buccia e semi tritati compresi.
che bontà !!!
e che gioia questa prima verdura autunnale !

poi per secondo ho fatto le utlime zucchine estive trifolate con aglio, erbette, qualche seme di sesamo e quinoa.

devo dire che adesso mi sento proprio in pace col mondo. :)

Rispondi