Assestamento case prefabbricate

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
OSCAR.RN

Assestamento case prefabbricate

Messaggio da OSCAR.RN » mar set 04, 2007 7:23 am

Salve a tutti, ho avuto l'occasione di parlare con proprietari di case prefabbricate in legno e mi par di aver capito che si puo verificare nel primo periodo un assestamento del tutto con margini anche abbastanza ampi.
Grazie a tutti, Oscar

alexbio

Messaggio da alexbio » mar set 04, 2007 9:02 am

L'assestamento c'è, ma direi che non si tratta di un fenomeno che riguardi esclsuivamente i fabricati realizzati con le tecniche della bioedilizia.
Attualmente vivo in una casa normale e le crepe non si contano...

sebastiano

Messaggio da sebastiano » mar set 04, 2007 10:55 am

alexbio ha scritto:L'assestamento c'è, ma direi che non si tratta di un fenomeno che riguardi esclsuivamente i fabricati realizzati con le tecniche della bioedilizia.
Attualmente vivo in una casa normale e le crepe non si contano...

Volevo puntualizzare una cosa. Bioedilizia non significa casa prefabbricata o casa in legno. Una casa può essere in bioedilizia sia per la costruzione tradizionale in muratura sia per il prefabbricato. La differenza per le due soluzioni credo sia fondamentalmente dovuta all'utilizzo di materiali naturali.
Per la mia breve esperienza in una casa prefabbricata Wolf (definita eco-compatibile con parete Mega Wand 28 e non biologica come invece potrebbe essere la tipologia Arche Nova sempre di Wolf) per il momento non ho riscontrato alcun assestamento; ma sono passati solo 20 giorni e non ci sono stati rilevanti sbalzi termici....aspetto l'inverno per sapervi dire qualcosa in più.
Ciao Simone

dotting

Messaggio da dotting » mar set 04, 2007 11:28 am

sebastiano ha scritto: Volevo puntualizzare una cosa. Bioedilizia non significa casa prefabbricata o casa in legno. Una casa può essere in bioedilizia sia per la costruzione tradizionale in muratura sia per il prefabbricato. La differenza per le due soluzioni credo sia fondamentalmente dovuta all'utilizzo di materiali naturali.
Finalmente una puntualizzazione doverosa.
Circa l'assestamento di una casa prefabbricata in legno, mi sembra strano che una struttura in legno sia soggetta ad assestamenti trattandosi di materiale abbastanza deformabile.
Il punto critico è il vincolo fra platea in cemento armato e la struttura in legno, la casa può essere poggiata o incastrata o semi-incastrata.
Trattandosi di materiali con differenti valori di dilatazione a seconda del tipo di vincolo la platea può trasmettere deformazioni, che possono dar luogo a crepe e fessurazioni.
E' un aspetto di cui occorre discutere a fondo con la ditta che fornisce il prefabbricato, se vi sentite dire: basta una generica platea, diffidate.

drum

Messaggio da drum » mar set 04, 2007 12:18 pm

Ciao, il 3 novembre 2007 sarà un anno che vivo in una casa prefabbricara in legno,di crepe neanche l'ombra.

alexbio

Messaggio da alexbio » mar set 04, 2007 4:04 pm

Scusate per l'imprecisione e grazie per l'appunto. In effetti sarebbe più corretto parlare di edilizia sostenibile.
Cordiali saluti
Alex

Rispondi