Grazie Elsatar, sei stata gentilissima e sopratutto paziente.
Per ora non ho intenzione di fare il detersivo ma solo il l'anticalcare ( che se ho capito bene è appunto citrico+bicarbonato).
Ho già provato la mistura citrico+aceto (come anticalcare) x il lavello in acciaio e mi ritengo più che contenta ( con l'anticalcare commerciale ho rovinato l'acciaio, e diventato blu).
Mi lancio.
MT
SODIO CITRATO
Moderatore: Erica Congiu
Cara Mate, restituisco solo la pazienza che altri hanno quando sono io che faccio domandemate ha scritto:Grazie Elsatar, sei stata gentilissima e sopratutto paziente.
Per ora non ho intenzione di fare il detersivo ma solo il l'anticalcare ( che se ho capito bene è appunto citrico+bicarbonato).
Ho già provato la mistura citrico+aceto (come anticalcare) x il lavello in acciaio e mi ritengo più che contenta ( con l'anticalcare commerciale ho rovinato l'acciaio, e diventato blu).
Mi lancio.
MT
Dalla tua risposta mi sembra di capire che tu vorresti utilizzare l'acido citrico + bicarbonato come anticalcare per superfici e non come anticalcare per bucato. Se ho indovinato, secondo me ti conviene continuare con aceto+ citrico o qualcosaltro; l'intruglio bicarbonato + citrico è più indicato per il bucato.
Prova a dare un'occhiata qui:
viewtopic.php?t=19497&postdays=0&postorder=asc&start=30
Ciao Elsatar
Quindi faresti l'anticalcare e lo aggiungeresti ad un detersivo normale?mate ha scritto:Mi sono spiegata male, acido citrico + bicarbonato come anticalcare in lavatrice, mentre citrico + aceto per la casa.
Ciao
MT
Non so se tu abbia problemi particolari, ma ha quanto mi risulta i normali detersivi hanno già il sequestrante.
Ciao Elsatar
Nella mia zona c'è molto calcare, prima di interessarmi di ecologia usavo il calfort, ora è da un pò che non lo faccio più ma ho paura che il detersivo da solo non ce la faccia contro il calcare.
Per cui ho deciso di aggiungere la mistura (male non fà ed in più metterò un pò meno detersivo).
Ho un solo dubbio: posso mettere il liquido(citrico+bicarbonato) nella pallina dosatrice assieme al detersivo?
Grazie
MT
Per cui ho deciso di aggiungere la mistura (male non fà ed in più metterò un pò meno detersivo).
Ho un solo dubbio: posso mettere il liquido(citrico+bicarbonato) nella pallina dosatrice assieme al detersivo?
Grazie
MT
Carissime esperte,
e se io volessi usare questa miscela liquida di citrico nella composizione del detersivo lavastoviglie? dove la metterei, direttamente dentro la lava, o va mischiato con il resto? (percarbonato e soda solvay)?
E, già che ci sono: per togliere il puzzo di stantio o non so che dalla lava, posso fare un ciclo a vuoto con l'aceto?
e se io volessi usare questa miscela liquida di citrico nella composizione del detersivo lavastoviglie? dove la metterei, direttamente dentro la lava, o va mischiato con il resto? (percarbonato e soda solvay)?
E, già che ci sono: per togliere il puzzo di stantio o non so che dalla lava, posso fare un ciclo a vuoto con l'aceto?