inizio io.
non sono tanto un tipo "allodola" quanto "gufo", cioè tendo ad addormentarmi abbastanza tardi (mezzanotte circa) e a svegliarmi verso le nove. il mio lavoro me lo permette, ma vorrei iniziare a provare ad addormentarmi prima , verso le 10 e mezza, e svegliarmi verso le 7 e mezza / 8.
adesso che fa meno caldo posso iniziare a mettere in pratica questo proponimento, anche se so già che non sarà facile. a questo proposito vi chiedo consigli a riguardo.
al mattino non mi alzo immediatamente, ma dopo il risveglio mi stiracchio a dovere, muovo i muscoli piano piano, respiro e sbadiglio per ossigenare mente e corpo.
sono solita salutare il giorno con due o tre saluti al sole (anche quando piove
bevo circa un litro d'acqua a temperatura ambiente, e lascio sciogliere in bocca 4 granuli di sali tissutali del Dr. Schuessler, consigliatimi secondo le mie caratteristiche dal mio medico di base che è anche omeopata.
bevo una tazza di latte di soia arricchita in calcio con un bel cucchiaio di orzo, con sciolti fiocchi di avena e crusca di frumento, insieme a qualche seme di lino, sesamo e girasole.
inizio il lavoro (ho la fortuna di avere lo studio in casa) e vado avanti fino alle 13.30
due volte alla settimana vado a fare nordic walking in mezzo alla natura, in un sentiero di una valletta a 5 minuti da casa mia. camminata di 25 minuti a ritmo progressivamente più sostenuto, con saliscendi e tragitti in piano. sosta per bere (dalla sorgente!) e fare un po' di stretching.
ritorno di 20 minuti.
ritorno a casa, doccia, 4 sali tissutali e pranzo con antipasto di verdure fresche miste e di stagione + germogli, e primo a base di cereali in chicco conditi con un po' di olio di semi di girasole e scaglie di lievito e 4 mandorle, oppure legumi (azuki o ceci o lenticchie), oppure due "bistecche" di seitan.
a metà pomeriggio bevo un altro litro circa di acqua e mangio due frutti di stagione o spremuta in inverno.
lavoro dalle 16 fino alle 20.
soliti 4 sali e cena a base di verdure miste e tofu, oppure legumi (se non li ho mangiati a pranzo). in inverno zuppa di verdure (sopr. zucca o cavolo), cavolfiore, erbe cotte.
relax in internet, notizie.
lettura e nanna.
nel weekend dormo molto e vado a camminare in montagna, fortunatamente le ho vicine a casa.