SOIA: buona o cattiva?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Saretta76

Messaggio da Saretta76 » lun ago 20, 2007 9:44 pm

ragazzi leggete qui

http://www.medicinenon.it/soia.htm

cosa ne pensate
io sono sconvolta.... ma poi ho trovato un altro articolo che dice tutto il contrario

http://www.anagen.net/soia.htm

a chi credere?
ciaoooooooooooooo

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar ago 21, 2007 5:22 pm

Ciao Saretta, la soia è il legume il più ad alta concentrazione di proteine e per questo motivo la uso di rado. A mio parere come ogni cosa troppo proteica anche il consumo della soia andrebbe tenuto sotto controllo. Il fatto poi che la possiamo trovare sotto diverse forme ci può involontariamente far correre il rischio di prenderne troppa. A me piace molto sia il latte che la maionese e diciamo che nell'arco della settimana la posso usare 2 o 3 volte non di più perchè se esagero mi sono resa conto che mi porta problemi di gonfiore di ventre e gas intestinali. Al contrario di quello che possiamo immaginare per vivere non abbiamo bisogno di così tante proteine.

Daria

Messaggio da Daria » mar ago 21, 2007 5:51 pm

Sono d'accordo con Stella.
La soia è ricca di proteine e come tutti i prodotti proteici va usata... senza esagerare, tenendo presente che sono molti gli alimenti ricchi di soia...

Saretta76

soia

Messaggio da Saretta76 » mar ago 21, 2007 7:09 pm

grazie ragazze per i vostri consigli
anche so è da poco che mangio vegetariano, la soia, proprio perchè ha molte proteine anche + della carne cerco di mangiarla 2 o 3 volte la settimana e non di più
gli altri giorni mi invento qualcos'altro da mangiare
un bacio a tutte
ciaooooooooooooooo e grazie ancora

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio ago 30, 2007 2:46 pm

in effetti la soia è un argomento molto dibattuto, chiedevo se vi risulta che, anche nel biologico sia ammessa una percentuale di OGM massima dello 0,9% del prodotto finale, in particolare la soia che non-ogm 100% non esisterebbe praticamente piu dal momento che anche le coltivazioni che producono biologico con in minimissima parte contaminate.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio ago 30, 2007 3:54 pm

Secondo me cattiva anzi cattivissima...non esiste praticamente più quella biologica è tutta OGM fra l'altro tutta nella mani della Monsanto...
saluti...

Daria

Messaggio da Daria » gio ago 30, 2007 5:51 pm

elena.legnani ha scritto:in effetti la soia è un argomento molto dibattuto, chiedevo se vi risulta che, anche nel biologico sia ammessa una percentuale di OGM massima dello 0,9% del prodotto finale, in particolare la soia che non-ogm 100% non esisterebbe praticamente piu dal momento che anche le coltivazioni che producono biologico con in minimissima parte contaminate.
Ciao Elena,
Quando entrerà in vigore questa legge approvata dalla maggioranza degli stati europei (mi sembra nel 2009 o nel 2008...non ricordo e mi scuso), la soglia di tolleranza dello 0,9% di Ogm...purtroppo, vale anche per il biologico

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio ago 30, 2007 9:23 pm

Ah, grazie vedi, avevo capito fosse già in vigore e che si stesse discutendo se alzare la soglia proprio per il biologico...

stefanied
Contatta:

Messaggio da stefanied » ven ago 31, 2007 5:53 pm

quando parlai con la dottoressa Baroni lei mi consigliò di consumarla il meno possibile. Sabbe meglioa cquisire le proteine e le vitamine contenute nella soia in altro modo e consumarla al massimo un paio di volte alla settimana

Rispondi