zucchero di canna
zucchero di canna
ciao a tutti, stavo guardando le vostre ricette però mi è venuto un dubbio...perche si usa sempre il zucchero di canna invece del zucchero normale? Un'altra cosa è ch penso di non trovare tutto quanto nei supermercati normali...quindi...dove si comprano certi ingredienti?
grazie
grazie
-
Daria
Re: zucchero di canna
Ciao Ohaio,Ohaio ha scritto:ciao a tutti, stavo guardando le vostre ricette però mi è venuto un dubbio...perche si usa sempre il zucchero di canna invece del zucchero normale? Un'altra cosa è ch penso di non trovare tutto quanto nei supermercati normali...quindi...dove si comprano certi ingredienti?
grazie
da un punto di vista salutistico sembra che lo zucchero di canna sia meno dannoso di quello bianco raffinato.
Purtroppo spesso è soltanto una illusione perchè lo zucchero integrale di canna il cui colore va dal giallo al marrone, viene a volte alterato con l'aggiunta di caramello...
Invece dal punto di vista animalista, molti vegan, escludono lo zucchero bianco perchè come sbiancante vengono usate ossa di animali... anche se in quantità minima...
Rimane il fatto che lo zucchero, integrale o raffinato, è un alimento dannoso per la nostra salute. Sarebbe meglio abituarsi a usarne pochissimo o ancora meglio a escluderlo dalla nostra vita!...
Per comprare quegli alimenti che non trovi al super mercato classico devi rivolgerti ai negozi o ai super mercati Bio, dove puoi trovare prodotti biologici e specifici per vegetariani, anche se purtroppo... un po' carucci..
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
-
BioContessa
- Contatta:
Re: zucchero di canna
Buongiorno!!
Sono BioContessa.
Volevo aggiungere una cosuccia a cio' che ti e' stato ampiamente e chiaramente gia' detto nella risposta della nostra preziosa amica Biankonera.
Non so dove abiti, ma se dalle tue parti ci sono i supermercati tradizionali come Esselunga per esempio, ti posso assicurare che li puoi trovare moltissimi prodotti Bio e anche Vegan.
Puoi trovare il Seitan,il Tofu, il Tempeh,il brodo Vegetale,il succo di Acero da sostituire allo zucchero, lo zucchero di canna Bio, Bevande al soja per la colazione, Bio, Panna di soja, svariate farine con le quali preparare un mare di ricette vegan...ed anche gli ingredenti per fare golosissimi dolci vegan... Magari qualche volta ti spedisco anche la ricetta...
Insomma ricorrendo dove e quando possibile anche al supermercato tradizionale come Esselunga puoi cavartela a .. buon prezzo !!!
Un Abbraccio
Sono BioContessa.
Volevo aggiungere una cosuccia a cio' che ti e' stato ampiamente e chiaramente gia' detto nella risposta della nostra preziosa amica Biankonera.
Non so dove abiti, ma se dalle tue parti ci sono i supermercati tradizionali come Esselunga per esempio, ti posso assicurare che li puoi trovare moltissimi prodotti Bio e anche Vegan.
Puoi trovare il Seitan,il Tofu, il Tempeh,il brodo Vegetale,il succo di Acero da sostituire allo zucchero, lo zucchero di canna Bio, Bevande al soja per la colazione, Bio, Panna di soja, svariate farine con le quali preparare un mare di ricette vegan...ed anche gli ingredenti per fare golosissimi dolci vegan... Magari qualche volta ti spedisco anche la ricetta...
Insomma ricorrendo dove e quando possibile anche al supermercato tradizionale come Esselunga puoi cavartela a .. buon prezzo !!!
Un Abbraccio
Ohaio ha scritto:ciao a tutti, stavo guardando le vostre ricette però mi è venuto un dubbio...perche si usa sempre il zucchero di canna invece del zucchero normale? Un'altra cosa è ch penso di non trovare tutto quanto nei supermercati normali...quindi...dove si comprano certi ingredienti?
grazie
anche alla coop si trovano molti di questi alimenti sia per vegetariani che per vegani.
per quanto riguarda lo zucchero, io l'ho completamente eliminato dalla mia alimentazione. ogni tanto, per zuccherare tisane, come emolliente per la gola o quando ho un po' di calo di energie mangio un cucchiaino di miele integrale, che è ricco di enzimi, sali minerali e vitamine.
ohaio, stai percorrendo una bellissima avventura, all'inizio ti sembrerà un po' difficile, ma poi godrai degli aspetti creativi del vegetarianesimo !!
per quanto riguarda lo zucchero, io l'ho completamente eliminato dalla mia alimentazione. ogni tanto, per zuccherare tisane, come emolliente per la gola o quando ho un po' di calo di energie mangio un cucchiaino di miele integrale, che è ricco di enzimi, sali minerali e vitamine.
ohaio, stai percorrendo una bellissima avventura, all'inizio ti sembrerà un po' difficile, ma poi godrai degli aspetti creativi del vegetarianesimo !!
-
BioContessa
- Contatta:
Buongiorno!!!
Cara amica Orsa, non sappiamo se Ohaio intraprendera' un percorso vegetariano o vegano ... se l'aiutiamo, evitando di suggerigli prodotti di origine animale, quale il miele per esempio, magari il suo perscorso potrebbe essere quello vegan.. con sconvolgente felicita' delle nostre piccole amiche sorelle api....e ancora piu' inaspettata sorpresa per Ohaio stessa nel percorrere l'avventura nel rispetto nella vita,( e magari le sembrera' anche piu' facile!! sapendo di non nuocere a nessuno..) godendo comunque, come giustamente dici tu, degli aspetti creativi di una cucina .. perche' no..?? Vegan....!!!
Un abbraccio da Biocontessa
Cara amica Orsa, non sappiamo se Ohaio intraprendera' un percorso vegetariano o vegano ... se l'aiutiamo, evitando di suggerigli prodotti di origine animale, quale il miele per esempio, magari il suo perscorso potrebbe essere quello vegan.. con sconvolgente felicita' delle nostre piccole amiche sorelle api....e ancora piu' inaspettata sorpresa per Ohaio stessa nel percorrere l'avventura nel rispetto nella vita,( e magari le sembrera' anche piu' facile!! sapendo di non nuocere a nessuno..) godendo comunque, come giustamente dici tu, degli aspetti creativi di una cucina .. perche' no..?? Vegan....!!!
Orsa ha scritto:anche alla coop si trovano molti di questi alimenti sia per vegetariani che per vegani.
-
Daria
ciao biocontessa, volevo chiederti se conosci delle modalità di sfruttamento delle api contro-natura.. mi interesserebbe saperlo poiché il miele io lo assumo abbastanza regolarmente.
grazie !
grazie !
BioContessa ha scritto:Buongiorno!!!
Orsa ha scritto:anche alla coop si trovano molti di questi alimenti sia per vegetariani che per vegani.
-
Daria
Ciao Orsa, questo ti può essere utile...Orsa ha scritto:ciao biocontessa, volevo chiederti se conosci delle modalità di sfruttamento delle api contro-natura.. mi interesserebbe saperlo poiché il miele io lo assumo abbastanza regolarmente.
grazie !
L'ape regina viene inseminata artificialmente (procedimento che richiede la morte del maschio; il metodo piu' diffuso per ottenere lo sperma, infatti, consiste nella sua decapitazione del maschio, quando la testa viene staccata, il sistema nervoso centrale riceve un impulso elettrico, che provoca eccitazione sessuale; a volte, testa e torace del maschio vengono schiacciati per provocare l'uscita dell'endofallo), e spesso viene uccisa ogni due anni per essere sostituita da una maggiormente produttiva. In molti casi il miele sottratto dagli alveari viene sostituito con sciroppo di zucchero e, non essendo esso l'equivalente adeguato della dieta naturale, espone le api a diverse malattie e quindi abbassa la loro durata di vita. Per questo motivo, allo zucchero vengono spesso aggiunti diversi antibiotici (tetraciclina, terramicina).
Il miele - ovvero il "vomito" dell'ape: ingoiato il nettare, essa lo rigetta e vi aggiunge enzimi mescolandolo con le proprie secrezioni digestive; la mistura viene poi rigurgitata, per essere ulteriormente digerita da altre api... non contiene sostanze nutritive rilevanti per l'alimentazione umana.
http://www.viverevegan.org/FAQclean.htm#09
Ritornando ad Ohaio,
Ohaio è vegetariana da pochissimi giorni...da una settimana ha eliminato la carne dalla sua alimentazione.
Quindi, lasciamole il tempo d'abituarsi...
Ciao
miele e succo d'acero
Grazie Biankonera per l'illuminazione sulla crudele pratica di inseminazione dell'ape e non di meno per il "vomito"...fa una certa impressione anche quello!
Premetto che non sono vegetariana e tantomeno vegan, anche se di fatto consumiamo molto raramente la carne. Sono entrata in questo forum proprio per capire se potessi diradarne il consumo anche per il mio bimbo, in quanto il pediatra mi ha soltanto detto "una volta la carne e una volta un formaggio", oltre alla verdura.
Ma a me la carne non garba molto e nemmeno a mio marito, quindi da oggi sicuramente diraderò la somministrazione anche a Simone, il mio bimbo di 17 mesi.
Visto che siete molto preparate sull'argomento, vorrei chiedervi con che frequenza è consigliabile usare i legumi per assimilare sufficienti dosi di proteine, sia per il mio bimbo che per noi adulti.
E ho un'altra domanda: mi piace molto l'alternativa del succo d'acero allo zucchero, che so non essere certo un prodotto di qualità e sono pertanto interessata a sapere come si utilizza e se il risultato a livello di gusto è simile allo zucchero (se si utilizza del miele ad esempio si sente la differenza).
Grazie mille fin d'ora.
Ciao. Manuela
Premetto che non sono vegetariana e tantomeno vegan, anche se di fatto consumiamo molto raramente la carne. Sono entrata in questo forum proprio per capire se potessi diradarne il consumo anche per il mio bimbo, in quanto il pediatra mi ha soltanto detto "una volta la carne e una volta un formaggio", oltre alla verdura.
Ma a me la carne non garba molto e nemmeno a mio marito, quindi da oggi sicuramente diraderò la somministrazione anche a Simone, il mio bimbo di 17 mesi.
Visto che siete molto preparate sull'argomento, vorrei chiedervi con che frequenza è consigliabile usare i legumi per assimilare sufficienti dosi di proteine, sia per il mio bimbo che per noi adulti.
E ho un'altra domanda: mi piace molto l'alternativa del succo d'acero allo zucchero, che so non essere certo un prodotto di qualità e sono pertanto interessata a sapere come si utilizza e se il risultato a livello di gusto è simile allo zucchero (se si utilizza del miele ad esempio si sente la differenza).
Grazie mille fin d'ora.
Ciao. Manuela
-
Daria
Re: miele e succo d'acero
Ciao Manuba,
per quel che riguarda l'alimentazione del tuo bambino ti consiglio di leggere questo articolo...poi , magari ne parliamo:
viewtopic.php?t=22731
Per i legumi... puoi consumarli più o meno a giorni alternati e mai in quantità eccessive altrimenti possono dare la sensazione di gonfiore intestinale...
Il succo d'acero puoi usarlo in sostituzione dello zucchero. E' sicuramente molto meglio e anche meno calorico. Inoltre lo puoi usare come bevanda....sciolto nell'acqua con un po' di limone.
Come gusto, secondo me, è ottimo....è delicato. Prova dai!!!...Poi ci sai dire...ciao
per quel che riguarda l'alimentazione del tuo bambino ti consiglio di leggere questo articolo...poi , magari ne parliamo:
viewtopic.php?t=22731
Per i legumi... puoi consumarli più o meno a giorni alternati e mai in quantità eccessive altrimenti possono dare la sensazione di gonfiore intestinale...
Il succo d'acero puoi usarlo in sostituzione dello zucchero. E' sicuramente molto meglio e anche meno calorico. Inoltre lo puoi usare come bevanda....sciolto nell'acqua con un po' di limone.
Come gusto, secondo me, è ottimo....è delicato. Prova dai!!!...Poi ci sai dire...ciao
- elena.legnani
Ciao!
Per eliminare il "gonfiore da legume" puoi lasciarli in ammollo x 24 ore cambiando spesso l'acqua e cuocerli con qualche seme di finocchio.
Naturalmente vanno passati per togliere le bucce a parte le lenticchie rosse.
"Una volta la carne e una volta il formaggio" è la solita ignoranza dei pediatri, meno formaggi gli dai e meglio sarà per il tuo piccolo!
E te lo dico da non vegetariana come te, ho una bibliografia vastissima sui problemi derivanti da latte (soprattutto vaccino) e derivati, credo Biankonera non potrà che confermare.
Dopo l'anno a Sara i legumi li do alternandoli 3 volte a settimana.
Fai attenzione che la necessità di proteine nei lattanti/bambini è pari a 1,5 Grammi per KG di peso corporeo, possibilmente ripartiti in metà di origine animale (te lo dico sempre perchè mi dici che non sei veg) e metà di origine vegetale.
Ti rendi conto da sola che se gli dai ad es 25/30 grammi di ricotta (che non sono molti) hai già piu che superato il "budget giornaliero proteico" perchè poi riceverà proteine anche da tutti gli altri pasti (glutine etc...).
Quindi di norma dovresti da solo una volta al giorno la proteina (legumi, uova, pesce, frutta secca o quello che dai) facendo attenzione a non mescolarne diverse nello stesso pasto (quindi o solo legumi+cereali o solo frutta secca e cosi via).
Mi scuso ancora con i veg.
Ciao
Per eliminare il "gonfiore da legume" puoi lasciarli in ammollo x 24 ore cambiando spesso l'acqua e cuocerli con qualche seme di finocchio.
Naturalmente vanno passati per togliere le bucce a parte le lenticchie rosse.
"Una volta la carne e una volta il formaggio" è la solita ignoranza dei pediatri, meno formaggi gli dai e meglio sarà per il tuo piccolo!
E te lo dico da non vegetariana come te, ho una bibliografia vastissima sui problemi derivanti da latte (soprattutto vaccino) e derivati, credo Biankonera non potrà che confermare.
Dopo l'anno a Sara i legumi li do alternandoli 3 volte a settimana.
Fai attenzione che la necessità di proteine nei lattanti/bambini è pari a 1,5 Grammi per KG di peso corporeo, possibilmente ripartiti in metà di origine animale (te lo dico sempre perchè mi dici che non sei veg) e metà di origine vegetale.
Ti rendi conto da sola che se gli dai ad es 25/30 grammi di ricotta (che non sono molti) hai già piu che superato il "budget giornaliero proteico" perchè poi riceverà proteine anche da tutti gli altri pasti (glutine etc...).
Quindi di norma dovresti da solo una volta al giorno la proteina (legumi, uova, pesce, frutta secca o quello che dai) facendo attenzione a non mescolarne diverse nello stesso pasto (quindi o solo legumi+cereali o solo frutta secca e cosi via).
Mi scuso ancora con i veg.
Ciao
-
fabiocarusox
- Contatta:
Ciao Ohio,
ti invito a leggere questo... http://www.disinformazione.it/Zucchero.htm
ed anche questo... http://www.disinformazione.it/zucchero_e_miele.htm
Buona lettura...saluti...Fabio.
ti invito a leggere questo... http://www.disinformazione.it/Zucchero.htm
ed anche questo... http://www.disinformazione.it/zucchero_e_miele.htm
Buona lettura...saluti...Fabio.
Elena, ma tu sei un mito ! ! !
Ma come fai a sapere tutte queste cose ?
Io non riesco nemmeno a leggere un trafiletto di mezza pagina perchè Simone non vuole e alla sera crollo subito....e tu mi sembri un'enciclopedia vivente
Complimenti.
E mi sa che attingerò spesso alle tue conoscenze. Grazie mille!
Manuela
Ma come fai a sapere tutte queste cose ?
Io non riesco nemmeno a leggere un trafiletto di mezza pagina perchè Simone non vuole e alla sera crollo subito....e tu mi sembri un'enciclopedia vivente
Complimenti.
E mi sa che attingerò spesso alle tue conoscenze. Grazie mille!
Manuela