Naturopata?
Moderatore: Erica Congiu
Naturopata?
Questa è la prima volta che scrivo,anche se leggo questo forum da qualche tempo.
Ho un grande dubbio e spero che lei possa aiutarmi a risolverlo,perchè vedo che da sempre risposte utili e sensate.
Mi sono sempre curata con terapie naturali,integrandole a quelle ufficiali.Ora,da poco tempo ho conosciuto un tale,un naturopata,che mi ha detto una cosa che mi ha lasciata sconcertata.Mi ha detto testualmente : “Non fare mai, mai, mai, una terapia della medicina di stato e delle multinazionali; non assumere mai un farmaco chimico, un antidolorifico, un antinfiammatorio, un vaccino, o altre porcherie simili; se ci tieni alla tua vita, MAI.” Mi posso fidare di una persona che mi fa queste premesse?Io non me ne intendo assolutamente di queste cose,e molte persone si dicono contente di come questo naturopata le cura,e dicono che è molto serio e preparato.Io però resto un pò scettica.In ogni caso,prima di affidarmi a lui vorrei sapere se è davvero un naturopata,c’è un modo per scoprirlo?Poi,un naturopata deve essere laureato in medicina o non è necessario?
Mi scuso per la lunga serie di domande......
Giuliana
Ho un grande dubbio e spero che lei possa aiutarmi a risolverlo,perchè vedo che da sempre risposte utili e sensate.
Mi sono sempre curata con terapie naturali,integrandole a quelle ufficiali.Ora,da poco tempo ho conosciuto un tale,un naturopata,che mi ha detto una cosa che mi ha lasciata sconcertata.Mi ha detto testualmente : “Non fare mai, mai, mai, una terapia della medicina di stato e delle multinazionali; non assumere mai un farmaco chimico, un antidolorifico, un antinfiammatorio, un vaccino, o altre porcherie simili; se ci tieni alla tua vita, MAI.” Mi posso fidare di una persona che mi fa queste premesse?Io non me ne intendo assolutamente di queste cose,e molte persone si dicono contente di come questo naturopata le cura,e dicono che è molto serio e preparato.Io però resto un pò scettica.In ogni caso,prima di affidarmi a lui vorrei sapere se è davvero un naturopata,c’è un modo per scoprirlo?Poi,un naturopata deve essere laureato in medicina o non è necessario?
Giuliana
Non esiste la specializzazione in naturopatia o in medicina naturale, credo, in nessuna facoltà di medicina italiana (ed è un vero peccato). Tranne forse un master all'Università di Firenze.
Esistono scuole di naturopatia e altre scuole di medicina naturale private, alcune molto serie, altre meno. Chiedigli almeno di mostrarti un diploma o altre credenziali. Se è in buona fede, non si offenderà di certo.
L'efficacia (e la non pericolosità) della naturopatia dipendono dalla serietà, competenza ed esperienza di chi la pratica.
In alternativa potresti trovare qualche bravo medico che utilizza ANCHE la medicina naturale, dato l'elevato numero di pubblicazioni scientifiche che dimostrano l'efficacia di preparati fitoterapici nel curare molti disturbi e malattie. Ma ti avverto che la ricerca è lunga è difficile, e soprattutto poi i medici, abituati a studiare e prescrivere medicine, spesso non hanno la conoscenza completa (compresi i pro e i contro) di ogni singolo rimedio naturale.
Il mio consiglio cmq è quello di non mischiare le due cose: o un bravo medico, o un bravo naturopata. E soprattutto, come si fa con i medici, consulta più campane, così hai modo di confrontare le diagnosi e i rimedi suggeriti.
Ciaooo
Esistono scuole di naturopatia e altre scuole di medicina naturale private, alcune molto serie, altre meno. Chiedigli almeno di mostrarti un diploma o altre credenziali. Se è in buona fede, non si offenderà di certo.
L'efficacia (e la non pericolosità) della naturopatia dipendono dalla serietà, competenza ed esperienza di chi la pratica.
In alternativa potresti trovare qualche bravo medico che utilizza ANCHE la medicina naturale, dato l'elevato numero di pubblicazioni scientifiche che dimostrano l'efficacia di preparati fitoterapici nel curare molti disturbi e malattie. Ma ti avverto che la ricerca è lunga è difficile, e soprattutto poi i medici, abituati a studiare e prescrivere medicine, spesso non hanno la conoscenza completa (compresi i pro e i contro) di ogni singolo rimedio naturale.
Il mio consiglio cmq è quello di non mischiare le due cose: o un bravo medico, o un bravo naturopata. E soprattutto, come si fa con i medici, consulta più campane, così hai modo di confrontare le diagnosi e i rimedi suggeriti.
Ciaooo
mah, che dirti, io sono "sincretica", non credo che nessun campo riesca a dare tutte le risposte migliori a tutte le problematiche presenti, per cui in alcuni casi e' meglio un approccio, in altri no. Per dirtela con il mio agopuntore omeopata (che era anche un anestesista) "per tante cose va bene l'omeopatia, ma se ti becchi una polmonite ti servono gli antibiotici, che cavolo te le do' a fare le goccette?"
per il resto... fai bene a indagare e a chiedere anche altri pareri, ci sono tanti bravi terapeuti, ma pure un sacco di cialtroni....
per il resto... fai bene a indagare e a chiedere anche altri pareri, ci sono tanti bravi terapeuti, ma pure un sacco di cialtroni....
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Naturopata?
Non lo so, queste affermazioni sfiorerebbero il ridicolo se non si stesse parlando di salute, e fa tristezza sentire un pensiero come minimo semplicistico e disinformato da parte di chi per lavoro dovrebbe avere cognizione della complessità. Io certamente non lo condivido per forma e contenuto.giuliar ha scritto:Questa è la prima volta che scrivo,anche se leggo questo forum da qualche tempo.
Giuliana
Quanto alle credenziali, la naturopatia in Italia è ESTREMAMENTE variegata, e molto spesso di basso livello, con formazione insufficiente, troppo dispersiva e francamente poco credibile. Poi ci sono degli ottimi professionisti, ma non esistendo criteri per valutare il livello di istruzione, ti devi affidare alla tua buona volontà: chiedi dove si è formato e poi cerca di capire se l'istituto è di buon livello o meno. Spiace dirlo ma a parte alcuni esempi si è più sicuri con professionisti formatisi in Gran Bretagna o Germania.
ciao
marco
Wow,siete state velocissimi a rispondermi,grazie!
Ora ho ancora più dubbi di prima…questo tizio non l’ho ancora incontrato di persona,ci siamo solo sentiti via email.Gli ho chiesto di dirmi precisamente qual’era il suo titolo di studio,ma lui mi ha risposto che non contano tanto i pezzi di carta quanto le conoscenze che uno accumula nel tempo,e che in base alle conoscenze che uno acquisisce per conto suo potrebbe anche essere più competente di uno che ha il titolo di studio.Mi ha anche detto che se ci tengo tanto a sapere che titoli ha vuol dire che non mi fido di lui,mentre invece la fiducia nel terapeuta è essenziale per la risoluzione dei problemi di salute.Mmm,ho sospettato che tutto questo giro di parole fosse per non dirmi chiaramente che non ha nessuna vera specializzazione…Inoltre questo signore dice di poter guarire qualsiasi malattia,anche quelle ereditarie,il cancro,la sclerosi multipla,le malattie virali,la pressione alta e tante altre solo con vitamine e prodotti naturali e non chimici.So,ad esempio,che indirizza i suoi pazienti colpiti da tumore,a un dottore che li cura col bicarbonato di sodio.Io non voglio escludere a priori nessuna possibiltà,ma secondo voi posso credere a questa cosa,cioè che riesce a curare tutto con i prodotti naturali?
Vediamo se riesco a farmi dare un appuntamento,magari vedendolo di persona,vedendo come si comporta e come lavora,facendogli qualche domanda a quattr’occhi riesco a capire di più.Ma per adesso resto un po’ titubante,diciamo che lo consulto solo perché ne ho sentito parlare tanto bene.Speriamo che ne valga la pena
Per Artemis:purtroppo,per alcuni problemi che ho sono costretta a farmi seguire da un medico e prendere farmaci chimici,ma ho sempre cercato di integrare con prodotti naturali e quindi parallelamente mi sono sempre rivolta anche a un terapeuta per così dire alternativo(un iridologo-naturopata),che però ora si è trasferito troppo lontano e non può più seguirmi.Entrambi erano a conoscenza del fatto che mi curavo integrando i due modi,e non hanno mai avuto niente in contrario.Adesso sto cercando un altro naturopata,e questo che promette di guarire tutto senza farmaci mi attira molto,sarebbe davvero un sogno.Ma non so quanto mi posso fidare,è questo il problema.Comunque non mi resta che provare e vedere cosa succede.Intanto grazie dei consigli e delle risposte!
Ora ho ancora più dubbi di prima…questo tizio non l’ho ancora incontrato di persona,ci siamo solo sentiti via email.Gli ho chiesto di dirmi precisamente qual’era il suo titolo di studio,ma lui mi ha risposto che non contano tanto i pezzi di carta quanto le conoscenze che uno accumula nel tempo,e che in base alle conoscenze che uno acquisisce per conto suo potrebbe anche essere più competente di uno che ha il titolo di studio.Mi ha anche detto che se ci tengo tanto a sapere che titoli ha vuol dire che non mi fido di lui,mentre invece la fiducia nel terapeuta è essenziale per la risoluzione dei problemi di salute.Mmm,ho sospettato che tutto questo giro di parole fosse per non dirmi chiaramente che non ha nessuna vera specializzazione…Inoltre questo signore dice di poter guarire qualsiasi malattia,anche quelle ereditarie,il cancro,la sclerosi multipla,le malattie virali,la pressione alta e tante altre solo con vitamine e prodotti naturali e non chimici.So,ad esempio,che indirizza i suoi pazienti colpiti da tumore,a un dottore che li cura col bicarbonato di sodio.Io non voglio escludere a priori nessuna possibiltà,ma secondo voi posso credere a questa cosa,cioè che riesce a curare tutto con i prodotti naturali?
Vediamo se riesco a farmi dare un appuntamento,magari vedendolo di persona,vedendo come si comporta e come lavora,facendogli qualche domanda a quattr’occhi riesco a capire di più.Ma per adesso resto un po’ titubante,diciamo che lo consulto solo perché ne ho sentito parlare tanto bene.Speriamo che ne valga la pena
Per Artemis:purtroppo,per alcuni problemi che ho sono costretta a farmi seguire da un medico e prendere farmaci chimici,ma ho sempre cercato di integrare con prodotti naturali e quindi parallelamente mi sono sempre rivolta anche a un terapeuta per così dire alternativo(un iridologo-naturopata),che però ora si è trasferito troppo lontano e non può più seguirmi.Entrambi erano a conoscenza del fatto che mi curavo integrando i due modi,e non hanno mai avuto niente in contrario.Adesso sto cercando un altro naturopata,e questo che promette di guarire tutto senza farmaci mi attira molto,sarebbe davvero un sogno.Ma non so quanto mi posso fidare,è questo il problema.Comunque non mi resta che provare e vedere cosa succede.Intanto grazie dei consigli e delle risposte!
-
Marco Valussi
- Contatta:
Allora, uno fà quello che vuole nella sua vita, e quindi vedi tu cosa fare, ma da quello che riporti questo personaggio sembra proprio il peggior tipo di ciarlatano sulla piazza, infatti usa gli argomenti tipici dei ciarlatani: 1 "non importano gli studi fatti ma l'esperienza", come se fosse possibile una esperienza clinica senza un contesto teorico e di studio di base, ma dai! Ciò che conta è una certezza sul percorso formativo accoppiata alle qualità personali, umane, etiche e di esperienza del terapeutagiuliar ha scritto: ... lui mi ha risposto che non contano tanto i pezzi di carta quanto le conoscenze che uno accumula nel tempo,e che in base alle conoscenze che uno acquisisce per conto suo potrebbe anche essere più competente di uno che ha il titolo di studio.
Mi ha anche detto che se ci tengo tanto a sapere che titoli ha vuol dire che non mi fido di lui,mentre invece la fiducia nel terapeuta è essenziale per la risoluzione dei problemi di salute.
...dice di poter guarire qualsiasi malattia,anche quelle ereditarie,il cancro,la sclerosi multipla,le malattie virali,la pressione alta e tante altre solo con vitamine e prodotti naturali e non chimici.
...indirizza i suoi pazienti colpiti da tumore,a un dottore che li cura col bicarbonato di sodio.Io non voglio escludere a priori nessuna possibiltà,ma secondo voi posso credere a questa cosa,cioè che riesce a curare tutto con i prodotti naturali?
2. "se mi chiedi se posso offrire delle garanzie vuol dire che non ti fidi di me, e quindi mini alla base il rapporto terapeutico" Disgustoso tentativo di colpevolizzare il paziente per una sacrosanta richiesta di informazione, e allo stesso tempo disgustosa deresponsabilizzazione/parata di culo: se le cose non funzioneranno, indovina di chi sarà la colpa? Ma tua naturalmente, perchè in fondo non ti fidavi, no?!. Con tanti saluti al ruolo di supporto e di cura e di condivisione del carico della malattia del terapeuta
3. "Curo tutto e con il bicarbonato": non commento perchè si commenta da solo.
Io non andrei neppure a una visita, per non dargli dei soldi!
Qui però devo chiedere di chiudere questo topic, che diventa a rischio, dato che sul concetto di salute, malattia, naturale, alternativo ecc. si potrebbe discutere per moltissimo, rischiando purtroppo di scaldare gli animi. Questo è un forum nel quale si discute di piante medicinali, non di medicina in senso lato.
ciao
marco
Alla fine conferma i dubbi che avevo,solo che non volevo essere troppo scettica senza prima aver conosciuto questa persona.Ma mi pare di aver capito che non merita la fiducia che volevo provare a dargli.Grazie per le dritte.Solo un'ultima domanda,poi potete anche chiudere la discussione:le aritmie,e altri problemi al cuore come la fibrillazione,possono trarre giovamento dall'uso di piante medicinali?Questa è la domanda che avrei fatto al naturopata,mi interessa sapere se c'è qualcosa che può essere associato e/o sostituito ai farmaci chimici per curare questi problemi.Spero che non sia troppo generica come domanda.
Grazie dinuovo e scusate del disturbo.
-
Marco Valussi
- Contatta:
Aritmie e fibrillazione sono due cose molto diverse, le prime possono anche essere fisiologiche, o comunque non preoccupare più di tanto, ed IN CERTE CONDIZIONI e IN ALCUNI SOGGETTI possono essere gestite anche con il contributo di un fitoterapeuta. Le fibrillazioni possono essere letali, e non sono il campèo di applicazione della fitoetrapia.giuliar ha scritto:Alla fine conferma i dubbi che avevo,solo che non volevo essere troppo scettica senza prima aver conosciuto questa persona.Ma mi pare di aver capito che non merita la fiducia che volevo provare a dargli.Grazie per le dritte.Solo un'ultima domanda,poi potete anche chiudere la discussione:le aritmie,e altri problemi al cuore come la fibrillazione,possono trarre giovamento dall'uso di piante medicinali?Questa è la domanda che avrei fatto al naturopata,mi interessa sapere se c'è qualcosa che può essere associato e/o sostituito ai farmaci chimici per curare questi problemi.Spero che non sia troppo generica come domanda.
ciao
marco