Melanzane fermentate...un consiglio!
-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Melanzane fermentate...un consiglio!
Ho fatto le melanzane fermentate, cioè le ho messe in un barattolo con un po' di sale e acqua e le ho lasciate fermentare per 10 giorni. Ora mi chiedevo, come si mangiano? Così come sono? Si cucinano? Qualcuno di voi le ha fatte prima?
Grazie in anticipo per le risposte
Grazie in anticipo per le risposte
- yasodanandana
- Contatta:
Riporto una ricetta di claude aubert da" les aliments fermentés traditionnels". Tagliare le melanzane a pezzetti e metterle a bagno un quarto d'ora per togliere l'amaro. Farle sgocciolare, asciugarle e metterle in un recipiente cilindrico coperte di sale ( un cucchiaio da caffè di sale per 1/2 kg di melanzane). Posarvi sopra un coperchio o un piatto con un peso (un boccale pieno d'acqua ad es.) in modo che le melanzane siano ricoperte dal loro succo e lasciar fermentare per 24 ore. Spremerle poi con le mani per far uscire tutta l'acqua ed eventualmente risciacquarle, aggiungo io, se troppo salate. Lui consiglia di accompagnarle con un misto di senape e shoyu.
-
Exsalvio78
C'è l'ho in italiano questo libro, mi dici come si chiama questa pietanza o a che pagina trovare la ricetta?
Ho il fatto di ciò che non può essere mangiato se non cotto, come i legumi e altre sostanze indigeste come i cereali, possono essere mangiati tranquillamente fermentati o germogliati.
Tra nel testo si nota come il pane lievitato con il solo lievito di birra invece di quello naturale, si conservi peggio e sia più ricco di acido fitico, trasformando il pane in un pessimo elemento aòtro che base dell'alimentazione.
I miei saluti...
Ho il fatto di ciò che non può essere mangiato se non cotto, come i legumi e altre sostanze indigeste come i cereali, possono essere mangiati tranquillamente fermentati o germogliati.
Tra nel testo si nota come il pane lievitato con il solo lievito di birra invece di quello naturale, si conservi peggio e sia più ricco di acido fitico, trasformando il pane in un pessimo elemento aòtro che base dell'alimentazione.
I miei saluti...
Adesso che cominciano ad arrivare le melanzane dall'orto ho provato a seguire il procedimento. Dopo 24 ore, al gusto esse non avevano alcuna differenza con quelle solo spurgate con il sale e subito consumate. Quelle rimaste, però, le ho lasciate nella loro salamoia in frigorifero e dopo due giorni avevano un gradevole sapore acidulo come fossero sott'aceto. Se le avessi lasciate a temperatura ambiente, cosa che farò, sarebbero maturate prima. Credo ne valga la pena anche se con le fermentazioni c'è ogni volta qualche incognita sul risultato.
-
nikobiondo
- Controllo antispam: cinque
- Contatta: