caldaia a legna mal funzionante

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ivano

caldaia a legna mal funzionante

Messaggio da ivano » ven ago 24, 2007 6:54 pm

Salve, ho una caldaia a legna da 40000 calorie con abbinato un puffer da 1500 litri; la mia casa è di 180 mq. Siccome non funziona molto bene, secondo me, vorrei sapere come deve venire abbinata la caldaia all'accumulo. Ho sentito dire che il puffer dovrebbe servire come riserva di energia ed entrare in funzione quando la caldaia è bassa di temperatura. Il mio impianto di riscaldamento invece, pesca direttamente dal puffer che viene riscaldato dalla caldaia. Ringrazio fin da ora chi mi darà dei suggerimenti per migliorare il funzionamento dell'impianto. Grazie. Ivano

dotting

Messaggio da dotting » sab ago 25, 2007 7:56 am

Scusa e quando lo riscaldi con una caldaia da 40000 calorie un serbatoio di accumulo da 1500 litri.
Magari hai un impianto a termosifoni e quindi devi aspettare che l'acqua del serbatoio raggiunga i 65-70°C per attivare la pompa di circolazione che manda l'acqua calda ai termosifoni.
Ti servirà un carico di legna per portare 1500 litri ad una temperatura accettabile ed almeno un giorno di caldaia a tutta manetta e sai le dispersioni che hai che sono direttamente proporzionali alla quantità d'acqua contenuta nel puffer.
Vuoi vedere che il puffer è in un locale non riscaldato.
La caldaia oltretutto dovrebbe avere un serbatoio di suo, per una 40000 calorie presumo almeno 150 litri.
Complimenti al progettista ti sarebbe bastato ed il tuo impianto funzionerebbe bene con un serbatoio di accumulo e di scarico termico da 2-300 litri.

ivano

caldaia a legna

Messaggio da ivano » sab ago 25, 2007 5:46 pm

Grazie Dotting, vorresti dire che se tolgo l'accumulo funzionerebbe meglio? La caldaia ha una capacità di 400 litri. L' accumulo non posso attaccarlo in nessun modo? Grazie Ivano

dotting

Messaggio da dotting » sab ago 25, 2007 6:29 pm

400 litri alla faccia.
Stacca di corsa e l'accumulo attaccalo sulle s...palle del progettista o di chi te lo ha consigliato.

ivano

caldaia non funzionante

Messaggio da ivano » gio ago 30, 2007 6:56 pm

Ha dato retta al tuo consiglio, Dotting, ho staccato la caldaia dall'accumulo. Spero che in inverno la temperatura in casa sia più alta dell'anno scorso. Mi dispiace solo di aver speso dei soldi in più per aquistare l'accumulo e per il FAMOSO.... progettista. Comunque poi ti faccio sapere se tutto funziona a dovere. Ti ringrazio molto. Ciao Ivano

dotting

Messaggio da dotting » ven ago 31, 2007 11:48 am

Mi fa piacere che sia riuscito a scollegare il serbatoio.
Ho rivisto il mio intervento avevo detto 150 litri di caldaia + 2-300 litri accumulo, mettiamo 250 di accumulo fanno esattamente 400 litri.
Ci ho preso in pieno.

ivano

caldaia mal funzionante

Messaggio da ivano » mer ott 24, 2007 6:29 pm

Ti voglio ringraziare del tuo consiglio, senza accumulo la caldaia funziona benissimo. Mantiene una temperatura di 22 gradi costanti in casa con un consumo ridotto di legna rispetto a prima. Grazie ancora saluti Ivano

castelectra

Re: caldaia a legna mal funzionante

Messaggio da castelectra » dom lug 13, 2008 11:13 am

salve, anch'io ho una caldaia a biomasse (legna/pellet/cippato/mais....) da 29000 Kcal , il cui accumulo interno però è di 60 litri e ho aggiunto un serbatoio esterno da 500 litri abbinato a pannelli solari e riscaldamento a battiscopa, (a parte il fatto che l'installatore sono io ....) funziona tutto benissimo con pochissimo consumo trascorro tutto l'inverno al caldo e d'estate ho ACS per tutti....
hai mai pensato di usufruire del puffer da 1500m litri per abbinarlo ai pannelli solari ???

per qualsiasi info o consigli contattami pure.

[email protected]
3484122382.

alex.raffa

Re: caldaia a legna mal funzionante

Messaggio da alex.raffa » sab gen 31, 2009 8:39 am

Ciao Ivano,

riguardo ai problemi con la tua caldaia, è probabile che il tutto funzioni correttamente anche con l'accumulo collegato, il fatto è che non è stato collegato correttamente.

Per far si che l'accumulo funzioni come deve (assorbendo la quantità di calore non utilizzata dai termosifoni) essere collegato in modo che:

caldaia -> accumulo (con laddomat) la "presa del collettore del riscaldamento va messa tra la caldaia e l'accumulo, in questo modo i termosifoni hanno la "precedenza" mentre l'accumulo viene caricato quando la caldaia va e le utenze chiamano poco.

Ciao
Alex

Rispondi