tahin...ma dove si mette?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
wappax

tahin...ma dove si mette?

Messaggio da wappax » lun ago 20, 2007 10:51 am

ho preso il tahin per fare l'hummus, ottimo, ma ora per cosa altro lo posso usare? e la zuppa di miso è buona?
dato che non vorrei stressarvi sapete se c'è un sito che chiarisce un po' l'uso di questi alimenti ( sciroppo di miso, umeboshi, tahin,shoyu, farine varie...)?
grazie mille.

Daria

Messaggio da Daria » lun ago 20, 2007 12:14 pm

Ciao Wappax,
Il tahini è una crema di sesamo ricca di calcio da usare a proprio piacimento, con un po' di fantasia...
è anche piuttosto calorico, per cui, meglio non esagerare.
Ha un gusto particolare che non a tutti può piacere ma accompagnato con diversi alimenti diventa ottimo...:-)

Ti posto una ricettina, casomai ti possa essere utile...

Finocchi al vapore con salsa di tahin

4 finocchi
3 cucchiai di tahin (crema di sesamo)
1 cucchiaio di soyu
2 cucchiai di olio di sesamo
gomasio, sale, acqua, prezzemolo q.b.

Pulire, lavare e tagliare a fette i finocchi, cuocerli in un cestello per cottura a vapore per 10 minuti circa . Nel frattempo incorporare ai tre cucchiai di tahin il soyu, l'olio di sesamo, il sale e l'acqua nella misura per rendere la salsa cremosa (simile a quella dello zabaione).
Disporre i finocchi cotti al vapore nel centro di un piatto, stendergli sopra la salsa al tahin, spolverare con il gomasio e il prezzemolo a piacere.

È un antipasto rinfrescante: il dolce del finocchio contrasta con l'amarognolo del tahin creando un gusto mediterraneo molto piacevole.

Daria

Re: tahin...ma dove si mette?

Messaggio da Daria » lun ago 20, 2007 12:26 pm

wappax ha scritto:ho preso il tahin per fare l'hummus, ottimo, ma ora per cosa altro lo posso usare? e la zuppa di miso è buona?
dato che non vorrei stressarvi sapete se c'è un sito che chiarisce un po' l'uso di questi alimenti ( sciroppo di miso, umeboshi, tahin,shoyu, farine varie...)?
grazie mille.
Guarda a questo link...ma se hai bisogno chiedi pure! Ciao :-)

http://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_vegana

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » mar ago 21, 2007 4:27 pm

Ciao, io il tahin lo uso con la marmellata sulle fette biscottate per fare colazione quando devo andare all'università! E' super energetico :-)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar ago 21, 2007 5:00 pm

Se ti può interessare oggi nel topic "ricette" ce n'è una macrobiotica con il tahin e domani ne posterò un' altra. Ciao

Rispondi