sciatica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kaya

sciatica

Messaggio da kaya » mar ago 14, 2007 11:54 am

ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per lenire il mal di schiena da sciatica. Su infoerbe ho letto che il rosmarino fa bene in questi casi, potrei usare l' olio essenziale o sarebbe meglio qualche altra preparazione? In casa ho l'olio essenziale di canfora, menta e cajeput (che sono presenti nel balsamo di tigre), potrei aggiungere anche loro? L'arnica è utile anche per la sciatica?
Scusate il bombardamento di domande...
ogni consiglio è ben accetto :)
grazie mille
buona giornata
kaya

goccia

Messaggio da goccia » ven ago 17, 2007 3:34 pm

ciao,

in attesa delle risposte perché non provi con i 5 tibetani?
ecco il link:

http://www.spaziopmr.it/tibetani.htm

ciao,

Marco Valussi
Contatta:

Re: sciatica

Messaggio da Marco Valussi » ven ago 17, 2007 3:43 pm

kaya ha scritto:ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per lenire il mal di schiena da sciatica. Su infoerbe ho letto che il rosmarino fa bene in questi casi, potrei usare l' olio essenziale o sarebbe meglio qualche altra preparazione? In casa ho l'olio essenziale di canfora, menta e cajeput (che sono presenti nel balsamo di tigre), potrei aggiungere anche loro? L'arnica è utile anche per la sciatica?
Scusate il bombardamento di domande...
ogni consiglio è ben accetto :)
grazie mille
buona giornata
kaya
Ciao, va bene l'OE di rosmarino, menta e cajeput,mentre lascerei la canfora da parte. Certamente anche l'arnica in tintura è utile, ma discioglierei gli oli essenziali in un oleolito a base di Iperico e peperoncino, che mi ha dato buoni risultati.
Naturalmente questi sono solo rimedi sintomatici
ciao
marco

kaya

Messaggio da kaya » dom ago 19, 2007 1:07 pm

Ciao, grazie mille per le risposte ...
ho visto che sul sito behawe vendono l'oleolito di iperico, lo ordino subito ...
anche se sono solo rimedi sintomatici spero aiuteranno a far passare più in fretta la fase acuta, evitando di usare il balsamo di tigre, che tanto gli antidolorifici-antiinfiammatori non li prenderebbe (è mio marito che soffre di mal di schiena).
Marco, questo stesso mix si può usare anche per il mal di collo (si siamo messi proprio male :) ) , per dolori muscolari, o, in questi casi è meglio mettere anche l'arnica?
Grazie ancora per la tua disponibilità
buona domenica
kaya

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom ago 19, 2007 1:16 pm

kaya ha scritto:Ciao, grazie mille per le risposte ...
ho visto che sul sito behawe vendono l'oleolito di iperico, lo ordino subito ...
anche se sono solo rimedi sintomatici spero aiuteranno a far passare più in fretta la fase acuta, evitando di usare il balsamo di tigre, che tanto gli antidolorifici-antiinfiammatori non li prenderebbe (è mio marito che soffre di mal di schiena).
Marco, questo stesso mix si può usare anche per il mal di collo (si siamo messi proprio male :) ) , per dolori muscolari, o, in questi casi è meglio mettere anche l'arnica?
Grazie ancora per la tua disponibilità
buona domenica
kaya
L'arnica è più indicata quando i dolori siano dovuti a traumi, mentre l'iperico e gli OE sono preferibili per dolori muscolotensivi, ma naturalmente sono delle sottili differenze. L'arnica non si deve usare su pelle lesionata e su traumi troppo acuti e freschi (e neppure gli OE), dove l'iperco è più indicato.
ciao
marco

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » mar ago 21, 2007 10:46 am

discioglierei gli oli essenziali in un oleolito a base di Iperico e peperoncino, che mi ha dato buoni risultati.
Naturalmente questi sono solo rimedi sintomatici

scusa Marco se mi intrometto, mi interessa molto questo oleolito che proponi.
Dunque, faccio due oleoliti (uno di arnica e uno di peperoncino, in che dosi?)e poi li miscelo (in che dosi?)?o un oleolito con arnica e peperoncino?
E che e quante gocce di oli essenziali perchè sia efficace?

Grazie
Timo

kaya

Messaggio da kaya » mar ago 21, 2007 6:37 pm

Ciao Marco e grazie ancora :)

io metterei su 100 ml di oleolito un 4% di olii essenziali e, quindi (se non sbaglio 1ml=20 goccie) 80 goccie ripartite tra menta, cajeput e rosmarino.

Kaya

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ago 21, 2007 10:11 pm

timoserpillo ha scritto:scusa Marco se mi intrometto, mi interessa molto questo oleolito che proponi.
Dunque, faccio due oleoliti (uno di arnica e uno di peperoncino, in che dosi?)e poi li miscelo (in che dosi?)?o un oleolito con arnica e peperoncino?
E che e quante gocce di oli essenziali perchè sia efficace?

Grazie
Timo
Fai un oleolito delle due piante insieme. Per quanto riguarda gli OE, il 4% può andare bene, dipende dall'area di utilizzo,più è vasta minore la %
ciao
marco

timoserpillo

Messaggio da timoserpillo » mer ago 22, 2007 7:23 am

Fai un oleolito delle due piante insieme. Per quanto riguarda gli OE, il 4% può andare bene, dipende dall'area di utilizzo,più è vasta minore la %

grazie Marco sei sempre molto gentile!
Quindi per 100 ml di oleolito quanta pianta devo usare?

ciao
Timo

Rispondi