alimentazione animali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Mah

alimentazione animali

Messaggio da Mah » sab ago 18, 2007 8:31 pm

c'e' qualcuno che da alimentazione crudista al proprio animale?

robo

Messaggio da robo » dom ago 19, 2007 4:33 am

E’ brutto dire “proprio animale”. Lui non sarebbe d’accordo. Ti riformulo la domanda: c’è qualcuno che dà alimentazione crudista ad animali con cui convive?

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » dom ago 19, 2007 8:38 am

he he, dai robo, non esageriamo anche se sono evidenti le buone intenzioni...
sarebbe un pò come dire che non dovrei dire "mia moglie" preferendo invece "la moglie con la quale convivo"...
E' ovvio che "mio" così usato non ha la valenza di "proprietà".
:-)

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » dom ago 19, 2007 8:40 am

La domanda di Mah rimane comunque interessante...
Sara che ne pensi?

Mah

Messaggio da Mah » dom ago 19, 2007 1:21 pm

in effetti sul "mio" non avrei da obiettare, piuttosto sara' bello quando anziche' "padrone" si dira' "tutore"

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom ago 19, 2007 11:32 pm

robo ha scritto:E’ brutto dire “proprio animale”
le mamme parlano del proprio figlio, le mogli del proprio marito ecc. ecc.

questo termine puo' avere anche una valenza "amorevole"

robo

Messaggio da robo » lun ago 20, 2007 2:07 am

Sauro Martella ha scritto:he he, dai robo, non esageriamo anche se sono evidenti le buone intenzioni...
sarebbe un pò come dire che non dovrei dire "mia moglie" preferendo invece "la moglie con la quale convivo"...
E' ovvio che "mio" così usato non ha la valenza di "proprietà".
Hai (quasi) perfettamente ragione, scusa. Ma scusa soprattutto a Mah. Il fatto è che mi ero dimenticato di essere in un forum vegan, quindi ho risposto d’istinto come rispondo normalmente in giro. E in giro, a costo di risultare stucchevole, mi piace sempre sottolineare la “non proprietà” degli animali. Chiedo ancora scusa a tutti e due. Davvero.
Ps. Però il discorso della moglie è diverso. “Moglie”, come termine, indica un ruolo sociale. Quindi c’è bisogno dell’aggettivo possessivo, tipo “mia” o “sua”, per identificare il suo ruolo. L’animale è un essere senziente come me. Metterci vicino un aggettivo possessivo non mi piace.
Ps 2. Per quanto riguarda la domanda originale, nessun animale in natura si cuocerebbe mai del cibo. Però dobbiamo considerare che gli animali che ospitiamo in casa, vivono in cattività. Come noi, d’altronde. E se a noi ci allevano con latte di una mucca, figurati se non puoi allevare un gatto con scatolette o altre porcherie cotte simili. Ma non sono naturali per loro. Come per noi il cibo cotto.

Mah

Messaggio da Mah » lun ago 20, 2007 8:41 am

Figurati, qualeùi scuse, avevo anche io pensato che per "moglie", "figlio", si sottointende un ruolo, non si dice il "mio Giovanni" per esempio, se non per rimarcarne un legame intenso e una forte affettivita', si dovrebbe dire "il mio amico cane", ma si rischierebbe di esser presi per matti, in questa fase precisa della storia.

Quanto all'alimentazione non ho capito se eri ironica o proprio concorde con un'alimentazione crudista per il...."proprio amico animale".

robo

Messaggio da robo » lun ago 20, 2007 1:00 pm

Non ero ironico. Oltre alla nostra, abbiamo stravolto l’alimentazione anche degli altri animali che abitano il pianeta. Non solo di quelli che convivono con noi nelle case e ai quali procuriamo noi il cibo, ma anche di quelli che mangiano quello che trovano nelle strade o nei nostri rifiuti. Mangiare cibi cotti o inscatolati per un animale ha ancora meno senso che per un uomo. Eppure è quello che adesso succede di norma. Ma non è per niente un’alimentazione naturale. Senza stare a mitizzare improbabili ritorni al passato, sarebbe però il caso ogni tanto di pensarci.

flombs

Messaggio da flombs » lun ago 20, 2007 2:38 pm

Ciao Mah (bel nick),
l'alimentazione dei nostri amici a quattro zampe è effettivamente una questione interessante e controversa.
Ricordo che nella versione precedente del sito di Fruitarian1 (http://s12.invisionfree.com/FLF/index.php) c'era una sezione apposita in cui si parlava del recupero di alcuni Doberman malati attraverso una dieta di carne cruda, appena sbollentata per eliminare i batteri superficiali. C'erano anche le foto del prima e del dopo la dieta ed effettivamente i cani sembravano aver tratto grande giovamento dal nuovo regime alimentare. Ora purtroppo la sezione non c'è più, ma puoi provare a scrivere direttamente a F1.

Personalmente, comunque, non prenderei mai con me un animale che mi costringesse ad ucciderne altri per poter essere mantenuto, né credo sia giusto nutrire i nostri cuccioloni con scatolette, tantomeno quelle vegan (che dal punto di vista etico risolverebbero la questione ma mi lasciano parecchi dubbi dal punto di vista nutrizionistico).
E' questo il motivo che mi ha finora indotto a rinunciare ad adottare un amico a quattro zampe:-(((

Mah

Messaggio da Mah » lun ago 20, 2007 9:08 pm

robo ha scritto:Non ero ironico. Oltre alla nostra, abbiamo stravolto l’alimentazione anche degli altri animali che abitano il pianeta. Non solo di quelli che convivono con noi nelle case e ai quali procuriamo noi il cibo, ma anche di quelli che mangiano quello che trovano nelle strade o nei nostri rifiuti. Mangiare cibi cotti o inscatolati per un animale ha ancora meno senso che per un uomo. Eppure è quello che adesso succede di norma. Ma non è per niente un’alimentazione naturale. Senza stare a mitizzare improbabili ritorni al passato, sarebbe però il caso ogni tanto di pensarci.
Quindi ritieni che non e' naturale ma inevitabile. Capito.

Mah

Messaggio da Mah » lun ago 20, 2007 9:12 pm

flombs ha scritto:Ciao Mah (bel nick),
l'alimentazione dei nostri amici a quattro zampe è effettivamente una questione interessante e controversa.
Ricordo che nella versione precedente del sito di Fruitarian1 (http://s12.invisionfree.com/FLF/index.php) c'era una sezione apposita in cui si parlava del recupero di alcuni Doberman malati attraverso una dieta di carne cruda, appena sbollentata per eliminare i batteri superficiali. C'erano anche le foto del prima e del dopo la dieta ed effettivamente i cani sembravano aver tratto grande giovamento dal nuovo regime alimentare. Ora purtroppo la sezione non c'è più, ma puoi provare a scrivere direttamente a F1.

Personalmente, comunque, non prenderei mai con me un animale che mi costringesse ad ucciderne altri per poter essere mantenuto, né credo sia giusto nutrire i nostri cuccioloni con scatolette, tantomeno quelle vegan (che dal punto di vista etico risolverebbero la questione ma mi lasciano parecchi dubbi dal punto di vista nutrizionistico).
E' questo il motivo che mi ha finora indotto a rinunciare ad adottare un amico a quattro zampe:-(((
Non prendermi in giro sul nick perche' non potevi dire sul serio :-D
Quanto a quell'alimentazione per i cani (mi pare si chiami barff o qualcosa del genere) anche io ne ho sentito parlare bene ma io intendevo proprio crudista-vegana.
Io ho fiducia nelle crocchette vegan per gli animali, perche' ne ho sentito parlare bene anche da persone che hanno i loro animali da molto tempo e poi le analisi pare siano sempre ottime.
Comunque, potresti adottare qualche povero coniglio o qualche altro animale che non mangia carne per natura, ci osno tanti disperati appelli di questi animali in cattive condizioni.
Ciao.

robo

Messaggio da robo » lun ago 20, 2007 10:42 pm

Mah ha scritto: Quindi ritieni che non e' naturale ma inevitabile. Capito.
Sì, penso che sia decisamente inevitabile che anche loro oggi abbiano un’alimentazione non naturale. Il problema è che noi facciamo le nostre scelte consapevolmente (più o meno), mentre a loro poi imponiamo le nostre. Una scelta crudista o vegan per un animale è sempre una nostra scelta, non sua. Accompagnare un cane in una passeggiata con un guinzaglio e una museruola è di nuovo una nostra scelta. Per nostra intendo di noi uomini dei paesi grassi (non mi piace chiamarli paesi ricchi, non c’è alcuna ricchezza), quindi sono una nostra scelta anche le varie ordinanze comunali che abbiamo in vigore, anche se non siamo d’accordo. E’ il male minore, rispetto a lasciare il cane in un canile? Penso di sì. Ma tutto questo non è che mi piaccia un granchè. Loro ci vorrebbero bene ugualmente, anche senza tutte queste costrinzioni. Noi saremo sempre costretti a fare questo tipo di scelte per loro, perché ci consideriamo i padroni del mondo e vogliamo sempre adattare il mondo a come ci serve di più. Cerchiamo quindi almeno di far le scelte per il loro bene. Quando pensiamo alla nostra etica, dobbiamo tenere nella stessa considerazione anche la loro naturalità e il loro istinto. Se la mia alimentazione contrasta con quella di un animale, ci voglio pensare due o più volte prima di costringere l’animale ad adattarsi alla mia etica. Poi scelgo (sempre io, purtroppo per l’animale. E posso anche scegliere di non convivere con animali, senza per questo rispettarli di meno).
Siccome infine non ho risposte, ho voluto almeno esporre tutti i miei dubbi sull’alimentazione per gli animali che vivono con noi.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar ago 28, 2007 12:03 pm

flombs ha scritto:Ciao Mah (bel nick),

Adottare un amico a 4 zampe dandogli cibo vegan (anche se con mille dubbi) credo sia meglio "per lui" che farlo morire in solitudine per strada mangiando avanzi o peggio in una gabbia mangiando terribile cibo di scarto.
SUsi

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mar ago 28, 2007 4:19 pm

Io ho un "cane" (secondo me lui è piu' umano di molti umani) di tre anni è un dogue de bordeaux, la sua giornata tipo è questa:

COLAZIONE: frutta (esclusivamente di stagione)

PRANZO: fiocchi di riso (biologici) mischiati con lattuga e pomodori e carote, a volte cetrioli...a volte aggiungo un uovo (molto raramente)

CENA: frutta

Il mio cane impazzisce per la frutta, quando andiamo in campagna addirittura mangia i fichi dall'albero, si allunga e li mangia...
Questo è lui mentre mangia una bella ciotolona di anguria...

Immagine
Immagine
Immagine

NON E' FANTASTICO ETTORE???
saluti...Fabio.

p.s. Gode di una salute invidiabile anche da molti umani...

Rispondi