Feci dure

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Piperita76

Feci dure

Messaggio da Piperita76 » sab ago 18, 2007 3:30 pm

Ciao, vi espongo un problema che ha il mio bambino e che mi auguro possiate aiutarmi a risolvere. Come avrete capito dal titolo, si tratta di come il bambino va di corpo. In particolare tendo a sottolineare che il bimbo (8 mesi) non è stitico anzi, a volte va di corpo anche piu' di una volta al giorno ma tira sempre fuori,con grande sforzo, queste pallette dure dure...Sta facendo uno svezzamento vegetariano e prende il mio latte. Il brodo glielo faccio con carote, patate, lattuga, cipolla, sedano,zucca, alghe,zucchine. Inoltre nella pappa aggiungo olio di semi di lino, tahin e la sera il miso d'orzo e per quanto riguarda i legumi per ora sto dando i piselli e le lenticchie rosse.Non so quale verdura potrebbe esserne la causa, visto che a volte capita che la faccia "normale".
Spero mi possiate aiutare...

Piperita76

Messaggio da Piperita76 » sab ago 18, 2007 3:32 pm

N.B. Gli do' anche molta acqua!!!

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » dom ago 19, 2007 8:55 am

Purtroppo un eccesso di fibre può causare stitichezza paradossa da eccesso di fibre. Ecco perché il dott. Proietti sconsiglia di usare i cereali integrali nello svezzamento e fino ai tre anni di vita; inoltre consiglia di usare poche verdure nel brodo. Dunque puoi provare intanto per un po' a usare solo cereali raffinati (riso bianco, miglio, tapioca, avena decorticata, ecc.) e a togliere parte delle verdure che usi per fare il brodo (invece di frullarle tutte ne frulli solo una piccola parte, dal punto di vista nutrizionale questo non è un problema perché la verdura bollita non apporta nulla se non fibra.
Usa solo acqua a basso residuo fisso tipo Plose o Mont Roucue (se ne trovano anche al supermercato , leggi l'etichetta).
La stitichezza nel bambino piccolo è proprio questa: cioè fare cacca dura a pallini tipo cacca di percora, mentre dovrebbe essere morbida a forma di salsicciotto.

Ciao,
Fra

Piperita76

Messaggio da Piperita76 » mar ago 21, 2007 5:03 am

Infatti riguardo alla questione dei cereali integrali cerco, come dici tu, di metterne solo un cucchiaio su tre di quelli raffinati.Leverò anche quello e proverò a diminuire col passato di verdure. La pediatra mi disse a inizio svezzamento, di aumentare con le verdure perchè il bimbo non la faceva per niente, per cui ho sempre abbondato col passato. E quando le ho detto delle feci dure mi ha risposto :"dagli i semolino e levagli il riso".Per il semolino ho aspettato gli otto mesi ma la situazione, come hai ben capito, non è cambiata affatto....
Grazie mille, metterò in atto i tuoi consigli
P.s. come la trovo l'avena decorticata???

Rispondi