Una protesta da appoggiare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
abc*

Una protesta da appoggiare

Messaggio da abc* » gio ago 16, 2007 10:43 am

ricevo da arcanimali

PROTESTA

Cari amici sul “Messaggero” del 14/08/07 la giornalista Tiziana Capocasa dedicava ampio spazio ad un articolo per pubblicizzare la sagra enogastronomica di Ripatransone (Ap) nei giorni di ferragosto mettendo in evidenza in neretto nel titolo, la specialità della manifestazione :le rane fritte
Purtroppo le rane possono essere commercializzate a livello gastronomico, ma non dovrebbero essere presentate come piatto speciale e originale, la stampa, anzi dovrebbe aborrire certe usanze gastronomiche, anche ignorarle
Purtroppo ad essere ignorate sono le manifestazioni e iniziative culturali animaliste, basti pensare che nessun giornalista si è degnato seppur invitato, di dedicare un piccolo spazio alla mostra degli illustratori “Amici animali” promossa dall’associazione “Arca 2000” onlus diritti dell’animale malato, per diffondere una cultura di rispetto e compassione verso gli animali
Scriviamo alla signora Capocasa e facciamogli capire così come avvenuto per l’asino stufato della festa dell’Unità che certe manifestazioni che propongono certe pietanze ignobili non dovrebbero essere pubblicizzate a grandi titoli e che ci aspettiamo invece una maggiore attenzione verso eventi culturali che promuovono una cultura del rispetto e della compassione verso i nostri amici indifesi.
Scrivere (copia e incolla ) e inviare a :

Spett. Tiziana ,
protestiamo vivamente per l’articolo da Lei dedicato alla Sagra enogastronomica di Ripatransone dove si pubblicizza come specialità la rana fritta. Anziché esprimere disgusto e condanna sul consumo di un animale per fini gastronomici , si pubblicizza questa usanza barbare presentandola come specialità. Le consigliamo vivamente di rivolgere la sua attenzione ad articoli che pubblcizzino ben altre manifestazioni dove si diffonda una cultura di rispetto e amore per gli animali, che giovino alla crescita spirituale e civile del popolo, quella che si vede anche dal rispetto verso gli animali come disse Leonardo Da Vinci. Dal nostro canto non possiamo che avere una immagine negativa di un paese dove si vendono rane fritte come specialità ed evento, pertanto non verremo mai a Ripatransone e lo sconsiglieremo anche ai nostri amici e parenti.

cordiali saluti

nome e cognome
indirizzo

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 16, 2007 12:33 pm

non saprei..
nel senso che non penso che se gli organizzatori delle sagre delle rane fritte, e chi le propaganda, si rendessero conto di quanto il cibo che propongono sia abominevole le farebbero diventare la "Sagra del Sedano in Pinzimonio" o della "Zucchina Trifolata"..

penso piuttosto che al posto delle rane ucciderebbero i consueti ospiti delle tavole carnivore, ovvero bovini, polli, conigli, pesce ecc.

Daria

Messaggio da Daria » gio ago 16, 2007 1:11 pm

yasodanandana ha scritto:non saprei..
nel senso che non penso che se gli organizzatori delle sagre delle rane fritte, e chi le propaganda, si rendessero conto di quanto il cibo che propongono sia abominevole le farebbero diventare la "Sagra del Sedano in Pinzimonio" o della "Zucchina Trifolata"..

penso piuttosto che al posto delle rane ucciderebbero i consueti ospiti delle tavole carnivore, ovvero bovini, polli, conigli, pesce ecc.
Si, però Yaso, non è la "sagra delle rane fritte"... è la sagra enogastronomica di Ripatransone (Ap).
Quindi, potrebbero mettere in evidenza anche altri tipi di..."intrattenimenti" della sagra, come appunto le iniziative animaliste e non dare rilievo soltanto alle "specialità" culinarie che in questo tipo di sagre sappiamo bene in cosa consistono.... :roll:
Ultima modifica di Daria il gio ago 16, 2007 1:14 pm, modificato 1 volta in totale.

abc*

Messaggio da abc* » gio ago 16, 2007 1:12 pm

..mi sembra che arcanimali chieda semplicemente ai giornalisti di non pubblicizzare come evento il pranzo con rane .

da qualcosa bisogna pure cominciare .
dove sto io , le cene pubbliche a base di animali sono , soprattutto in estate , dappertutto , come normalità .
Il fatto che qualche assoc. locale dica che NON E' NORMALITA' ,ma che è ora di finirla , è già qualcosa .

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 16, 2007 1:27 pm

biankonera ha scritto: Si, però Yaso, non è la "sagra delle rane fritte"... è la sagra enogastronomica di Ripatransone (Ap).
Quindi, potrebbero mettere in evidenza anche altri tipi di..."intrattenimenti" della sagra, come appunto le iniziative animaliste
potrebbero... ma le sagre, nel bene e nel male, sono feste.. e nelle feste e' preponderante la cena, non la riflessione su temi politici, spirituali, etici ecc. ecc.
abc* ha scritto:..
dove sto io , le cene pubbliche a base di animali sono , soprattutto in estate , dappertutto , come normalità .
Il fatto che qualche assoc. locale dica che NON E' NORMALITA' ,ma che è ora di finirla , è già qualcosa .
a me non disturba che l'associazione si mobiliti... ma tanto e' uguale... La "lotta" deve essere sul piano della proposizione ATTIVA, ovvero bisogna che in qualche modo escano fuori feste vegetariane/vegane belle, gioiose e goduriose (c'e' chi lo fa.. e da molti anni).
Festeggiare, stare insieme, mangiare insieme e' una componente essenziale della vita.. uno non puo' semplicemente togliere le rane dal piatto ai partecipanti alla sagra, bisogna offrire un'alternativa .. e che sia valida sul piano del gusto, non solo sul piano del rispetto dell'etica

Daria

Messaggio da Daria » gio ago 16, 2007 1:38 pm

Si potrebbe suggerire di friggere fiori di zucca al posto degli animaletti...potrebbe essere una gustosa idea :-)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 16, 2007 4:47 pm

approvo biankonera....i fiori di zucca fritti...che bonta'!!!!

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio ago 16, 2007 5:18 pm

Penso che non sia molto costruttivo far passare messaggi tipo..."ma tanto è uguale"... è preferibile anzi non scrivere niente.
Grazie abc dell'informazione e anche della lettera già prescritta, ho provveduto ad inviare il tutto.

nuwanda
Contatta:

Messaggio da nuwanda » gio ago 16, 2007 5:27 pm

Sempre pronto ad aderire a proteste come queste...bisogna non fargliene passare una!...

abc*

Messaggio da abc* » gio ago 16, 2007 5:50 pm

arca2000 di S. benedetto del Tronto fa delle iniziative piccole ma importanti .
Hanno fatto 3 anni fa una campagna contro la malasanità verso gli animali , anche se finora non è che le leggi purtroppo siano cambiate .

del resto si vede in tutti i campi come è difficile cambiare la mentalità e le cose ,forse i forum come questo servono proprio a fare prendere coscienza a sempre più persone , giovani soprattutto , che cambiare si può e si deve .
Poi , non si sa fin dove si arriverà , ma gli esseri non umani stanno acquisendo sempre maggiore valore nella vita delle persone umane .
insomma , è una causa giusta da portare avanti in tanti .

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 16, 2007 6:07 pm

Stella10 ha scritto:Penso che non sia molto costruttivo far passare messaggi tipo..."ma tanto è uguale"... è preferibile anzi non scrivere niente.
io penso invece che sia intelligente leggere i messaggi per intero.. cosi' se ne capisce il significato . ;)
Ultima modifica di yasodanandana il gio ago 16, 2007 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio ago 16, 2007 6:14 pm

Cominciamo come primo passo ad appoggiarli, il resto viene di conseguenza, fatti non parole.

ivy

Messaggio da ivy » gio ago 16, 2007 6:17 pm

anch'io penso sia giusto protestare.dobbiamo far sentire la nostra presenza.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 16, 2007 6:18 pm

--
Ultima modifica di yasodanandana il gio ago 16, 2007 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Daria

Messaggio da Daria » gio ago 16, 2007 6:18 pm

abc* ha scritto:arca2000 di S. benedetto del Tronto fa delle iniziative piccole ma importanti .
Hanno fatto 3 anni fa una campagna contro la malasanità verso gli animali , anche se finora non è che le leggi purtroppo siano cambiate .

del resto si vede in tutti i campi come è difficile cambiare la mentalità e le cose ,forse i forum come questo servono proprio a fare prendere coscienza a sempre più persone , giovani soprattutto , che cambiare si può e si deve .
Poi , non si sa fin dove si arriverà , ma gli esseri non umani stanno acquisendo sempre maggiore valore nella vita delle persone umane .
insomma , è una causa giusta da portare avanti in tanti .
Grazie Chiara, concordo!
Tienici informati se vieni a conoscenza di ulteriori sviluppi su questa situazione, nel frattempo, da parte nostra aderiamo alla protesta...
:-)

Rispondi