Mutuo e prefabbricato

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

toxxxo

Mutuo e prefabbricato

Messaggio da toxxxo » ven ago 10, 2007 1:31 pm

Mi sorge un dubbio, io avrei bisogno più avanti di un mutuo per la casa, in sostanza tra terreno, oneri e casa penso mi servano 300000 euri, di cui necessito pero solo dei restanti 120000.
Per chiedere mutuo bisogna sottoscrivere ipoteca del 150-200 % del valore del mutuo.
Domandona:
se io sono in possesso del terreno, oneri e platea (circa 120000 euri), la casa prefabbricata do un acconto di 30000 , e il resto (50000+mutuo) la pago semifinita (la rubner mi pare che gli devi 85% al momento delle finiture), mi conteggiano come ipotecabile solo il terreno,oneri e platea (allora non ce la faccio!), oppure contano anche la casa (anche se al grezzo ce la faccio)?
Molti siti dicono di essere pappa e ciccia con le banche e mutui, voi come vi siete comportati?

...nebbia...
Contatta:

Re: Mutuo e prefabbricato

Messaggio da ...nebbia... » ven ago 10, 2007 1:43 pm

toxxxo ha scritto:Mi sorge un dubbio, io avrei bisogno più avanti di un mutuo per la casa, in sostanza tra terreno, oneri e casa penso mi servano 300000 euri, di cui necessito pero solo dei restanti 120000.
Per chiedere mutuo bisogna sottoscrivere ipoteca del 150-200 % del valore del mutuo.
Domandona:
se io sono in possesso del terreno, oneri e platea (circa 120000 euri), la casa prefabbricata do un acconto di 30000 , e il resto (50000+mutuo) la pago semifinita (la rubner mi pare che gli devi 85% al momento delle finiture), mi conteggiano come ipotecabile solo il terreno,oneri e platea (allora non ce la faccio!), oppure contano anche la casa (anche se al grezzo ce la faccio)?
Molti siti dicono di essere pappa e ciccia con le banche e mutui, voi come vi siete comportati?
il mutuo solitamente e' erogato per non piu' dell' 80 % del valore dell' immobile ipotecato.
Oggi pero' esistono varie forme di mutuo...mi pare che nel tuo caso potresti informarti sui mutui ad avanzamento lavori.

FRANCI04

io ho fatto così

Messaggio da FRANCI04 » ven ago 10, 2007 5:16 pm

avevo di proprietà terreno ( circa 100.000 valore) mi servono tutti 260.000 per casa al grezzo avanzato ( ditta tedesca) e finiture e platea che faccio io; la banca mi ha fatto una stima del valore finale immobile( 365.000 euro con una perizia su disegni e sopraluogo) in base alla perizia mi concede al momento dell'accatastamento immobile il mutuo di 260.000, nel frattempo mi ha concesso un fido di 150.000 a titolo di spese di costruzione.

toxxxo

Messaggio da toxxxo » lun ago 13, 2007 8:02 am

Non ci ho capito molto, la banca ti ha valutato sul risultato finale quindi :
terreno + casa finita, ti concede un mutuo da 260000 (immagino che l'ipoteca sia del 150%) ma l'ipoteca quando viene sottoscritta?
Il fido cosè? è un anticipo sul mutuo? Ha gli stessi interessi del mutuo?
La ditta alla fine i soldi li vuole subito, i parte o alla fine?
Grazie anticipate

FRANCI04

ti rispondo come posso

Messaggio da FRANCI04 » lun ago 13, 2007 10:33 am

la banca mi valuta sul risultato finale.
mi concede un prestito bancario ( fido al tasso concordato del 6% ) fino al momento dell'accatastamento ( un mese dopo circa della posa della casa )
con la ditta ci siamo accordati per 30% al momento della firma, 30% una settimana prima della consegna, saldo fidejussione bancaria sino all'arrivo del mutuo, che sarà ad accatastamento avvenuto, circa un mese dopo la posa del grezzo.
Il mutuo copre l'anticipo di fido che la banca mi ha concesso anticipatamente.
tutto questo perchè la mia banca non concede mutui su avanzamento lavori, ma su acquisto.
Spero di essere stata chiara.

gianlodi
Contatta:

Re: ti rispondo come posso

Messaggio da gianlodi » lun ago 13, 2007 12:12 pm

FRANCI04 ha scritto:la banca mi valuta sul risultato finale.
mi concede un prestito bancario ( fido al tasso concordato del 6% ) fino al momento dell'accatastamento ( un mese dopo circa della posa della casa )
di solito non all'accastamento ma almeno alla richiesta dell'abitabilità

faccio una piccola puntualizzazione:
il fatto che un 'immobile sia accatastato non comporta che sia, in automatico, regolare dal punto di vista edilizio, infatti il permesso di costruire e l'abitabilità/agibilità di un immobile, la concede il sindaco del comune di appartenenza!
FRANCI04 ha scritto:con la ditta ci siamo accordati per 30% al momento della firma, 30% una settimana prima della consegna
quindi tu dai il 60% dell'importo del contratto prima che sia posata la casa?

FRANCI04

PER gianlodi

Messaggio da FRANCI04 » lun ago 13, 2007 3:32 pm

la banca mi ha assicurato che mi eroga il mutuo all'accatastamento. ( spero non mi racconti frottole...)

si effettivamente dò alla ditta il 60% del valore prima che mi portino la casa ( ho combattuto molto su qusto fronte ma non sono riuscita a fare altrimenti, spero di non pentirmi, effettivamente sono un pò in ansia...)

Infatti non vorrei dare anche la fidejussione prima, ma saldare almeno un mese dopo il montaggio..

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » lun ago 13, 2007 3:41 pm

di solito non comanda la banca ma il notaio
dato che l'erogazione di solito è contestuale al rogito notarile di ipoteca sull'immobile

e per il 60% se la ditta ha un certo nome, sono preoccupazioni infondate

Conosco gente che ha pagato l'80% prima ancora che la casa fosse "ordinata" alla ditta e senza fidejussioni di sorta

PAZZI scatenati

e comunque gli è andata bene

In bocca al lupo

Ci dici con chi costruisci?

FRANCI04

Messaggio da FRANCI04 » lun ago 13, 2007 7:13 pm

certo, ho scelto dopo numerosi preventivi e valutazioni varie una ditta tedesca sonnleitner ( filiale italiana è tirolhaus ) , sono andata in germania vicino a passau per toccare con mano e l'impressione è stata ottima
ottimi materiali, ottimo isolamento , ho scelto al grezzo avanzato così ce la finiamo come piace a noi ( risparmiando qualcosina)
Il 3 settembre arriva.. non vedo l'ora!

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar ago 14, 2007 8:03 am

io ho una ditta individuale quindi niente stipendio fisso e richiedere un mutuo l'anno scorso per una casa "tradizionale" valore 190mila non è stato facile, poi me l'hanno concesso in 3 banche tra cui la Fineco ai tassi/condizioni migliori tra le 3. Poi non ho più preso la casa, e avendo deciso di costruire in futuro una prefabbricata contattai la stessa persona della Fineco, per avere un parere sulla futura possibilità del mutuo su prefabbricata, e mi disse che sarebbe stato un pochino più complicato, ma se avessi avuto già il terreno di mia proprietà (quindi da non inserire nel mutuo) non ci sarebbero stati molti problemi.
quando sarà effettivamente ora, vi dirò.
Barbara

toxxxo

Messaggio da toxxxo » mar ago 14, 2007 11:11 am

Grazie a tutti per le informazioni, ma accatastamento che vuol dire?
Il prestito ti viene poi riconvertito in mutuo?(a parte che il 6% è già da mutuo).
E l'ipoteca quando viene sottoscritta?
Grazie ancora

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mar ago 14, 2007 2:56 pm

toxxxo ha scritto:Grazie a tutti per le informazioni, ma accatastamento che vuol dire?

accastare vuole dire inserire il fabbricato nell'ente che servire a censire i fabbricati per tassarli, che si chiama appunto catasto o meglio AGENZIA DEL TERRITORIO
nel caso di edificio di nuova costruzione di articola in due fasi
inserimento al catasto terreni,
con relativo rilievo strumentale da parte del professionista,
il risultato è il disegno sulla mappa territoriale comunale della sagoma dell'edificio

e inserimento al catasto urbano con relativa attribuzione di rendita catastale per pagare le tasse, in cui vengono inserite le piantine del fabbricato in scala ridotta 1:200

come precisazione ricordo che le finalità del catasto italiano è quelle di censire i fabbricati per far pagare le imposte

come dicevo in altro post la regolarità edilizia e il permesso di abitabilità lo rilascia il "Signor sindaco del comune di ...."

da noi in friuli ci sono zone in cui vige il catasto tavolare, retaggio del catasto austro-ungarico che ha anche la funzione di accertare la proprietà dell'immobile

toxxxo

Messaggio da toxxxo » mar ago 14, 2007 4:34 pm

Quindi se non ho capito male ,la banca concede un fido al momento della iscrizione al catasto di una casa che ancora non c'è? e la banca te lo concede pure?pensavo fossero molto più pignoli....

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » mar ago 14, 2007 4:50 pm

da questa tua domanda mi pare che invece di fare chiarezza ti stiamo confondendo sempre più le idee...

l'accatastamento viene fatto con l'edificio costruito

non credo, con tutta la fantasia che contraddistingue la nostra categoria, che qualche collega lo esegua sul nulla inventandoselo sulla carta...

passi fondamentali:

la banca concede il fido con terreno di proprietà, contratto d'appalto stipulato e perizia di stima dell'immobile in progetto da parte di professionista o suo funzionario/incaricato
(anche a me il 6% sembra basso come tasso ma non si puo mai dire)

al momento della richiesta di abitabilità (questa è la mia esperienza)

rogito notarile e erogazione mutuo ipotecario.

il vantaggio del tipo di casa prefabbricata è la velocità di esecuzione
per cui rimani esporto con il fido a tasso maggiore del mututo per poco tempo 6-7 mesi anche meno dipende dai casi contro una casa tradizionale
12 o anche di più

toxxxo

Messaggio da toxxxo » mar ago 14, 2007 9:00 pm

gianlodi ha scritto:da questa tua domanda mi pare che invece di fare chiarezza ti stiamo confondendo sempre più le idee...

l'accatastamento viene fatto con l'edificio costruito

non credo, con tutta la fantasia che contraddistingue la nostra categoria, che qualche collega lo esegua sul nulla inventandoselo sulla carta...

passi fondamentali:

la banca concede il fido con terreno di proprietà, contratto d'appalto stipulato e perizia di stima dell'immobile in progetto da parte di professionista o suo funzionario/incaricato
(anche a me il 6% sembra basso come tasso ma non si puo mai dire)

al momento della richiesta di abitabilità (questa è la mia esperienza)

rogito notarile e erogazione mutuo ipotecario.

il vantaggio del tipo di casa prefabbricata è la velocità di esecuzione
per cui rimani esporto con il fido a tasso maggiore del mututo per poco tempo 6-7 mesi anche meno dipende dai casi contro una casa tradizionale
12 o anche di più
Già ci capisco di più, comunque resta sempre il fatto che ti concede un fido sulla sola perizia di un progetto e contratto!Da quello che sapevo io, l'ipoteca si fa su qualcosa che c'è (e del 150-200%), quindi basta il terreno per chiedere un fido?150000 euro sono tanti per un "prestito" no?
Scusate ma io odio le banche e cerco di capirci qualcosa.

Non sapevo che facessero anche un fido così alto, io ad esempio volevo comprare una casa da 220000, ma dovevo prima vendere l'appartamento in cui abito (stimato 150000), volevo un mutuo da 70000 ma avrei dovuto fare ipotecare la casa dei miei genitori, in quanto l'appartamento non lo potevo ipotecare(se no come lo vendevo poi?) e nn potevo ipotecare la casa perchè con quei soldi l'avrei solo fermata in attesa di vendere l'appartamento!!!Sigh
Morale adesso vendiamo appena possibile, andiamo in affitto e poi compriamo terra e chissa una bella casa prefabbricata.....

Rispondi