svalutazione case prefabbricate

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

...nebbia...
Contatta:

Re: svalutazione case prefabbricate

Messaggio da ...nebbia... » gio ago 09, 2007 2:53 pm

gianlodi ha scritto:
pininmar ha scritto: ora mi chiama BUNGALOW.................. non
investirebbe neanche un euro nelle case prefabbricate...
spiace dirlo perchè è anche un collega ma, messa come la racconti
tu sembra trattarsi di gran pirla

cosa ti ha proposto in alternativa?

(scusate la parolaccia ma sembra trattarsi del solito professionista
che non ha la minima voglia di aggiornarsi)
concordo...

ciquta

Re: svalutazione case prefabbricate

Messaggio da ciquta » gio ago 09, 2007 2:54 pm

pininmar ha scritto:ciao Barbara, il terreno l'ho trovato a Villarbasse ma è stato un puro
caso, senza neanche cercarlo....Ieri sera siamo stati da un ns amico
geometra ne siamo usciti con le orecchie basse e la coda tra le gambe....
ora mi chiama BUNGALOW.................. non
investirebbe neanche un euro nelle case prefabbricate...
i 2 geometri che conosco io invece (molto quotati) mi hanno detto che le case prefabbricate in bioedilizia sono degli ottimi prodotti (quando ben fatti ovviamente), che valgono i soldi che costano.

E siccome, come praticamente tutti i geometri, guadagna solo grazie alle case in muratura, oltre al fatto che sono miei amici, non ho motivo di non credere almeno alla loro buona fede.

...nebbia...
Contatta:

Re: Dipende...

Messaggio da ...nebbia... » gio ago 09, 2007 3:30 pm

Sires ha scritto:2 - Ti sfido a dimostrarmi che a parità di valori di coimbentazione (valore k) costa meno una casa in mattone che le prefabbricate in legno Sires

pienamente d' accordo anche con questo...casa mia sfido chiunque a ricreare lo stessa climatizzazione , la stessa anitisismicita' con lo stesso progetto e stesse finiture e spendere meno di 500 mila.
E casa mia ribadisco non va oltre la classe C figuriamoci una classe A.

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » ven ago 10, 2007 9:27 am

Ieri sera, ho parlato con il geom. che ha messo in vendita la mia abitazione, e mi ha confermato che attualmente le case prefabbricate non sono ancora "apprezzate" ma il futuro è la bioedilizia e quindi il prefabbricato, acquisterà di valore e la costruzione tradizionale, sopratutto se non a norma, perderà di valore. Senza contare che in futuro questo nuovo criterio di costruire, lo si pagherà molto di più.

Ciao. Letizia.

ciquta

Messaggio da ciquta » ven ago 10, 2007 10:20 am

Ciao nebbia, mi permetto di notificarti 2 cose che hai detto su cui non sono d'accordo, pur rimanendo dell'idea che la bioedilizia sia una buona soluzione:

...nebbia... ha scritto: Io ho messo in vendita da poco...ti faro' sapere....
Sul breve periodo conta l'andamento del mercato immobiliare, secondo me la cosa di cui stiamo discutendo è la svalutazione (o addirittura la funzionalità) di una casa in legno sul lungo periodo, perchè va bene parlare di isolamento e risparmio energetico, ma se la casa dura 50 anni in meno di una equivalente in muratura e/o mi costa TOT di manutenzione all'anno... (faccio esempi a caso giusto per farmi capire) ;)

...nebbia... ha scritto: pienamente d' accordo anche con questo...casa mia sfido chiunque a ricreare lo stessa climatizzazione , la stessa anitisismicita' con lo stesso progetto e stesse finiture e spendere meno di 500 mila.
Per ricreare coi mattoni la stessa climatizzazione del legno magari devi spendere anche di più, ma non è detto che ne valga la pena.

Per far andare una punto veloce come una subaru dovrei spenderci 100mila euro, ma a quel punto mi accontenterei di spenderne 20mila e di farla andare a 20km/h di punta in meno.

Tutto stà capire quale sia il migliore compromesso, non quanto costerebbe la punto bardata come la subaru.

Ciao

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » ven ago 10, 2007 10:47 am

ciquta ha scritto:Ciao nebbia, mi permetto di notificarti 2 cose che hai detto su cui non sono d'accordo, pur rimanendo dell'idea che la bioedilizia sia una buona soluzione:

...nebbia... ha scritto: Io ho messo in vendita da poco...ti faro' sapere....
Sul breve periodo conta l'andamento del mercato immobiliare, secondo me la cosa di cui stiamo discutendo è la svalutazione (o addirittura la funzionalità) di una casa in legno sul lungo periodo, perchè va bene parlare di isolamento e risparmio energetico, ma se la casa dura 50 anni in meno di una equivalente in muratura e/o mi costa TOT di manutenzione all'anno... (faccio esempi a caso giusto per farmi capire) ;)

...nebbia... ha scritto: pienamente d' accordo anche con questo...casa mia sfido chiunque a ricreare lo stessa climatizzazione , la stessa anitisismicita' con lo stesso progetto e stesse finiture e spendere meno di 500 mila.
Per ricreare coi mattoni la stessa climatizzazione del legno magari devi spendere anche di più, ma non è detto che ne valga la pena.

Per far andare una punto veloce come una subaru dovrei spenderci 100mila euro, ma a quel punto mi accontenterei di spenderne 20mila e di farla andare a 20km/h di punta in meno.

Tutto stà capire quale sia il migliore compromesso, non quanto costerebbe la punto bardata come la subaru.

Ciao

In parte concordo..nel primo caso ovviamente intendevo dire che vi faro' sapere se avro problemi a vendere per via della mentalita' della gente..ovviamente casa mia ha 3 anni non ha senso come dici tu di parlare di svalutazione in lungo periodo..tant' e' che io miro a vendere a poco piu' di quello che ho speso.

Ok anche per la seconda parte pero' sono convinto che a parita' di casa ..lasciando perdere la coibentazione almeno per quanto riguarda la velocita' di manodopera i costi sarebbero inferiori...in tradizionale quanti riescono a costruire una villa di 290 mq (rifiniture esterne comprese tipo recinzioni muri di confine ecc..ecc...) in poco piu' di 5 mesi ?
La manodopera incide in maniera esponenziale nei costi...

Cmq il buono di queste abitazioni secondo me e' anche la certezza della spesa...cosa rara nel tradizionale , ma questo dipende dalla serieta' del costruttore ovviamente.

Rispondi