svalutazione case prefabbricate
Moderatore: michele ricci
HEIII......c'è qualcuno che non è in vacanza?
Se si, mi sapete dire se le case prefabbricate a distanza di molti anni
subiscono un svalutazione maggiore di quelle costruite in edilizia tradizionale?
Avevamo deciso di costruirci una piccola casetta prefabbricata Rubner ma
ultimamente abbiamo sentito solo pareri negativi in quanto l'edilizia tradizionale è sempre un investimento mentre la prefabbricata no....aiutateci
a decidere siamo confusi .....
subiscono un svalutazione maggiore di quelle costruite in edilizia tradizionale?
ultimamente abbiamo sentito solo pareri negativi in quanto l'edilizia tradizionale è sempre un investimento mentre la prefabbricata no....aiutateci
-
pescealpino
sulla base di cosa la prefabbricazione in bioedilizia dovrebbe rappresentare un investimento meno sicuro dell'alternativa tradizionale?
E qual è la fonte? Forse qualcuno che ha interessi a dire questo?
Tutto il mondo intorno a noi sta parlando di risparmio energetico, di certificazione energetica dei fabbricati...e allora perchè non dovrei riuscire a vendere facilmente qualcosa che risponde in pieno a questi requisiti?
mah...
E qual è la fonte? Forse qualcuno che ha interessi a dire questo?
Tutto il mondo intorno a noi sta parlando di risparmio energetico, di certificazione energetica dei fabbricati...e allora perchè non dovrei riuscire a vendere facilmente qualcosa che risponde in pieno a questi requisiti?
mah...
Ok ...io abito in prov di Torino e la % delle case pref è molto bassa.
I terreni edif vengono acquistati in gran parte da impresari che costruiscono
in ediliz tradiz e non c'è ancora la mentalità del pref.
Si pensa alla casa come ad un bene duraturo da lasciare ai propri figli e nipoti di conseguenza il tradiz appare più sicuro e qui da noi non ci sono
case pref di almeno quarant'anni per fare confronti.
GRAZIE per la risposta
Spero che la mia indecisione duri poco, ho trovato il terreno e devo decidere
a breve
Ciao Ciao
I terreni edif vengono acquistati in gran parte da impresari che costruiscono
in ediliz tradiz e non c'è ancora la mentalità del pref.
Si pensa alla casa come ad un bene duraturo da lasciare ai propri figli e nipoti di conseguenza il tradiz appare più sicuro e qui da noi non ci sono
case pref di almeno quarant'anni per fare confronti.
GRAZIE per la risposta
a breve
Ciao Ciao
INVESTIMENTO SI....
Ciao a tutti,
vorrei dire la mia a riguardo del settore investimento per il futuro.
Sinceramente il mattone a primo impatto lo reputo migliore, ma attenzione bisogna chiarire alcuni aspetti che non sono da sottovalutare e che alla fine , tirando le somme mi portano come scelta al prefabbricato.
Oramai siamo entrati in un'era (per fortuna) dove si guarda alla riduzione del consumo energetico, quindi sono subentrati nuovi parametri, certificazioni e normative. Non sto ad addentrarmi nelle normative che entranno presto in vigore, ma senza determinate idoneità certificate le case "tradizionali" si svaluteranno, perchè non saranno giudicate potenzialmente idonee.
Detto questo, oggi nel tradizionale si continua a costruire guardando al risparmio non energetico ma sia dei materiali che della mano d'opera, ottendendo un prodotto finito di costi abbastanza contenuti ma qualitativamente scadente che apre la strada, a nostra insaputa, alla svalutazione della casa.
Detto questo, se si vuole essere in regola con le nuove certificazioni e mettersi così al riparo dalla svalutazione bisogna quasi raddoppiare i costi di una casa tradizionale, ecco a questo punto entra la prefabbricata, che ha nel suo bagaglio ottimo rapporto qualità/prezzo.
Proprio per queste motivazioni la mentalità su queste ultime tipologie di case sta cambiando avendo un futuro roseo, certificato sulla qualità dei materiali, sulla riduzione dei costi energetici e sulle garanzie trentennali.
Non a caso in germania, svizzera ed austria sono avanti anni luce ed il prefabbricato sta pian piano ritagliandosi maggiori fette di mercato.
Spero di essermi fatto capire.
Saluti
Sires
vorrei dire la mia a riguardo del settore investimento per il futuro.
Sinceramente il mattone a primo impatto lo reputo migliore, ma attenzione bisogna chiarire alcuni aspetti che non sono da sottovalutare e che alla fine , tirando le somme mi portano come scelta al prefabbricato.
Oramai siamo entrati in un'era (per fortuna) dove si guarda alla riduzione del consumo energetico, quindi sono subentrati nuovi parametri, certificazioni e normative. Non sto ad addentrarmi nelle normative che entranno presto in vigore, ma senza determinate idoneità certificate le case "tradizionali" si svaluteranno, perchè non saranno giudicate potenzialmente idonee.
Detto questo, oggi nel tradizionale si continua a costruire guardando al risparmio non energetico ma sia dei materiali che della mano d'opera, ottendendo un prodotto finito di costi abbastanza contenuti ma qualitativamente scadente che apre la strada, a nostra insaputa, alla svalutazione della casa.
Detto questo, se si vuole essere in regola con le nuove certificazioni e mettersi così al riparo dalla svalutazione bisogna quasi raddoppiare i costi di una casa tradizionale, ecco a questo punto entra la prefabbricata, che ha nel suo bagaglio ottimo rapporto qualità/prezzo.
Proprio per queste motivazioni la mentalità su queste ultime tipologie di case sta cambiando avendo un futuro roseo, certificato sulla qualità dei materiali, sulla riduzione dei costi energetici e sulle garanzie trentennali.
Non a caso in germania, svizzera ed austria sono avanti anni luce ed il prefabbricato sta pian piano ritagliandosi maggiori fette di mercato.
Spero di essermi fatto capire.
Saluti
Sires
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
eilà pieno di torinesi ultimamentepininmar ha scritto:Ok ...io abito in prov di Torino e la % delle case pref è molto bassa.
a breve
Ciao Ciao
posso chiederti dove hai trovato terreno? io cerco in valli chiusella/soana/sacra adesso abito a san francesco al campo.
concordo in pieno con la posizione di Sires, ed aggiungo che con una prefabbricata hai inoltre ampia possibilità di scelta sulla disposizione/grandezza delle stanze mentre le case in mattoni soprattutto le villette a schiera che vanno adesso per la maggiore, hanno tutte la stessa identica disposizione entrata su cucina-living e camere da letto microscopiche che a me fanno venire claustrofobia, ma ovviamente de gustibus...
inoltre, personalmente non strarei tanto a guardare il valore nel futuro remoto... ok non si vuole fare un acquisto che tra 30 anni abbia dimezzato il suo valore, ma credo che nel comprare una casa uno debba pensare alla propria felicità e benessere attuale e nell'immediato futuro, non tanto tanto a che valore avrà la casa da qui a 30 anni... pensa un pò a come si svaluta una automobile già solo quando esci dalla concessionaria.. eppure tutti compriamo macchine perchè ci servono qui ed ora e non stiamo a fare calcoli troppo in là nel tempo... e poi i figli... ci fa piacere certo lasciargli un capitale da usare o investire.. però pensiamo al "qui ed ora" a cosa gli offriamo con una casa ecologica rispetto ad una tradizionale.. e se tra 40 anni varrà poco e loro avranno bisogno di soldi .. si rimboccheranno le maniche come stiamo facendo noi...
ciao
Barbara
-
ciquta
Re: INVESTIMENTO SI....
in altri paesi possono giuocare altri fattori.Sires ha scritto:Non a caso in germania, svizzera ed austria sono avanti anni luce ed il prefabbricato sta pian piano ritagliandosi maggiori fette di mercato
Per esempio un accesso economico meno difficoltoso (che può prevedere il "lusso" di cambiare casa ogni 30anni), il fatto che la coibentazione porta maggiori benefici economici, etc...
Per l'italia io farei un discorso a parte.
Complimenti, condivido pienamente, infatti reputo importante nell'educazione dei figlio di accudirli ed insegnar loro che nella vita bisogna saper camminare con le proprie gambe, senza troppo affidarsi alla "grazia" dei genitori, perchè nessuno conosce quanto ci è permesso restare su questa terra, quindi bisogna sapersela cavare da soli. Non è una mancanza di amore ma un sano modo di realzionarsi con i figli.
Nella fattispecie della casa bisogna trovare un'ambiente confortevole, solare e gioioso, nel limite delle proprie finanze ma anche con la consapevolezza che la dimora è il focolare della famiglia.
Nella fattispecie della casa bisogna trovare un'ambiente confortevole, solare e gioioso, nel limite delle proprie finanze ma anche con la consapevolezza che la dimora è il focolare della famiglia.
-
...nebbia...
- Contatta:
Re: svalutazione case prefabbricate
Io ho messo in vendita da poco...ti faro' sapere....pininmar ha scritto:HEIII......c'è qualcuno che non è in vacanza?
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Io ho messo in vendita da poco...ti faro' sapere....[/quote]
ehi, come mai??? ho perso la tua email privata!!!
ehi, come mai??? ho perso la tua email privata!!!
Dipende...
Se la casa si trova in montagna, magari sulle Alpi, non credo debba temere svalutazioni.
Ma quante sono e da quanto tempo sono state costruite case in legno in zone pianeggianti o marine?
Al di là dell'assordante e interessata propaganda di chi ha trovato un settore di grande interesse economico, NON ecologico, nelle fabbricazione e vendita delle case in legno, il legno si è sempre usato in montagna e la terra o la paglia in pianura.
È davvero così necessario costruire delle pareti in legno invece che in mattoni? Ma siamo davvero sicuri che nei prossimi anni dovremo difenderci da temperature polari, specialmente nel centro-sud???
Ho provato a costruire una casa prefabbricata in legno, ma ho trovato assai meno serietà, economicità, affidabilità e accuratezza di quella che mi aspettavo!! Naturalmente l'alternativa non è quella di riempirsi di cemento armato; io ho trovato un bravo bioarchitetto che costruisce a prezzi più bassi delle case in legno. Vedremo
Ma quante sono e da quanto tempo sono state costruite case in legno in zone pianeggianti o marine?
Al di là dell'assordante e interessata propaganda di chi ha trovato un settore di grande interesse economico, NON ecologico, nelle fabbricazione e vendita delle case in legno, il legno si è sempre usato in montagna e la terra o la paglia in pianura.
È davvero così necessario costruire delle pareti in legno invece che in mattoni? Ma siamo davvero sicuri che nei prossimi anni dovremo difenderci da temperature polari, specialmente nel centro-sud???
Ho provato a costruire una casa prefabbricata in legno, ma ho trovato assai meno serietà, economicità, affidabilità e accuratezza di quella che mi aspettavo!! Naturalmente l'alternativa non è quella di riempirsi di cemento armato; io ho trovato un bravo bioarchitetto che costruisce a prezzi più bassi delle case in legno. Vedremo
Re: Dipende...
Se ti fa piacere tienici informato e condividi la tua esperienza, infatti ricordo che il Titolo del Forum è "Bioedilizia - Bioarchitettura" non "case prefabbricate in legno" che sembra oramai, vengano indentificate come le uniche ad essere ecologiche è non è cosiadeninno ha scritto:Naturalmente l'alternativa non è quella di riempirsi di cemento armato; io ho trovato un bravo bioarchitetto che costruisce a prezzi più bassi delle case in legno. Vedremo
saluti
Ultima modifica di gianlodi il gio ago 09, 2007 2:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Dipende...
[quote="adeninno"]Se la casa si trova in montagna, magari sulle Alpi, non cÈ davvero così necessario costruire delle pareti in legno invece che in mattoni? Ma siamo davvero sicuri che nei prossimi anni dovremo difenderci da temperature polari, specialmente nel centro-sud???
Carissimo,
forse non hai ne letto quello che ho precedentemente scritto e neppure capito la reale necessità e qualità delle clima haus.
1 - Non ho mai detto che sia qualitativamente migliore il legno del mattone, è solo uno stile di vita ed una questione economica
2 - Ti sfido a dimostrarmi che a parità di valori di coimbentazione (valore k) costa meno una casa in mattone che le prefabbricate in legno
3 - Le clima Haus non servono solo per proteggersi dal freddo, ma anche dal caldo ( informati meglio), in più non contano i gradi climatici di freddo mio caro, ma forse non ricordi i black out a livelli nazionali in estate? Ecco con una casa prefabbricata alimentata con pannelli solari, fotovoltaico e pompa di calore, non avresti problemi.
Detto questo ogni individue è libero di costruire ciò che meglio reputa, ma ricordati che entreno in vigore le normative nazionali che ti obbligano alla certificazione a basso consumo energetico, altrimenti la tua nuova casa parte già "vecchia" e svalutata.
saluti
Sires
Carissimo,
forse non hai ne letto quello che ho precedentemente scritto e neppure capito la reale necessità e qualità delle clima haus.
1 - Non ho mai detto che sia qualitativamente migliore il legno del mattone, è solo uno stile di vita ed una questione economica
2 - Ti sfido a dimostrarmi che a parità di valori di coimbentazione (valore k) costa meno una casa in mattone che le prefabbricate in legno
3 - Le clima Haus non servono solo per proteggersi dal freddo, ma anche dal caldo ( informati meglio), in più non contano i gradi climatici di freddo mio caro, ma forse non ricordi i black out a livelli nazionali in estate? Ecco con una casa prefabbricata alimentata con pannelli solari, fotovoltaico e pompa di calore, non avresti problemi.
Detto questo ogni individue è libero di costruire ciò che meglio reputa, ma ricordati che entreno in vigore le normative nazionali che ti obbligano alla certificazione a basso consumo energetico, altrimenti la tua nuova casa parte già "vecchia" e svalutata.
saluti
Sires
ciao Barbara, il terreno l'ho trovato a Villarbasse ma è stato un puro
caso, senza neanche cercarlo....Ieri sera siamo stati da un ns amico
geometra ne siamo usciti con le orecchie basse e la coda tra le gambe....
ora mi chiama BUNGALOW.................. non
investirebbe neanche un euro nelle case prefabbricate...
caso, senza neanche cercarlo....Ieri sera siamo stati da un ns amico
geometra ne siamo usciti con le orecchie basse e la coda tra le gambe....
ora mi chiama BUNGALOW.................. non
spiace dirlo perchè è anche un collega ma, messa come la raccontipininmar ha scritto: ora mi chiama BUNGALOW.................. non
tu sembra trattarsi di gran pirla
cosa ti ha proposto in alternativa?
(scusate la parolaccia ma sembra trattarsi del solito professionista
che non ha la minima voglia di aggiornarsi)
-
...nebbia...
- Contatta:
barbara71 ha scritto:Io ho messo in vendita da poco...ti faro' sapere....
ehi, come mai??? ho perso la tua email privata!!![/quote]
vorrei trasferirmi di regione e cambiare attivita' lavorativa !