Tradizione e CCC

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
giorgio milano

Messaggio da giorgio milano » mar ago 07, 2007 9:47 am

yasodanandana ha scritto:
giorgio milano ha scritto: Se io ho fame e non ho che cibi adulterati, mangio i cibi adulterati perfino se sono convinto delle argomentazioni di chi li critica
caro yaso, se fosse così, e purtoppo lo è in moltissimi casi, oltre che incoerente sarebbe anche triste, molto triste ...

nuwanda
Contatta:

Messaggio da nuwanda » mar ago 07, 2007 9:54 am

yasodanandana ha scritto:Io non appartengo a nessuna religione, nè orientale nè occidentale.
--"appartenere" non e' interessante.. intruppandosi non si arriva da nessuna parte. Ma non si arriva nemmeno senza metodica e dedizione.. la mente non e' in grado di superare se stessa, per cui il trascendente non si raggiunge semplicemente riflettendoci o ricavandolo da qualche bella sensazione
Carissimo io non appartengo a nessuna religione, ma questo non significa che non investigo con metodica e dedizione.
Questo è stata una tua conclusione assai lontana dal vero.
Proprio perchè la mente non può superare se stessa pratico tecniche di meditazione da molti anni.
Sono arrivato al vegetarianesimo attraverso la meditazione. Non attraverso un credo.
Molti mistici hanno indicato la strada, ma la strada va percorsa individualmente. Il Maestro può dare conforto, può indicare la strada, può darti delle tecniche, ma se è un vero Maestro non dà risposte già fatte. Ti mette però in condizione di arrivarci, e a quel punto non ci sarà bisogno di nessuna spiegazione.
Meditazione è l'opposto di riflessione, è uno spazio di non-mente, assolutamente sconosciuto alle religioni "occidentali.
E le belle sensazioni sono per me illusorie tanto quanto quelle brutte. La meditazione non fa altro che osservare qualsiasi emozione, qualsiasi pensiero, senza giudizio e senza censura.
La disciplina è sicuramente fondamentale, con l'attenzione però che non diventi una gabbia...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar ago 07, 2007 9:55 am

-abcd-
Ultima modifica di yasodanandana il mar ago 07, 2007 10:09 am, modificato 2 volte in totale.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar ago 07, 2007 10:02 am

nuwanda ha scritto:Cari amici io resto in amorevole e assoluto disaccordo.
Io non appartengo a nessuna religione, nè orientale nè occidentale.
Non accetto nessun intermediario tra me e il trascendente.
Nessuna risposta pre-confezionata potrà mai essere da me accettata.
Il tema è troppo vasto e delicato, ma dal punto di vista del vegetarianesimo, che è l'argomento che mi sta a cuore e che mi spinge a frequentare questo bellissimo forum, è un dato di fatto che la religione cattolica sia nel buio più totale.
Se c'è un Dio qualunque, è sicuramente vegetariano. E dentro di voi lo sapete bene.
Una qualsiasi forma di istituzione religiosa che non riesce a riconoscere quello che è il semplice abc del rispetto per la vita per me è inconsistente. Semplicemente per me non è religiosa, nel senso bello del termine.
L'unica definizione di Dio che per me ha un qualsivoglia valore è Amore. L'unica forma di preghiera che per me ha valore è vivere nella totale riverenza per ciò che è. Nella meraviglia e nello stupore per la bellezza e il mistero che mi circonda.
Ma non ho intenzione di scivolare nella polemica, e vi abbraccio caldamente!
Sono d'accordo con te, sei la dimostrazione vivente di un bambino cresciuto che ama andare incontro alla maturità spirituale con le proprie gambe senza sentirsi dire che cosa è giusto e che cosa è sbagliato. Bravo nuwanda anche quando dici che non desideri scivolare nelle polemiche, dimostri un rispetto, tipico di chi comprende che ognuno ha il suo percorso e che troppe parole servono veramente a poco.

nuwanda
Contatta:

Messaggio da nuwanda » mar ago 07, 2007 10:05 am

yasodanandana ha scritto:
--lo stai gia' accettando... Se non c'erano le religioni "supposte" rivelate, non avevi nemmeno idea che il trascendente esistesse..
Nessuna religione rivelata può dirmi alcunchè del trascendente. Io il trascendente non lo accetto perchè lo sperimento, lo vivo, lo respiro ogni singolo momento. Il trascendente è ogni cosa, ma non c'è in me "l'idea" della sua esistenza. Le idee sono della mente. Il trascendente è la semplice realtà. Attraverso la meditazione ne faccio esperienza. Semplicemente sparisce l'illusoria distanza che da esso mi "separa".
Nessuna idea indotta da nessuna religione supposta o rivelata.

nuwanda
Contatta:

Messaggio da nuwanda » mar ago 07, 2007 10:11 am

Stella 10 ti ringrazio tanto.
Stavo per imbarcarmi in una serie di risposte all'amico Yaso, una per ogni suo capoverso, non con la voglia di polemizzare ma con quella di chiarire.
Però alla fine credo di avere detto già abbastanza. Forse ora è meglio per me fare una bella passeggiata nella splendida natura che mi circonda.
Con amore

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar ago 07, 2007 10:13 am

giorgio milano...

tu hai sicuramente capito perche' ho detto questo..

la spiritualita' seguita a 360 gradi, ovvero sia a livello di sensibilita' personale, che a livello di servizio e seguito sistematico.. e' un bisogno fondamentale, non qualcosa che puo' essere bypassato e va bene lo stesso..

come il cibo..

quindi bisogna essere propositivi non solo capaci ad individuare errori (anche quando questi ci siano veramente).. il digiuno sara' sempre comunque peggio di ogni tipo di pasto, il suicidio sara' in ogni caso peggio di qualsiasi tipo di vita

---

nuwanda

Proprio perchè la mente non può superare se stessa pratico tecniche di meditazione da molti anni.
e allora come approccio equivali a tutti gli altri e sei, tecnicamente un RELIGIOSO pure tu.. semplicemente hai fatto una scelta metodica differente che so, dalla chiesa o dall'islamismo..

Molti mistici hanno indicato la strada, ma la strada va percorsa individualmente.
l'ho detto pure io... non mi sembra che alcuna spiritualita' evoluta possa passare dal semplice accodarsi ad una istituzione. L'unico seguito possibile, e irrinunciabile, deve essere per un maestro trascendente (o piu' maestri). COn le istituzioni si puo' collaborare considerandole al nostro pari, non "tramiti"..

se è un vero Maestro non dà risposte già fatte. Ti mette però in condizione di arrivarci
questo mi sembra perfino lapalissiano.. succede perfino nella scuola elementare :)

La meditazione non fa altro che
meditazione e' un termine generico che vuol dire "porre la mente su..". Tutti meditano, ovvero hanno uno o piu' scopi principali nella vita sui quali si concentrano.. E' importante l'oggetto della meditazione quanto e piu' del metodo stesso. Parlando di amore, la meditazione deve essere sull'Amato.. i cristiani lo fanno, perche' meditano su Cristo..
Il tuo concetto di meditazione e' molto bello.. tende a creare un ambiente senza problematiche e sobrio, senza false visioni.. Poi si puo' andare avanti cercando l'amore..

La disciplina è sicuramente fondamentale
questo ci interessa.. nessuno mi sembra stia proponendo la perversione o l'eccesso :)

Nessuna religione rivelata può dirmi alcunchè del trascendente. Io il trascendente non lo accetto perchè lo sperimento, lo vivo, lo respiro ogni singolo momento.
sopra hai detto che pratichi meditazione. La meditazione non viene dal nulla, ma viene dall'essere stata proposta in infinite sfaccettature nelle vie spirituali ... Che poi tu, dopo questo seguire, faccia esperienza diretta e' il buon risultato che ti hanno portato la metodica, la tradizione e il sentimento personale..
nuwanda ha scritto:Stella 10 ti ringrazio tanto.
Stavo per imbarcarmi in una serie di risposte all'amico Yaso, una per ogni suo capoverso, non con la voglia di polemizzare ma con quella di chiarire
non ti attribuisco alcun polemismo.. semplicemente mi sembra che tu faccia quello che fanno quelli che si definiscono religiosi, pero' con uno stile differente attribuito dalla tua particolare "via".. quindi trovo strano che tu possa operare delle vere contrapposizioni rispetto a cristiani o altri..

..

io non sono cattolico, nemmeno un po', e posso dire di avere una concezione molto simile alla tua, ovvero del tutto contraria al credere e tutta favorevole al voler esperire........... pero' mi va di esprimermi quando mi sembra che le contrapposizioni siano artificiali
Ultima modifica di yasodanandana il mar ago 07, 2007 11:20 am, modificato 2 volte in totale.

giorgio milano

Messaggio da giorgio milano » mar ago 07, 2007 10:17 am

nuwanda ha scritto:Una qualsiasi forma di istituzione religiosa che non riesce a riconoscere quello che è il semplice abc del rispetto per la vita per me è inconsistente. Semplicemente per me non è religiosa, nel senso bello del termine. L'unica definizione di Dio che per me ha un qualsivoglia valore è Amore. L'unica forma di preghiera che per me ha valore è vivere nella totale riverenza per ciò che è. Nella meraviglia e nello stupore per la bellezza e il mistero che mi circonda.
belle parole, nuwanda, davvero!
e ti confesso che anche per me una passeggiata nella natura è ogni volta una preghiera

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar ago 07, 2007 10:19 am

nuwanda ha scritto:Stella 10 ti ringrazio tanto.
Stavo per imbarcarmi in una serie di risposte all'amico Yaso, una per ogni suo capoverso, non con la voglia di polemizzare ma con quella di chiarire.
Però alla fine credo di avere detto già abbastanza. Forse ora è meglio per me fare una bella passeggiata nella splendida natura che mi circonda.
Con amore
E' la cosa piò saggia...:wink:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar ago 07, 2007 10:39 am

biankoneraaaa!!!
come posso comunicare con te se i PM sono disattivati???

Daria

Messaggio da Daria » mar ago 07, 2007 10:41 am

nuwanda ha scritto:L'unica definizione di Dio che per me ha un qualsivoglia valore è Amore. L'unica forma di preghiera che per me ha valore è vivere nella totale riverenza per ciò che è. Nella meraviglia e nello stupore per la bellezza e il mistero che mi circonda.
Grazie Nwanda, questo oltre a assere preghiera è anche poesia...
ricambio l'abbraccio e ci aggiungo un mega bacio :P:-)

Per Yaso
mandami una e-mail... indirizzala pure a Promiseland (che poi Sauro me la gira)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar ago 07, 2007 10:46 am

occhei!!
qual'e' l'indirizzo completo della mail?
:D:D:D
(lo so che sono troppo scemo e che puo' essere trovato cliccando da qualche parte..)

Daria

Messaggio da Daria » mar ago 07, 2007 10:55 am

yasodanandana ha scritto:occhei!!
qual'e' l'indirizzo completo della mail?
:D:D:D
(lo so che sono troppo scemo e che puo' essere trovato cliccando da qualche parte..)
dovrebbe essere questo ;-)

[email protected]

melassa

Messaggio da melassa » mar ago 07, 2007 12:25 pm

Stella10 ha scritto:
nuwanda ha scritto:Cari amici io resto in amorevole e assoluto disaccordo.
Io non appartengo a nessuna religione, nè orientale nè occidentale.
Nessuna risposta pre-confezionata potrà mai essere da me accettata.
Il tema è troppo vasto e delicato, ma dal punto di vista del vegetarianesimo, che è l'argomento che mi sta a cuore e che mi spinge a frequentare questo bellissimo forum, è un dato di fatto che la religione cattolica sia nel buio più totale.
Se c'è un Dio qualunque, è sicuramente vegetariano. E dentro di voi lo sapete bene.
Una qualsiasi forma di istituzione religiosa che non riesce a riconoscere quello che è il semplice abc del rispetto per la vita per me è inconsistente. Semplicemente per me non è religiosa, nel senso bello del termine.
L'unica definizione di Dio che per me ha un qualsivoglia valore è Amore. L'unica forma di preghiera che per me ha valore è vivere nella totale riverenza per ciò che è. Nella meraviglia e nello stupore per la bellezza e il mistero che mi circonda.
Sono d'accordo con te, sei la dimostrazione vivente di un bambino cresciuto che ama andare incontro alla maturità spirituale con le proprie gambe senza sentirsi dire che cosa è giusto e che cosa è sbagliato. Bravo nuwanda anche quando dici che non desideri scivolare nelle polemiche, dimostri un rispetto, tipico di chi comprende che ognuno ha il suo percorso e che troppe parole servono veramente a poco.
Grazie nuwanda e stella, non riesco mai ad esprimermi troppo bene in quanto a religione e spiritualità, però quello che avete scritto è quello che sento anch'io.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer ago 08, 2007 5:27 pm

biankonera le liste di "brave persone" (tutte a mio avviso criticabili singolarmente... ma lascio perdere perchè non se ne uscirebbe vivi) non servono a nulla, perchè torno a ripetere che brave/cattive persone se ne trovano dappertutto.
diverso è il discorso sulla chiesa cattolica (ripeto) come ISTITUZIONE. e l'istituzione non la fanno i singoli cattolici come dicevi tu (parafrasando la tua frase la chiesa NON la fate VOI della "base").

ciascuno è ovviamnete liberissimo di credere quel che si vuole. ma certo affermare che la chiesa diffonde e persegue un messaggio di "amore" mi sembra davvero anni luice dalla realtà.

Rispondi