strano bruciore agli occhi...perchè?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bambolina

strano bruciore agli occhi...perchè?

Messaggio da bambolina » gio ago 02, 2007 10:17 pm

salve a tutti. mi presento: sono nuova qui nel forum, mi chiamo annarita, ho 22 anni e da un pò di tempo mi sto appassionando alla questione della naturalità dei cosmetici e dei rischi per la salute connessi al loro uso.
il mio problema è questo: quando uso certe creme per il viso (ne ho usate svariate tutte comunque "ottime" almeno sulla carta) pur non applicando la crema sul contorno occhi e facendo attenzione che il prodotto non finisca a contatto con gli occhi, il risultato è sempre lo stesso: una sensazione di bruciore agli occhi che mi accompagna per tutto l'arco della giornata. a lungo andare ho notato una relazione: le creme dalla consistenza più fluida o in gel erano quelle che mi davano più problemi, mentre quelle dalla consistenza più cremosa e pastosa mi creano generalmente meno fastidio. ora non so se la consistenza c'entri qualcosa! guardando su internet ho sentito parlare di certe sostanze volatili contenute nei cosmetici..qualcuno mi ha anche detto che si potrebbe trattare dell'alcol contenuto negli ingredienti..io sono piuttosto ignorante in materia e non riesco proprio a capire di cosa si possa trattare! qualcuno mi può aiutare? grazie in anticipo a chi mi risponderà!

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven ago 03, 2007 7:29 am

se fosse l'alcool non avresti fastidio per tutta la giornata, perchè evapora dopo pochi minuti... mumble.
Ma per "ottime su carta" cosa intendi? Bio-eco? O tradizionali?

enza

Messaggio da enza » dom ago 05, 2007 8:35 am

Anch'io ho avuto la stessa esperienza: con una crema della Nivea, linea viso, che ho usato in un momento in cui ero sprovvista di altro.Ho subito avuto la sensazione di bruciore che è rimasta per tutta la giornata e che è perdurata nonostante per qualche giorno non l'abbia più usata (proprio per fare la prova).Alla fine siccome la sensazione non passava sono andata da un oculista che mi ha trovato l'occhio secco, cioè con una ridotta lacrimazione. Non so se è stata una coincidenza o un effetto diretto della crema (che non mi pare contenga alcool) fatto sta che ho iniziato a usare la lacrima artificiale. Adesso il fastidio si è attenuato ma rimane pur sempre un mistero.Ciao
Enza

bambolina

Messaggio da bambolina » dom ago 05, 2007 2:43 pm

anch'io sono andata da un oculista e mi ha detto la stessa cosa. probablimente soffriamo già di base dello stesso problema e cioè l'occhio secco...(io bevo anke poco...) e probabilmente quando usiamo certe creme che contengono determinate sostanze (ma quali?) il problema si manifesta o si aggrava..
dico così perchè se smetto di usare creme o ne uso qualcuna che non mi dà problemi il fastidio diminuisce notevolmente o scompare del tutto.
io le creme della nivea o di altre marche come queste da supermercato non le posso proprio usare!! ho bruciore agli occhi e mal di testa..due sono le creme che ho usato fino ad'ora e non mi hanno dato problemi: 1)la crema di montalto natura all'olivello spinoso per pelli miste e grasse 2)una crema della profumeria : clarins multi active jour in crema per tutti i tipi di pelle.
la cosa veramente strana e che clarins fa la stessa identica crema anche in crema-gel e questa invece mi provoca fastidio e bruciore!! ma nn ho mai potuto confrontare gli inci perchè ho usato dei campioncini...
un' altra crema da cui invece mi aspettavo tollerabiltà è che invece mi ha delusa e quella di weleda idratante alla rosa mosqueta..un bruciore agli occhi per tutto il giorno...come ho smesso di usarla..sono stata meglio.quest'ultima ha una consistenza in crema-gel e leggendo l'inci ho visto l'alcol al secondo posto..da qui la mia ipotesi che si trattasse dell'alcol...ma non so cosa pensare.
sta di fatto che vorrei tanto capire a cosa sono intollerante in modo da consultare l'inci prima di acquistare un prodotto e non sprecare più soldi!!

enza

Messaggio da enza » mar ago 07, 2007 9:01 am

Continuo a fare le mie prove: se non metto la crema per 2-3 giorni, la situazione si rinormalizza, nel senso che non mi accorgo più di "avere gli occhi".
Se la metto, anche solo per un giorno, nelle ore successive, specialmente se sto in luoghi chiusi, mi torna la sensazione di bruciore/secchezza. veramente è un mistero, non so cosa pensare, tra l'altro non posso più nemmeno verificare l'INCI perchè ho gettato la scatola che la conteneva. Vorrà dire che spalmerò la crema sulle gambe!
Ciao
Enza

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 23, 2007 7:11 pm

Cara Bambolina,
secondo me sei semplicemente sensibile (allergica) a qualche componente del profumo che si libera poco a poco e quindi ti mantiene bella irritata per l'intera giornata.
Siccome adesso gli allergeni devono essere indicati in etichetta (i nomi sono del tipo limonene, geraniol, linallol, e via dicendo e si trovano in fondo della lista) una cosa che ti potrebbe venire utile è di segnarti questi nomi quando trovi una crema che ti da molto fastidio e fare lo tesso quando ne incontri una che te ne da poco. In questo modo, incrociando i dati potri scoprire quali sono le sostanze a cui sei incompatibile.

BioContessa
Contatta:

Re: strano bruciore agli occhi...perchè?

Messaggio da BioContessa » ven ago 24, 2007 2:14 pm

Buongiorno Bambolina !
Sono BioContessa e leggendo il tuo messaggio mi e' tornato alla mente che ho avuto anch'io molto tempo fa il tuo stesso tipo di problemi.. e ti diro' di piu', a me accadeva con prodotti specifici per contorno occhi che acquistavo nelle ...." Migliori profumerie"....Anche queste avevano consistenza gel.. si chiamavano infatti : " Gel contorno occhi".
Ricordo che una volta , stavo partendo per le vacanze a Parigi, dopo aver applicato il gel, non solo mi e' iniziato un forte prurito,addirittura mi si sono anche gonfiati gli occhi... e la cosa .. Ahime.. mi ha accompagnata per tutto la vacanza a Parigi, di cui conservo fotografie inguardabili :-) !! Comunque in altre occasioni mi e' accaduto a causa di allergie nei periodi di cambio stagione, magari fai caso anche a questo.. in sostanza ti consiglio pero' di usare sempre il Biodizionario.it per verificare che la composizione del cosmetico sia davvero "ok"... Nel frattempo ti consiglio di provare ad usare i prodotti di Fitocose. Da quando adopero questa linea ho risolto anche altri piccoli fastidi ( sono un soggetto facilmente intollerante) di altra natura, tipo la nausea data dal dentifricio o il prurito alle gambe dopo la doccia, questo anche grazie all'aiuto datomi dal Dott Pietro Porto di Fitocose , che ha saputo consigliarmi e che con la sua cortesia e' sempre disponibile per tutti. Ho raccontato di questi prodotti anche sul mio Vlog... un abbraccio...e Buongiorno!!!!!
bambolina ha scritto:salve a tutti. mi presento: sono nuova qui nel forum, mi chiamo annarita, ho 22 anni e da un pò di tempo mi sto appassionando alla questione della naturalità dei cosmetici e dei rischi per la salute connessi al loro uso.
il mio problema è questo: quando uso certe creme per il viso (ne ho usate svariate tutte comunque "ottime" almeno sulla carta) pur non applicando la crema sul contorno occhi e facendo attenzione che il prodotto non finisca a contatto con gli occhi, il risultato è sempre lo stesso: una sensazione di bruciore agli occhi che mi accompagna per tutto l'arco della giornata. a lungo andare ho notato una relazione: le creme dalla consistenza più fluida o in gel erano quelle che mi davano più problemi, mentre quelle dalla consistenza più cremosa e pastosa mi creano generalmente meno fastidio. ora non so se la consistenza c'entri qualcosa! guardando su internet ho sentito parlare di certe sostanze volatili contenute nei cosmetici..qualcuno mi ha anche detto che si potrebbe trattare dell'alcol contenuto negli ingredienti..io sono piuttosto ignorante in materia e non riesco proprio a capire di cosa si possa trattare! qualcuno mi può aiutare? grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Rispondi