Tradizione e CCC
-
giorgio milano
Tradizione e CCC
Ho finito di leggere il libro “la chiesa e gli animali”.
Poi ho trovato questa discussione http://www.cattoliciromani.com/forum/sh ... php?t=9870
Vorrei scrivere qualcosa di fronte a tanta freddezza … ma non so se ne vale la pena visto che a quanto pare in certi ambienti la Tradizione e il Catechismo vengono prima della compassione.
Buone vacanze a tutti
Poi ho trovato questa discussione http://www.cattoliciromani.com/forum/sh ... php?t=9870
Vorrei scrivere qualcosa di fronte a tanta freddezza … ma non so se ne vale la pena visto che a quanto pare in certi ambienti la Tradizione e il Catechismo vengono prima della compassione.
Buone vacanze a tutti
- yasodanandana
- Contatta:
chi segue una forma di spiritualita' ti puo' anche rispondere che vive una forma di compassione piu' evoluta del semplice sentimentalismo..
nel senso che io, come spiritualista, ma non cristiano cattolico, sono convinto che sia illogico attribuire un'essenza trascendente (=anima) agli umani ma non agli animali, i quali, in definitiva, mostrano gli stessi sintomi nostri di vita..
pero' per mettere in discussione le posizioni di tale forum non basta considerarli dei "senza cuore", bisogna rispettarli e discutere alla pari su un terreno comune.. se no potremmo solo esprimere la nostra indignazione..
io, per esempio, sono uno di quelli che, senza rinnegare niente, ho cambiato "parrocchia" proprio perche', fra le altre cose, ho trovato argomentazioni forti riguardo alla parita' ontologica di uomo e animale
forse una semplice indignazione a me rivolta non mi avrebbe fatto lo stesso effetto
nel senso che io, come spiritualista, ma non cristiano cattolico, sono convinto che sia illogico attribuire un'essenza trascendente (=anima) agli umani ma non agli animali, i quali, in definitiva, mostrano gli stessi sintomi nostri di vita..
pero' per mettere in discussione le posizioni di tale forum non basta considerarli dei "senza cuore", bisogna rispettarli e discutere alla pari su un terreno comune.. se no potremmo solo esprimere la nostra indignazione..
io, per esempio, sono uno di quelli che, senza rinnegare niente, ho cambiato "parrocchia" proprio perche', fra le altre cose, ho trovato argomentazioni forti riguardo alla parita' ontologica di uomo e animale
forse una semplice indignazione a me rivolta non mi avrebbe fatto lo stesso effetto
-
giorgio milano
non è tanto se il cane, il gatto o il topo possano andare in paradiso … è il nascondersi dietro un documento freddo come le sentenze del catechismo della chiesa cattolica che mi amareggia il quale recita testualmente al punto n. 2417 che “è dunque legittimo servirsi degli animali per provvedere al nutrimento o per confezionare indumenti. Possono essere addomesticati, perché aiutino l’uomo nei suoi lavori e anche a ricrearsi negli svaghi. Le sperimentazioni mediche e scientifiche sugli animali sono pratiche moralmente accettabili, se rimangono entro certi limiti ragionevoli e contribuiscono a curare e salvare vite umane”.
E’ questa dottrina ex-cathedra che, a mio parere, impedisce un dialogo sereno in quanto ad ogni tua argomentazione ti si può sempre opporre un testo ufficiale… voglio dire, come fai a discutere su un terreno comune se dall’altra parte, la verità è una base dottrinale “ispirata dall’alto” che considera gli animali solo al servizio dell’uomo, sia per il nutrimento (senza considerare le cose aberranti che sappiamo esserci dietro) sia per gli indumenti (quindi pellicce, scarpe, ecc. ) sia per gli svaghi (corride, palii, ecc.) sia per la sperimentazione animale (senza considerarne l’inutilità scientifica)?!
E’ questa dottrina ex-cathedra che, a mio parere, impedisce un dialogo sereno in quanto ad ogni tua argomentazione ti si può sempre opporre un testo ufficiale… voglio dire, come fai a discutere su un terreno comune se dall’altra parte, la verità è una base dottrinale “ispirata dall’alto” che considera gli animali solo al servizio dell’uomo, sia per il nutrimento (senza considerare le cose aberranti che sappiamo esserci dietro) sia per gli indumenti (quindi pellicce, scarpe, ecc. ) sia per gli svaghi (corride, palii, ecc.) sia per la sperimentazione animale (senza considerarne l’inutilità scientifica)?!
- yasodanandana
- Contatta:
per esempio ragionando sul fatto che, se la spiritualita' e' esaminabile pure con la logica (=teologia), forse l'"altitudine" di tali credenze e' discutibile..giorgio milano ha scritto:voglio dire, come fai a discutere su un terreno comune se dall’altra parte, la verità è una base dottrinale “ispirata dall’alto”
qualcuno puo' anche farsi venire qualche dubbio..
sta di fatto che solo una minoranza di coloro che si definiscono cattolici lo sono strettamente.. per cui mi sembra che ci sia spazio per ragionarne
altro non so..
scusate ma questo argomento mi fa ribollire il sangue. io sono atea ma per alcuni motivi conosco molto bene e sono a stretto contatto con la chiesa (quella più istituzionale, il governo).
io, ripeto, sono atea, ma da quel che vedo gli insegnamenti "cristiani" non nsono seguiti nenahce dal 5% tra i preti e i vescovi.
non avete idea dello spreco di soldi, alberghi, macchine di lusso, abbuffate.
ho sentito (mi stava a 5 minuti) un vescovo dire "per me i cani li dovrebbero ammazzare tutti a me fanno schifo", oppure riferito all'iraq "speriamo che li americano fanno il deserto e li fanno fuori tutti". giuro che non esagero. sono frasi che ho sentito con le mie orecchie.
battute su donne degne di "scaricatori di porto" (tipo bona quella no meglio quell'altra).
è chiaro che esiste il prete buono, bravo, che si impegna. ma sono perle in un mare di corruzione ed ipocrisia.
io non credo in dio. ma se esiste non ho dubbi di come sarà il suo giudizio!!!
io, ripeto, sono atea, ma da quel che vedo gli insegnamenti "cristiani" non nsono seguiti nenahce dal 5% tra i preti e i vescovi.
non avete idea dello spreco di soldi, alberghi, macchine di lusso, abbuffate.
ho sentito (mi stava a 5 minuti) un vescovo dire "per me i cani li dovrebbero ammazzare tutti a me fanno schifo", oppure riferito all'iraq "speriamo che li americano fanno il deserto e li fanno fuori tutti". giuro che non esagero. sono frasi che ho sentito con le mie orecchie.
battute su donne degne di "scaricatori di porto" (tipo bona quella no meglio quell'altra).
è chiaro che esiste il prete buono, bravo, che si impegna. ma sono perle in un mare di corruzione ed ipocrisia.
io non credo in dio. ma se esiste non ho dubbi di come sarà il suo giudizio!!!
-
Daria
Cerchiamo di non generalizzare troppo!
Non si può fare di tutta un'erba un fascio.
Io sono cristiana, cattolica e praticante e spesso e volentieri ho a che fare con persone di chiesa che hanno e continuano a sacrificare la loro vita per gli altri....
E non dimentichiamoci che la chiesa, tanto disprezzata, siamo anche noi!
Io sono cristiana, cattolica e praticante e spesso e volentieri ho a che fare con persone di chiesa che hanno e continuano a sacrificare la loro vita per gli altri....
-
giorgio milano
Biankonera non intendevo generalizzare tant’è che ho fatto riferimento ad un punto preciso del Catechismo della Chiesa cattolica e ce ne sarebbero molti altri. Mentre per quanto riguarda tutte le vicende umane la Chiesa ha sempre una parola pronta, la questione animale è semplicemente tenuta in scarsissima considerazione. Quando se ne parla da parte degli organi ufficiali se ne parla per riferirla esclusivamente al benessere dell’uomo. Tu sei praticante, bene. Hai mai sentito dal pulpito un parroco pronunciarsi contro gli allevamenti intensivi, contro la mattanza degli agnelli a Pasqua, contro le pratiche degli xeno-trapianti, ecc.? eppure gli animali sono creature di Dio al pari dell’uomo e sono miliardi quelli che quotidianamente nel mondo vengono uccisi per noi. E’ questo silenzio-complice a non essere accettabile. Poi per quanta riguarda i casi sollevati da miele-paz, purtroppo concordo di avere avuto anch’io esperienze dirette negative, visto che tutte le scuole le ho frequentate da istituti gestiti da preti. Ciò non vuol dire che non ci siano preti bravi e che siano anche molti. Ciò non vuol dire che non ci siano cristiani cattolici praticanti bravi e che siano anche molti. Quello che volevo dire è la latitanza della Chiesa cattolica in un tema così importante come la difesa di tutte le creature di Dio. Pochi sono i religiosi, vale a dire quelli che orientano i fedeli con le loro prediche, capaci di assumersi la responsabilità di affermare che gli animali ad esempio non devono servire per i nostri indumenti, in quanto ci possiamo vestire ugualmente senza bisogno delle loro pelli. Dire questo vorrebbe dire porsi contro quanto il CCC afferma come legittimo. E si dà il caso che il CCC goda della condizione dell’infallibilità. AMEN
Ultima modifica di giorgio milano il ven ago 03, 2007 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
beh, io no... non sono cattolica...biankonera ha scritto:Cerchiamo di non generalizzare troppo!
-
Daria
Ciao Giorgio,giorgio milano ha scritto:Biankonera non intendevo generalizzare tant’è che ho fatto riferimento ad un punto preciso del Catechismo della Chiesa cattolica e ce ne sarebbero molti altri. Mentre per quanto riguarda tutte le vicende umane la Chiesa ha sempre una parola pronta, la questione animale è semplicemente tenuta in scarsissima considerazione. Quando se ne parla da parte degli organi ufficiali se ne parla per riferirla esclusivamente al benessere dell’uomo. Tu sei praticante, bene. Hai mai sentito dal pulpito un parroco pronunciarsi contro gli allevamenti intensivi, contro la mattanza degli agnelli a Pasqua, contro le pratiche degli xeno-trapianti, ecc.? eppure gli animali sono creature di Dio al pari dell’uomo e sono miliardi quelli che quotidianamente nel mondo vengono uccisi per noi. E’ questo silenzio-complice a non essere accettabile. Poi per quanta riguarda i casi sollevati da miele-paz, purtroppo concordo di avere avuto anch’io esperienze dirette negative, visto che tutte le scuole le ho frequentate da istituti gestiti da preti. Ciò non vuol dire che non ci siano preti bravi e che siano anche molti. Ciò non vuol dire che non ci siano cristiani cattolici praticanti bravi e che siano anche molti. Quello che volevo dire è la latitanza della Chiesa cattolica in un tema così importante come la difesa di tutte le creature di Dio. Pochi sono i religiosi, vale a dire quelli che orientano i fedeli con le loro prediche, capaci di assumersi la responsabilità di affermare che gli animali ad esempio non devono servire per i nostri indumenti, in quanto ci possiamo vestire ugualmente senza bisogno delle loro pelli. Dire questo vorrebbe dire porsi contro quanto il CCC afferma come legittimo. E si dà il caso che il CCC goda della condizione dell’infallibilità. AMEN
purtroppo tutto quello che hai detto è vero! (dico purtroppo perchè da cristiana vegana è una cosa che mi fa molto soffrire).
Cosa dirti!?
Forse ti potrei dire che la chiesa è fatta innanzitutto da persone. E come tutte le persone hanno i loro limiti le loro debolezze i loro grandi difetti. Ma sicuramente questo lo sai gia!
Mi auguro che le cose possano, anche se lentamente, cambiare in un'apertura positiva da parte della chiesa.
Da parte mia, ti posso dire, che nle mio ambiente parrocchiale mi scontro continuamente, per la questione degli animali. E che l'unica persona in grado di capirmi e dimostrare sensibilità e apertura, riguardo al veganismo è il mio Don!
Speriamo non sia una goccia nel mare ma un inizio....
- yasodanandana
- Contatta:
-
Daria
Ciao,yasodanandana ha scritto:(invece c'e' tanta brava gente.. belle persone, begli spiritualisti)
Si, anch'io penso sia così...
Come ho gia detto, sono cattolica praticante... faccio parte di un coro di musica sacra specializzato in canti gregoriani. In poche parole, cantiamo nelle chiese... durante la celebrazione della messa o anche in veri e propri concerti gregoriani...
So benissimo che nella chiesa, in genere, c'è "del marcio" e anche parecchio! Ma c'è anche tantissima brava gente, bella e di una spiritualità...che non so descrivere...
Che bello biankonera i canti gregoriani li adoro!!! Non sono riuscita a trovarne in giro ed allora mi sono fatta scaricare molte canzoni degli enigma, non sono proprio il canto sacro integrale, ma in molte canzoni si sono ispirati, come arrangiamento e coro, al gregoriano e mi piacciono tantissimo per questo. Anzi se hai dei suggerimenti come acquisti postameli per favore.biankonera ha scritto:Ciao,yasodanandana ha scritto:(invece c'e' tanta brava gente.. belle persone, begli spiritualisti)
Si, anch'io penso sia così...
Come ho gia detto, sono cattolica praticante... faccio parte di un coro di musica sacra specializzato in canti gregoriani. In poche parole, cantiamo nelle chiese... durante la celebrazione della messa o anche in veri e propri concerti gregoriani...
So benissimo che nella chiesa, in genere, c'è "del marcio" e anche parecchio! Ma c'è anche tantissima brava gente, bella e di una spiritualità...che non so descrivere...