Farine integrali vs Farine bianche

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Exsalvio78

Farine integrali vs Farine bianche

Messaggio da Exsalvio78 » ven ago 03, 2007 12:30 pm

Guardate questo articolo: http://www.aldozecca.net/alimentazione/ ... gli_al.htm

Che ne pensate del fatto che i topo alimentati con farine bianche sono morti entro breve tempo, mentre quelli alimentati con farine integrali sembra che campino tranquilamente senza problemi?

Sentito quello che dice questo medico, secondo lui le farine bianche a noi non ci farebbero ammalare subito solo perchè insieme a loro mangiamo altri alimenti, forse una delel cause delle malattie degenerative nelle farine bianche, voi che ne pensate.

marino70

Re: Farine integrali vs Farine bianche

Messaggio da marino70 » ven ago 03, 2007 12:59 pm

Exsalvio78 ha scritto:Guardate questo articolo: http://www.aldozecca.net/alimentazione/ ... gli_al.htm

Che ne pensate del fatto che i topo alimentati con farine bianche sono morti entro breve tempo, mentre quelli alimentati con farine integrali sembra che campino tranquilamente senza problemi?

Sentito quello che dice questo medico, secondo lui le farine bianche a noi non ci farebbero ammalare subito solo perchè insieme a loro mangiamo altri alimenti, forse una delel cause delle malattie degenerative nelle farine bianche, voi che ne pensate.
A parte che la validità di tale ricerca è tutta da verificare e comprovare, non sono un esperto ma le farine integrali sono la stessa identica cosa delle farine bianche con l'aggiunta delle fibre in quanto la cariosside non viene decorticata.
Sicuramente un maggior contenuto di fibre è utile per il transito intestinale e magari per un miglior apporto vitaminico ma non credo proprio che ci sia una differenza abissale tra i due prodotti

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » ven ago 03, 2007 1:36 pm

Scusa a quali trattamenti sottopongono la farina integrale affinchè risulati bianca?

Me lo sai dire? Visto che hai affermato delle cose, devo almeno supporre che tu sappia di cosa stai parlando, altresi è inutile che io ti risponga.

Allora molto grossolanamente le tappe che traformano le farine da integrali a bianche...

Comunque un certo Weston Price, cerca in rete, trovo che i paesi che usano le farine bianche e solo quelli presentano le carie, mentre i paesi meno civilizzati che non le usano ma usano quelle integrali e per giunta fermentate, non hanno problemi di dentatura.

Sicuro ancora della tua opinione?

marino70

Messaggio da marino70 » ven ago 03, 2007 1:45 pm

Exsalvio78 ha scritto:Me lo sai dire? Visto che hai affermato delle cose, devo almeno supporre che tu sappia di cosa stai parlando, altresi è inutile che io ti risponga.
Fai un po' quello che vuoi, sai che me ne frega

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » ven ago 03, 2007 4:15 pm

Uhm tu hai qualche problema.

Fai prima un'affermazione senza capire niente della materia in questione, senza esserti posto alcun interrogativo, uno ti porta dei fatti nella discussione e te ne esci con un fai quello che vuoi.

Che c'è mammina non ti ha comorato il gelato oggi e sei nervoso o cosa?

Comunque senza andare in inutili polemiche chiedo a chi realmente interessato a una discussione in merito di intervenire, possibilimente comportandosi da adulti.

I miei saluti.

PS: Rispondi solo per essere in tema con il topic altrimenti ti ignorerò.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven ago 03, 2007 4:30 pm

Exsalvio78 ha scritto:Uhm tu hai qualche problema.

Fai prima un'affermazione senza capire niente della materia in questione, senza esserti posto alcun interrogativo, uno ti porta dei fatti nella discussione e te ne esci con un fai quello che vuoi.

Che c'è mammina non ti ha comorato il gelato oggi e sei nervoso o cosa?

Comunque senza andare in inutili polemiche chiedo a chi realmente interessato a una discussione in merito di intervenire, possibilimente comportandosi da adulti.

I miei saluti.

PS: Rispondi solo per essere in tema con il topic altrimenti ti ignorerò.
io sono fermamente convinta che qualitativamente, nutritivamente ed energeticamente le farine integrali siano assolutamente migliori. l'ideale sarebbe macinare il cicco appena prima di ustilizzarlo.

Daria

Messaggio da Daria » ven ago 03, 2007 5:01 pm

I cereali integrali contengono l'intero patrimonio nutritivo del chicco, cioè lo strato di crusca e il germe, ricche fonti di fibre, vitamine e minerali, e l'endosperma, fonte di amido e proteine. A questo sottogruppo appartiene il cereale in chicco "integrale" o "decorticato" (cioè privato della pula) e tutti i prodotti che ne derivino.

I cereali raffinati hanno perso invece gran parte delle sostanze benefiche che conteneva il chicco, e inoltre possono contenere sostanze aggiunte dannose.

Attraverso la macinazione e la raffinazione subiscono innanzitutto l'asportazione della parte esterna del chicco con tutto quello che contiene, mentre viene risparmiato l'endosperma , e quindi il contenuto di amido e proteine del chicco: vengono così perduti la gran parte dei minerali, delle vitamine, delle fibre e delle sostanze fitochimiche. Successive trasformazioni nel corso del processo di produzione industriale portano alla eventuale disidratazione e all'aggiunta di sale, zucchero e grassi, modificando radicalmente e in peggio l'iniziale composizione nutrizionale del cereale. Immagine

http://www.vegpyramid.info/cereali/conosci.html

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven ago 03, 2007 5:30 pm

Eh, Marino Marino,
hai visto a voler mettere bocca sempre e comunque che figure di Immagine
che si fanno!!!!
Immagine

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » sab ago 04, 2007 10:37 am

Bianconera mi fai un favore, cancelli dal mio post l'intervento di Caruso, cher è assolutamente off-topic e che rischia solo di far degenerare questo post fino alle estreme conseguenze quali la chiusura.

E' inaccettabile che Fabiocaruso tenga un certo atteggiamento su un Forum per poi venire a fare come diciamo a Napoli, il pulcinella in un altro.

Detto questo, Bianko anche io penso che i cereali siano divenuti una cosa pericolosa e indatta alla nostra alimentazione, da quando da superspecie abbiamo deciso di poterli manipolare in amniera assurda.

Inoltre io resto convinto che fermentarli nè migliori ulteriolmente le qualità salutistiche.

Tra la'ltro io stesso, tempo fa ho cotto del riso integrale, l'ho fatto raffreddare ed ho aggiunto dei batteri e un lievito. Dopo ventiquattro ore, il riso letteralmente si scioglieva in bocca e bisognava masticare la porzione di fibre.

Inoltre se non raffinati e fermentandoli si diminuisce il contenuto di fitati e si aumentano sostanze che tengono in soluzione tramite chelaggio i minerali.

Siccome spesso le diete sono molto ricche di Calcio e Sodio, con questo sistema, visto che i cereali integrali sono ricchi di Magnesio e Potassio, si possono bilanciare gli apporti, visto che il rapporto Calcio/Magnesio e specialmente Sodio/Potassio sono determinanti nella salute di una persona.

Mi sa che proverò a fermentare anche altri tipi di farine integrali derivate da cereali, devo solo procurarmi un macinino o comunque una macina, per polverizzarli o comunque renderli in una forma molto sottile per l'ammollo e la fermentazione.

I miei saluti...

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » sab ago 04, 2007 10:50 am

Quella per marino70 era una cosa ironica, fra me e lui ci sono vedute molto differenti, ma sempre rispetto reciproco.

Dai ex puoi continuare ad offendermi quanto vuoi, ti lascio fare perchè ti compatisco, sei una vittima della matrice come tanti.
L'amore infinito è l'unica verità, tutto il resto è illusione. Immagine

Daria

Messaggio da Daria » sab ago 04, 2007 11:44 am

Fabio per favore,
modifica questi tuoi due post!
Togli la "mancanza di rispetto" e metti qualcosina di più costruttivo!....
Grazie!

Altrimenti te li spazzolo via io!!!! :D

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » sab ago 04, 2007 12:12 pm

A parte il fatto che io non ti ho offeso affatto, ma ti ho fatto notare che non puoi tenere una linea di condotta su un forum per poi venirvi miseramente meno, su un altro.

Quindi non fare la vittima che non ti si addice, inoltre sul fatto di compatirmi o meno è una tua scelta, in fondo come dici tu stesso tu sei libero dalla matrice no? Quindi puoi fare delle scelte.
Ma Ti ricordo che anche quelli scollegati dalla matrice, che credevano di essere controparte del sistema, in realtà erano una parte dello stesso ideata per far si che i soggetti che non accettassero il sistema, avrebbero potuto credere di avere una scelta, sei sicuro di non essere quella parte che è stata ingannata e che è ancora parte del sistema?

"L'amore infinito è l'unica verita, tutto il resto è illusione"
Che l'hai presa dai baci perugina questa? Ascoltati sembri una povera macchina che ripete quello che gli è stato impostato nel programma, l'unica differenza e che tu credi di essere senziente invece pare che tu non lo sia.

In primis perchè ti sciacqui la bocca di pace e rispetto reciprococo quando è una cosa che è palese non hai; ti poni a mo' di superiore quando basta poco per farti rispondere e ripeti concetti espressi da altri senza per'altro capirne il perchè, sei un'automa, non trovo altra definizione.

Ma cerca di fare l'automa non nei miei post, visto che interverrai solo in maniera distruttiva cogli una buona occasione per astenerti.

I mei saluti...

Daria

Messaggio da Daria » sab ago 04, 2007 12:27 pm

Exsalvio78 ha scritto: Detto questo, Bianko anche io penso che i cereali siano divenuti una cosa pericolosa e indatta alla nostra alimentazione, da quando da superspecie abbiamo deciso di poterli manipolare in amniera assurda.

Sai cosa penso Salvio,
che le farine e i cereali raffinati, manipolati... siano anche la causa di tanti tipi di allergia. Tipo i celiaci, gli intolleranti al lievito ecc...
certo è solo una mia considerazione, non ho prove specifiche con studi scentifici da dimostrare questo...

Una volta, non c'erano tutti questi problemi di allergie e neanche tanti bambini celiaci! infatti, mangiavano il pane integrale e le farine non erano trattate e raffinate come adesso.
Oggi, non riesco a capire, i bambini nascono tutti con qualche allergia...

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » sab ago 04, 2007 2:49 pm

No bankonera, per il glutine la cosa è perfino peggiore.

Nel dopoguerra la varietà di grano nativa del Sud Italia fu irradiata con delle radiazioni di un isotopo del Cesio, venne alla luce così il grano Creso, che è praticamente presente ovunque, dato che è molto più produttivo ed è anche molto più ricco di glutine della varietà originale.

Aggiungici che ne fanno pure farine bianchè e siamo proprio a cavallo, una proteina il glutine che già viene smotata difficilmente da chi è sano, figuriamoci chi è a due terzi a livello di stress o di salute, non a caso spessissimo la celiachia se non congnita esce fuori dopo un grave trauma psicologio e/o fisico.

Tra l'altro mo non è per dire sempre le solite cose, ma se al lievito normale lasciassero fare quello che deve, senza far fermentare poche ore ma almeno un giorno molto del glutine diverrebbe proteina solubile con uno sgravio del lavoro delle proteasi endogene, che servono per compiti alquanto più gravosi e utili, visto che per rompere la corazza di un agente patogeno occorre inviare dosi di proteasi a tappeto.

Comunque Bianconera, al contrario di qualcuno io ho fede cieca nella scienza ma quella vera.

Vedi il tuo modo di ragionare è scietifico, tu hai visto un fenomeno, che negli ultimi anni aumentano le allergie. Il prossimo passo sarebbe il cercarne logicamente la causa.

Il problema è che commetti un sacrilegio se dici una cosa del genere a un medico, diciamoci la verità i medici è da un pezzo che non usano più il metodo scientifico ma quello conomico per decidere ciò che è vero e ciò che è falso.

I cereali rientrano in questo.
Calcola che una volta il gelato non era neppure preso in considerazione come alimento ed era sconsigliato, andava preso come sfizio di tanto in tanto. Va da un dietologo o un medico moderno, potrebbe incluterlo nella dieta.

Io non entro in merito alla lavorazione per ottenere farine bianche, ma sarebbe interessante sapere come le estraggono, hai voglia di chimica che ci vuole.

Usiamo concimi chimici e immondizia varia, piuttosto che il concime migliore dl mondo ovvero il letame.
Quale fonte migliore per coltivare e rendere fertile un campo che un mucchio di materia organisca stracolma di batteri per lo più lattici? Ma noi ci illudiamo di essere più fichi della natura.

Riempiamo di pesticidi i campi e modifichiamo geneticamente le piante, per renderle più resistenti agli insetti (forse anche più resistenti a noi).

In ultimo leviamo la crusca e i minerali che aiuterebbero:
a) ad aumentare la nostra flora batterica lattica insieme all'amido indigerito che si comporterebbe da prebiotico.
b)Aumentare i depositi di minerali e la peristalsi intestinale velocizzando il transito di queste sostanze.

E qualcuno qui se ne viene che sono inadatti all'alimentazione umana, così tutto diventa inadatto ad alimentarci, altro che cereali, di cui l'umanità guarda caso ne ha fatto uso per millenni senza problemi di sorta, per poi trasformarli nel capo espriatorio negli ultimi 50 anni.

Imiei saluti...

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » sab ago 04, 2007 3:41 pm

Sei perdonato anche stavolta, fratello.
L'amore infinito è l'unica verità, tutto il resto è illusione. Ti porgo l'altra guancia. Immagine

Rispondi