bimba e bagnetto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
marcella

bimba e bagnetto

Messaggio da marcella » sab ago 04, 2007 11:30 am

buongiorno a tutte!

premetto che in questo topic chiedo semplicemente un consiglio per una bimba di 14 mesi e una mamma un po' stressata,prego chi voglia polemizzare o criticare di astenersi dal rispondere.

ieri ho notato una cosa che mi ha lasciato un po' perplessa..
dunque,la bimba,14 mesi,stava facendo il bagnetto con un detergente infinite dolcezze,non ho controllato l'inci ma sarà orrorifico.quando è stato il momento di uscire,la mamma l'ha fatta mettere in piedi nella vasca,l'ha lavata con una schiuma fissan in tubo rosa(lo sottolineo xk magari qualcuna di voi ne conosce l'inci) e poi l'ha risciacquata con le mani usando l'acqua della vasca,piena di sapone!
la bimba,che nella vasca era tranquilla e che ha scelto lei il momento di uscire,dopo esser stata asciugata praticamente col sapone addosso,ha iniziato a far i capricci.potrei certamente sbagliarmi,aveva certamente sonno e fame,ma credo che i capricci fossero dovuti anche a prurito sulla pelle,perchè nell'acqua era tranquilla.

come posso,con estrema delicatezza perchè la mamma non sta attraversando un periodo facilissimo,è superstressata dal lavoro,la bimba è molto vivace etc..che sarebbe meglio sciacquarla con acqua corrente dopo il bagnetto?
vi chiedo di suggerirmi un approccio mooolto delicato,perchè non voglio ferirla con qualcosa di troppo diretto,e d'altronde non ho nemmeno le basi per consigliarle qualcosa x la bimba io che nn sono mamma..

inoltre,secondo voi un bimbo a 14 mesi cosa potrebbe mangiare e cosa dovrebbe evitare??

grazie a ki ha letto il papiro e a chi vorrà suggerirmi qualcosa..

nicoberto

Messaggio da nicoberto » sab ago 04, 2007 2:07 pm

Ciao Marcella, darti un consiglio in questo frangente non è facile, perchè già è difficile poter capire la reazione di una persona che conosci ad un consiglio o come lo vuoi chiamare, da una non mamma a una mamma, figuriamoci poi se la persona non la conosci ed è già super stressata! l'unica cosa che mi viene in mente, è che potresti proporre di far tu il bagnetto alla bambina, e poi per sciaquarla proponi il gioco della pioggia fatta col doccino.
Per quanto riguarda l'alimentazione, io avevo le mie informazioni, ma in questo sito molte sono state ridimensionate. In generale un mabino di 14 mesi potrebbe mangiare quasi tutto: sapevo che fino ai 3 anni è meglio che non mangino fragole, ciliege, frutti di bosco e olio cotto, ma è una delle informazioni che qua non ho ritrovato. Secondo molte teorie è meglio che almeno fino ai 3 anni siano vegetariani, ma secondo altre teorie invece no. Credo che comunque la cosa base sia: evitare i cibi troppo elaborati e i cibi confezionati (merendine, patatine ecc).
In bocca al lupo per il bagnetto!
ciao

nicole

Messaggio da nicole » lun ago 06, 2007 12:39 pm

marcella ma non ho capito bene, l'ha lavata con due saponi? cioè prima Infinite dolcezze e poi la Fissan? e non l'ha risciacquata con acqua corrente? se si, è meglio che magari con delicatezza le dici subito che la pelle di un bimbo è talmente delicata che questi detergenti possono irritarla non poco, ancor più se non risciacquata, io se non mi risciacquo più che bene la pelle tira tutta, magari è per quello che faceva i capricci, si sentiva indisposta, mi ricordo che avevo postato l'INCI della crema Fissan per sederino ed era orrido! il bagnoschiuma mi sa che non è da meno anche se non l'ho usato ed Infinite Dolcezze, se è quello della Chicco, avevo guardato l'Inci perchè mia cognata l'usava (i miei tentativi per dissuaserla sono stati vani) ed era più che orrido!
tu in coscienza sei tranquilla, se poi continuerà ad usarli e a non risciacquare pazienza la mamma è lei! mia cognata non mi ha ascoltato, però io l'ho avvisata, e come al solito sono passata da....fissata!
buona giornata Nico

marcella

Messaggio da marcella » lun ago 06, 2007 8:40 pm

innanzi tutto grazie ad entrambe x le risposte!
sì nicole,è stata lavata con due detergenti e poi risciacquata con l'acqua saponata della vasca..
mio dio,io mi vergogno da pazzi a dirvi queste cose,perchè voglio molto bene sia alla mamma e sia alla bimba,e non vorrei mai che pensaste male della mamma :( la bimba è amatissima e seguitissima,la mamma le vuole un bene dell'anima e passa ogni suo minuto libero con lei,insegnandole un mucchio di cose e coccolandola tantissimo.
io credo che semplicemente si fidi della marca dei detergenti,pensando che visto che sono "per bambini" saranno sicuramente delicatissimi..io vorrei spiegarle quel qualcosina-ina-ina che so dei detergenti,ma ho molta paura di risultare invadente e inopportuna,in questo momento poi particolarmente delicato per lei x vari motivi..

giu*giu

Messaggio da giu*giu » lun ago 06, 2007 10:29 pm

io lavo la mia bimba di 16 mesi con amido e quando è sporca sporca con un sapone neutro..
io ho lo stesso problema della tua amica..giulia odia il getto d'acqua addosso,il telefono della doccia lo teme, se si bagna la faccia strilla.
ho la doccia e non la vasca.
la vaschetta x mè è improponibile..
quindi credo che sia x questo che non sciaqua bene la figlia.
oramai si è arresa! la lava e poi la risciaqua con quell'acqua.

i prodotti che usa li sceglie con amore x sua figlia, si fiderà senz'altro.

io ho sempre e lavo tutt'ora giulia el lavandino, la siedo li dentro la vaschetta, è praticissimo xrchè non devo riempire niente, il bagno dura pochi minuti e con il lavandino che va...si sciaqua benissimo.
appena esce la tenmperatura desideratata metto un po di amido nella vaschetta, la immergo e poi la siaquo.
visto che l'amido lo uso molto xrchè suda a volte riempio la piscinetta gonfiabile la lascio giocare li dentro in ammollo un po e poi la sciaquo nel lavandino.
x mè è praticissimo e intanto giulia gioca con le cose intorno e con l'acqua che esce e che non la disturba.

non so che consigliarti se non chiedendogli consiglio..
gli chiedi spiegazioni x il gesto: magari dicendogli che hai notato che la bimba ha tutto il sapone addosso dopo il bagnetto..
xrò poi arretri dicendo che forse è perchè la bimba non si fa lavare bene!
e quindio è impossibile gestire bene il bagnetto..
chissà come farò io!

insomma..gli fai una confidenza amichevole come se gli chiedessui la cosa come info che ti potrà servire a te quando avrai figli!

probabilmente ti dirà è vero! è difficilissimo! ma avrà la pulce nell'orecchio..e guarderà più attentamente il sapone e la sua reazione dopo..xrchè magari ora con la solita ruotine gli sfugge!

io farei così.
ciao!

nicole

Messaggio da nicole » mer ago 08, 2007 12:25 pm

marcella ma se la mamma ti tiene in considerazione come tu fai con lei non credo si offenderà se con delicatezza glielo dici, magari puoi dirle che lo hai letto su una rivista specializzata oppure puoi regalarle un prodotto eco-bio, lei lo prova, si trova bene, e va tutto di conseguenza...
la weleda fa un bagnetto senza agenti schiumogeni e al limite se non lo risciacqua benissimo fa meno male degli altri senz'altro.....
io mi sono arresa, non dico più niente ne di eco-bio, ne di biologico, etc. di mia iniziativa, solo se qualcuno me lo chiede spiego cosa uso io e perchè, al limite pensano come al solito che sono una mamma-marziana, il fatto è che con il bombardamento mediatico di tutti questi prodotti orridi tradizionali che promettono questo o quello non ne vieni fuori....
buona giornata Nico

Rispondi