dieta vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Messaggio da Daria » gio ago 02, 2007 9:08 pm

Se nell'84 essere vegetariani era un'impresa ardua, mentre adesso la scelta vegetariana è considerata... "una strada percorribile",
la stessa cosa succederà per il veganismo!
Una volta i vegani quasi non esistevano, oggi sono una realta... "scomoda", domani saranno una strada..."percorribile"...
di questo sono più che certa ;-)

ivy

Messaggio da ivy » gio ago 02, 2007 9:19 pm

yasodanandana ha scritto:i vitelli vengono uccisi per mangiarli.. e perche' l'agricoltura industriale (che da da mangiare pure ai vegani) non richiede l'uso di buoi..
secondo me non sarebbe neanche giusto costringere i buoi a lavorare per noi..quasi tutte le relazioni che l'uomo ha con gli animali si basano sullo sfruttamento di quest'ultimi..
diventare vegetariani é una cosa bellissima ma diventare vegan lo é ancora di piú..(e io non lo sono al 100%..(colpa delle uova delle mie galline..che ovviamente non ho comprato ma "ereditato"):)

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio ago 02, 2007 9:25 pm

la penso anch'io così (come Yaso...visto che sto postando in ritardo) Noi pretendiamo troppo dalla società nella quale viviamo, da queste poersone così condizionate. Vorremmo che tutti fossero più all'avanguardia, ma.... Dobbiamo poi considerare che non tutti i popoli sono avanti come gli europei in certe cose. Vi sono i russi per esempio, i quali si sono appena sbarazzati di un regime stalinista che li ha ridotti a delle amebe. La gran parte della popolazione dei paesi dell'est se lo sognava un pasto quotidiano decente...il loro inconscio è ancora legato ai periodi di magra del secolo scorso, ad immagini di lunghe file, di code per comprare con i buoni dello stato qualcosa da mettere sotto i denti. Figurati andare a fargli il discorso vegano del latte delle uova e quant'altro....ad un popolo reso duro da miseria e stenti di ogni genere, il cui solo sollievo era una buona bottiglia di Vodka (buona per loro ovviamente).

Per propagandare il discorso vegan dobbiamo uscire dallo stereotipo della nostra società "perfetta", dove ci si può al limite anche permettere di digiunare, vuoi perche il clima è favorevole, vuoi perché oggi si ha la possibilità di impiegare le proprie energie in modo intelligente e calibrato.
Ci sono altre società, come quella russa per l'appunto, con le quali si deve affrontare il discorso in un modo completamente diverso, senza voler imporre assolutamente niente, ma limitandosi a mostrare gli effetti benefici della dieta vegana sul corpo e sulla mente...e lasciare che il tempo faccia la sua parte...perché il fattore tempo purtroppo è ancora un fattore importante.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 02, 2007 9:27 pm

biankonera ha scritto:Se nell'84 essere vegetariani era un'impresa ardua, mentre adesso la scelta vegetariana è considerata... "una strada percorribile",
la stessa cosa succederà per il veganismo!
Una volta i vegani quasi non esistevano, oggi sono una realta... "scomoda", domani saranno una strada..."percorribile"...
di questo sono più che certa ;-)

ne abbiamo gia' parlato.. lo scenario che cosi' prospetti e' solo apparentemente entusiasmante

ovvero.. forse lo sarebbe se il consumo di carne si fosse nel frattempo ridotto a zero o quasi..

lo studente arriva ad un'esame dalla laurea.. arriva una legge che introduce altri venti esami e lo fa ritornare a livello di matricola

(e il massacro degli animali continua)
ivy ha scritto:
yasodanandana ha scritto:i vitelli vengono uccisi per mangiarli.. e perche' l'agricoltura industriale (che da da mangiare pure ai vegani) non richiede l'uso di buoi..
secondo me non sarebbe neanche giusto costringere i buoi a lavorare per noi..quasi tutte le relazioni che l'uomo ha con gli animali si basano sullo sfruttamento di quest'ultimi..
e di questo ne potremmo anche parlare..

ma intanto?

intanto penso che utopia per utopia sia piu' facile aspirare ad un futuro nel quale il bue non viene ucciso e tira l'aratro e la mucca non viene uccisa e da il latte.. piuttosto che uno nel quale tutti gli animali diventano selvaggi e l'uomo campa brucando l'erba, masticando radici, e addentando frutta selvatica
Ultima modifica di yasodanandana il gio ago 02, 2007 9:40 pm, modificato 1 volta in totale.

lucrezio

Messaggio da lucrezio » gio ago 02, 2007 9:32 pm

La grande zavorra che impedisce di comunicare veramente è proprio L'attaccamento alle ideologie sono illusioni pericolose, siano esse politiche, sociali, religiose o personali. Ogni forma di ideologia diventa totalitarismo, oppure condizionamento.

Se una persona diventa vegetariano perchè segue un credo è sicuramente a rischio se gli si chiede ulteriori sacrifici, ma per fortuna nella società la maggior parte della gente diventa vegetariana e si avvicina a questa dieta perchè lo sente dentro e non torna indietro, chi lo può aver fatto è perchè non era abbastanza maturo per portarla avanti, ma non certo perchè ha sentito dei discorsi in giro. Alcuni vegetariani , direi i più paurosi possono anche fermarsi, i più pionieri vanno avanti e si mettono al servizio degli altri, io per ora sto sfruttando quest'ultimi anche se mi sto ripromettendo spesso e volentieri di aumentare il mio impegno in questa causa che ritengo fondamentale per il mio bene e per il bene di tutta l'umanità.

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio ago 02, 2007 9:37 pm

Si Lucrezio, però sta attento che il tuo attaccamento alla causa dell'umanità non finisca nel sacco delle illusioni e delle ideologie che giustamente demonizzi. Altrimenti rischi di cadere in contraddizione...

lucrezio

Messaggio da lucrezio » gio ago 02, 2007 9:40 pm

Io ho solo ideali e non seguo nessuna ideologia, sono due cose ben diverse.

Daria

Messaggio da Daria » gio ago 02, 2007 9:43 pm

yasodanandana ha scritto: lo studente arriva ad un'esame dalla laurea.. arriva una legge che introduce altri venti esami e lo fa ritornare a livello di matricola

La penso come Lucrezio, chi è "maturo" e "preparato", sa bene quello che vuole! Non torna in dietro...e può affrontare anche venti esami senza retrocedere a matricola....

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio ago 02, 2007 9:49 pm

Lo so....Ma la famosa "causa dell'umanità" non esiste affatto e fa parte del bagaglio di illusioni che ci portiamo appresso.

Possiamo essere di temperamento umanista, disposti al dialogo, all'aiuto...certo. Possiamo amare il genere umano, nonostante tutti gli errori che si commettono ogni giorno (sempre gli stessi purtroppo)...

Ma non esiste affatto la causa dell'umanità...Ogni persona si deve impegnare personalmente nella propria evoluzione, e se si impegna veramente dopo un po' ci arriva da sola a comprendere le verità di cui sopra. Quando vogliamo farci salvifici di una certa cerchia di persone credendo di farlo per il loro bene, stiamo solo alimentando le nostre personali illusioni. E' solo un gioco dell'ego che manipola certe situazioni a proprio favore.

Comunque, se fai del benevolato o aiuti della gente, continua a farlo, andrà tutto a tuo vantaggio. Solamente non mischiarlo con cose che non c'entrano assolutamente nulla.

lucrezio

Messaggio da lucrezio » gio ago 02, 2007 9:52 pm

Questo è il tuo pensiero.

ivy

Messaggio da ivy » gio ago 02, 2007 10:00 pm

[quote="yasodanandana"]
e di questo ne potremmo anche parlare..

ma intanto?

intanto bisognerebbe rinunciare ai latticini...
comunque se tutti diventassero vegetariani sarebbe un bel passo avanti:)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 02, 2007 10:14 pm

biankonera ha scritto:
yasodanandana ha scritto: lo studente arriva ad un'esame dalla laurea.. arriva una legge che introduce altri venti esami e lo fa ritornare a livello di matricola

La penso come Lucrezio, chi è "maturo" e "preparato", sa bene quello che vuole!
allora bisognerebbe decidersi..
consideriamo l'alimentazione non cruenta qualcosa che puo' essere diffuso parlandone...?
oppure il nostro parlarne e' semplicemente una gratificazione da salotto tanto qualsiasi cosa diciamo si diventa veg unicamente da soli?
io penso di no.. penso che abbia senso anche fare delle proposte.. e che queste proposte siano sostenibili...
lucrezio ha scritto:La grande zavorra che impedisce di comunicare veramente è proprio L'attaccamento alle ideologie
una zavorra che impedisce di comunicare e', per mancanza di argomenti, pretendere di identificare le motivazioni altrui, decidere che "puzzano", e rivoltargliele contro per provare a sopraffarlo..

somiglia al razzismo..

Diro' di piu'..

l'essere umano ha un'intelligenza molto bella ed efficiente.. ed e' capace di agire considerando simultaneamente varie motivazioni, non solo una..

per cui uno che e' veg solo per sentimentalismo animalista.. e' messo peggio di uno che e' veg per lo stesso motivo suo, piu' motivi spirituali, piu' motivi salutistici, piu' motivi di preparazione scientifica, piu' motivi estetici, piu' quello che ti pare..

quindi e' tutto possibile.. l'ideologia che ferma il progresso, e la molteplicita' di motivazioni che il progresso lo accellera..

per cui meglio se ci dotiamo di argomenti piuttosto che di pretesti per provare a delegittimare i pareri degli interlocutori :)
ma per fortuna nella società la maggior parte della gente diventa vegetariana e si avvicina a questa dieta perchè lo sente dentro
concordo.. chi diventa vegetariano per motivazioni religiose e' molto facile che lo senta dentro ;):)

nel senso che storicamente, e forse ancora oggi, la stragrande maggioranza di coloro che accedono a tali stili di alimentazione e che sono piu' attivi ed efficaci nel fare propaganda sono i religiosi di alcune vie spirituali diffuse nel mondo in numeri di centinaia di milioni..

anche qui' dentro, oltre a praticanti assidui, c'e' un sacco di gente che sostiene il proprio veganesimo/vegetarianesimo con motivazioni tratte da queste filosofie

;)

ivy ha scritto:
yasodanandana ha scritto: e di questo ne potremmo anche parlare..

ma intanto?

intanto bisognerebbe rinunciare ai latticini...
e se facessero bene alla salute? se un po' di proteine animali fossero indispensabili? e se fosse, per la causa degli animali, piu' intelligente, per ora, fare in modo che si dia enfasi al vegetarianesimo?

io non darei niente per scontato.. ;)
Ultima modifica di yasodanandana il gio ago 02, 2007 10:30 pm, modificato 1 volta in totale.

melassa

Messaggio da melassa » gio ago 02, 2007 10:22 pm

Su via ragazzi perchè volete togliere a Yaso la possibilità di suggerire il ristorante Govinda o il libricino degli Hare Krisna sulla alimentazione vegetariana...su via lasciatelo parlare.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio ago 02, 2007 10:32 pm

BRAVA!!!

se poi hai qualche libro sulla melassa potrei mettere in stock pure quello ;)

melassa

Messaggio da melassa » gio ago 02, 2007 10:37 pm

Quando ti leggo dopo le prime righe mi fai venire, uaaaa
Immagine

Rispondi