Proprio oggi su un altro forum una persona aveva chiesto se la diceria secondo la quale mangiare il bianco d'uovo crudo tutti i giorni aiuterebbe a perdere la pancia e a stare meglio. Visto che qualuno mi aveva chiesto info sulle uova, ne aprofitto per fare un aggiornamento sugli studi riguardanti proprio questo alimento. Vi copio semplicemente quello che ho scritto sull'altro forum, perciò perdonate se c'è qualche riferimento che può suonare strano, loro non sono veggie.
1)Se consumare l'uovo può portare qualche tipo di vantaggio, che non sia di tipo economico visto che consumare 1000 calorie con uova e consumarne 1000 con cibi molto più adatti alla nostra salute (verdure, noci e semi, frutta, cereali) costa meno qui in Italia, è tutto da dimostrare.
2)Anzi, è dimostrato esattamente il contrario. Innanzitutto, l'uovo è composto per il 70% circa di grassi, e molti di questi sono saturi. E' un piccolo concentrato di colesterolo (200 mg circa), e ricordo che il colesterolo che è necessario introdurre con la dieta nel corpo umano è esattamente 0 mg. Il coelsterolo che ci serve è prodotto dal nostro corpo, e introdurlo con la dieta, soprattutto insieme a grassi “cattivi”, sappiamo bene cosa comporta. (arteriosclerosi, malattie cardiovascolari, rischio di infarti, disturbi legati al minore flusso sanguigno nelle vene, rischio aumentato di altre malattie croniche). Inoltre a causa della conformazione stessa dell'uovo e viste le pessime condizioni degli allevamenti c'è sempre il rischio di contaminazioni da salmonella, come riportato da PCRM (http://www.pcrm.org) e da altre associazione di medici e nutrizionisti.Anche se la cosa non è pubblicizzata a livello mediatico sono cose che succedono molto spesso in tutto il mondo.
Per un po'di bibliografia medica, vedi: Food for life, di Neal barnard – The Vegan diet as a chronic disease prevention, Kerrie Saunders - “Resolving the coronary artery disease epidemic through a plant-based diet” su “Preventive cardiology” 2001. - The Mcdougall program, McDougall – The Oxford study – The Framingham study - “Can lifestyle changes reversecoronary heart disease? Dean ornish.
3) Secondo la i più reenti aggiornamenti in nutrizione il consumo di uova è associato ad una lunga serie di disturbi, tra i quali:
-aumentata mortalità per cancro, in particolare al colon e al retto( Nutrition and Cancer 46(2):158.)
- Un grande studio condotto su 5000 donne per oltrev 14 anni ha riportato che chi consumava uova aveva una più alta incdenza di morte per infarti, malattie cardiovascolari e cancro. ( American Journal of Clinical Nutrition 80(2004):58. )
- Dal 1970 l'incidenza del linfoma (un cancro che interessa il sistema linfatico del nostro corpo) è raddoppiato. L'università di Toronta ha recentemente pubblicato una serie di studi per indagarne le cause alimentari. Eè stato rilevato che gli alimenti più correlati al linfoma sono carne, formaggi e uova. Chi segue una dieta stanrda includendo questi alimenti ha un rischio del 30% maggiore di chi li evita.3 Uova a settimana bastano ad aumentare del 49% il rischio. Attenzione anche ai grassi trans e idrogenati. [Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention 13(2004):1665. ]
- Di nuovo per le donne, il cancro alle ovaie è il 5 motivo di morte negli stati uniti. Ricercatori canadesi hanno anche qui studiato i fattori alimentari, e concluso che...”our population-based case-control study found that women with higher consumption of dietary cholesterol and eggs were at an increased risk of ovarian cancer.”[26] Tradotto, le donne che consumano più colesterolo dall'alimentazione e uova hanno un più alto rischio di cancro alle ovare. Al contrario, i cibi più protettivi sono stati vegetali cruciferi, come broccol, cavolo, etc.[28]
- Altri studi hanno rilevato che anche una particolare forma di pesticidi che raggiunge concentrazione elevate nei prodotti animali può contribuire al rischio.[29] ( 26 Seminars in Surgical Oncology 10(1994):242. - 28 Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention 13(2004):1521. - 29 Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention 11(2002):1112. )
Per concludere, è ampiamente dimostrato che il consumo di uova, e in generale alimenti ricchi in colesterolo 8tutti i prodotti animali ne contengono, nessun vegetale ne contiene eccetto alcuni oli vegatli come quello di palma e cocco). Visto l'evidente correlazione tra l'introduzione di questi cibi nella dieta e il rischio di tanti disturbi consiglio a tutti di seguire una plant-based diet. Le cose stanno cosi, a voi la scelta. Chi è interessato chieda pure altre informazioni.
Spero di essere stato chiaro,
un saluto.
Uova
-
Fox_Mulder
- Messaggi: 994
- Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
- Località: Il paese dei puffi...
- Contatta: