orto sul balcone

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
zia dada

orto sul balcone

Messaggio da zia dada » mer ago 01, 2007 5:39 pm

ciao a tutti!Immagine
sulla scia delle lamentele sul costo della spesa ho fatto un po' di acquisti in un consorzio agrario. a dire il vero ero andata a prendere lo zolfo per l'oidio e quando ho visto i semini non mi sono trattenuta così ho preso tutto quello che mi serviva per coltivare qualcosa sul mio ristretto balcone occupato già a 1/3 dai gatti e 1/3 dai geranei.
ho perso per iniziare rucola e prezzemolo ma poi ho messo anche il grano per avere l'erba di grano che si dice faccia tanto bene.
beh, l'era di grano è passata completamente in mano ai gatti con tanto di barricate,
il resto...
la rucola l'ho raccolta oggi ed era proooprio buonissima.
Immagine
ho scoperto che è facilissimo e anche poco impegnativo!
Immagine
credo che presto nella mia terrazza non si potrà più camminare liberamente.
se qualcuno vuole provare assicuro che è un giochetto!
(salvo gatti che ribaltano tutto si mangiano i germogli di girasole e dormono nei vasi coi germogli, beate animuccie)
ciaociao
Elena

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer ago 01, 2007 5:48 pm

Grandissima Elena,
nonostante lo spazio ristretto sei riuscita
a coltivare...davvero complimenti!!!
Immagine

salutozzi...

melassa

Messaggio da melassa » mer ago 01, 2007 5:56 pm

zia dada fammi capire hai seminato la rucola? ma una volta raccolta la ridevi seminare vero? Scusa ma ne vale la pena con la raccolta di un vaso ci mangi una volta sola, scusami ma sono proprio ignorante sull'argomento. Buona la rucola mi piace tantissimo. :oops:

parsifal

orto in terrazza

Messaggio da parsifal » mer ago 01, 2007 7:57 pm

Ciao,
voglio segalarvi un libro del 2002, "coltivare piante in terrazza" di Vera Duende, Alberto Perdisa Editore € 9,30 pagine 234. Anche se quasi interamente dedicato alle piante ornamentali, ci sono tre capitoli dedicati agli ortaggi, frutta (piante nane) frutti di bosco ed erbe aromatiche.
E' una discreta lettura ma nel panorama editoriale italiano (almeno all'epoca in cui l'acquistai) non c'era altro, non so dirvi adessso. Non essendo un libro ad orientameneto biologico, bisognerà naturalmente sostituire i concimi chimici consigliati dall'autrice con concimi biologici. Ovviamente al bando anche gli antiparassitari suggeriti!! Sì è una lettura che consiglio a chi purtroppo non avendo un orto deve ingegnarsi in città. ;)
Saluti.
Parsifal

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio ago 02, 2007 11:24 am

io tengo sempre vasi con salvia, basilico, rosmarino, erba pepe, ecc...
la rucola non mi fa impazzire però non è difficile da far crescere e se la si taglia bene ricresce da sola.

melassa

Messaggio da melassa » gio ago 02, 2007 12:10 pm

Miele_paz se fosse così la seminerei anch'io però pensavo che come tutte le insalate una volta raccolta non rimanesse niente, tagliarla come allora?

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio ago 02, 2007 12:29 pm

ciao melassa
allora la rucola se le tagli quando sono appena cresciute ricrescono, devi togliere le parte in alto. anche diverse volte. ovviamente solo in stagione.
un pò come il basilico e la salvia.

zia dada

Messaggio da zia dada » gio ago 02, 2007 2:58 pm

ciao!Immagine
grazie Fabio per i complimenti! sono davvero fiera di me!Immagine
Parsifal grazie, ho svuotato la biblioteca di tutti i libri che avevano sull'orto anche biodinamico e mi sto industriando.Immagine
io ho le piante aromatiche basilico, timo(prima che morisse con la muffa), origano, menta, maggiorana (anche quella ha preso la muffa).
la rucola mi hanno detto che si può tagliare più volte. l'ho tagliata che era ancora piccolina ma è venuta una bella terrinetta, l'ho divisa in due e mescolata con l'insalata e aveva un sapore buonissimo. siccome è la prima volta che coltivo non so ancora come andrà ma la prissima volta faccio un vaso più grande. e proverò anche con altre verdure.
per esempio: siccome l'ho messa troppo in superficie i gambi sono cresciuti troppo e si piegava così l'abbiamo tagliata un po' presto.
sbagliando si impara.
lo so che ci si fa un pasto solo ma mettendo più vasi dovrebbe venire un pasto abbastanza regolare. ora aspetto il prezzemolo di cui si vedono i primi germogli!
ciaociaoImmagine
Elena

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio ago 02, 2007 5:13 pm

ciao dada
non mettere i semi troppo sotto terra perchè faticano troppo a uscire, meglio tagliarla con le foglioline piccole (ricresce), fra l'altro la rucola pi la taglia da "giovane" e più è dolce... via via aumenta il sapore forte.

zia dada

Messaggio da zia dada » gio ago 02, 2007 5:59 pm

ciao miele Immagine
grazie del suggerimento
le ho messe circa 10cm sotto i semi e 2cm sopra. il gambo è cresciuto di circa 5cm. dici che 5 cm in tutto sopra i semi sia troppo?
e poi quanto grandi possono diventare le foglie prima che non siano più mangiabili? Immagine
grazie

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven ago 03, 2007 10:50 am

per i cm credo sia ok. sono uscite parecchie piantine? muovendo la terra ti sembra che alcune non cel'abbiano fatta? se è così accorcia la distanza. nel vaso nmescola alla terra dei sassi, facilitano il drenaggio dell'acqua.

la grandezza delle foglie ed il relativo sapore è molto soggettivo. io tendo a cogliere piccole perchè mi piacciono dolci. è anche opportuno non farle diventare troppo pesanti. fai dei tentativi per trovare il livello migliore.
evita il sole troppo diretto e non innaffiare mai nelle ore più calde

zia dada

Messaggio da zia dada » ven ago 03, 2007 11:12 am

Grazie! farò tutto quello che mi dici.
i semi li ho sparpagliati e ne ho messi tanti perchè non sapevo come fare; poi ho saputo che potevo anche metterli in fila. comunque sono venute fitte fitte.
ho la terrazza a nord- nord est, quindi poca luce, fino alle 11 circa.
in uno dei libri che ho preso in biblio c'è scritto di metterli sotto 1cm di terra...ma mi sembra un po' poco...
ciao

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven ago 03, 2007 11:29 am

la distanza da terra dipende molto dal tipo di terra che si usa. se io pianto i semi nella terra della casa di campagna di mio padre li devo mettere a mezzo cm perchè sono più sassi che terra se uso terriccio da giatrdino posso metterli a 2cm.

okkio al troppo sole per le ore centrali. il sole di quelle ore brucia le erbette. suggeriscono di metterli in fila non per qualche motivo tecnico ma solo per ottimizzare.

scusa ma tu hai gatti e riesci a coltivare delle erbette? i miei si fanno certi pasti con i miei vasi. gran pelos' infam' figl' di gattacc' dai costumi allegrissimi!!!

gli metto l'erba gatta e la ignorano metto le viole mammole e me le divorano!!!

scusa dada tu di dove sei? qui a roma c'è un erbetta che è comunemente chiamata erba pepe non so il nome "ufficiale" è una specia di incrocio tra timo e origano. favolosa da usare sui pomodori.

tu sei crudista al 100%? altrimenti ti dò una ricetta di riso con le erbette. favolosa. ora la èposto sul forum veg

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven ago 03, 2007 11:31 am

quanto è grande il tuo balcone? se hai spazio prova a mettere ( in stagione of course) fragole (facilissime da far venire) e pomodori ciliegino (basta che metti una canna rigida per farli arrampicare un pochettino).
altre cose, tipo zucchine, sono troppo voluminose.

zia dada

Messaggio da zia dada » ven ago 03, 2007 2:53 pm

UUUH! quante domande! Immagine
allora le mie animuccie feline mangiano l'erba gatta, l'erba di grano (ahimè), i germogli di girasole, l'erba cipollina, la stella di natale e molte altre, per fortuna non toccano la rucola e neppure il prezzemolo per ora, le viole neanche.
Immagine
io sono di Udine, non conosco l'erba pepe, ma faccio una ricerchina su internet e magari trovo qualcosa, chissà magari in friuli è chiamata in un altro modo...
appena sarò un po' più esperta metterò sicuramente le fragole! i pomodorini non lo so perchè non mi piacciono molto sono troppo aciduli. però ho visto che si può mettere quasi tutto in terrazza, quindi sperimenterò sicuramente. solo che è piccolina e c'è poco spazio tra le lettiere e le cosine dei mici e i fiori di mia mamma, però mi stò industriando per ottenere più spazio possibile, tipo ripiani a muro, cose del genere...i lavori artigianali mi piacciono tantissimo! compensano la tristezza dell'ufficio...
provo a essere 100% crudista senza riuscirci ma non mi lamento dei risultati. mi scarico comunque la ricetta perchè a mia mamma piace molto il risotto io invece mangio poco riso in generale. grazie mille però!
ciaociao
Elena
Immagine

Rispondi