riprendiamo un vecchio topic in maniera seria?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Eroe
Contatta:

Messaggio da Eroe » mer ago 01, 2007 1:36 am

lakura ha scritto: visto che ti dai le risposte da solo? cioe', viaggi a colpi di risposte, quindi saprai sempre solo quello che gia' sai.
Ognuno si racconta e racconta quello che sa. Poi si discute per conoscere altre cose ed arricchire le proprie conoscenze. E' vero avevo comunque dimenticato di dire che in ogni categoria ci sono eccezioni ed il livello di disonestà o onestà non è uguale per tutti.
lakura ha scritto: Andando un po' OT, l'adozione e' un processo difficile, e non solo in Italia, perche' ha il problema di fondo di non far "comprare" figli a chi puo' permetterselo ...
Una mia cugina laureata e di buona famiglia sposata con un laureato di buona famiglia, ottima posizione economica, hanno preferito, spendendo 20.000 euro, andare in sud America ad adottare due bimbi perché in Italia li avrebbero avuti quando erano pronti ad essere nonni.
Questo "processo difficile" allunga la sofferenza dei bambini e fa perdere loro i loro giorni, mesi, anni più preziosi con danni irreparabili.
Ma al fine tutti possiamo procreare ed avere figli mentre chi non li può avere naturalmente deve essere sottoposto ad un "processo difficile" e se difficile a chi "può permetterselo" figurati come sarà a chi non può.

Per quanto riguarda le famigli omosessuali credo che oltre il timore per quel che non si conosce ci sia il pensiero (inespresso) che gli omosessuali potrebbero coinvolgere i bimbi nei loro giochi erotici confondendoli con i pedofili. Poi qualche dubbio ce l'ho anch'io. In genere credo che prima di mettere al mondo o adottare bambini dovremmo tutti seguire dei corsi su come crescerli ed educarli senza commettere gli stessi errori commessi dai nostri genitori (unico modello che tutti abbiamo) o di commettere l'errore opposto comportandoci al contrario di loro per reazione.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » mer ago 01, 2007 7:25 am

Eroe ha scritto:
lakura ha scritto: visto che ti dai le risposte da solo? cioe', viaggi a colpi di risposte, quindi saprai sempre solo quello che gia' sai.
Ognuno si racconta e racconta quello che sa. Poi si discute per conoscere altre cose ed arricchire le proprie conoscenze. E' vero avevo comunque dimenticato di dire che in ogni categoria ci sono eccezioni ed il livello di disonestà o onestà non è uguale per tutti.
lakura ha scritto: Andando un po' OT, l'adozione e' un processo difficile, e non solo in Italia, perche' ha il problema di fondo di non far "comprare" figli a chi puo' permetterselo ...
Una mia cugina laureata e di buona famiglia sposata con un laureato di buona famiglia, ottima posizione economica, hanno preferito, spendendo 20.000 euro, andare in sud America ad adottare due bimbi perché in Italia li avrebbero avuti quando erano pronti ad essere nonni.
Questo "processo difficile" allunga la sofferenza dei bambini e fa perdere loro i loro giorni, mesi, anni più preziosi con danni irreparabili.
Ma al fine tutti possiamo procreare ed avere figli mentre chi non li può avere naturalmente deve essere sottoposto ad un "processo difficile" e se difficile a chi "può permetterselo" figurati come sarà a chi non può.

Per quanto riguarda le famigli omosessuali credo che oltre il timore per quel che non si conosce ci sia il pensiero (inespresso) che gli omosessuali potrebbero coinvolgere i bimbi nei loro giochi erotici confondendoli con i pedofili. Poi qualche dubbio ce l'ho anch'io. In genere credo che prima di mettere al mondo o adottare bambini dovremmo tutti seguire dei corsi su come crescerli ed educarli senza commettere gli stessi errori commessi dai nostri genitori (unico modello che tutti abbiamo) o di commettere l'errore opposto comportandoci al contrario di loro per reazione.
corsi per genitori? e chi li stabilisce? che detta le regole? ma per l'amor del cielo!

omossessualità=pedofilia? spero non sia una tua convinzione...

lakura

Messaggio da lakura » mer ago 01, 2007 10:57 am

Eroe ha scritto:Ognuno si racconta e racconta quello che sa. Poi si discute per conoscere altre cose ed arricchire le proprie conoscenze.
Eroe, non c'ho voglia di far polemica. Lo scopo di questo topic era *discutere* per arrivare a sapere cose che non si sanno (almeno nel mio caso, ma non credo d'essere la sola). E perche' considerando la bufera la' fuori non credo che senza comprensione e conoscenza si possa arrivare molto lontano.

Non ho aperto il topic per discutere sul sistema di adozioni italiano, fra l'altro non e' una sine qua non per una coppia omosex per avere un figlio. Se preferisci discutere quel topic magari apri un altro thread, onestamente avrei due o tre cosette da ridire, per es, su quello che comportano quei 20.000 euro, ma andremmo molto OT e quindi non mi pare la sede adeguata per parlarne.

@ Linda:la questione della confusione pedofilia/omosessualita' e' raccapricciante ma l'ho sentita tirare in ballo spesso, purtroppo. Quanto ai corsi...vabbe', facciamo che sia una questione di opinioni (voglio dire, due-tre nozioni di puericultura non fanno male a nessuno, ma alla fine, come disse una mia amica, "puoi studiare quanto ti pare, ma poi sei sempre solo tu, alle 3 di notte, con tuo figlio che piange e non sai perche'")

linda
Contatta:

Messaggio da linda » mer ago 01, 2007 2:38 pm

lakura ha scritto: @ Linda:la questione della confusione pedofilia/omosessualita' e' raccapricciante ma l'ho sentita tirare in ballo spesso, purtroppo.
si, è raccapricciante.
ancora a vedere l'omosessualità come una deviazione, una torbida mania socialmente pericolosa...

vorrei anche dire ad eroe che l'approccio insistente noi donne siamo abituate a subirlo da sempre... non per questo consideriamo l'eterosessualità fastidiosa, piuttosto la persona che ci infastidisce un benemerito coglione, qualunque siano i suoi gusti sessuali...

alFaris
Controllo antispam: cinque

Messaggio da alFaris » gio ago 02, 2007 12:57 am

Essalamu Elikah!

l> due-tre nozioni di puericultura non fanno male a nessuno,

veramente l'eroe s'era spinto un po' più avanti

e> dovremmo tutti seguire dei corsi su come crescerli ed educarli senza
e> commettere gli stessi errori commessi dai nostri genitori

quello di "usare" il pargolo per proiettare sopra il film della propria vita è un tipico viziaccio italiota (l'italia mammona è stata un'icona che all'estero ha avuto grande successo ma ti assicuro che è ancora saldamente radicata nel nostro paese)... il problema non è tanto

l> > corsi per genitori? e chi li stabilisce? che detta le regole?

perché queste domande possono essere poste in tutti i campi dello scibile umano (chi stabilisce i programmi scolastici? e le metodologie di cura dell'aterosclerosi?)... quanto quella di una sana campagna volta ai genitori per far comprendere che un bimbo non è "figlio mio" ma al massimo "mio figlio" cioè non è una proprietà perché un giorno seguirà la _sua_ strada e vivrà la _sua_ vita...

ps solo che se ci tocca

e> gli omosessuali potrebbero coinvolgere i bimbi nei loro giochi erotici
e> confondendoli con i pedofili.

l> > ancora a vedere l'omosessualità come una deviazione, una torbida
l> > mania socialmente pericolosa

(sapevate? due ragazzi denunciati a roma per atti osceni - si baciavano! all'ombra del colosseo) mi sa che la strada da percorrere è ancora lunga...

Ua Elikah Essalam! by alFaris

Eroe
Contatta:

Messaggio da Eroe » gio ago 02, 2007 1:31 am

linda ha scritto:....

corsi per genitori? e chi li stabilisce? che detta le regole? ma per l'amor del cielo!
Credo che di studi di psicologia infantile ce ne siano tantissimi in giro ma quanti genitori ne hanno letto uno? Io solo poche pagine mentre mia moglie diversi libri e sicuramente è più brava di me a capire ed aiutare nostra figlia a crescere.
linda ha scritto:omossessualità=pedofilia? spero non sia una tua convinzione...
Rileggi quello che ho scritto non è una mia equazione.
lakura ha scritto:
Eroe ha scritto:Ognuno si racconta e racconta quello che sa. Poi si discute per conoscere altre cose ed arricchire le proprie conoscenze.
Eroe, non c'ho voglia di far polemica. Lo scopo di questo topic era *discutere* per arrivare a sapere cose che non si sanno (almeno nel mio caso, ma non credo d'essere la sola).
Quindi, senza polemica, la pensiamo allo stesso modo.
lakura ha scritto:Non ho aperto il topic per discutere sul sistema di adozioni italiano, fra l'altro non e' una sine qua non per una coppia omosex per avere un figlio. .....
Ma qui non si discute di diritti? e non è un diritto la possibilità di adottare?

I 20.000 euro sono serviti per i diversi viaggi che hanno dovuto fare per conoscere i bambini (non glie li davano mica alla prima visita) e dare un aiuto all'istituto che li ospitava mica li hanno usati per corrompere o comperare la coca.

lakura

Messaggio da lakura » gio ago 02, 2007 8:30 am

No Eroe, in questo specifico topic non si parla di diritti. Si parla, se la gente vuole, di come stanno in realta' le cose in un ambito di cui la societa' ha molta paura e di cui, a meno che non sei addentro, non si sa praticamente niente. E cioe' dei bambini in una famiglia omosex. L'idea era di procedere sulle linee dell'intervento di Marco.

per i 20.000, ripeto, qua si va off-topic, ovviamente non intendevo quello che hai presupposto, nondimeno sono un problema nelle adozioni, hanno implicazioni pesanti e se ti va di parlarne meglio apri un altro topic o scrivimi lakura @ hotmail.com, visto che gli mp sono scomparsi

Eroe
Contatta:

Messaggio da Eroe » gio ago 02, 2007 3:57 pm

lakura ha scritto:No Eroe, in questo specifico topic non si parla di diritti. Si parla, se la gente vuole, di come stanno in realta' le cose in un ambito di cui la societa' ha molta paura e di cui, a meno che non sei addentro, non si sa praticamente niente. E cioe' dei bambini in una famiglia omosex. L'idea era di procedere sulle linee dell'intervento di Marco.
...
Nel mezzo del cammin della mia vita mi trovai a leggere una frase esplicativa che per me da capir è cosa dura. Eppur di discreto genio fui dotato dal Creatore de lo creato. Ma più lo rilegevo meno il pensier mi sembrava vero. Ed or che ho spoetato mi aspetto un barlume ed una fiammella da Lakura sia lui omo o gentil donzella.

Lo titolo che da la via riporta questo e quello argomenti che si incatenano ad anello:
Identità di Genere, Orientamento Sessuale & Diritti

lakura

Messaggio da lakura » gio ago 02, 2007 4:32 pm

la gentil donzella, profittando dell'assenza quantomai opportuna della propria capa in ufficio, s'appresta a spiegare:

esistono i forum, che vanno per temi generali

poi ci sono i thread. E anche i thread hanno un tema. E' per questo che ci si mette un titolo. Senno' diventa una baraonda. Ed e' pure per questo che si aprono thread diversi e si avverte quando si va in OT. Fa' conto che sia come un tema con una traccia o domanda (esempio un po' tirato, via). Insomma, non e' che se durante l'ora di letteratura italiana scrivi un tema a piu' mani il cui titolo e' "Ungaretti" poi si va a disquisire approfonditamente di Foscolo: sempre letteratura italiana e', ma fuori tema. Se capita ne accenni en passant. Se ti va di approfondire Foscolo, invece, apri un altro "tema". Netiquette ;)

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio ago 02, 2007 6:46 pm

OK, stavo leggendo un pò gli studi per farmi una idea migliore dello "stato dell'arte" sulle adozioni in coppie omosex.
Ed ho fatto questa riflessione: i dati sono ancora scarsi per dare una risposta chiara, come ho detto sembrerebbe che non ci siano grosse differenze, ma sappiamo bene quanto degli studi fatti male, con numeri insufficienti possano falsare o influenzare la lettura dei risultati. Detto questo, molto spesso si intraprendono delle azioni anche in assenza di certezze (anzi direi che lo si fa quasi sempre); ad esempio, io con la mia compagna formiamo una coppia affidataria. Lo stato italiano e molti altri considerano del tutto giustificato dare un bambino o una bambina in affido ad una coppia non sposata (come eravamo noi quando abbiamo iniziato), ad un single maschio o femmina, senza farsi troppi problemi, perchè in questo caso la funzione svolta dall'affidatario è considerata più importante ed urgente delle preoccupazioni riguardo la certezza che un single o una coppia non sposata possano esercitare la loro funzione genitoriale. Ciò non avviene per l'adozione (ed infatti ci siamo dovuti sposare, acc..!)
Comunque, io penso che l'argomento della mancanza di certezza non regga, però che dobbiamo guardare ai dati in maniera il più possibile scevra da preconcetti.
Mi ha colpito un risultato: la percentuale di bambini che si "scoprono" omosessuali è più elevata nelle coppie omosex che nelle altre. Questo dato è da interpretare, e da solo non dice molto, ma pone molte domande.
Dato per scontato il fatto che il termine omosessuale sia eccessivamente generico, possiamo pensare che al suo interno siano compresi anche persone che soffrono di problemi di identità (che a volte vengono comprese nel termine transessuali). Può essere che un ambiente omosessuale renda più instabile un soggetto con problemi di identità? E' una vera domanda, non retorica, a cui non ho risposta.
devo scappare
ciao
marco

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » gio ago 02, 2007 9:24 pm

In natura figlio deriva da padre più madre, il discorso termina là, tutto il resto sono speculazioni per aggirare ciò che è naturalmente accaduto per milioni di anni, se non fosse che se sei in grado di procreare è bene altrimenti nisba.

Eroe
Contatta:

Messaggio da Eroe » gio ago 02, 2007 9:26 pm

Marco Valussi ha scritto:..... Mi ha colpito un risultato: la percentuale di bambini che si "scoprono" omosessuali è più elevata nelle coppie omosex che nelle altre. Questo dato è da interpretare, e da solo non dice molto, ma pone molte domande.
..... marco
Nelle famiglie "tradizionali" si parla d'omosessualità infondendo a questo termine un senso di sporco, viscido, sgradevole, contro Dio ... vergognoso più ancora del mostrare i propri genitali per cui i figli finiscono col reprimere la parte omosex; ovvero coloro che avrebbero vissuto naturalmente la loro omosessualità reprimono il loro modo di essere per non far scontenti i genitori e coloro che scoprono pienamente la loro omosessualità finiscono per nasconderla facendo esteriormente una vita etero. Alcuni omosessuali repressi si intravedono nelle spiagge frequentate da nudisti ove, nella loro confusione, guardano sia uomini che donne e quando finiscono col decidersi ad approcciare un uomo lo fanno in modo aggressivo quasi a ribadire "lo voglio fare con te ma io sono l'uomo tu la donna". I ragazzi allevati da coppie gay sono invece liberi di scegliere la propria sessualità senza alcun pregiudizio.

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » gio ago 02, 2007 9:33 pm

E' sporco, viscido, sgradevole e contro natura.

I ragazzi allevati da omosessuali, possono essere portati a essere deviati, semmai è in una coppia padre madre che si può vivere liberamente la propria sessualità.

Il fatto dell'uomo e la donna è un tuo problema psicologico e dell'ambiente retrogrado in cui vivi, non un fatto universale pertanto tienitelo come tale.

Eroe
Contatta:

Messaggio da Eroe » gio ago 02, 2007 9:40 pm

Exsalvio78 ha scritto:In natura figlio deriva da padre più madre, il discorso termina là, tutto il resto sono speculazioni per aggirare ciò che è naturalmente accaduto per milioni di anni, se non fosse che se sei in grado di procreare è bene altrimenti nisba.
SemiOT
Quindi gli orfani o vengono adottati da coppie che hanno già procreato oppure restano negli istituti. Naturalmente è sempre accaduto che i cuccioli umani rimasti orfani sono stati adottati o presi in tutela da adulti. Qui, mi sembra, si parla di quest'ultimo caso e non di chi ha o non ha figli partoriti dal proprio ventre. Sul pianeta la quantità di bambini che ha bisogno di essere adottata (direttamente o a distanza) è enorme per cui se si concedesse un bambino in adozione a tutti quelli che lo chiedono ne rimarrebbero sempre alcuni per strada allora perché non ampliare le possibilità di adozione; esclusi i casi di persone inaffidabili perché alcolisti, drogati, folli, ecc. o almeno sin quando lo sono.

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » gio ago 02, 2007 9:45 pm

"Quindi gli orfani o vengono adottati da coppie che hanno già procreato oppure restano negli istituti."

O vengono affidati a una madre e a un padre.

Essere allevati da genitori omosessuali è un pò come, per usare le parole di alcuni su questo forum, bere latte dopo l'età dell'allattamento, una cosa molto innaturale.

Qua non è un problema di disponibilità di bambini da adottare, e assicurare il loro futuro emotivo e sessuale.

Rispondi