I pulcini...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Messaggio da Daria » mar lug 31, 2007 7:25 am

yasodanandana ha scritto:che se e' diventata vegetariana puo' anche semplicemente fregarsene di fare altre rinunce e semplicemente godersi la vita considerando il gusto per i latticini una bella cosa e non un "tallone d'achille".. sempre che non si tratti di strafogarsi..
Pessimo consiglio il tuo!
Così non aiuti ne lei ne gli animali ma solo il tuo orgoglio vegetariano.
Attaccato da una persona che sta cercando di salire di un gradino superiore al tuo e che umilmente ti aveva chiesto un consiglio!
Brutta figura!...:-)
yasodanandana ha scritto: non e' possibile essere realmente innocui, i vegani, quando vanno al supermercato a prendere pane, frutta e verdura uccidono i buoi maschi resi inservibili dall'uso delle macchine agricole motorizzate....
Nessuno ha mai detto che i vegan siano completamente innocui, cerchiamo di recare il meno danno possibile e non puoi negare che un vegan sia meno "dannoso" di un vegetariano....
yasodanandana ha scritto: per cui merita, lasciato il carnivorismo, stare nella condizione che ci risulta piu' congeniale... anche come gusto

anzi..

uno scalino sotto, cosi' uno e' sicuro di "tenere" per tutta la vita
Noi vegani siamo in tanti... felici e contenti e orgogliosi di stare un gradino al di sopra del tuo! E ce la godiamo un sacco! Nella nostra alimentazione abbiamo a disposizione tanta di quella roba buona da non farci considerare "una rinuncia" avere eliminato i latticini ma una conquista!!!
(questa l'ho imparata da te, perchè quando vuoi sai dare anche buoni consigli...;))

melassa

Messaggio da melassa » mar lug 31, 2007 7:59 am

Grazie biankonera per questa ultima tua risposta a yasodandana, ma come si fa a rispondere così ad una persona che si sta avvicinando alla dieta vegan, guarda mi mancano le parole per descrivere la mia delusione.

april

Messaggio da april » mar lug 31, 2007 8:14 am

yasodanandana ha scritto: che se e' diventata vegetariana puo' anche semplicemente fregarsene di fare altre rinunce e semplicemente godersi la vita considerando il gusto per i latticini una bella cosa e non un "tallone d'achille".. sempre che non si tratti di strafogarsi..
Non è possibile che su un sito vegan (Promiseland viene chiamato nella home page "Il punto di riferimento del vivere etico e vegan" e quindi essere vegetariani viene semplicente visto come un momento di transizione verso il veganismo e non una condizione immutabile), si dica a chi sta cercando di diventare vegan di mangiarsi latte e latticini usando la parola "godersela".
E' da quando frequenti Promiseland che ce l'hai con i vegan, non perdi occasione per dire che un'alimentazione vegetariana è migliore di quella vegan. Un po' di rispetto per favore! Vai su un sito vegetariano se vuoi sostenere queste cose. Come ho scritto, Promiseland è Il punto di riferimento del vivere etico e vegan

Daria

Messaggio da Daria » mar lug 31, 2007 8:25 am

april ha scritto: Vai su un sito vegetariano se vuoi sostenere queste cose.
Ciao April,
se mi permatti su questo non sono d'accordo!
Yaso, così come tutti gli altri vegetariani, sono i benvenuti su questo forum e sono liberi di esprimere le loro opinioni, così come noi vegan siamo liberi di controbatterle!!
Ciao ciao
Daria
:-)

lucrezio

Messaggio da lucrezio » mar lug 31, 2007 8:27 am

yasodanandana ha scritto:
biankonera ha scritto: Tu, ad esempio, cosa le consiglieresti?...
che se e' diventata vegetariana puo' anche semplicemente fregarsene di fare altre rinunce e semplicemente godersi la vita considerando il gusto per i latticini una bella cosa e non un "tallone d'achille".. sempre che non si tratti di strafogarsi..

non e' possibile essere realmente innocui, i vegani, quando vanno al supermercato a prendere pane, frutta e verdura uccidono i buoi maschi resi inservibili dall'uso delle macchine agricole motorizzate..

per cui merita, lasciato il carnivorismo, stare nella condizione che ci risulta piu' congeniale... anche come gusto

anzi..

uno scalino sotto, cosi' uno e' sicuro di "tenere" per tutta la vita
Sono vegetariano ma mai mi sarei sognato di scrivere una cosa di questo genere, è anche vero che non sono un devoto Hare Krisna...ho già eliminato le uova e i formaggi e mi sto avvicinando anch'io alla dieta vegana, insomma sono una persona che non ha preso molto in considerazione quello che scrivi Yaso e per fortuna aggiungo . Eh, Yaso quando l'altra sera avevo scritto che le ideologie sono delle zavorre che impediscono di crescere avevo ragione e l'avevi capito molto bene il mio discorso tant'è vero che avevi cominciato ad attaccarmi, provocazioni non raccolte ad allora e nemmeno ora perchè conoscendoti comincerai a scrivere motivazioni su motivazioni tue e solo tue, insomma ad arrampicarti sui muri.
Ultima modifica di lucrezio il mar lug 31, 2007 8:29 am, modificato 2 volte in totale.

marino70

Messaggio da marino70 » mar lug 31, 2007 8:28 am

biankonera ha scritto: In natura, nessun animale beve il latte di un'altra specie, né, una volta svezzato, continua a bere quello materno.
Semplicemente perchè non è disponibile; prova a dare del latte al tuo gatto o cane adulto e vedi se non lo bevono. (oppure a qualsiasi altro animale carnivoro/onnivoro)
In natura molte cose non vengono fatte dagli animali semplicemente perchè loro non sono in grado di farle ma se gli vengono proposte le accettano ben volentieri

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar lug 31, 2007 8:35 am

Ciao Yaso,
concordo pienamente con Biankonera e April (tranne l'invito a frequentare altri forum)...
Sandaletta è una persona splendida che ho la fortuna di conoscere personalmente e che nonostante gli immaginabili problemi "logistici" dell'essere madre e moglie in un afamiglia non vegetariana, sta decidendo di diventare vegan per motivi etici. La sua è una scelta coraggiosa ed ammirevole oltre che sensata. Provare a "minare" le sue intenzioni, oltertutto in un luogo come questo, lo trovo veramente fuori luogo ed anche di cattivo gusto...
Forse non ti sei reso conto di quanto hai scritto e mi auguro che tu lo rilegga contestualizzandolo a fondo per rifletterci.
:-)

lucrezio

Messaggio da lucrezio » mar lug 31, 2007 8:39 am

A marino : anche degli uomini sulle Ande per sopravvivere, dopo il disastro aereo si sono cibati dei cadaveri di altri passeggeri, quello che hai detto è assurdo l'istinto di sopravvivenza è legato al cibo e gli animali compreso l'uomo non ne sono immuni. La gola poi è una cosa ed è tipico degli animali, il ragionamento etico morale sull'alimentazione è un'altra e può appartenere solo all'uomo, però mi dispiace di notare che in te questo scarseggia...anzi senza ombra di dubbio. Ha ragione biankonera noi non siamo dei vitelli, il latte indicato per noi è quello materno.

melassa

Messaggio da melassa » mar lug 31, 2007 8:51 am

Io invece sono d'accordo con april se una persona è così ostile alla dieta vegana ma che cosa ci stà a fare qui? Penso che si troverebbe più a suo agio sicuramente in un forum esclusivamente vegetariano.
So già che risponderà sono vegan al 99% e rispondo in anticipo che un vegan fosse anche solo simpatizzante non risponderebbe come ha fatto lui in questo topic di sandaletta.

marino70

Messaggio da marino70 » mar lug 31, 2007 8:55 am

lucrezio ha scritto:A marino : anche degli uomini sulle Ande per sopravvivere, dopo il disastro aereo si sono cibati dei cadaveri di altri passeggeri, quello che hai detto è assurdo l'istinto di sopravvivenza è legato al cibo e gli animali compreso l'uomo non ne sono immuni. La gola poi è una cosa ed è tipico degli animali, il ragionamento etico morale sull'alimentazione è un'altra e può appartenere solo all'uomo, però mi dispiace di notare che in te questo scarseggia...anzi senza ombra di dubbio. Ha ragione biankonera noi non siamo dei vitelli, il latte indicato per noi è quello materno.
Ma che centra l'istinto di sopravvivenza!!!!! I nostri gatti sono tutti pasciuti e la ciotola del latte non è l'unica alternativa alla morte per fame. L'animale riconosce nel latte un alimento dal sapore gradevole e dal valore proteico e saziante quindi se ne nutre punto e basta così come lo fa con qualsiasi cosa che abbia a disposizione e che risponda alle sopra citate caratteristiche.
Non solo la questione etico morale è propria dell'uomo (del cui livello personale se permetti sono affari miei) ma anche pseudo attribuzioni sulla naturalità dei nostri amici a quattro zampe che tra l'altro non trovano assolutamente riscontro

Daria

Messaggio da Daria » mar lug 31, 2007 9:00 am

melassa ha scritto:Io invece sono d'accordo con april se una persona è così ostile alla dieta vegana ma che cosa ci stà a fare qui? Penso che si troverebbe più a suo agio sicuramente in un forum esclusivamente vegetariano.
So già che risponderà sono vegan al 99% e rispondo in anticipo che un vegan fosse anche solo simpatizzante non risponderebbe come ha fatto lui in questo topic di sandaletta.

Ripeto:
I vegetariani sono benvenutissimi su questo forum, compreso l'amico Yaso che stimo e apprezzo e quando vuole sa essere una persona squisita e meravigliosa.
Se non si è d'accordo con lui...lo si controbatte civilmente! Non lo si invita ad andarsene!... OK??

melassa

Messaggio da melassa » mar lug 31, 2007 9:16 am

Tanto per chiarire biankonera il mio non era un invito ad andarsene (leggi meglio per favore grazie) non ho questo potere e non me frega di averlo, era solo una riflessione, e se mi permetti posso pensare che le cose che ha detto non possono portare a nessuna discussione perchè solo gravi e accusatorie?

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar lug 31, 2007 9:31 am

biankonera

Attaccato da una persona che sta cercando di salire di un gradino superiore al tuo
questo se io credessi che il veganesimo fosse un gradino superiore al lactovegetarianesimo. Ma non e' cosi'.. anzi.. mi meraviglio che venga dato per scontato

non puoi negare che un vegan sia meno "dannoso" di un vegetariano....
uno che smette di mangiare e si suicida e' il massimo dell'innocuita' rispetto agli animali... anzi.. quando lo sotterrano da pure da mangiare ai vermi.. Volendo potremmo tutti aspirare a questo meraviglioso stadio dell'essere..;)

quindi siamo tutti nella stessa barca, finche' vige il sistema industriale di produzione del cibo, qualcuno viene comunque ucciso. Se eventualmente questo sistema, un giorno, non sara' piu' in vigore , allora l'unico cibo cruento sara' la carne...
.. e comunque va assunto un limite importante, che e' la possibilita' di fare comunque una vita in salute e nel gusto. Perche' nel gusto? perche' se uno non ha gusto, poi torna a cercare il gusto nella carne

questa l'ho imparata da te
hai imparato da me che le scelte non debbono generare frustrazione se no e' difficile che si duri nel tempo? bene.. speriamo che molti che si definiscono orgogliosamente veg quello o veg quell'altro siano veramente soddisfatti e in grado di esserlo per tutta la vita..

melassa:
ma come si fa a rispondere così ad una persona che si sta avvicinando alla dieta vegan
e' facilissimo... basta pensarla come la penso io.. e le parole escono fuori in questo modo

lucrezio:
Eh, Yaso quando l'altra sera avevo scritto che le ideologie sono delle zavorre che impediscono di crescere avevo ragione e l'avevi capito molto bene
non mi sembra nemmeno una faccenda controversa.. e' molto facile che si possano assumere degli ideali astratti che poi ci ostacolano nel vedere come le cose stanno nella realta'. Il fatto e' che e' molto complicato poter giudicare con sicurezza se l'ideale di pippo, caio, tonio, lucrezio e yaso effettivamente crea loro questo problema.
Io questi giudizi cerco di non darli... anche perche' mi sembrerebbe di abdicare alla mia intelligenza e umanita'. Ovvero... posso avere un parere diverso dal tuo, ma non mi interessa e non mi torna utile denigrarti come persona per solidificare le mie convinzioni. Mi sembrerebbe pure una cosa affine al razzismo..
Mi sono spiegato? Se non l'ho fatto posso pure continuare.. ;)

april:

Non è possibile che su un sito vegan (Promiseland viene chiamato nella home page "Il punto di riferimento del vivere etico e vegan" e quindi essere vegetariani viene semplicente visto come un momento di transizione verso il veganismo e non una condizione immutabile), si dica a chi sta cercando di diventare vegan di mangiarsi latte e latticini usando la parola "godersela".
se succede e' possibile.. almeno fino a che una qualche norma del regolamento non ti consenta di bannare i non vegani o di cancellare i loro messaggi. Mettetevi d'accordo fra di voi dello staff e introducete una norma del genere.. non scherzo.. e non mi sembrerebbe nemmeno una cosa scandalosamente brutta (bruttarella pero' si..)..
Fino a che non e' cosi', siccome mi sembra di comportarmi complessivamente costruttivamente e con educazione, ritengo giusto non darti retta..

melassa:
So già che risponderà sono vegan al 99% e rispondo in anticipo
hai anticipato cosi' tanto che hai ipotizzato una risposta che non darei mai e che non ho mai dato.. non considerando il veganesimo necessariamente un livello superiore al vegetarianesimo, non ho alcuna esigenza di darmi questo titolo per legittimarmi

sauro

Provare a "minare" le sue intenzioni, oltertutto in un luogo come questo, lo trovo veramente fuori luogo ed anche di cattivo gusto...
chiamalo pure "minare".. a me e' stato semplicemente chiesto di dare un consiglio e l'ho dato a modo mio (e forse l'avrei dato anche senza esortazione).
Fra l'altro, se dalla parte del "consigliato" ci stessi io... questa sollevazione mi darebbe molti dubbi sulla capacita' degli indignati di offrire dei consigli circostanziati.
Nel senso che si tratta della vita di qualcuno, non di difendere la reputazione di un partito politico...
Estremizzando.. se il massimo che sai fare e' scandalizzarti perche' il mio parere si differenzia da quello di una maggioranza, perche' "minerebbe" un intento convincitorio portato avanti da un certo numero di partecipanti alla discussione... beh.. vedi tu...

insomma.. io credo che l'unanimita' forzata sia una faccenda da regime nazista o stalinista.. quindi non capisco tutto questo scandalo. Mi sembra perfino che mi diate un'importanza o un peso persuasivo che non mi sembra di avere.. :)

veramente.. mettetevi un attimo nei panni di chi chiede consigli. Una certa maggioranza offre gentilmente e carinamente dei consigli.. arriva uno che educatamente offre un parere differente e questi si indignano all'unisono. A me verrebbe istintivamente da pensare di stare subendo un tentativo di plagio..

non credo minimamente che questo sia il caso.. ho estremizzato per cercare di farmi capire meglio... pero', insomma, uno potrebbe pure farci mente locale...
biankonera ha scritto:compreso l'amico Yaso che stimo e apprezzo
stima e apprezzamento che sento di non meritare.. ma dei quali ti ringrazio con tutto il cuore.. ricambiando moltiplicato per 1000 :)
melassa ha scritto:se mi permetti posso pensare che le cose che ha detto non possono portare a nessuna discussione
puoi anche pensarlo.. ma a me dispiace molto se la tua scelta di vita e' cosi' poco sostenuta e motivata..

nel senso che se sta tutto sul piano sentimentale... una grande gioia o un grande dolore possono portare molto facilmente ad abbandonare le proprie posizioni
Ultima modifica di yasodanandana il mar lug 31, 2007 9:40 am, modificato 1 volta in totale.

lucrezio

Messaggio da lucrezio » mar lug 31, 2007 9:33 am

A Marino : forse l'esempio delle Ande non ci incastrava molto ma era per arrivare a dire chel'istinto di sopravivvenza e la gola sono caratteristiche del regno animale, all'uomo è stata data però la possibilità di ragionamento ; se poi il ragionamento è morale ed etico può superare l'ingordigia e l'attaccamento al cibo.
Per quanto riguarda il gusto delle cose anche lo zucchero è buono prova a farti prendere dalla gola e poi vedi cosa ti succede nel tempo.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » mar lug 31, 2007 9:40 am

yasodanandana ha scritto:biankonera

Attaccato da una persona che sta cercando di salire di un gradino superiore al tuo
questo se io credessi che il veganesimo fosse un gradino superiore al lactovegetarianesimo. Ma non e' cosi'.. anzi.. mi meraviglio che venga dato per scontato