biankonera
Attaccato da una persona che sta cercando di salire di un gradino superiore al tuo
questo se io credessi che il veganesimo fosse un gradino superiore al lactovegetarianesimo. Ma non e' cosi'.. anzi.. mi meraviglio che venga dato per scontato
non puoi negare che un vegan sia meno "dannoso" di un vegetariano....
uno che smette di mangiare e si suicida e' il massimo dell'innocuita' rispetto agli animali... anzi.. quando lo sotterrano da pure da mangiare ai vermi.. Volendo potremmo tutti aspirare a questo meraviglioso stadio dell'essere..
quindi siamo tutti nella stessa barca, finche' vige il sistema industriale di produzione del cibo, qualcuno viene comunque ucciso. Se eventualmente questo sistema, un giorno, non sara' piu' in vigore , allora l'unico cibo cruento sara' la carne...
.. e comunque va assunto un limite importante, che e' la possibilita' di fare comunque una vita in salute e nel gusto. Perche' nel gusto? perche' se uno non ha gusto, poi torna a cercare il gusto nella carne
questa l'ho imparata da te
hai imparato da me che le scelte non debbono generare frustrazione se no e' difficile che si duri nel tempo? bene.. speriamo che molti che si definiscono orgogliosamente veg quello o veg quell'altro siano veramente soddisfatti e in grado di esserlo per tutta la vita..
melassa:
ma come si fa a rispondere così ad una persona che si sta avvicinando alla dieta vegan
e' facilissimo... basta pensarla come la penso io.. e le parole escono fuori in questo modo
lucrezio:
Eh, Yaso quando l'altra sera avevo scritto che le ideologie sono delle zavorre che impediscono di crescere avevo ragione e l'avevi capito molto bene
non mi sembra nemmeno una faccenda controversa.. e' molto facile che si possano assumere degli ideali astratti che poi ci ostacolano nel vedere come le cose stanno nella realta'. Il fatto e' che e' molto complicato poter giudicare con sicurezza se l'ideale di pippo, caio, tonio, lucrezio e yaso effettivamente crea loro questo problema.
Io questi giudizi cerco di non darli... anche perche' mi sembrerebbe di abdicare alla mia intelligenza e umanita'. Ovvero... posso avere un parere diverso dal tuo, ma non mi interessa e non mi torna utile denigrarti come persona per solidificare le mie convinzioni. Mi sembrerebbe pure una cosa affine al razzismo..
Mi sono spiegato? Se non l'ho fatto posso pure continuare..
april:
Non è possibile che su un sito vegan (Promiseland viene chiamato nella home page "Il punto di riferimento del vivere etico e vegan" e quindi essere vegetariani viene semplicente visto come un momento di transizione verso il veganismo e non una condizione immutabile), si dica a chi sta cercando di diventare vegan di mangiarsi latte e latticini usando la parola "godersela".
se succede e' possibile.. almeno fino a che una qualche norma del regolamento non ti consenta di bannare i non vegani o di cancellare i loro messaggi. Mettetevi d'accordo fra di voi dello staff e introducete una norma del genere.. non scherzo.. e non mi sembrerebbe nemmeno una cosa scandalosamente brutta (bruttarella pero' si..)..
Fino a che non e' cosi', siccome mi sembra di comportarmi complessivamente costruttivamente e con educazione, ritengo giusto non darti retta..
melassa:
So già che risponderà sono vegan al 99% e rispondo in anticipo
hai anticipato cosi' tanto che hai ipotizzato una risposta che non darei mai e che non ho mai dato.. non considerando il veganesimo necessariamente un livello superiore al vegetarianesimo, non ho alcuna esigenza di darmi questo titolo per legittimarmi
sauro
Provare a "minare" le sue intenzioni, oltertutto in un luogo come questo, lo trovo veramente fuori luogo ed anche di cattivo gusto...
chiamalo pure "minare".. a me e' stato semplicemente chiesto di dare un consiglio e l'ho dato a modo mio (e forse l'avrei dato anche senza esortazione).
Fra l'altro, se dalla parte del "consigliato" ci stessi io... questa sollevazione mi darebbe molti dubbi sulla capacita' degli indignati di offrire dei consigli circostanziati.
Nel senso che si tratta della vita di qualcuno, non di difendere la reputazione di un partito politico...
Estremizzando.. se il massimo che sai fare e' scandalizzarti perche' il mio parere si differenzia da quello di una maggioranza, perche' "minerebbe" un intento convincitorio portato avanti da un certo numero di partecipanti alla discussione... beh.. vedi tu...
insomma.. io credo che l'unanimita' forzata sia una faccenda da regime nazista o stalinista.. quindi non capisco tutto questo scandalo. Mi sembra perfino che mi diate un'importanza o un peso persuasivo che non mi sembra di avere..
veramente.. mettetevi un attimo nei panni di chi chiede consigli. Una certa maggioranza offre gentilmente e carinamente dei consigli.. arriva uno che educatamente offre un parere differente e questi si indignano all'unisono. A me verrebbe istintivamente da pensare di stare subendo un tentativo di plagio..
non credo minimamente che questo sia il caso.. ho estremizzato per cercare di farmi capire meglio... pero', insomma, uno potrebbe pure farci mente locale...
biankonera ha scritto:compreso l'amico Yaso che stimo e apprezzo
stima e apprezzamento che sento di non meritare.. ma dei quali ti ringrazio con tutto il cuore.. ricambiando moltiplicato per 1000
melassa ha scritto:se mi permetti posso pensare che le cose che ha detto non possono portare a nessuna discussione
puoi anche pensarlo.. ma a me dispiace molto se la tua scelta di vita e' cosi' poco sostenuta e motivata..
nel senso che se sta tutto sul piano sentimentale... una grande gioia o un grande dolore possono portare molto facilmente ad abbandonare le proprie posizioni