Per Valussi: piante coltivate sul balcone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
artemis

Per Valussi: piante coltivate sul balcone

Messaggio da artemis » mer lug 25, 2007 10:20 am

Ciao Marco non so se l'argomento è già stato trattato...
Abito in città, alla confluenza di due strade trafficatissime sia di giorno che di notte, al mattino aprendo la finestra sento la puzza di smog, le tende bianche diventano nere (per le polveri sottili secondo me) dopo neanche un mese....
Secondo te si possono mangiare senza rischi le foglie di salvia, menta, basilico coltivate sul balcone che si affaccia proprio sul semaforo?!
Io le metto a bagno prima in acqua e bicarbonato per mezz'ora poi le risciacquo bene e le mangio crude nell'insalata...
Secondo te c'è qualche rischio?

silmin

Messaggio da silmin » ven lug 27, 2007 5:13 pm

Ciao scusa l'intromissione ma la risposta è già nella tua domanda, cioè no.Se dici che le tende si anneriscono in un mese ecc ecc.....povere piante saranno sature di benzene e nn solo. Non credo poi che il trattamento con acqua e bicarbonato sia sufficente per risanarle. Cmq aspettiamo il parere di Marco (che stimo tanto). Ciao,ciao :)

artemis

Messaggio da artemis » sab lug 28, 2007 3:16 am

probabilmente sto dicendo una scemenza... non sono un'esperta di cicli delle piante ma mi ricordo che una volta una mia prof mi ha detto che i liquidi organici volatili (come il benzene, dunque) potrebbero entrare nel metabolismo delle piante (interagendo coi recettori posti sulle foglie) per essere trasformati in qualcos'altro (eventualmente non tossico...) Come quando prendono anidride carbonica dall'atmosfera, che entra nei loro cicli vitali, ed emettono ossigeno...
ma ho paura che Valussi mi fulmini per questo post!!!

silmin

Messaggio da silmin » sab lug 28, 2007 10:27 am

artemis ha scritto:probabilmente sto dicendo una scemenza... non sono un'esperta di cicli delle piante ma mi ricordo che una volta una mia prof mi ha detto che i liquidi organici volatili (come il benzene, dunque) potrebbero entrare nel metabolismo delle piante (interagendo coi recettori posti sulle foglie) per essere trasformati in qualcos'altro (eventualmente non tossico...) Come quando prendono anidride carbonica dall'atmosfera, che entra nei loro cicli vitali, ed emettono ossigeno...
ma ho paura che Valussi mi fulmini per questo post!!!
Scusa Artemis nn credo sia propio la stessa cosa, all'università mi hanno sempre detto che le piante da usare sia a scopo alimentere che erboristico nn devono essere mai raccolte lungo i margini delle strade, o nei pressi di zone inquinate.
Aspettiamo Marco ci fulminerà entrambe? ;)

Marco Valussi
Contatta:

Re: Per Valussi: piante coltivate sul balcone

Messaggio da Marco Valussi » sab lug 28, 2007 3:44 pm

artemis ha scritto:Ciao Marco non so se l'argomento è già stato trattato...
Abito in città, alla confluenza di due strade trafficatissime sia di giorno che di notte, al mattino aprendo la finestra sento la puzza di smog, le tende bianche diventano nere (per le polveri sottili secondo me) dopo neanche un mese....
Secondo te si possono mangiare senza rischi le foglie di salvia, menta, basilico coltivate sul balcone che si affaccia proprio sul semaforo?!
Io le metto a bagno prima in acqua e bicarbonato per mezz'ora poi le risciacquo bene e le mangio crude nell'insalata...
Secondo te c'è qualche rischio?
Direi di no, anche se è chiaro che una foglia di salvia, per quanto carica di inquinanti, non aggiungerebbe poi così tanto a quello che già respiri, ma la buon anorma sarebbe di evitare. Sorry :-(
marco

artemis

Messaggio da artemis » mar lug 31, 2007 12:40 am

Un vero peccato! sono così profumate le mie foglioline... vorrà dire che le userò solo per aromatizzare l'aceto che uso per pulire!
Grazie davvero per la risp

Rispondi