Sara, un consiglio...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
linda
Contatta:

Sara, un consiglio...

Messaggio da linda » gio lug 26, 2007 11:02 am

buongiorno Sara!
io sono sempre in attesa di un tuo corso di cucina in Veneto e nel frattempo ti chiedo un consiglio: puoi indicarmi un testo, un sito qualcosa da leggiucchiare per prepararmi ad un periodo di digiuno? l'idea sarebbe una settimana di digiuno totale... forse esagero? vorrei farlo per disintossicarmi soprattutto mentalmente...
ti ringrazio, abbraccio grande!

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » gio lug 26, 2007 1:51 pm

Anche io vorrei fare un periodo di digiuno ma non ora, ho capito che andrebbe effettuato quando non sei particolarmente impegnato, magari al cambio di stagione. Tornato dalle ferie di agosto cercherò di programmarlo. Se avete consigli per una terapia di digiuno autonoma ringrazio pure io!
Ciao

melassa

Messaggio da melassa » gio lug 26, 2007 3:33 pm

E' vero che basterebbe digiunare 1 giorno alla settimana per fare riposare gli organi e per mantenere disintossicato un organismo?

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio lug 26, 2007 4:22 pm

Il digiuno non è una cosa da prendere alla leggera,
soprattutto se non si ha esperienza un digiuno abbastanza
importante (una settimana lo è) andrebbe seguito da persone esperte.
Chiunque puo' digiunare, ma è importante avere l'esperienza per
riprendere a mangiare dopo il digiuno, quella è una fase delicatissima
che andrebbe seguita. Immaginatevi che l'intestino non lavora per niente
per un periodo di sette giorni...la ripresa va fatta con pochissimo cibo, addirittura i primi tre giorni andrebbe fatta solo con cibi liquidi. Spremuta di arancia è l'ideale, e poi per altri 3/4 giorni mangiando solo a pranzo e a cena e solamente pochissima frutta...
Anche digiunando un solo giorno sarebbe deleterio se l'indomani uno iniziasse a mangiare di brutto...

Rispondendo a melassa, nonostante io mangi solo frutta e verdura digiuno regolarmente una volta a settimana...non sarebbe affatto male.
Un digiuno abbastanza lungo è consigliabile a chi soffre di qualche patologia in particolare, se la tua condizione è buona una volta a settimana va bene...ricordando che se fai un digiuno di sette giorni non puo' che farti bene. Digiunando si deve assolutamente riposare!!

Ci sono degli igienisti che organizzano periodi di un mese in cui chi va puo' sia digiunare oppure mangiare solo frutta e verdura...i giorni li decidete voi...il tutto seguiti da esperti igienisti che lo fanno da 40 anni.
Li ho conosciuto casi incredibili e persone stupende come Michele Manca, che ha portato l'igienismo in Italia.
Se qualcuno volesse informazioni a tal proposito mi riprometto di mettere sul forum i dati per poterli contattare.

salutoni...

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven lug 27, 2007 3:20 pm

scusa Fabio, conosci questo testo? "il digiuno terapeutico" dott. Magnano
che ne pensi?

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven lug 27, 2007 3:36 pm

No non lo conosco.
Ma se vuoi un consiglio sincero e spassionato
acquista qualche libro di Herbert Shelton, il
padre dell'igienismo.

http://www.macrolibrarsi.it/search.php? ... um_righe=0

In questa pagina ed in quelle a seguire troverai tutti i suoi testi.
Dai un'occhiata, io ce li ho tutti, visto che son tanti se vuoi magari
ti consiglio i due tre in cui è racchiuso tutto il suo pensiero sull'igienismo,
che non è solo alimentazione (crudista).
C'è anche un libro che si intitola "Il digiuno terapeutico"...fra le altre
cose noterai che i suoi libri costano pochissimo, per farti capire che
l'intenzione non è speculare ma aiutare.

Approfitto di questo post per scusarmi se a volte ti ho potuta (involontariamente) trattare male.
Mi riprometto di non farlo più, mi rendo conto che siamo molto
diversi e la pensiamo in modo totalmente diverso, questo non significa
però che dobbiamo scannarci, anzi.
Spero che tu possa avvicinarti allo stile crudista, il fatto che chiedi informazioni secondo me qualcosa significa, ne trarresti solamente
benefici, ma devi convincerti da sola.
Mi spiace aver battibeccato con te perchè mi sembri una persona di buon cuore, al contrario di qualcuno che denigra solo per il piacere di farlo.
Sicuramente andremo ancora spesso in contrasto per i motivi di cui sopra
ma in modo del tutto cordiale da parte mia.

un abbraccio...Fabio.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven lug 27, 2007 3:41 pm

fabiocarusox ha scritto:No non lo conosco.
Ma se vuoi un consiglio sincero e spassionato
acquista qualche libro di Herbert Shelton, il
padre dell'igienismo.

http://www.macrolibrarsi.it/search.php? ... um_righe=0

In questa pagina ed in quelle a seguire troverai tutti i suoi testi.
Dai un'occhiata, io ce li ho tutti, visto che son tanti se vuoi magari
ti consiglio i due tre in cui è racchiuso tutto il suo pensiero sull'igienismo,
che non è solo alimentazione (crudista).
C'è anche un libro che si intitola "Il digiuno terapeutico"...fra le altre
cose noterai che i suoi libri costano pochissimo, per farti capire che
l'intenzione non è speculare ma aiutare.

Approfitto di questo post per scusarmi se a volte ti ho potuta (involontariamente) trattare male.
Mi riprometto di non farlo più, mi rendo conto che siamo molto
diversi e la pensiamo in modo totalmente diverso, questo non significa
però che dobbiamo scannarci, anzi.
Spero che tu possa avvicinarti allo stile crudista, il fatto che chiedi informazioni secondo me qualcosa significa, ne trarresti solamente
benefici, ma devi convincerti da sola.
Mi spiace aver battibeccato con te perchè mi sembri una persona di buon cuore, al contrario di qualcuno che denigra solo per il piacere di farlo.
Sicuramente andremo ancora spesso in contrasto per i motivi di cui sopra
ma in modo del tutto cordiale da parte mia.

un abbraccio...Fabio.
grazie,
mi sarebbe utile se tu mi indicassi qualche titolo per cominciare, compreso quello sul digiuno, si intende!
non ti preoccupare! a volte sono una peste anch'io... l'importante è che dopo tanto scornarsi si riesca a parlare!
abbraccio!

zia dada

Messaggio da zia dada » ven lug 27, 2007 3:49 pm

ciao Linda, io a marzo ho fatto un digiuno di 8 giorni preceduto da uno di sola frutta. ho seguito passo a passo le indicazioni di Ehret. visto che il mio intento era disintossicarmi ho fatto così: 5 giorni a limonata calda e 3 a succo d'uva (un litro al giorno, l'ho comprato al bio). non ero al lavoro per cui ho potuto stare tranquilla ed evitare le fatiche. infatto la debolezza era tanta ma devi tenere conto che io sono alta 1,80 e col digiuno sono arrivata a pesare 50 kg. quando al 9° giorno sono tornata al lavoro la pressione era troppo bassa e ho avuto tutta la mattina le orecchie tappate, mi mancava quasi la voce, però non ci credevo neppure io, con la calma, ho fatto lavori anche faticosi. volontariamente quel giorno ho ripreso con un po' di verdura cotta.
l'umore è stato ottimo e positivo per tutto il giorno! lo rifarei se non altro per quello! secondo me puoi valutare tu, in base al tuo peso quanto andare a fondo e poi, nula vieta di interromperlo (con le dovute accortezze) prima del previsto; l'importante è non fare gli eroi e le eroine. io credo di averlo prolingato troppo il mio. come dice fabio, fai attenzione, se sei seguita è meglio.
la Magnani non è la dottoressa che scrive con Panfili?
ciaociao
Elena

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven lug 27, 2007 4:16 pm

Io ti consiglio di iniziare con tre libri ovvero...

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__sis ... %20shelton

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__nut ... %20shelton

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il_ ... %20shelton

E poi ovviamente ti consiglio il libro di Ehret...

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__sis ... nza%20muco

Fra l'altro puoi ordinarli facilmente tutti dallo stesso sito, anche in contrassegno, io faccio sempre cosi'...ti arrivano in tre giorni.

salutoni...Fabio.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Sara, un consiglio...

Messaggio da MissVanilla » ven lug 27, 2007 4:19 pm

linda ha scritto:buongiorno Sara!
io sono sempre in attesa di un tuo corso di cucina in Veneto e nel frattempo ti chiedo un consiglio: puoi indicarmi un testo, un sito qualcosa da leggiucchiare per prepararmi ad un periodo di digiuno? l'idea sarebbe una settimana di digiuno totale... forse esagero? vorrei farlo per disintossicarmi soprattutto mentalmente...
ciao Linda, un nuovo corso di cucina lo rifarò di sicuro, forse a fine agosto-settembre.
Per il digiuno, perchè non vai a ripescare la cronaca del mio digiuno di 18 giorni, dove avevo citato anche alcuni testi e siti internet. Basta andare sul mio blog http://www.missvanilla.eu/blog e cliccare su "archivio", devi andare a leggere il periodo compreso tra il 28 maggio 2006 e il 15 giugno 2006.
Per il resto, gli altri ti hanno dato tutti delle utilissime indicazioni da prendere in considerazione.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven lug 27, 2007 4:21 pm

Ciao Elena,
onestamente dopo otto giorni di digiuno sei stata un po'
folle a tornare a lavoro subito.
Generalmente ad otto giorni di digiuno dovrebbero corrispondere
4 giorni di ripresa a sola frutta (pochissima) due sole volte al giorno...
Hai fatto la ripresa con la verdura cotta??? Sei di fuori!! Non si fa assolutamente. La ripresa è la cosa piu' delicata, ripeto andrebbe fatta
con sola frutta, pochissima, tipo tre arance apranzo e tre a cena.

Pazzerellina!!!

Un bacio...Fabio.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven lug 27, 2007 4:27 pm

fabiocarusox ha scritto:Io ti consiglio di iniziare con tre libri ovvero...

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__sis ... %20shelton

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__nut ... %20shelton

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il_ ... %20shelton

E poi ovviamente ti consiglio il libro di Ehret...

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__sis ... nza%20muco

Fra l'altro puoi ordinarli facilmente tutti dallo stesso sito, anche in contrassegno, io faccio sempre cosi'...ti arrivano in tre giorni.

salutoni...Fabio.
grazie, li ordino in settimana, così me li leggo in tranquillità!

linda
Contatta:

Re: Sara, un consiglio...

Messaggio da linda » ven lug 27, 2007 4:54 pm

MissVanilla ha scritto:
linda ha scritto:buongiorno Sara!
ciao Linda, un nuovo corso di cucina lo rifarò di sicuro, forse a fine agosto-settembre.
Per il digiuno, perchè non vai a ripescare la cronaca del mio digiuno di 18 giorni, dove avevo citato anche alcuni testi e siti internet. Basta andare sul mio blog http://www.missvanilla.eu/blog e cliccare su "archivio", devi andare a leggere il periodo compreso tra il 28 maggio 2006 e il 15 giugno 2006.
Per il resto, gli altri ti hanno dato tutti delle utilissime indicazioni da prendere in considerazione.
grazie Sara!
sono dei tuoi per il corso eh!!!!!!!!!

zia dada

Messaggio da zia dada » ven lug 27, 2007 5:23 pm

[quote="fabiocarusox"]Ciao Elena,
onestamente dopo otto giorni di digiuno sei stata un po'
folle a tornare a lavoro subito.

Fabio che dirti, hai ragione! sono state quattro ore intensissime, neanche a farlo a posta ho scale a iosa e portato scatole!
aneddoto: il 3° giorno di digiuno sono andata a prendere la lettiera dei gatti, due sacchi da 5 kg, l'uno. li ho messi sulla cassa vcon un solo braccio e la cassiera mi ha fatto i complimeti...ovviamente mi sono astenuta dal dirle che non mangiavao da tre giorni; ma questo mi ha dato uno sprono a continuare.

Generalmente ad otto giorni di digiuno dovrebbero corrispondere
4 giorni di ripresa a sola frutta (pochissima) due sole volte al giorno...
Hai fatto la ripresa con la verdura cotta??? Sei di fuori!! Non si fa assolutamente. La ripresa è la cosa piu' delicata, ripeto andrebbe fatta
con sola frutta, pochissima, tipo tre arance apranzo e tre a cena.

Pazzerellina!!!

:))))
allora, lo so che potrei essere presa per pazza ma lo dico lo stesso. io avrei voluto riprendere con sola frutta (ricorda però che non in tutti i casi è consigliata, Ehret la sconsiglia per i carnivori incalliti), però non sapendo cosa fare e volenddo fare la cosa migliore mi sono "messa in isolamento" e ho ascoltato cosa diceva il mio cuore: verdura cotta. siccome non mi stava per niente bene l'ho ripetuto più volte e la verdura cotta è stata sempre la stessa risposta. lo stesso ho fatto per il succo d'uva. volevo fare limonata a oltranza ma alla fine mi sono adeguata al succo d'uva.

il problema è un altro: ho avuto tempo fino ad ora di intossicarmi di nuovo! :(((

salutoni
Elena

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven lug 27, 2007 5:35 pm

zia dada Elenina ha scritto: il problema è un altro: ho avuto tempo fino ad ora di intossicarmi di nuovo! :(((
Questo mi dispiace, sul serio.

Un baciotto...Fabio.

Rispondi