detergente al terpene d'arancio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

detergente al terpene d'arancio

Messaggio da MissVanilla » mar dic 21, 2004 11:20 pm

ciao a tutti,
per la pulizia della casa ho acquistato tempo fa un prodotto a base di:
terpene d'arancio
emulsionanti a base vegetale
tensioattivi dello zucchero
alcool
estratti di erbe aromatiche

In pratica mi sembra la versione diluita del diluente ecologico che si trova nei negozi che hanno prodotti per la bioedilizia. I vantaggi sono che sgrassa molto, se ne usa pochissimo, ha un ottimo profumo, e dura ovviamente un sacco (500 ml li ho fatti durare quasi un anno).

Sarà però così ecologico o ha delle controindicazioni? Non vorrei che fosse in qualche modo tossico.
Aspetto i sapienti consigli di Fabrizio!

Sara

clara

Messaggio da clara » mer dic 22, 2004 9:22 am

Ciao, mi potresti dire il nome del prodotto e dove si trova?

Non sembra male ... anzi a me piace tanto l'idea .

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer dic 22, 2004 1:09 pm

Ciao Clara, il prodotto si chiama Almawin e lo trovi nei negozi di alimentazione naturale ce tengono anche detersivi.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 29, 2004 6:40 pm

Cara Miss Vanilla,
la dicitura "tensioattivi dello zucchero" è tipica di questo produttore tedeswco, peccato che sia completamente sbagliata dal punto di vista normativo. In realtà si dovrebbe scrivere "Tensioattivi nonionici: alchilpoliglucosidi". Ma lasciamo perdere.
Il detergente in questione è molto valido, l'unica ombra è la presenza proprio del terpene d'arancio che è compreso nella lista delle 26 sostanze ritenute allergizzanti (D-Limonene). Se appena appena senti una reazione allergica butta via tutto, altrimenti continua tranquilla.
Ciao
Fabrizio

Tamara

Detersivo almawin

Messaggio da Tamara » dom gen 02, 2005 9:43 pm

uso questo prodotto da circa 2 anni. E veramente fantastico, non ho mai notato un allergia...
e lascia un profumo in casa..........
io lo compro via internet

un saluto
tamara

Paveuta

Re: detergente al terpene d'arancio

Messaggio da Paveuta » mar gen 06, 2009 8:58 pm

Buonasera a tutti,

ritiro su questo vecchio post perchè ho comprato questo detergente di cui si parlava molto bene anche su altri forum, ero molto contenta che fosse stato sdoganato a parte il rischio di allergie.

Oggi mi è arrivata la confezione che avevo ordinato e con mio sommo disappunto trovo l'etichetta più brutta che abbia mai visto, quella con l'alberello secco e il pesce morto su sfondo arancione... :cry:

sulle avvertenze c'è scritto che è molto tossico per gli organismi acquatici e che può causare loro effetti dannosi a lungo termine..

Di fatti di tutta la gamma, è l'unico prodotto che non è biocertificato (eco garantie, certificazione belga)...

Spero che possibilmente Fabrizio mi possa consolare, vero che usato alle dosi indicate tutti questi danni non si fanno?

Grazie mille e dimenticavo... buon anno a tutti!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 07, 2009 8:27 pm

Ciao Paveuta,
purtroppo non ti posso consolare molto, i terpeni sono realmente molto tossici per gli organismi acquatici. Diluire il prodotto certamente diluisce anche gli effetti dannosi ma anche una bomba atomica diluita molto ................
Insomma o si accetta di usare prodotti dannosi (in questo caso MOLTO dannosi) per gli organismi acquatici o no, Vie di mezzo non mi pare ce ne siano.

Paveuta

Messaggio da Paveuta » mer gen 07, 2009 9:03 pm

Grazie Fabrizio per la risposta,

vuol dire che dovrò industriarmi a fare ammenda in qlche altro modo (io non butto via niente) ... tipo non "importare" più la ghassoul dall'Italia e salvare un pezzo d'Atlante riducendo contemporaneamente anche le emissioni CO2... :oops:

Ciao!

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio gen 08, 2009 1:24 pm

Fab, io ho trovato online:

"Dagli estratti degli agrumi, e in particolare dalle scorze di arancia, l’azienda infatti ottiene per estrazione dei composti chiamati “terpeni” che si distinguono dai solventi di origine petrolchimica per il basso impatto ambientale tanto nell’uso che nello smaltimento.

E i terpeni altro non sono che gli idrocarburi naturali alla base di quasi tutti i profumi commerciali. Il terpene di arancio, in particolare, ha una bassissima tossicità e a differenza dei solventi industriali non è dannoso per lo strato di ozono. Da buon composto naturale, è completamente biodegradabile ed è un eccellente solvente per i colori che il colorificio vi aggiunge per creare le sue linee di pittura."

Mi risulta anche che i terpeni d'arancio siano utilizzati nelle vernici ecologiche.

Dato che anni fa non avevi accennato alla tossicità di questi terpeni mentre ora sì, è cambiato qualcosa nel frattempo? Novità dal Reach?

Ce l'ho anche io questo detergente, che tra l'altro è molto efficace :?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 08, 2009 7:46 pm

Ciao barbara3,
forse non ne avevo accennato in passato ma i terpeni siano tossici per gli organismi acquatici è una cosa risaputa. Ora il fatto che si usino per le vernici ecologiche mi sta bene perché una venice non finisce nei fiumi mentre un detergente sì. E comunque anche le vernici a base di terpeni dovranno munirsi della loro bella etichetta con l'albero secco ed il pesce morto.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio gen 08, 2009 7:51 pm

sob :(

Paveuta

Messaggio da Paveuta » gio gen 08, 2009 9:33 pm

Ciao ancora Fabrizio,

sorry se rompo ancora, ma ho cercato informazioni sui terpeni (che a quanto pare sono, o forse meglio formano anche, la componente odorosa degli oli essenziali e resine varie), ho trovato il Safety Data Sheet (EPA) aggiornato (o non aggiornato) al 2003:

1. PRODUCT IDENTIFICATION (Produced in U.S.A., Canada and Brazil)
Product Name Synonyms CAS No. Use
d-Limonene (Food Grade)
Orange Terpenes Terpene Hydrocarbons 68647-72-3 Food and industrial applications

Chemical Name Other Names UN No.
4-Isopropenyl-1-Methylcyclohexene 1,8-Menthadiene;Cinene 2319

12. ECOLOGICAL INFORMATION
“Marine Pollutant: Classified as slight hazard for water WGK-1 (self statement)”
Ecotoxicity: Fish Toxicity: LC-0 = 26 mg/l
LC-50 = 33 mg/l
LC-100=43 mg/l

Daphnia toxicity: not available
Alga toxicity: not available
Earthworm toxicity: not available
Plant toxicity: not available
Ozone Depletion Potential: Zero stratospheric
Global Warming Potential: Zero
Photodegradability: Atmospheric half-life = c.a. 1 hour.
(Note: d-Limonene, in common with other terpenes, represent a major sink for the undesirable troposheric ozone, removing the smog-forming catalyst nitrogen oxides and consuming ozone at an increased rate at night. While the material is photoreactive, the benefits of removing ozone and nitrogen oxides outweigh the negative with hydroxyl radical)
Biodegradability:
d-Limonene is a biodegradable solvent occurring in nature as the main component of peel oil.
100% in 28 days
Bio-Accumulation: Not available
Other Data: Chemical oxygen demand: 2.850 gO2/l or 3.280 gO2/kg

E' lo stesso terpene contenuto nel detergente in questione? O nelle americhe e canada ha magari una composizione diversa?
E se è lo stesso, i parametri di cui sopra sono quelli che non vanno (nel senso che bastano 26 mg per litro per rendere l'acqua talmente tossica che i pesci non ci sopravvivono?)

Qui scrivono anche che però è un prodotto completamente biodegradabile in 28 giorni, ha qualche fondamento questa affermazione?

Adesso vado a ripescare il post di un certo detersivo dove c'era stata una discussione tra te ed il produttore così magari riesco a valutare in base ai parametri postati là riguardo alla tossicità ittica.

Grazie ancora!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 09, 2009 2:07 pm

Ciao Paveuta,
la questione della tossicità per gli organismi acquatici è la seguente:
inferiore a 1 mg/l = estremamente tossico per gli organismi acquatici
tra 1 e 10 = tossico
tra 10 e 100 = nocivo
soprai 100 non è pericoloso per gli organismi acquatici.
Nel nostro caso quindi avendo un dato di 33 mg/l (è l' LC50 che viene considerato) siamo in presenza di una sostanza abbastanza nociva per gli organismi acquatici.
Adesso bisogno di verificare se i dati sono giusti.

Rispondi