Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mar lug 24, 2007 9:41 am

Oddio!! vuoi farmi morireeeeeee, rigirare anche il coltello nella piaga delle nostre notti 'pruriginose'?????
ok scherzo.
Non ho mica capito, per gli arrossamenti etc.. mi devi spiegare bene.
Io ho solo esperienza di candida albicans (infez micotica) da 0 a 14 mesi e dai 14 ai 22 (oggi) dermatite atopica.
Si lo so, Sara ha avuto un gran c...o da quando è nata, non è mai stata posto.
Di altri arrossamenti dovuti al pannolo non è che io sia proprio ferrata, so solo che lei, quando lo portava i primi mesi si arrossava a morte per il contatto della cacca anche solo per pochi min ma era legato alla candida visto che ne aveva molta nell'intestino (infatti la cura è stata per via orale). Si arrossava di piu se usavo le salviette....
Spiegami bene cosa vuoi che scriviamo e fammi vedere il link al forum in cui di parla di arrossamenti che me lo guardo!
Ciaooooo

Elle

Messaggio da Elle » mar lug 24, 2007 8:59 pm

sono strimata e comincio dal fondo: non ricordo più quale link ti riferisci, nemmeno se ne ho parlato,,, ehheeheh! ieri ho letto di superfra che chiedeva info in ecobaby , e mi ha ricordato che anche dentro quà avete aperto un topic apposito

quello che intendevo non era tanto di parlare specificatamente del bambino affetto da candida piuttosto che da altro, ma una cosa tipo un prontuario d'emergenza sulle cose veramente importanti e sugli strattagemmi da adottare quando si hanno problemi di pelle e non si sa come comportarsi con pannoli e co

tipo- scusate la penosa scrittura ma sono stanchissima e col cervello off-:

nel nostro staff alcune mamme studiano ed esperimentano da anni ogni tipo di strattagemma e rimedio per curare le gravi irritazioni cutanee dei propri bimbi. Chiaramente quando il bimbo porta pannolini, queste irritazioni diventano ingestibili.

Scriviamo di seguito quali possono essere le cose importanti da conoscere o da sperimentare per cercare di arginare questi tipi di problemi che purtroppo a volte accompagnano genitori e bimbi per anni.
Queste conoscenze non sono sempre sufficienti per porre rimedio al problema, però sono indispensabili per cominciare ad orientarsi ed evitare di mettere in campo cure e trattamenti sbagliati che peggiorano la situazione.

1) pannolini tradizionali, come quando dove

2) pannolini di stoffa o pile ,come quando dove

3) pulizia, come quando dove

4) creme

5) ecc

6)eccc

7) ecccc

8) sole

9) mare

10) culo nudo

11) creme dermatologiche

12) cenni di alimentazione

eccecccc

lo so lo so è impegnativo, vedete voi, si può decidere di fare, di non fare, di fare una cosa semplice e veloce o più articolata

notteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

superfrafra

Messaggio da superfrafra » mar lug 24, 2007 10:11 pm

in realtà mica ho capito granchè...
i consigli per la dermatite atopica (noi fortunatamente solo quella anche se da 1 mese e 1/2) che hanno dato a noi li ho già scritti nel topic apposta proprio qui in promiseland...
secondo me, oltre ai consigli che già ci sono sul manuale tipo non usare le salviettine bruciapelle, non credo ci sia molto altro da dire per una mamma senza problemi particolari.
Sempre secondo me si rischia di far venire ansie e stress in più... a che serve sapere come comportarmi in caso di dermatite atopica o candida piuttosto che una qualunque altra "malattia" che molto probabilmente mio figlio non avrà mai? Magari un riferimentino si, ma tanto per dire tutto è possibile e a tutto si sopravvive :-D
Ad esempio la pelle di pecora è off-limits per chi ha la DA, ma per un neonato che non ce l'ha è una cosa spettacolare! Se passa male il messaggio la futura mamma non la compra perchè magari-se-poi....
Oltretutto se si sviluppa una qualunque "patologia" serve comunque qualcuno di specializzato che indichi rimedi e cure che possono anche essere diametralmente opposti da soggetto a soggetto...
Elle, non è che non ho capito bene quello che intendevi? Eheheh...
super fusa fra

Elle

Messaggio da Elle » mer lug 25, 2007 3:54 am

:-)

no no hai capito benissimo!

è che non è mica detto che le mie uscite siano molto illuminanti! eheheh

da una al piccì alle 4.56 del mattino non pretenderete mica che sia sempre con i neuroni a bollina eh?

baciiiiiiiiiiiiii ele

Elle

Messaggio da Elle » mer lug 25, 2007 3:55 am

sono OT però mi interesserebbere sapere della pelle di pecora,
è lo stesso principio del vello d'agnello?

io so quasi zero di uno e dell'altro

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mer lug 25, 2007 8:10 am

Bhe vedi, intanto ho saputo un'altra cosa: la pelle di pecora! Stavo per comprare un materasso in puro lattice, vello di pecora e cotone, cosi lascio stare volentieri!
Non sto girando sui forum quindi non sapevo ci fosse questo argomento di discussione, vado subito a vedere
ciao!

superfrafra

Messaggio da superfrafra » mer lug 25, 2007 3:45 pm

pelle di pecora, vello d'agnello credo siano la stessa cosa...
su i piccolissimi ne spiegano per bene tutte le proprietà.
E' così bella e morbida... spero che col tempo le passi e possa usarla se no gira gira la uso io :-D

superfrafra

Messaggio da superfrafra » mer lug 25, 2007 3:49 pm

vai che rispondo a rate...
Elena credo il problema si ponga solamente se la lana viene a contatto con la pelle perchè la irrita, sul materasso credo tu metta le lenzuola... un pò come le maglie lana fuori e cotone sulla pelle (se il colletto è di cotone però....) diverso è il discorso della pelle vera e propria che se sopra ci metto il lenzuolo allora tanto vale non usarla :-(

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio lug 26, 2007 9:04 am

ma sono proprio rinco...ho scritto pelle di pecora e non 'lana'
uffi..sorry, sono in fusione
ciao e grazie per le info!

annap

Messaggio da annap » lun lug 30, 2007 3:41 pm

superfrafra ha scritto:
annap ha scritto:

A proposito di pannolini, hai risolto con la microfibra?
ciao fra
Si. L'ho inserita all'interno della MUTANDiNA così non c'è contatto diretto.
Altro problema con i pannolini lavabili, è che rimane l'umidità addosso finchè non lo cambi, e al mare, con il caldo le creato irritazione. Ma non ero passata ai lavabili proprio per evitarla?

I Naturae proprio non li comprerò più, già è un'impresa metterle il pannolino che non sia già a mutandina ( non sta ferma un attimo). poi quando non combaicino i lembi e rimane spazio aperto sotto alle gambine, allora mi esaurisco troppo.
Piuttosto provo a levarglielo, anche se con due bimbi da sola al mare la vedo un'impresa oltre le mie forze.
Intanto scherzerò con il vasino del fratello e vediamo

ciao ciao

Elle

Messaggio da Elle » lun lug 30, 2007 6:01 pm

coraggio annap e auguri!
ognuno deve continuamente cercare la soluzione per se, che è diversa e personale e cambia di volta in volta, speriamo che tra una soluzione e l'altra riesci a cavartela con poco esaurimento, che già ce n'è d'avanzo

due pettegolezzi:
ieri parlando con un mio fratello dei pannolini di stoffa - e non ho tirato fuori io l'argomento, non so come ne siamo venuti a parlare- salta fuori la sua opinione inossidabile che sono un'assurdità, che consumi di acqua e detersivi, e chi li usa lo fa solo perchè non ha i soldi per comprarsi i pannolini usa e getta! praticamente dei morti di fame!
ahhhhhhhhhhh mammmaaaaaaaaaaaaaaaaa! inutile cercare di portare altre argomentazioni, non c'è speranza.

Comunque alla fine gli ho detto:" io non so se riusciremo o meno a usare i pannolini di stoffa, comunque dobbiamo tutti ringraziare quelli che lo fanno e si sbattono anche al posto nostro, perchè almeno loro non inquinano e questo va a vantaggio a nche dei tuoi figli e dei miei"

se ci fossero le emoticon quà ne metterei una con la linguaccia di fuori! ;-P

invece una cosa bella è che ho dato a mio marito il compito di comprare la ciotolina per l'EC, io di andare al supermercato non me la sentivo prorpio. Non abbiamo parlato granchè di questo argomento e sono attenta a non spaventarlo con integralismi vari, quindi non sapevo come la prendeva. Bèhhh.. l'ha presa bene e senza problemi e mi ha detto che ci guardava, poi è arrivato a casa e ha detto che non ha trovato niente di adatto più di una ciotolina che abbiamo già a casa, che tra l'altro è della tapperware...

sacrifica di sua volontà un tapperware per il culetto del suo bambino e mi sembra un bel segno!!! ewwiwaaaaaaaaaaa!

annap

Messaggio da annap » gio ago 09, 2007 11:04 pm

Domanda personale ad Elle: ce l'hai fatta? Come stai?

annap

Messaggio da annap » gio ago 09, 2007 11:05 pm

Elle ce l'hai fatta? Come stai?

superfrafra

Messaggio da superfrafra » ven ago 10, 2007 2:45 pm

[quote="annap"]
Si. L'ho inserita all'interno della MUTANDiNA così non c'è contatto diretto.
Altro problema con i pannolini lavabili, è che rimane l'umidità addosso finchè non lo cambi, e al mare, con il caldo le creato irritazione. Ma non ero passata ai lavabili proprio per evitarla?

eheheh
non mi eo accorta della risposta... alla buon'ora!!
La microfibra VA nella mutandina che si chiama pocket proprio per la possiblità di metterci gli inserti. A contatto con la pelle c'è solo pile che drena e lascia la pelle asciutta. Ma sei sicura di aver preso quelli di ecobaby, di chiara insomma... o forse non ci capiamo perché non sono gli stessi?
ciao ciao
fra in ritardo di oltre 10 giorni...

annap

Messaggio da annap » gio ago 16, 2007 7:05 pm

superfrafra ha scritto:
annap ha scritto: Si. L'ho inserita all'interno della MUTANDiNA così non c'è contatto diretto.

eheheh
non mi eo accorta della risposta... alla buon'ora!!
La microfibra VA nella mutandina che si chiama pocket proprio per la possiblità di metterci gli inserti. A contatto con la pelle c'è solo pile che drena e lascia la pelle asciutta. Ma sei sicura di aver preso quelli di ecobaby, di chiara insomma... o forse non ci capiamo perché non sono gli stessi?
ciao ciao
fra in ritardo di oltre 10 giorni...
Bè ero proprio una stupida. Me ne sono accorta tardi di questo, adesso metto tutto dentro e via.
Il pile non da fastidio per niente, solo che rimane il problema dell'umidità che mi costringe a cambiarla più spesso con maggiore aggravio per me e il tempo che ho a disposizione.
Comunque, va molto meglio finchè è estate e si asciugano abbastanza presto.
Diciamo che non sono proprio pratici, ma questi eco baby sono decisamente meglio dei popolino che avevo visto da qualche parte e che fanno sembrare dei sederi giganti, con ripercussioni sulla camminata.

Sto facendo pratica. solo che sono meno precisa sulla sterilizzazione, se posso metto in napisan a mollo,ma poi lavo insieme a tutti gli altri indumenti con detersivo eco, e risciacquo con acido citrico o aceto.
che dite?

Baci ad Elle.

Rispondi