impianti eolici

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
babith93

impianti eolici

Messaggio da babith93 » sab lug 21, 2007 7:59 pm

Andando sul Gargano (precisamente vicino a Foggia) ho visto almeno una dozzina di mulini per energia eolica rigorosamente non funzionanti. Secondo me è una cavolata tenerli così a non far niente, si vuole solo imbambolare la gente facendogli pensare di fare uso di energia eolica e invece non è vero. E di vento ce n'era, ve lo assicuro. Voi che ne pensate?

dotting

Messaggio da dotting » dom lug 22, 2007 7:33 am

Che non erano stati collaudati, oppure che non erano ancora allacciati alla rete elettrica.
Succede più spesso di quanto creda, sai uno si fa la casa abusiva e poi si lamenta perchè non gli danno la corrente.

babith93

Messaggio da babith93 » dom lug 22, 2007 4:18 pm

Sì, in effetti hai ragione...però sai, anche vederli così in un posto bello... è sicuramente meglio vederli funzionare!!! :-)

Andrea Rampado

Messaggio da Andrea Rampado » dom lug 22, 2007 4:40 pm

Quei mulini a vento erano in funzione ma sono stati bloccati, sembra per inquinamento acustico..."ambientalisti"

dotting

Messaggio da dotting » dom lug 22, 2007 5:20 pm

Nel Gargano sono installati generatori eolici per circa 300 MW.
Se precisi la località dove hai visto gli aerogeneratori fermi, potrei essere più preciso.

ciquta

Messaggio da ciquta » dom lug 22, 2007 11:47 pm

Andrea Rampado ha scritto:Quei mulini a vento erano in funzione ma sono stati bloccati, sembra per inquinamento acustico..."ambientalisti"
come tutte le cose, anche le turbine vanno posizionate nei posti adeguati e dopo adeguati VIA, altrimenti ambientalisti o non ambientalisti avranno ragione di lamentarsene.

La posizione di greenpeace e legambiente all'eolico è assolutamente favorevole.

Io comunque ne ho viste tante e non mi è mai sembrato che fossro particolarmente rumorose, a poche decine di metri di distanza già non si sentono più

babith93

Messaggio da babith93 » lun lug 23, 2007 9:32 am

A dire il vero la località precisa non la so, perchè ero in autostrada e li ho visti da lì...

babith93

Messaggio da babith93 » mar lug 24, 2007 5:04 pm

dotting ha scritto:Nel Gargano sono installati generatori eolici per circa 300 MW.
Se precisi la località dove hai visto gli aerogeneratori fermi, potrei essere più preciso.
Mi sono informata, gli aerogeneratori erano vicino all'uscita dell'autostrada A14 di Poggio Imperiale.

dotting

Messaggio da dotting » mar lug 24, 2007 5:41 pm

La ricerca di Poggio Imperiale ed eolico ha portato a scoprire facilmente l'arcano.
Manca ancora un documento amministrativo della Regione Puglia:
http://62.110.208.43/poggioimperiale/ev ... 8bd5f3659a
Per utilizzabilità della sottostazione significa, come avevo ipotizzato, che non era ancora consentito l'allaccio alla rete elettrica.
Sai è l'ENEL che deve consentire l'allaccio, ma l'Enel con la sua sezione GreenPower è anche installatore di aerogeneratori e quelli messi a PoggioImperiale non sono stati installati da Enel.
Sai quando parlano di bastoni fra le ruote, qui l'hanno messo fra le pale.

In quest'altro documento trovi altre informazioni interessanti:
http://www.regione.puglia.it/index.php? ... iv&num=140

babith93

per dotting

Messaggio da babith93 » mer lug 25, 2007 9:51 am

Grazie 1000!! ;-)

Eroe
Contatta:

Messaggio da Eroe » lun lug 30, 2007 12:34 am

In Abruzzo sono stato molto vicino a due enormi mulini per energia eolica (zona Tocco da Casauria) devo dire che li ho trovati belli e per niente rumorosi. Non sono neanche contrario al progetto che prevedeva di istallarli in mare sicuramente sono più belli ed utili delle piattaforme per il petrolio.

ciquta

Messaggio da ciquta » mar ago 07, 2007 1:46 pm

Appena tornato dalla germania, che dall'eolico copre il 7% del proprio fabbisogno: ribadisco che le pale non sono per niente antiestetiche e che non è affatto vero che fanno rumore udibile da centinaia di mt di distanza.

Eroe
Contatta:

Re: impianti eolici

Messaggio da Eroe » ven set 07, 2007 12:36 am

babith93 ha scritto:Andando sul Gargano (precisamente vicino a Foggia) ho visto almeno una dozzina di mulini per energia eolica rigorosamente non funzionanti. Secondo me è una cavolata tenerli così a non far niente, si vuole solo imbambolare la gente facendogli pensare di fare uso di energia eolica e invece non è vero. E di vento ce n'era, ve lo assicuro. Voi che ne pensate?
La settimana scorsa ho visto la metà circa dei mulini, vicino Poggio Imperiale, attivi ... almeno le pale giravano.

Rispondi