IL SOLE: NEMICO O AMICO?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » ven lug 20, 2007 11:25 am

Intervento non desiderato, cancellato.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven lug 20, 2007 12:02 pm

Intervento offensivo, quindi cancelato.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 20, 2007 12:10 pm

Stella10 ha scritto:....Ma che forum è questo o si parla tutti una stessa lingua o si viene presi a calci...vergogna!!!!
Senta signora paladina dei cialtroni e cialtronate, questo è un forum sul quale si riportano dati scientifici condivisibili oggettivamente, con bibliografie e abstract riconosciuti dalla comunità scientifica.
Se non vi aggrada girate al largo, avete i vostri forum per cantarvela e suonarvela, non abbiamo bisogno di essere indottrinati dalle vostre professioni di fede ottusa.

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven lug 20, 2007 12:39 pm

Questa reazione da parte di questa Laura12 è a dir poco scontata, oramai ho capito il tipo e non rispondo a nessuan provocazione ...Vediamo se qualcuno si decide a prendere posizione verso chi come lei da dei cialtroni ad altre persone... Domando al moderatore una persona può esprime liberamente il suo pensiero oppure no?

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven lug 20, 2007 2:08 pm

io non mi espongo mai al sole quando fa troppo caldo o picchia troppo. questo perchè seguo il consiglio di un mio amico Senegalese, nero come la pece, che un giorno in spiaggia mi disse "strano, da noi quando il sole picchia ci ripariamo sotto gli alberi... se ci sono!". anche gli animali tendono a ripararsi dal sole troppo forte. io seguo loro.
mi piace moltissimo invece stare al sole nelle prime ore del mattino ed al tramonto. non uso protezione quando vado al mare in quelle ore ma invece uso una crema fatta dalla mitica Lola nelle altre ore della giornata quando devo per forza uscire.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » ven lug 20, 2007 2:58 pm

Brava linda, riprendiamo il discorso parlando proprio di questo, cioè delle nostre abitudini al sole e come ci comportiamo di solito.
Il dibattito che volevo stimolare era proprio questo capire se dobbiamo per forza spalmarci di creme anche nelle ore meno calde della giornata, o come dice un docente dell'università di geologia frequentata da mio fratello, che gli schermi solari alla lunga alterano il DNA della pelle e la sua autoregolazione nella produzione di melanina, oppure se dietro l'ossessiva pubblicità dei solari per niente bio ci siano interessi economici stratosferici a scapito della nostra pelle e dell'impatto ambientale, perchè alla fine noi quando ci tuffiamo in mare cosparsi di creme ed olii ai siliconi, petrolati, ecc. inquiniamo i mari.
Spalmiamo creme sulla pelle, sui capelli difendendoci dal sole come se fosse il nostro più acerrimo nemico, ma non può bastare esporsi nelle ore giuste senza usare creme e cremine?
Il sole fa bene all'umore dicono e sintetizza la vitamina D nelle ossa, pare faccia bene al feto in gravidanza, quindi preso in modo corretto a piccole dosi apporta dei benefici.
Poi donando un colore dorato alla pelle, si evitano le lampade solari tanto incriminate e l'uso di cosmetici quali fondotinta, terre, fard anche in estate, periodo in cui la pelle avrebbe bisogno anche di respirare.
L'importanza dell'alimentazione ricca di beta-carotene ed antiossidanti per la produzione di melanina...
Questi sono i temi, perchè siete arrivati a darvi dei maleducati e dei cialtroni?...
x Caruso: mi hai chiesto cosa ne penso...indubbiamente c'è stato un attacco nei tuoi confronti che poi è degenerato in un botta e risposta con delle frasi poco carine anche da parte tua.
Fabrizio è il moderatore del forum e giustamente spetta a lui dare delle dritte e decidere cosa sia attinente e cosa no, gli hai dato del bambino di 5 anni...non è stato carino da parte tua, considerando che comunque siamo suoi ospiti e soprattutto di Sauro che ha stilato tanto di regolamento.
Quindi essendo solo degli ospiti cerchiamo di comportarci in modo dignitoso.
Riki ha giustamente ricordato il valore di dati tecnici e scientifici.
Per il resto pregherei gli altri di non offendere ed attaccare con toni poco garbati chi ha voluto dir la sua, anche se non è condiviso dalla maggior parte degli inscritti al forum, me compresa.

Tra i vari siti postati da Caruso ce n'è uno che parla della dieta senza muco che tra l'altro è un tema di cui si è parlato molto bene sul forum dell'alimentazione vegan.

Quindi moderate i termini tutti! :-)))
emma.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven lug 20, 2007 3:04 pm

personalmente, piuttosto che spalmarmi di creme, anche bio, preferisco scegliere ore meno calde e tempi più brevi di esposizione...
quel che non capisco è poi il fanatismo degli abbronzati a tutti i costi... mi piace che la mia pelle non sembri cadaverica ma vedo certe persone in giro che sembrano bruciate. e non so se la cosa sia sana!

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven lug 20, 2007 3:10 pm

In attesa che qualcuno più esperto in pelle di me ;) dica la sua, io osservo che i raggi dannosi per noi sono gli uva e gli uvb. Gli uvb ci fanno scottare e dunque il loro danno è immediatamente visibile; gli uva no, arrivano in profondità e danneggiano il collagene. I loro danni li vediamo nel tempo e nelle rughe/macchie che avremo.
Quindi prendere il sole senza protezione? Facciamo che ci si esponga gradatamente un'ora al giorno nelle ore meno calde, come alle 7 di mattina e alle 18. Secondo me si può fare a patto che il proprio fototipo lo consenta. Una persona di pelle candida, rossa di capelli e lentigginosa non so se non avrebbe proprio neanche un danno!
E quand'anche fosse, chi è che, con le poche ferie che spettano a ciascuno in un anno, riuscirebbe a rispettare orari così ristretti?
Insomma è un discorso che va inserito nella realtà quotidiana del proprio stile di vita, parlarne in via solo teorica è un po' difficile secondo me...

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven lug 20, 2007 3:16 pm

Linda, a parte chi al sole ci va per diletto e vacanza, esistono numerosissime categorie di persone che passano al sole e all'aria aperta diverse ore per motivi professionali, persone che non sempre producono adeguate quantità melanina protettiva - pensa ai marinai, ai maestri di sci, ai contadini, agli operai che vedi lavorare all'aperto d'estaate (muratori, etc) - eccetera eccetera eccetera.

Le protezioni solari in questi casi (unite ovviamente a un bel cappello) servono a prevenire epiteliomi baso e spinocellulari - che sono tumori epiteliali della pelle. Sapete che i tumori della pelle sono in assoluto i tumori più frequenti e comuni (nonchè meno periocolosi, se diagnosticati).

e con questo post vi saluto tutti.

Non mi sento assolutamente a mio agio a stare qua, mi dispiace.

Forse voi siete troppi giovani per accorgervi che la buona educazione e il rispetto (nel caso specifico per il dott.Fabrizio Zago, moderatore di codesto forum, e per le sue più che legittime richieste) sono fondamentali. Almeno per me.
Inoltre sono realmente allergica alla dis-informazione scientifica.

Ricordo solo che io sono tra i medici meno convenzionali che voi possiate immaginare.
Se fate scappare via persino me, immaginate un po' il resto del mondo scientifico.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven lug 20, 2007 3:25 pm

oh Ricky sono assolutamente d'accordo con te! chi va al sole perchè deve è decisamente necessario che si protegga!
sono stata un po' superficiale perchè il sole lo collegavo solo alla spiaggia e alla "moda" del nero bruciato...
son fusa!
comunque ti devo dar ragione per quanto riguarda i toni e l'educazione. sono a disagio anch'io... non solo qui ma su tutti i forum dove intervengo. e purtroppo credo anch'io che l'unica soluzione sia non intervenire più.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven lug 20, 2007 3:29 pm

il vostro disagio è il mio, sono spesso tentata di non postare più, poi mi dispiace per chi viene e fa domande educate a cui potrei rispondere.
Certo che il clima, dagli inizi ad adesso, è veramente cambiato tanto... e non in meglio aimè.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 20, 2007 3:33 pm

emmaarn ha scritto:... o come dice un docente dell'università di geologia frequentata da mio fratello, che gli schermi solari alla lunga alterano il DNA della pelle e la sua autoregolazione nella produzione di melanina....
Ecco, a me queste frammistioni lasciano perplessa :-/.
Il docente è appunto di geologia, perchè gli devo dar credito e iniziare una discussione quando mi parla di DNA alterato? Che studi può portare? Ma soprattutto, me ne porta?

emmaarn

Messaggio da emmaarn » ven lug 20, 2007 4:09 pm

Nella facoltà di geologia ci sono diversi docenti con diverse specializzazioni è una facoltà di scienze fisiche e matematiche in cui si studiano anche i raggi UVA ed UVB e cosa causano sugli esseri viventi e sul pianeta...adesso non ricordo chi sia il prof. che ha detto a mio fratello quella cosa, potrei chiederglielo, ma non credo che farò neanche io altri interventi su questo topic dato che c'è un clima troppo elettrizzante..
All'università di mio fratello ci sono anche docenti che lavorano alla NASA è un ambiente serio, non si dicono stupidaggini campate in aria senza prove scientifiche, ma ovviamente ognuno ha il sacrosanto diritto di pensarla come meglio crede...questo lo scrivo solo per chiarire le mie posizioni prima che vengano fraintese.
Dato che la discussione crea troppe polemiche e stati d'animo ad alto indice di stress, vi saluto anch'io...ci rincontreremo su altri topic...:-)
Ciao emma.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 20, 2007 4:17 pm

emmaarn ha scritto:Nella facoltà di geologia ci sono diversi docenti con diverse specializzazioni è una facoltà di scienze fisiche e matematiche in cui si studiano anche i raggi UVA ed UVB e cosa causano sugli esseri viventi e sul pianeta...adesso non ricordo chi sia il prof. che ha detto a mio fratello quella cosa, potrei chiederglielo...
Capito meglio il contesto sarebbe molto interessante.
Io ho detto solo "perplessa" ;-) , sempre meglio approfondire che lasciare là frasi buttate a caso, no?

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven lug 20, 2007 5:11 pm

Massì... ma ormai si sa che ogni tanto salta fuori il classico saputello di turno che ha letto 4 siti di dubbia origine e pensa di avere il titolo per provulgare un verbo che non ha nè capo nè coda... NON DIAMO RETTA A TALI PERSONE...
Visto che questo forum è democratico , lasciamoli parlare , han ragione , hanno il diritto di scrivere qualche cosa.. Ma da qui a prendersela con queste persone...

Tali testimonianze evidenziano che , nella nostra società c' è ancora tantissima disinformazione , oltre che ignoranza , per cui certe persone devono essere uno stimolo per chi , sia x competenze professionali che per interesse personale , segue un metodo scientifico e si battono per una chiara informazione.

Ps : io parlo solo ed esclusivamente di questo forum !!!! Perchè per fortuna quello del Marco è ancora poco popolato da scoop non scientifici ( sarà la materia che è poco fashion ) .. degli altri forum , non oso neanche pronunciarmi... tengo solo a chiarire una cosa.. ( questa è per te Sauro ;) ) : io non so che cosa abbiate pensato quando avete ideato questo splendido sito , ma mi permetto di fare un' osservazione... In molte sezioni , dove primeggia lo stile Vegan si scrivono un sacco di cose che non hanno alcuna prova scientifica... Ora questo può essere irrilevante se fossimo sul forum di Sailor Moon .. Ma in questa sede che pian piano si è costruita una reputazione e una stima da parte del mondo del web , è una cosa che fa pensare e su cui bisogna riflettere ..
Un navigatore del web in cerca di informazioni , arriva qui e legge che una carota ti salva la vita , non è un' informazione corretta !!!!!!

Senza rancori nè tensioni.
Landre

Bloccato