Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Messaggio da Elle » mer giu 20, 2007 6:25 pm

ahhhhhh! io passo!

dal mio stato perennnemente teorico non sono in grado di aiutarti

in questi giorni stò preparando i pannolini per il piccolo in arrivo e ogni volta che nominate un pannolino mi sembra di capire meno della volta prima!!! ahahahaah!

vediamo se le altre mamme ti possono essere d'aiuto

ele in stato catatonico estivo totale

annap

Messaggio da annap » mer giu 20, 2007 6:32 pm

Tanto teorica non mmi sembri, pure a preparare i pannolini!!!
Ma quanto ti manca?
Comunque, intanto vedo come va con 5 poi si vede, anche perché il materiale di questi ecobaby in microfibra ancora non mi convince al 100%, visto che sono allergica al nichel.
Si vedrà, intanto ti tengo aggiornata.
Ciao ciao

Elle

Messaggio da Elle » mer giu 20, 2007 6:40 pm

arriva il 9 di agosto

per preparare i pannolini intendo

- tirare fuori dalle scatole i vari pannoli a me regalati
- cercare di capire quali sono più in forma e usabili
- cercare di capire le misure se le hanno oppure no
- tirare fuori anche mutandine e inserti - e tutte le volte per gli inserti mi chiedo se vadano bene anche per i ciripà oppure no, e i prefold- che ancora non ho- non ricordo se vanno messi soli o con mutandina

poi metto in lavatrice e lavo
stendo al sole

ripasso dopo un'ora e trovo tutto il bucato impiastrato di cacche di uccelli!

ripeto l'operazione

in stato sempre più catatonico

e pure mi sono chiesta:

le pezzuole per pulire il bimbo che ho comprato: quadrati di tessuto puliscibimbo... ma come cavolo si usanooooooooo???

un esempio pratico?
tipo che ho il bimbo sporco di cacca, quali sono i passi fondamentali?

sighhhhhhhhhhhh

:-(

elle in delirio

manuba

Messaggio da manuba » ven lug 20, 2007 10:40 am

Mi ha emozionato sapere che esiste uno sportello "Ecologia"!!!
Io abito a Casalecchio di Reno (BO) e non ne avevo mai sentito parlare; per fortuna ora abbiamo un assessore all'ambiente che sembra darsi da fare, speriamo che le cose migliorino in fretta.
Ora stiamo frequentando il ciclo di incontri "Cambieresti", progetto nato 4 anni fa a Venezia per promuovere i comportamenti eco-consapevoli nella vita domestica. Dico "stiamo" perchè partecipa anche mio marito e il nostro bimbo, Simone, di 16 mesi (per quel che è possibile tra fughe e attività di disturbo varie.....). Qui insegneranno anche a fare i detersivi in casa, non vedo l'ora. Intanto uso l'aceto al posto dell'ammorbidente e mi trovo bene.

Mi piace molto l'idea di mettere in contatto mamme extraterrestri vicine di casa...anch'io mi sento sempre guardata come una pazza quando propongo qualche comportamento etico... poi sorridono e via, come se avessi qualche problema mentale...affettuosi ma considerazioni zero, al massimo qualche battuta scherzosa. Non sono certo grandi risultati!
Anche mio marito, sebbene mi segua in questo stile di vita, a volte esprime perplessità e il non essere isolati servirebbe molto.

Quando parlo con altri genitori "ah, sì, anch'io dò da mangiare la frutta bio a mia figlia, con le schifezze che ci sono in giro al giorno d'oggi!"...ieri l'ho vista con il Fruttolo della Nestlè, scusate se dico la marca ma non eccelle certo in alti principi qualitativi...

Se c'è qualche mamma matta a Casalecchio o dintorni, per favore, batta un colpo!....

Buona giornata "leggera" (dobbiamo alleggerire la nostra impronta ecologica il più possibile) a tutti ! ! !

Manuela

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven lug 20, 2007 11:00 am

Batto subito il colpo, vicina di casa!
Abito tra Anzola e Calcara e lavoro a Casalecchio e ho letto di queste iniziative del Comune di Casalecchio e sarebbero veramente da diffondere! Non ho trovato scritto molto ma arrivare anche ai detersivi fai da te mi sembra un bel passo avanti.
Sinceramente pensavo saranno alla fine le solite cose: raccolta differenziata, spegnere le luci, non sprecare acqua etc..invece capisco ora che la cosa è seria!!
Ti do il mio indirizzo mail elena.legnanichiocciolalibero.it
Dimmi dimmi!!

Per Elle: stiamo ancora aspettando Francesca sulle correzzioni e sulla discussione 'editoriale' giusto? Sorry ma ogni tanto cado in catalessi e temo di perdermi per strada......ovviamente aspettiamo sempre il mio pezzo sulle salviette riassunto..SIGH.............................

annap

pannolini ecologico naturae baby

Messaggio da annap » ven lug 20, 2007 2:38 pm

Su consiglio del forum sto provando, oltre ai pannolini lavabili, quelli usa e getta della Naturae baby.
Non mi convincono affatto.
Va bene che sono esternamente fatti di materiale impermeabile ecologico,di mais o simili, ma a me sembra proprio avere lo stesso effetto della plastica sul sederino della bimba!
Oltre che non sono bene adattabili al corpo del bambino, rigidi, ma poi, dopo che li metto una volta il sederino è rosso, con il caldo poi che c'è in questi giorni! e poi, siccome non riesco a metterli bene addosso alla piccola, esce subito la pipì!
Non è che sono ecologici più dei Moltex, ma meno rispettosi della traspirazione della pelle del bimbo???

Aiuto, ne ho comprati due pacchi!! E non ho il coraggio di riusarli!

nicoberto

Messaggio da nicoberto » ven lug 20, 2007 3:05 pm

ciao annap, non è che che la tua bimba è allergica a qualcuno dei componenti del pannolino? tipo al mais? credo che la plastica sia stata sostituita col componente derivato dal mais.perchè io li ho usati sul mio e non ho avuto nessun problema, hanno funzionato come gli altri. non li ho + comprati x il semplice fatto che costano trooooopo troppo, e anche se li uso solo x la notte, spendere 4 volte tanto non me lo posso davvero permettere! non è che magari nel pacco che stai usando ci sono dei panni difettati? perchè parli di panni rigidi...e non adattabili, e mi sembra strano, perchè ti ripeto, io non ho trovato differenze con gli altri

Elle

Messaggio da Elle » ven lug 20, 2007 3:06 pm

rispondo a vanvdera dal sotto in su

dei naturaè io ne ho comprati 3 pacchi per quando arriva il piccino, che non sono sicura di essere subito in grado con i lavabili e quindi mi sono premunita, farò sapere.
Tante mamme che li stanno usando si trovano bene, spero di trovarmi bene anche io. Mi spiace annap che non sia così anche per te :-(
di sicuro però c'è il fatto che sono molto più ecologici di tutti gli altri e i meglio traspiranti di tutti quanti quelli che puoi trovare in commercio. Lo strato in mater bi non è plastica ed è il più traspirante di presenti sul mercato.
Staremo a vedere, vediamo se altre mamme che li usano hanno qualcosa dire. una mia amica del corso preparto li ha sostituiti ai moltex che usava con la prima figlia e si trova bene.

per elena: ultime di francesca era che stava correggendo il senza pannolini e ha preparato il pezzo dei prefold, che mi ha spedito in word e dovrei averlo da qualche parte. Dopodichè non l'ho più sentita, aveva una serie di problemi e non so se è in vacanza, diamoci tutti tempo e aspettiamo, che prima o dopo ci si disvincola da stà manica di problemi che abbiamo a ruota!

per manuba: benearrivata!
Sportello ecologia quale e come ne abbiamo parlato?
sono in contatto con alida neppa dello sportello 21 della provincia di ferrara, se ti interessa cerco il link, fanno delle cose fantastiche!

il progetto cambieresti è favoloso, l'anno scorso al festival della decrescita di .. non mi ricordo il paese! sono decelebrata in questo periodo,
al festival dicevo ho visto la presentazione del lavoro fatto dal progetto "cambieresti". Favoloso!

Ed effettivamente è così: ci si sente quantomeno marziane, ma ci si può anche trovare tra marziane e sostenere di parecchio! hai già trovato elena figurati un pò!

ebbene... adelante....

Elle

Messaggio da Elle » ven lug 20, 2007 3:10 pm

nicoberto ha scritto:ciao annap, non è che che la tua bimba è allergica a qualcuno dei componenti del pannolino? tipo al mais? credo che la plastica sia stata sostituita col componente derivato dal mais.perchè io li ho usati sul mio e non ho avuto nessun problema, hanno funzionato come gli altri. non li ho + comprati x il semplice fatto che costano trooooopo troppo, e anche se li uso solo x la notte, spendere 4 volte tanto non me lo posso davvero permettere! non è che magari nel pacco che stai usando ci sono dei panni difettati? perchè parli di panni rigidi...e non adattabili, e mi sembra strano, perchè ti ripeto, io non ho trovato differenze con gli altri
ciao abbiamo postato insieme!

mi viene anche in mente che la prima fornitura aveva dato problemi, perchè appunto non era ancora strutturata bene come ergonomia, e soprattutto perchè avevano messo talmente poco Gel superassorbente che alla fine non assorbivano quasi nulla. Anche gli adesivi - non mi viene il nome ragazze sono fulminata!- quei cosi per chiudere insomma, non funzionavano bene perchè avevano limitato la colla

però questa è una fornitura del 2006
possibile che ti sia capitata la vecchia fornitura?

bohhhhhhh

annap

Messaggio da annap » dom lug 22, 2007 2:26 pm

Elle ha scritto:
nicoberto ha scritto:ciao annap, non è che che la tua bimba è allergica a qualcuno dei componenti del pannolino? tipo al mais? credo che la plastica sia stata sostituita col componente derivato dal mais.perchè io li ho usati sul mio e non ho avuto nessun problema, hanno funzionato come gli altri. non li ho + comprati x il semplice fatto che costano trooooopo troppo, e anche se li uso solo x la notte, spendere 4 volte tanto non me lo posso davvero permettere! non è che magari nel pacco che stai usando ci sono dei panni difettati? perchè parli di panni rigidi...e non adattabili, e mi sembra strano, perchè ti ripeto, io non ho trovato differenze con gli altri
ciao abbiamo postato insieme!

mi viene anche in mente che la prima fornitura aveva dato problemi, perchè appunto non era ancora strutturata bene come ergonomia, e soprattutto perchè avevano messo talmente poco Gel superassorbente che alla fine non assorbivano quasi nulla. Anche gli adesivi - non mi viene il nome ragazze sono fulminata!- quei cosi per chiudere insomma, non funzionavano bene perchè avevano limitato la colla

però questa è una fornitura del 2006
possibile che ti sia capitata la vecchia fornitura?

bohhhhhhh
Non credo, erano appena arrivati al negozio, gli ho fatto aprire il cartone! A meno che non si trattasse di deposito magazzino! Ma sulla confezione non trovo scritto nulla sulla data di produzione!
Comunque, mi sembrano avere lo stesso problema che avevano i moltex all'inzio, rigidi, e in più, sono troppo sgambati!
Insomma, per bimbi con pancetta e non troppo lunghi (come la mia), per stare bene davanti rimangono aperti tra le gambine, mi spiego?
LA parte davanti è troppo stretta!
Per il mais, non credo sia allergica, perché sto dando tutti i giorni i cornflakes e non reagisce male. Ad ogni modo, per ora, andremo al mere e la lascerò proprio senza pannolino tutti il giorno vediamo che succede.

Domanda: ma come si fa a comunicare con una bimba che ancora non comprende e non sa neanche dirlo quando fa la pipì e la popò? Il discorso è interessantissimo, soprattutto ora che fa caldo e li posso tenere al mare tanto. Io credo che sia portata per lasciare presto il pannolino (ancora non ha solo 14 mesi), perché la notte, al contrario del fratello che fa un niagara, lascia quasi asciutto il pannolino.
Ciao a tutte.

Elle

Messaggio da Elle » dom lug 22, 2007 3:30 pm

boh.. non so che dire.. certamente i wip sono i più ecologici sul mercato, poi in quanto a prestazioni c'è chi si trova bene e chi si trova male. dipende evidentemente dalla forma del bambino e come il pannolo si adatta a lui, e da quanta pipì produce. In effetti essendo altamente ecologici la loro tenuta risulterà sempre scarsa rispetto ai tradizionali, moltex compresi.

io ne ho tre pacchi e nel marasma di cose vi saprò dire. anche se spero di esserne soddisfatta visto quel che ho speso!

per l' ec io non ho consigli da dare, sono STORDITA da tutte stè notizie e attendo di essere in onda con il piccolo, per provare qualcosa.
Intanto mancano 15-20 giorni, mia mamma è stata operata e nonostante l'enorme cardiopalmo e tutta la ripresa ancora da fare direi che ora va meglio
quà fà un caldo del cavolo e io stò quasi morendo!

verrò a leggere gli avanzamenti dei lavori piuttosto che a contribuire :-)

ciaooooooooooooooooooooo!!!

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun lug 23, 2007 8:37 am

Ciao
anche io rispondo un po a vanvera.
Con i Naturaè ho avuto un po di problemi di vestibilità all'inizio, ero abituata ai pannolini Moltex ed altri che davanti hanno delle bande che avvolgono la pancina e fasciano meglio e questi non ce l'hanno. (N.B è stata tolta proprio per aumentare la possibilità di 'traspirabilità')
Inoltre le prime notti che faceva pipi (a 15 mesi la faceva poche volte la notte ma quando la faceva era da prendere con il catino) ma ero io che li mettevo male. L'ho capito con l'uso.
Se mai decidessi di avere un secondo figlio sarebbe sicuramente l'unico usa e getta che utilizzerei la notte mentre di giorno lo lascerei libero ogni volta che sia possile se non quasi sempre. Questo perchè (a differenza di quanto ci 'faccia comodo credere') i neonati sono assolutamente competenti, inclusi sui propri bisognini come su tutte le altre necessità. E' un dato di fatto che solo nella vita 'comoda' occidentale sia per i genitori meno problematico mettere un tappo alle schifezze di pipi e pupu e non pensarci per delle ore. (Nei paesi che non usano il pannolino, non è che il bimbo venga lasciato orinare e defecare sempre e ovunque eh!! - se succede anima ma senno ci sono luoghi e momenti precisi per aiutarlo a liberarsi).
Se a me venisse fatta una cosa del genere (lasciami fasciata nella plastica per ore con addosso la pipi e fintanto che nessuno se ne accorge, pure la cacca) credo impazzirei!
Vado un po' di fretta ma forse da qualche parte su questo topic Elle ha già postato il Capitolo 'La mia vita senza pannolino' che ha scritto Francesca.
Ci sono anche una serie di link a siti in cui si parla e discute del senza pannolino, per me è stato illuminante questo: http://www.evassist.it.
Ogni bambino ha i sui tempi, per esempio io ho tolto quasi completamente per qualche mese a Sara all'inizio dell'ottavo mese - già tardino quindi -poi per un paio ho dovuto scendere a compromessi con asilo+nonna per finire a toglierlo completamtne di giorno a 14 mesi (la notte fino 17 ma per via del freddo - se si bagna e non me ne accorgo e ci sono 18 gradi non è bello dormire nella propria pipi fredda, io prefereirei in questo caso un pannolino). Ti assicuro che non importa sapere dire pipi o cacca, sanno bene come farsi capire...A 15 mesi ha iniziato a capire che poteva trattenerla volontariamente per qualche secondo, a 16 la prima volta che si è tirata giu' i pantaloni e l'ha fatta da sola nel vasino senza che io me ne accorgessi. Prima la portavamo sul water o sul vasino e facevamo piss piss, se la pipi c'era la faceva. La cacca ha smesso abbastanza prestino di farla addosso.
Se lo trovo da qualche parte avevo tutta la storia dello spannolinamento di Sara che avevo mandato a Elle e Francesca per il pezzo'Senza Pannolino' del manuale, se ti interessa te la mando.
Ciao!

superfrafra

Messaggio da superfrafra » lun lug 23, 2007 11:03 pm

annap ha scritto:Domanda: ma come si fa a comunicare con una bimba che ancora non comprende e non sa neanche dirlo quando fa la pipì e la popò? Il discorso è interessantissimo, soprattutto ora che fa caldo e li posso tenere al mare tanto. Io credo che sia portata per lasciare presto il pannolino (ancora non ha solo 14 mesi), perché la notte, al contrario del fratello che fa un niagara, lascia quasi asciutto il pannolino.
Ciao a tutte.
Non sa dirlo secondo il nostro linguaggio! Se presti attenzione magari trovi quell'espressione particolare, quel verso o quei movimenti particolari che sono proprio un attimo prima... e allora se lo metti da qualche parte e inizi a fare un suono che possa abbinare al farla... vedrai che non tarderà a regalartene molte :-)
Io ho scoperto che Alessia (6 mesi) quando dorme non la fa, ma appena sveglia allaga e di brutto... per questo non facciamo EC la notte perchè non dorme ancora tantissime ore filate, magari si sveglia si gira e si riaddormenta. Il problema è che se nel frattempo la fa e io non mi sveglio? mi sembra meglio il pannolino proprio per lo stesso motivo di elena.legnani :-)
A proposito di pannolini, hai risolto con la microfibra?
ciao fra

superfrafra

Messaggio da superfrafra » lun lug 23, 2007 11:11 pm

annap ha scritto:Domanda: ma come si fa a comunicare con una bimba che ancora non comprende e non sa neanche dirlo quando fa la pipì e la popò? Il discorso è interessantissimo, soprattutto ora che fa caldo e li posso tenere al mare tanto. Io credo che sia portata per lasciare presto il pannolino (ancora non ha solo 14 mesi), perché la notte, al contrario del fratello che fa un niagara, lascia quasi asciutto il pannolino.
Ciao a tutte.
Non sa dirlo secondo il nostro linguaggio! Se presti attenzione magari trovi quell'espressione particolare, quel verso o quei movimenti particolari che sono proprio un attimo prima... e allora se lo metti da qualche parte e inizi a fare un suono che possa abbinare al farla... vedrai che non tarderà a regalartene molte :-)
Io ho scoperto che Alessia (6 mesi) quando dorme non la fa, ma appena sveglia allaga e di brutto... per questo non facciamo EC la notte perchè non dorme ancora tantissime ore filate, magari si sveglia si gira e si riaddormenta. Il problema è che se nel frattempo la fa e io non mi sveglio? mi sembra meglio il pannolino proprio per lo stesso motivo di elena.legnani :-)
A proposito di pannolini, hai risolto con la microfibra?
ciao fra

Elle

Messaggio da Elle » mar lug 24, 2007 7:39 am

cambio argomento per un attimo, e velocemente che devo uscire:

stamani pensavo ai problemi di irritazione sederino che fra fra raccontava ieri in altro forum, e mi chiedevo se le strategie consigliate fruiscono qualcosa

comunque mi è venuto in mente che sarebbe davvero molto bello e molto utile se elena e fra fra che sono un tomo di notizie sulle irritazioni, avessero voglia di scrivere un capitolo del manuale pannolini proprio su queste

il tono dovrebbe essere di spiegare chiaramente che avete a che fare con una situazione pesante che non ha nulla a che vedere con una estemporanea irritazione da pannolino, e che non è che con tutto il vostro daffare e sapere siete riusciti a risolverla, o che sia possibile risolverla

ma a maggior ragione mettere a disposizione di tanti altri genitori disperati la sapienza che volenti o nolenti avete cumulato.
Questi bimbi e genitori soffrono già tanto, se riescono almeno ad avere una ricchezza di notizie e di cose da fare e cose da evitare, penso che sarebbero molto grati.

c'è sempre la speranza che il manuale giri in migliaia di copie, e quindi la vostra esperienza davvero sarebbe utile a tanti

fate sapereeeeeeeeeeeeeeeeeee

ciao ciao ele di corsa

Rispondi