lievito in scaglie
Mi sono spiegata male scusate, allora il lievito di birra che viene normalmente usato per la panificazione è un lievito "vivo" mentre il lievito usato come integratore è un lievito "secco" ora non so dire però per chi fosse intollerante al lievito di birra se il secondo possa portare problemi o meno... bisognerebbe fare una ulteriore ricerca.
sicura che non si tratti di melassa? melissa la vedo strana come cosa...alehaze ha scritto:per gli intolleranti al lievito di birra:
il lievito in fiocchi che ho in casa non è di birra, ma di melissa (??)(non chiedetemi di più :-))
lo trovo al naturasì, è della baule volante. è molto buono, non cambia da quello di birra in fiocchi.
evviva!!! potrò ingozz...ehm, dicevo, anch'io potrò assaggiare in modo parco codesti fiocchi di lievito melassato
....grazie ancora per le info!!
e...una domanda base: nei negozi di alimentazione naturale trovo spesso del pane che mi dicono non fatto con lievito ma con la pasta madre...è duro come un mattone, pesa un quintale ma mi han assicurato che lo possono mangiare anche gli intolleranti......qualche considerazione in proposito per una lantana curiosa?
grazie!
e...una domanda base: nei negozi di alimentazione naturale trovo spesso del pane che mi dicono non fatto con lievito ma con la pasta madre...è duro come un mattone, pesa un quintale ma mi han assicurato che lo possono mangiare anche gli intolleranti......qualche considerazione in proposito per una lantana curiosa?
grazie!
-
Daria
Ciao Lantana,lantana ha scritto: e...una domanda base: nei negozi di alimentazione naturale trovo spesso del pane che mi dicono non fatto con lievito ma con la pasta madre...è duro come un mattone, pesa un quintale ma mi han assicurato che lo possono mangiare anche gli intolleranti......qualche considerazione in proposito per una lantana curiosa?
grazie!
il lievito di birra è composto prevalentemente da un fungo la cui fermentazione provoca la produzione di alcool e anidride carbonica...
Viene usato per far lievitare i prodotti da forno, poiché l'anidride carbonica in esso contenuta, intrappolata nel reticolo proteico dell'impasto, fanno gonfiare l'impasto stesso. Quindi è presente in tutti i prodotti da forno lievitati...
Il lievito madre, o pasta acida, o lievito naturale... contiene invece una famiglia di microorganismi fermentativi, che casualmente vanno a depositarsi in un impasto fatto sostare a temperatura ambiente.
Potrei dirti che per evitare il lievito di birra potresti acqiustare prodotti fatti con il lievito madre, ma credo sarebbe sbagliato, perchè se sei intollerante a questo tipo di microorganismo (o a un prodotto del suo metabolismo), non dovresti assumere neanche i prodotti lievitati con il lievito madre....
Tu, in particolare, a cosa sei intollerante?
grazie per l'interessamento!
allora, giusto per non farmi mancare nulla, dal test fatto presso un naturopata, risulto intollerante ai lieviti, all'acido acetisalicilico e ai latticini.
yuuuu!!!
ti confesso che non mangiare il pane per me non è un problema (non ne sono mai andata pazza) ma il problema è la colazione: niente fette bisottate, nè brioches, nè frollini ( quelli senza lievito li trovo indigesti) e quindi sono passata ai cereali ma....il latte di soja e riso mi disgustano, quello di avena lo tollero ma dopo qualche giorno...lo vorrei defenestrare.
questo naturopata mi ha detto che devo seguire questa dieta per tre mesi, integrando un cucchiaino la settimana le sostanze proibite fino ad arrivare ad una dose normale ( es yogurt, che contiene tutte le sostanze incriminate...da un cucchiaino al vasetto in tre mesi).
durante il pranzo e la cena, non ho problemi a trovare alternative, ma è la colazione il mio punto debole. aggiungo che la frutta non mi piace quindi...la mangio a fatica ma a colazione proprio no!!!!!
ok, finito il papiro!
lantana che brama una pizza.
allora, giusto per non farmi mancare nulla, dal test fatto presso un naturopata, risulto intollerante ai lieviti, all'acido acetisalicilico e ai latticini.
yuuuu!!!
ti confesso che non mangiare il pane per me non è un problema (non ne sono mai andata pazza) ma il problema è la colazione: niente fette bisottate, nè brioches, nè frollini ( quelli senza lievito li trovo indigesti) e quindi sono passata ai cereali ma....il latte di soja e riso mi disgustano, quello di avena lo tollero ma dopo qualche giorno...lo vorrei defenestrare.
questo naturopata mi ha detto che devo seguire questa dieta per tre mesi, integrando un cucchiaino la settimana le sostanze proibite fino ad arrivare ad una dose normale ( es yogurt, che contiene tutte le sostanze incriminate...da un cucchiaino al vasetto in tre mesi).
durante il pranzo e la cena, non ho problemi a trovare alternative, ma è la colazione il mio punto debole. aggiungo che la frutta non mi piace quindi...la mangio a fatica ma a colazione proprio no!!!!!
ok, finito il papiro!
lantana che brama una pizza.
-
Daria
Consiglio: al mattino invece d'alzarti per fare la colazione, potresti stare a letto!... E quando ti alzi, passi direttamente al pranzo!lantana ha scritto: il problema è la colazione: niente fette bisottate, nè brioches, nè frollini ( quelli senza lievito li trovo indigesti) e quindi sono passata ai cereali ma....il latte di soja e riso mi disgustano, quello di avena lo tollero ma dopo qualche giorno...
Scherzo ovviamente...
sono certa che qui sul forum avrai buoni consigli per sostituire i prodotti da forno per la colazione.