Una paurosa verità

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer lug 18, 2007 12:14 pm

fabiocarusox ha scritto:Cara Marco,
mi sarebbe piaciuto che le avessi scritte prime
queste cose, cosi' non avrei perso il mio tempo
prezioso da "mafioso" con un CAZZONE come te...
Comunque per essere coerente con la tua minchionaggine
visto che nel mio profilo c'è scritto Catania potevi evitare
anche di parlarmi, sai non si sa mai, magari potevo capire
qualcosa su chi sei e venirti a sparare colla "lupara" li
nella tua splendida Svizzera... Immagine

Mi stupisce il fatto che non provi vergogna nell'asserire certe cose...
Rimango sempre piu' senza parole, ma ormai mi stupiscono ben poche
cose...

saluti...Fabio the killer....
???
Torno adesso e sto leggendo...Non riesco a credere ai miei occhi!

Avevo pure specificato che quanto scritto non era diretto a te, che certamente sei persona ottima e per bene, bensì ad un sistema di cose che mette in pericolo non solo la gente locale, ma pure il turista che si reca in Sicilia e che rischia di essere coinvolto in cose che non si sarebbe nemmeno sognato di cercarsi.

Noto che comunque il sangue siciliano è pur sempre ancora "sangue caliente" al che ti giro la domanda posta da Maurizio Costanzo ad un altro siciliano celebre, il grande Franco Battiato, di cui possiedo buona parte della discografia

"MA CHE C'AVETE DENTRO???"

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer lug 18, 2007 1:07 pm

Rispondo ora a Gianluca Ricciato.

Il discorso sul fenomeno mafioso, che è partito da me in risposta ad un invito di Fabio, non è un fenomeno come tu dici tipicamente ed unicamente del sud. La mafia c'è dappertutto ed i primi veri mafiosi sono gli uomini politici, o almeno, una buona parte di essi. Sono loro che prendono decisioni, sono loro che proteggono dalle corti di cassazione, sono loro i veri mandanti di ogni omicidio eccellente...E sono loro con le loro decisioni a depistare le indagini su personaggi scottanti.

Però possiamo dire che il temperamento travirgolette sudista esprime una passionalità che si infiamma ad ogni minimo sussulto equivoco e provoca, o può provocare se non compresa ed incanalata, guai molto seri.

La mia affermazione precedente riguardo alla mafia non scaturisce da, come voi mal supponete, un mio pregiudizio nei confronti del paesi del sud, bensì dalla triste constatazione di uno stato di cose che ha seminato migliaia di morti ammazzati solo negli ultimi 20 anni. Qui non si tratta, o non si trattava, di semplici casi di contrabbando d'armi, traffico di droga e reciclaggio di denaro sporco. Qui c'è ben altro.

La mafia è un fenomeno verticistico con una organizzazione ben precisa, così come lo è la Ndrangheta calabrese o la camorra napoletana. Vi sono presenti all'interno di essa fenomeni e gesti che richiamano una ritualità esoterica tramandata di generazione in generazione. Per molti la mafia è addirittura un credo.
Si potrebbe stare qui a discutere delle ore, anzi...dei giorni riguardo a ciò che ha generato la mafia...Se essa è partita dal bandito Giuliano ramificandosi poi negli States con il famigerato Lucky Luciano...oppure se essa era già presente al tempo della dominazioni degli antichi romani.
Sta di fatto che questo fenomeno non è stato sradicato perche ancora ben presente dell'immaginario collettivo.

Che la maggiorparte della popolazione, Fabio Caruso compreso, sia completamente contraria a questo fenomeno, lo sappiamo bene tutti quanti. Il fatto è che comunque vi è ancora chi, e sono tanti, in mancanza di lavoro si rivolge "ai soliti noti" per ottenere aiuti economici e quant'altro per poter campare. E questi aiuti vengono dati più che volentieri, anche perché stanno li a dimostrare la totale inefficacia delle istituzioni nelle regioni del mezzogiorno d'Europa.

Parlando della Sicilia, io non l'ho visitata, ma so che la terra del Gattopardo ha partorito delle menti eccelse e non c'è bisogno di fare nomi. Cosa dire poi dei vari Falcone e Borsellino, Chinnici e Caponnetto, i quali hanno dedicato la loro vita e 3 fra costoro l'hanno pure sacrificata in nome di un ideale tanto lontano quanto irraggiungibile...quello della giustizia. (Per non parlare dei vari Rosario Livatino o Peppino Impastato).

Tutte persone che hanno dato una risposta precisa alla mafia ed hanno pagato con la loro vita.

Oggi siamo davanti ad un cambiamento, come vuole il fenomeno globalizzazione ed abbiamo "la mafia che non spara".
Ma anche se cosa nostra si è riorganizzata e si è potuti giungere alla cattura dell'ultimo pericoloso latitante, Bernardo Provenzano, il fenomeno nella sua sconvolgente intierezza non ha cessato di esistere; si è semplicemente adeguato ai tempi ed ora al posto della vecchia riscossione
del pizzo (tra l'altro divenuto ormai inutile perche la mafia ha acquistato molti esercizi pubblici e li giostra come vuole) abbiamo una nuova spirale di guadagni da ricercare fra le categorie dei veri intoccabili, quelle dei camici bianchi. (Guttadauro docet!).

Non so amici...forse quando anche Totò Cuffaro si deciderà a vuotare il sacco nonostante le belle sparate di cui è capace...chissà! Però non credo che, una volta passato lui le cose prenderanno una piega migliore. Ne arriverà semplicemente un altro, magari protetto dalle intercettazioni telefoniche.

Per concludere, il popolo del sud ha tutta la mia comprensione, perché in effetti nel sud di lavoro non ce n'è. Le ragioni sono molteplici e non credo sia questa la sede per definirle.
Mi dispiace molto perché la Sicilia si merita davvero di essere visitata, anche dal sottoscritto. Ma so bene che con il mio carattere di persona che ama la verità e difende la verità, troverei immediatamente dei guai pronti ad aspettarmi.

Quindi preferisco rivolgermi a lidi più tranquilli.

Fabio, la prossima volta che vorrai darmi dei titoli che non merito (tra l'altro..guarda che forse non te ne sei accorto...ma nella foga hai scritto - Cara Marco -.....nulla di più sbagliato) take a deep breath and relax...
Non è che si scrivano, almeno da parte mia, delle cose per il puro gusto di provocare oppure di denigrare una persona che ha appena rivolto un gentile invito. Al contrario, ne sono grato. Ma non posso esimermi, come sempre daltronde, dall'esprimere la mia opinione sui fatti REALI che governano un determinato tipo di realtà, che sia quella della manipolazione globale di David Icke piuttosto che le stragi di mafia ed i suoi derivati sull'immaginario collettivo "globale".

Tranquilli saluti dalla Svizzera
(and take it easy)

UN Castoro

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer lug 18, 2007 3:13 pm

castoro d'assalto ha scritto: Avevo pure specificato che quanto scritto non era diretto a te, che certamente sei persona ottima e per bene, bensì ad un sistema di cose che mette in pericolo non solo la gente locale, ma pure il turista che si reca in Sicilia e che rischia di essere coinvolto in cose che non si sarebbe nemmeno sognato di cercarsi.
Tu sei completamente fuori di testa. Ma che c.... stai a dì...hai sbattutto la testaforse...
castoro d'assalto ha scritto: Noto che comunque il sangue siciliano è pur sempre ancora "sangue caliente" al che ti giro la domanda posta da Maurizio Costanzo ad un altro siciliano celebre, il grande Franco Battiato, di cui possiedo buona parte della discografia

Qualcosa che sicuramente nemmeno puoi sognarti....un cuore forse????

E poi il resto delle cose che hai scritto non mi commuovono. Sei il tipico personaggio razzista ecc....(non voglio usare altre parole poco edificanti) che poi per fare un ulteriore figura di merda se ne esce con questo buonismo fasullo. Mi fai solo inorridire. Spero solo per te che poche persone leggano questo post perchè sicuramente non hai fatto e non stai facendo una bella figura. Perdonami non è il mio modo solito di fare ma con persone come te ancora non ho trovato l'alternativa. Io non risponderò più e in futuro evita di rivolgermi la parola, perchè mi fai davvero una pena infinita.

Molto poco tranquilli da Catania...e non parlarmi in Inglese...semmai in dialetto siciliano....Fabio.

Penelope

Messaggio da Penelope » mer lug 18, 2007 4:51 pm

castoro d'assalto ha scritto:"MA CHE C'AVETE DENTRO???"
E' un mistero...davvero.
Io sono siciliana per metà, ma ti assicuro che qualunque siciliano avrebbe reagito come ha reagito Fabio..
Hai fatto innervosire pure me.
Comunque, non entro nel merito della vostra discussione, dico solo che di terre come la Sicilia, secondo me non ne esistono altre, è unica, e per citare un poeta che scrisse della Sicilia (a spanne perchè in realtà non ricordo chi sia, e non ricordo a memoria la sua frase) "Dio, guardando il mondo, scelse la Sicilia come sua terra prediletta, per questo motivo è così bella".

Io penso proprio che sia come disse quel poeta.

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer lug 18, 2007 5:30 pm

fabiocarusox ha scritto:
castoro d'assalto ha scritto: Avevo pure specificato che quanto scritto non era diretto a te, che certamente sei persona ottima e per bene, bensì ad un sistema di cose che mette in pericolo non solo la gente locale, ma pure il turista che si reca in Sicilia e che rischia di essere coinvolto in cose che non si sarebbe nemmeno sognato di cercarsi.
Tu sei completamente fuori di testa. Ma che c.... stai a dì...hai sbattutto la testaforse...
castoro d'assalto ha scritto: Noto che comunque il sangue siciliano è pur sempre ancora "sangue caliente" al che ti giro la domanda posta da Maurizio Costanzo ad un altro siciliano celebre, il grande Franco Battiato, di cui possiedo buona parte della discografia

Qualcosa che sicuramente nemmeno puoi sognarti....un cuore forse????

E poi il resto delle cose che hai scritto non mi commuovono. Sei il tipico personaggio razzista ecc....(non voglio usare altre parole poco edificanti) che poi per fare un ulteriore figura di merda se ne esce con questo buonismo fasullo. Mi fai solo inorridire. Spero solo per te che poche persone leggano questo post perchè sicuramente non hai fatto e non stai facendo una bella figura. Perdonami non è il mio modo solito di fare ma con persone come te ancora non ho trovato l'alternativa. Io non risponderò più e in futuro evita di rivolgermi la parola, perchè mi fai davvero una pena infinita.

Molto poco tranquilli da Catania...e non parlarmi in Inglese...semmai in dialetto siciliano....Fabio.

Figliolo....a me non interessa minimamente né il tuo commento fuori luogo, né tantomeno i tuoi giudizi completamente sfasati.
Io mi sono limitato ad esprimere un'opinione sincera che può essere resa valida da prove che stanno sotto gli occhi di tutti...basta informarsi.

Quei pochi che qui mi conoscono sanno perfettamente che il sottoscritto non è di certo un razzista ne tantomeno uno che fa del buonismo a buon mercato.
Hai quell'opinione lì? Ma prego....accomodati pure e che buon pro ti faccia, hombre!

Spero però che tu userai un linguaggio un tantino migliore quando riceverai gli ospiti che vai qui invitando a casa tua.

Per il resto davvero nessun problema, non è proprio il caso di rivolgere la parola ad un tizio del tuo stampo.

Castoro

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer lug 18, 2007 5:44 pm

Penelope ha scritto:
castoro d'assalto ha scritto:"MA CHE C'AVETE DENTRO???"
E' un mistero...davvero.
Io sono siciliana per metà, ma ti assicuro che qualunque siciliano avrebbe reagito come ha reagito Fabio..
Hai fatto innervosire pure me.
Comunque, non entro nel merito della vostra discussione, dico solo che di terre come la Sicilia, secondo me non ne esistono altre, è unica, e per citare un poeta che scrisse della Sicilia (a spanne perchè in realtà non ricordo chi sia, e non ricordo a memoria la sua frase) "Dio, guardando il mondo, scelse la Sicilia come sua terra prediletta, per questo motivo è così bella".

Io penso proprio che sia come disse quel poeta.

Non credo proprio....molti siciliani che si lamentano della situazione sono di opinione completamente diversa dalla vostra, non riguardo alla bellezza della vostra terra, ma piuttosto alle situazioni vissute nel passato recente ed alle perdite subite dalle varie famiglie di gente per bene.

Non è mia intenzione offendere nessuno. Quante volte ho dovuto sentire
la verità sulla Svizzera nella quale abito e dovermi dire "in effetti hanno ragione"....Senza per questo sentirmi offeso né sentire il bisogno di diffamare o denigrare qualcuno....Si tratta solo di entrare nel merito di determinate situazioni che però richiedono un minimo di calma e di sangue freddo.

Tutto qui

Castoro

Gianluca Ricciato
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Gianluca Ricciato » mer lug 18, 2007 5:58 pm

A questo punto chiedo a Fabio Caruso e a Castoro di continuare in privato la loro disputa, se deve restare su questi toni, perchè non mi sembra che serva a qualcosa per la collettività.

Non è una censura ai vostri interventi, chiaramente, ma solo alla disputa tra voi due. Spero che così venga recepita.

Quanto al merito, riporto per Castroro una frase che avevo scritto che forse non aveva inteso:

"(Molti non si rendono conto) quanto sia stato e sia utile, al Nord e in generale al sistema capitalista, avere una riserva territoriale (i vari Sud del mondo) per l'economia sporca, che a mio avviso non è un'eccezione ma il fondamento dell'economia capitalista."

E' esattamente il contrario di dire che la mafia è solo al Sud, ma significa che la mafia ha solo il suo braccio armato al Sud. E del resto quando serve usa la forza anche altrove, vedi le stragi di Firenze e Roma degli anni '90.

Sono d'accordo che il silenzio attuale è segno del fatto che non abbia bisogno di intervenire perchè ha già quello che vuole.

Ma sul resto ti rinnovo il consiglio di visitare i vari "sud", a iniziare dalla Sicilia, perchè la visione che hai presentato non mi sembra aderente con la realtà dei fatti, ma molto più con l'immagine mediatica (film, tg, etc) della mafia e dei meridionali

Gianluca

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mer lug 18, 2007 6:37 pm

quale disputa Gianluca, io non vedo alcuna disputa. Vedo solo l'interento molto maleducato di una persona che si è sentita toccata nell'orgoglio in un modo che oserei definire esagerato...Non ci sono dispute da parte mia...mi sono spiegato e questo è quanto.

Il discorso mafia comunque merita uno spazio tutto suo che esula da questa banale discussione. Ci sarebbe davvero molto da discutere, e non per una sola serata estiva. I mass media attraverso varie documentazioni hanno riportato a mio avviso abbastanza fedelmente ciò che avvenne in questi territori così tristememente famosi, quindi a mio avviso sono abbastanza attendibili. Parlo però di informazione libera...non di un discorso vincolato dalla militanza di questo o quel giornale ad una determinata corrente politica.
Mi pare che voi di giornalisti in gamba che hanno dovuto tacere le grandi verità ne abbiate parecchi. Mi riferisco per esempio a Santoro, poi all'eccellente Milena Gabanelli, giornalista free lance che stimo molto.

Insomma, per conoscere la verità bisogna avere voglia di fare una cosa sola....interessarsene!

Io mi sono fatto una chiara idea di ciò che è successo dai tempi in cui Salvo Lima era presidente parlamentare della diccì ed insieme a quel galantuomo di Vito Ciancimino ne hanno combinate di cotte e di crude, riducendo i quartieri bene di Palermo e le ville stile liberty ad una specie di nuova capitale del disastro prossimo venturo.
Come si fa a non inidgnarsi....hanno fatto la stessa cosa anche nella Svizzera italiana...dai! Come si fa a stare zitti. Uno cosa deve fare....o si
adegua al nuovo status quo oppure prende le sue povere cose e se ne va fuori dai piedi...!

Io ho fatto così e non mi sono mai pentito di questa scelta. (Tra l'altro stamattina in un negozio di un paesino qui vicino ho incontrato una persona sulla sessantina con tanto di giacchetta e berretto. Chiedendo alla cassiera italiana ho scoperto che era pugliese....Ed aveva l'aria di muoversi molto bene per non essere un autoctono :)

Comunque....lo ripeto! Bisogna innanzitutto avere voglia di affrontare un discorso scomodo per capire ciò che accade nei nostri dintorni. Offendersi ed insultare gli altri non serve a nulla...né alla causa della Sicilia che ha voglia di fare bene, né tantomeno a quella di colui il quale, dando gratuitamente del razzista a chi non lo merita, ci fa davvero una povera figura.

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio lug 19, 2007 7:40 am

Prima di parlare di sud e Sicilia,
prima vienici, vedila, conoscila...poi semmai parlane...
Per ora sciaquati solamente la bocca prima di aprirla.
E qui chiudo con l'argomento.

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio lug 19, 2007 9:34 am

moderatore Ricciato,

Io sono dotato di una discreta dose di pazienza, ma non così discreta!

Il signore di cui sopra non ha il senso del limite e del rispetto e non sa tenere un discorso portando solide argomentazioni a prova delle sue sparate.
Fossi in te Gianluca Ricciato procederei immediatamente con la cancellazione dei post dove la violenza verbale dell'utente lo fa apparire
come persona sospetta, che utilizza modi ed atteggiamenti degni unicamente di qualche "picciotto di un clan locale".

Al signor Caruso non rispondo, perché per l'appunto essendomi appena sicacquato la bocca, non ho intenzione di sporcarmela. La pochezza delle sue argomentazioni è degna solo della sua grande ignoranza in materia.

Se eventuali persone in futuro saranno interessate a dibattere l'argomento mafia, a scambiare pareri ed opinioni su un fatto REALE che ancora, in quanto fatto strorico e sociale non è stato debellato, per me va bene. Altrimenti continuiamo a fare finta di niente ed a raccontarci un sacco di panzane per amore del quieto vivere.

Comunque per il sottoscritto questo thread termina qui, rinnovando l'invito a Ricciato di provvedere alla cancellazione dei contenuti indegni usati dal "galantuomo" in questione.

Gianluca Ricciato
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Chiusure

Messaggio da Gianluca Ricciato » gio lug 19, 2007 3:05 pm

Bene, spero che come avete scritto entrambi siano veramente finiti qui i vostri interventi su questo topic.

Per quanto mi riguarda non provvederò a cancellare nulla perchè altererei la dinamica della discussione per come si è svolta, insulti e insinuazioni comprese. Ognuno può leggere e farsi un'idea, mi sembra la cosa migliore.

Passiamo ad altro, per favore, e vi chiedo di non costringermi a chiudere forzatamente il topic, magari qualcun altro sulla questione "signoraggio" potrebbe voler aggiungere qualcosa di interessante

Cordiali saluti
il "moderatore"

fabiocarusox
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio lug 19, 2007 5:04 pm

Gianluca Ricciato ha scritto: magari qualcun altro sulla questione "signoraggio" potrebbe voler aggiungere qualcosa di interessante
magari!!!
purtroppo non credo che ci sia molta gente che conosca
o sia interessata al problema del signoraggio, lo dimostra
il fatto che questo post era caduto nel dimenticatoio e che
è stato ripreso parlando d'altro.
Io personalmente quando ho scoperto la truffa del signoraggio
quasi cadevo dalla sedia e non ho dormito per non so quante
notti. Purtroppo è un argomento quasi taboo. Boh..pazienza.

Ne approfitto per tendere una mano a castoro, scusandomi per
le offese (che non sono da me), che derivano dal mio forte
dispiacere per le sue parole, soprattutto perchè dette da una
persona che reputo di mente molto aperta, per alcuni suoi altri
interventi in altri post e per la conoscenza di gente come Icke.

Io conosco benissimo il problema mafia e ti assicuro che non si
corrono rischi venendo a trascorrere dei giorni da noi, non so da
cosa nasca questa tua credenza, ma vabbè l'accetto senza problemi.
Mi spiace per te perchè non sai cosa ti perdi!!

Scusa ancora. Saluti senza rancore...Fabio.

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio lug 19, 2007 6:13 pm

"inaspettato giunge questo" esclamò il maestro Yoda....:)

Va bene Fabio, mettiamoci pure una pietra sopra, io non sono uno che porta rancore né tantomeno uno senza cuore, figurati poi un razzista. La mia ragazza di molto tempo fa era calabrese...e stavamo piuttosto bene insieme.

Ci tengo solo a dire che sono uno che, essendo di indole molto schietta ed amamte della verità e della giustizia, a volte rischia davvero grosso.
Ho subito le angherie di una mafia meno evidente ma ben presente all'interno di un'azienda per la quale lavoravo, angherie che mi hanno obbligato a dare le dimissioni (ma non senza prima aver smosso mari e monti per ottenere ciò che questi signori non mi volevano dare...)
Non mi sono mai tirato indietro davanti ai soprusi ed ho sempre lottato per difendere i miei ideali.

Ma siccome conosco il problema del Sud e della criminalità organizzata che in quei settori ha dilagato a cavallo degli anni 70 e 90, so per certo che se dovessi venire giù comincerei a parlare, a chiedere...soprattutto spiegazioni. E questo risulta spesso molto imbarazzanbte e pericoloso.
Questo accadrebbe in Calabria, in Sicilia, in Campania e ovunque vi sia un atteggiamento prevaricatore da parte di un certo tipo di criminalità organizzata.
E so che ne pagherei le conseguenze.

Con questo non voglio fare un discorso, diciamo così, sfavorevole, contro la promozione del turismo nel sud che comunque non cesserà affatto nonostante il vissuto di queste regioni. Dico e sostengo semplicemente che per quanto mi riguarda preferisco non avventurarmi, almeno per ora,
in questo tipo di realtà.

Vedi..cerco sempre di capire cosa sta dietro la realtà delle cose...E, se tu ti sei interessato agli insegnamenti del buon David, saprai che dietro l'apparente realtà ci stanno degli sviluppi e dei coinvolgimenti che nessuno si sarebbe aspettato di trovare.
E' proprio attraverso certi sistemi che le masse vengono manipolate, decerebrate ed assoggettate allo status quo, in modo tale che non abbiano più né lo stimolo né le energie per riconoscere dove sia davvero la verità e cosa stia realmente accadendo.

Comunque sappi che mai mi permetterei di offendere un siciliano semplicemente perche appartenente ad una realtà che purtroppo risulta avere un "pedigree" davvero pesante. Ma dirò di più...ammiro sinceramente personaggi quali il comandante della squadra mobile di trapani che non solo ha coadiuvato la direzione delle indagini che hanno permesso la cattura di pericolosi latitanti, ma ha altresì saputo tenere un rapporto ottimale con i mass media dando poi una lucida ed apprezzatissima valutazione della realtà del fenomeno mafioso in Sicilia.

In conclusione ti posso dire che se è vero che nel sud la criminalità organizzata di tipo verticistico è stata favorita nella sua escalation da poteri di ogni genere, è pur anche vero che stati quali quello nel quale vivo, la Svizzera, favorevoli al segreto bancario, si sono arricchiti NON SOLO con i soldi di questa criminalità organizzata, bensì di OGNI criminalità organizzata proveniente da qualunque paese del mondo.

Ciao e buona serata

Marco

Rispondi