"inaspettato giunge questo" esclamò il maestro Yoda....
Va bene Fabio, mettiamoci pure una pietra sopra, io non sono uno che porta rancore né tantomeno uno senza cuore, figurati poi un razzista. La mia ragazza di molto tempo fa era calabrese...e stavamo piuttosto bene insieme.
Ci tengo solo a dire che sono uno che, essendo di indole molto schietta ed amamte della verità e della giustizia, a volte rischia davvero grosso.
Ho subito le angherie di una mafia meno evidente ma ben presente all'interno di un'azienda per la quale lavoravo, angherie che mi hanno obbligato a dare le dimissioni (ma non senza prima aver smosso mari e monti per ottenere ciò che questi signori non mi volevano dare...)
Non mi sono mai tirato indietro davanti ai soprusi ed ho sempre lottato per difendere i miei ideali.
Ma siccome conosco il problema del Sud e della criminalità organizzata che in quei settori ha dilagato a cavallo degli anni 70 e 90, so per certo che se dovessi venire giù comincerei a parlare, a chiedere...soprattutto spiegazioni. E questo risulta spesso molto imbarazzanbte e pericoloso.
Questo accadrebbe in Calabria, in Sicilia, in Campania e ovunque vi sia un atteggiamento prevaricatore da parte di un certo tipo di criminalità organizzata.
E so che ne pagherei le conseguenze.
Con questo non voglio fare un discorso, diciamo così, sfavorevole, contro la promozione del turismo nel sud che comunque non cesserà affatto nonostante il vissuto di queste regioni. Dico e sostengo semplicemente che per quanto mi riguarda preferisco non avventurarmi, almeno per ora,
in questo tipo di realtà.
Vedi..cerco sempre di capire cosa sta dietro la realtà delle cose...E, se tu ti sei interessato agli insegnamenti del buon David, saprai che dietro l'apparente realtà ci stanno degli sviluppi e dei coinvolgimenti che nessuno si sarebbe aspettato di trovare.
E' proprio attraverso certi sistemi che le masse vengono manipolate, decerebrate ed assoggettate allo status quo, in modo tale che non abbiano più né lo stimolo né le energie per riconoscere dove sia davvero la verità e cosa stia realmente accadendo.
Comunque sappi che mai mi permetterei di offendere un siciliano semplicemente perche appartenente ad una realtà che purtroppo risulta avere un "pedigree" davvero pesante. Ma dirò di più...ammiro sinceramente personaggi quali il comandante della squadra mobile di trapani che non solo ha coadiuvato la direzione delle indagini che hanno permesso la cattura di pericolosi latitanti, ma ha altresì saputo tenere un rapporto ottimale con i mass media dando poi una lucida ed apprezzatissima valutazione della realtà del fenomeno mafioso in Sicilia.
In conclusione ti posso dire che se è vero che nel sud la criminalità organizzata di tipo verticistico è stata favorita nella sua escalation da poteri di ogni genere, è pur anche vero che stati quali quello nel quale vivo, la Svizzera, favorevoli al segreto bancario, si sono arricchiti NON SOLO con i soldi di questa criminalità organizzata, bensì di OGNI criminalità organizzata proveniente da qualunque paese del mondo.
Ciao e buona serata
Marco