gelato artigianale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
vito72
Contatta:

Messaggio da vito72 » mar lug 17, 2007 8:23 pm

Si bio
è olandese dovrebbe essere della hazelnut non ne ho in casa perche non sono in Italia e qui costa troppo mi scoccia prenderla
ma secondo me è meglio della nutella.

girandola

Messaggio da girandola » gio lug 19, 2007 3:30 pm

C'è la crema alle nocciole della rapunzel ( se non sbaglio) ma quanto costa !!!! Il vasetto intorno ai 4 €! ( vasetto piccolo....)

Ma a proposito di gelato ho trovato questa ricetta: scuocere 200g di riso con una stecca di vaniglia e del latte di riso. Frullarlo con del malto, cacao in polvere e metterlo in freezer. Ogni 30 min girarlo. E' buonissimo ma se lo lasciate troppo nel freezer perde sapore. La prima volta ho usato il riso integrale, ma frullandolo rimane sempre un pò granuloso e quindi uso la farina di riso integrale. Lo metto sul fuoco con il latte e spengo appena bolle. Poi aggiungo gli altri ingredienti.

Mjam mjam

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio lug 19, 2007 4:49 pm

E quindi se non va lasciato troppo nel freezer cosa vuol dire che va consumato subito?

girandola

Messaggio da girandola » ven lug 20, 2007 4:53 pm

Più sta nel freezer più diventa duro. Quindi lo dovresti uscire ogni volta prima. Se lo prepari con la Gelateria diventa più cremoso. Non è che se lo lasci una settimana non è più buono ma soltanto ha meno sapore. Ma questo è abbastanza comune nei alimenti congelati.

VegEryna

Messaggio da VegEryna » dom lug 22, 2007 10:45 am

non per allarmare ma io sconsiglerei l'uso di prodotti della Valsoia dato che non è ben chiaro se la soia sia o meno OGM e anche perchè nelle cotolette ci mettono l'uovo...io di quella marca non mi fido più! io ogni tanto prendo il gelato artigianale chiedendo che non contenga nè uova nè latte, quando lo assaggio poi se contiene latte o uova me ne accorgo all'istante quindi non riescono a fregarmi! invece il gelato fatto in casa non sono mai riuscita a farlo....la consistenza non è mai quella giusta...

flippy

Messaggio da flippy » dom lug 22, 2007 6:04 pm

VegEryna ha scritto:se contiene latte o uova me ne accorgo all'istante quindi non riescono a fregarmi!
Come fai a notare la differenza? Io l'unica cosa che noto e' se e' gelato di soia o meno, perche' i gusti alla soia hanno un gusto molto marcato... Ma non saprei proprio distinguere un gelato fatto con latte da uno fatto con acqua...

VegEryna

Messaggio da VegEryna » lun lug 23, 2007 10:34 am

quando nel gelato (o in altre pietanze) c'è il latte mi resta in bocca un retrogusto di mucca...proprio di mucca...tipo fattoria...mi è capitato ke mi rifilassero dei sorbetti al limone e me ne accorgevo subito che dentro c'era il latte....idem per le bevande ecc...
Anche l'uovo lo riconosco a distanza, basta ke qualcuno stia facendo una torta con dentro l'uovo e sento la puzza....mamma mia!

Daria

Messaggio da Daria » lun lug 23, 2007 12:08 pm

VegEryna ha scritto:quando nel gelato (o in altre pietanze) c'è il latte mi resta in bocca un retrogusto di mucca...proprio di mucca...tipo fattoria...mi è capitato ke mi rifilassero dei sorbetti al limone e me ne accorgevo subito che dentro c'era il latte....idem per le bevande ecc...
Anche l'uovo lo riconosco a distanza, basta ke qualcuno stia facendo una torta con dentro l'uovo e sento la puzza....mamma mia!
...la stessa cosa è per me! Sento il sapore del latte e delle uova lontano un miglio (si fa per dire), come dice VegEryna...sento un retrogusto disgustante di mucca, o di maiale (nella mia zona usano tanto il maiale), o di uova...Immagine
Forse dipenderà dal tempo che oramai non se ne fa più uso!

lupin

Messaggio da lupin » lun lug 23, 2007 12:14 pm

flippy ha scritto:
VegEryna ha scritto:se contiene latte o uova me ne accorgo all'istante quindi non riescono a fregarmi!
Come fai a notare la differenza? Io l'unica cosa che noto e' se e' gelato di soia o meno, perche' i gusti alla soia hanno un gusto molto marcato... Ma non saprei proprio distinguere un gelato fatto con latte da uno fatto con acqua...
Un altro indizio potrebbe essere nella cremosità del gelato.
Ad esempio i gusti alla frutta quando sono preparati con il latte tendono ad essere più cremosi e facilmente modellabili sui coni, mentre un effetto simile si può ottenere anche senza latte ma aggiungendo del destrosio alla ricetta e in questo caso il gelato diventa un po' "spumoso" ,quasi filante e tende a rimanere sulla paletta.
ciao

Daria

Messaggio da Daria » lun lug 23, 2007 12:28 pm

Lupin, grande intenditore di gelati e visto che pure ci lavori... non è che ci puoi offrire un po' di gelato? ;-) con questo caldo ci vorrebbe!! Senza latte ovviamante! :P

flippy

Messaggio da flippy » lun lug 23, 2007 6:41 pm

Biankonera e VegEryna, che fortuna avete... A me mi potrebbero imbrogliare come e quando vogliono :-( Spero davvero che col tempo il mio palato possa affinarsi come il vostro...

lupin

Messaggio da lupin » lun lug 23, 2007 7:02 pm

biankonera ha scritto:Lupin, grande intenditore di gelati e visto che pure ci lavori... non è che ci puoi offrire un po' di gelato? ;-) con questo caldo ci vorrebbe!! Senza latte ovviamante! :P
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

girandola

Messaggio da girandola » mar lug 24, 2007 7:32 am

E quello di riso scotti? ( scusate la pubblicità!) Questo gelato è fatto con il latte di riso e il malto come dolcificante. E devo dire che se la gelateria/bar lo sa fare è proprio buono. Con i pezzettini di cioccolato o granella di nocciole....

Lia

Messaggio da Lia » mer lug 25, 2007 2:49 pm

Per fare il gelato in casa basta una banana tagliata a pezzi e surgelata, poi frullata con carruba o cannella o la frutta congelata che volete e al massimo un paio di datteri per farlo più dolce. Non serve nemmeno la gelatiera!
Un ricetta (x ogni porzione): frullate 1 banana a fette surgelate, 1 mela golden molto dolce non surgelata e 6/7 fragole surgelate. Il miglior gelato alla fragola dell'universo e niente zucchero.
A chi usa la colla di pesce per fare il gelato in casa potete suggerire di sostituirla con la pectina (estratta dalle mele), si trova nei supermercati e serve x fare la marmellata, anche se non sono convinta che faccia qualche differenza usare una gelatina nel gelato.
ciao
Lia

flippy

Messaggio da flippy » mer lug 25, 2007 6:25 pm

Lia ha scritto:Per fare il gelato in casa basta una banana tagliata a pezzi e surgelata, poi frullata con carruba o cannella o la frutta congelata che volete e al massimo un paio di datteri per farlo più dolce. Non serve nemmeno la gelatiera!
Questa ricetta la ritrovo dappertutto con centomila varianti, ma ogni volta che provo succede un disastro. Ovvero la banana surgelata risulta troppo dura per poter essere frullata... :-( In pratica e' come se mettessi dei sassi nel frullatore... Ho provato a tenerla per meno tempo nel freezer, ma poi era troppo morbida e veniva fuori una specie di frullato freddo limaccioso.
Qualcuno ha dei suggerimenti per una pasticciona come me? ;-) Quanto tempo devo tenere sta benedetta banana nel congelatore?
Grazie :-D

Rispondi