Stamattina ho visto un servizio a tg2 "medicina 33" in cui parlavano "delle diete di sola frutta". C'era il solito dietologo di cui non ricordo il nome, uno con i baffi e i capelli bianchi che sosteneva che mangiare solo frutta è dannoso perchè "altera la flora intestinale e porta alla colite" e "il fruttosio porta a manifestarsi il diabete anche in chi non sa di averlo". Poi diceva che "dobbiamo servirci delle fibre e dei minerali della frutta ma che il fruttosio fa male e va limitato". A parte il fatto che nessuno si aspetta le verità rivelate dal tg2, mi chiedo come possano dare informazioni tanto false. Io ho constatato personalmente, come del resto tutti i più o meno crudisti che consumare solo frutta stabilizza la glicemia (prima avevo di quegli attacchi di fame da non riuscire a ragionare, ora non è più così) e il mio intestino ringrazia (non diamo i particolari ma ora SO con certezza che chi non mangia abbastanza frutta non sa cosa sia il benessere). Quello che non capisco è: i crudisti sono strani e dovrebbero donare i loro corpi alla scienza o cosa? Perchè non sono diabetica e con la colite? Dove traggono i dati per fare simili affermazioni? Forse sono solo vecchie teorie x cui fruttosio =zucchero=diabete e morta lì? Non c'è che dire: competenza, professionalità, serietà....
Niente di nuovo, lo so, ma sono basita lo stesso.
E continuo sulla mia strada, si capisce.