Messaggio
da zia dada » mer lug 18, 2007 11:02 am
ciao, senti la storiella del mio amato gatto Miracle: è nato in casa in camera mia e non ricordo proprio come sia successo che ha cominciato prima a mangiare pasta con formaggio e prosciutto poi solo solo solo carne fresca che mia mamma doveva cucinargli tre volte al giorno (immaginate anche la spesa); rifiutava il cibo in scatola (mica stupido), vicino al cibo umido ringhiava, nelle crocchette ci faceva pipì a scapito degli altri miei gatti. abbiamo provato a lasciarlo senza cibo ma rifiutava assolutamente di mangiare altro. abbiamo provato con le scatolette per gatti aristocratici prese nei negozi specializzati ma rifiutava anche quelle.
abbiamo provato a mescolare le crucchette con la carne, un incubo, riusciva a selezionare i pezzi! cacca sempre liquida, la faceva ovunque, in ogni ancolo della casa, pipì compresa. ho provato anche con i fiori di bach.
risultato: la pancia ha cominciato a gonfiarsi, sempre di più, dura; che stava male si vedeva, non giocava più, era sempre accoccolato in disparte. lo portiamo dal veterinario, diagnosi ipotetica prima delle analisi: peritonite: nessuna cura: muore. giorni da panico, pianti in famiglia. cominciamo subito la cura. intanto per ora lasciamo che mangi così e poi magari quando si interviene sull'alimentazione (che sapevamo non andava bene ma non c'era verso). analisi del sangue, delle feci; nella pancia c'era un liquido altamente proteico, appena fatta l'iniezione per levarglielo la pancia si è sgonfiata la pelle è caduta penzoloni piena di questo liquido. analisi anche per questo liquido. ci vuole tempo per i risultati intanto la cura: pastiglie di ogni tipo. cinque volte al giorno dovevamo dargli pastiglie di questo e quell'altro. poi siccome diventa subito stitico, via anche con l'olio di lino. per fortuna chje è un gatto intelligente e accettava tutte le medicine senza fare storie. infine i risultati delle analisi sembravano non confermare la peritonite; per fortuna ma per sicurezza bisogna ripetere le analisi. abbiamo fatto tutto. alla fine la pancia si è sgonfiata. appena è stato meglio abbiamo cercato di essere meno permissive sull'alimentazione. poi una mattina mia mamma, si alza e lo scopre quatto quatto che sgranocchiava le crocchette! il furbo! da quella volta non gli abbiamo mai più dato un solo pezzo di carne fresca! adesso mangia SOLO crocchette e verdura. l'umido lo rifiuta, per fortuna, secondo me. quindi, secondo me quando un gatto è in appartamento, come i miei), fare la cosa migliore è difficle, perchè è vero che in natura mangia carne cruda, ma ha anche le erbe che gli servono per compensare forse le cose che non vanno. e poi i poveri topini e uccellini non contengono conservanti ormoni, coloranti, ecc.
secondo me è meglio abituarli a mangiare un po' di tutto, ciò anche con quello che mangiamo noi. e forse è meglio il secco, perchè l'umido non mi convincia affatto.
questa è la mia esperienza con la carne (mia mamma la cucinava perchè a noi è stato detto che cruda fa male...)
ciao ciao
Elena