Aprire un negozio di prodotti per vegan e vegetariani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mozzilla

Aprire un negozio di prodotti per vegan e vegetariani

Messaggio da mozzilla » mer lug 18, 2007 9:39 am

Buongiorno a tutti,
è da un pò di tempo che mi frulla per la testa di aprire un'attività del genere, ma mi chiedo se potrebbe funzionare o no, magari per il limitato bacino di possibili utenti. Voi in tutta sincerità cosa ne pensate? C'è qualcuno tra voi che ha una attività di questo genere?
E a quanto è ammontato l'investimento iniziale??
Vi ringrazio

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » mer lug 18, 2007 10:24 am

Ciao..una volta ci avevo pensato anch'io..anzi,quello che avevo pensato io era più un negozio"etico",anche con prodotti equo-solidali,cosmetici cruelty free...Il fatto è che parlandone con un pò di amici me lo avevano sconsigliato tutti..io abito in una città piccolina(siamo 16mila abitanti) e ci sono già 3 negozi biologici..di cui 2 hanno aperto da poco e sono già in vista di chiudere. Qui da me la mentalità non è proprio"impegnata" e quindi non è il posto giusto..ma dipende dove abiti tu..già magari se è una città universitaria o se ci sono molti centri di aggregazione giovanile,anche centri sociali,circoli arci..già è sintomo di un interesse nel sociale e le cose spesso sono tutte collegate fra loro..Comunque se lo farai un grosso in bocca al lupo e spero con tutto il cuore che ti funzioni ;)

alehaze
Contatta:

Messaggio da alehaze » mer lug 18, 2007 10:24 am

non so proprio darti info economiche, mi spiace.
ma un parere si, se ti interessa: credo che in alcune zone d'italia faresti la felicità di tanta gente!
quando sono a bologna, sinceramente, negozi come il natura si (che non è certo vegetariano, ma ha tanta scelta) li frequento poco, solo per le ose che proprio non trovo altrove, come l'umeboshi, o l'affettato fumè di seitan (slurp!)
ma per il resto, mi servo ai supermercati, che han sempre tofu, seitan, prodotti vari di soia, ora anche l'algida s'è messa a fare galati di soia..
e poi tutte le botteghe di stranieri hanno tahin, latte di cocco e via dicendo a prezzi umani!

quando invece sono a lecce dai miei, una tragedia. anche gli ipermercati più grandi non hanno niente!!!! niente!! ho girato tutta la provincia e sai che ho trovato al carrefour? le cotolette di soia della valsoia.. proprio quelle che detesto di più.. (che consistenza terribilmente simile al pollo hanno??)
ma le ho comprate, pur di variare la mia alimentazione.. sigh..

se tu aprissi un negozio lì verrei da te a costo di pagare 5 euro per ogni fetta di seitan.. giuro..

inoltre, ci sono dei finanziamenti dell'unione europea per l'apertura di negozi di prodotti biologici nelle aree "svantaggiate", che ci sono anche al nord, sono paesini distanti dalle grandi città, oppure quasi tutto il sud. potresti pensare a un vegetariano-bio!

@sarè:
16000 abitanti e 3 negozi bio?? e tu dici che la mentalità non è impegnata? sigh..

Daria

Re: Aprire un negozio di prodotti per vegan e vegetariani

Messaggio da Daria » mer lug 18, 2007 12:35 pm

mozzilla ha scritto:Buongiorno a tutti,
è da un pò di tempo che mi frulla per la testa di aprire un'attività del genere, ma mi chiedo se potrebbe funzionare o no, magari per il limitato bacino di possibili utenti. Voi in tutta sincerità cosa ne pensate? C'è qualcuno tra voi che ha una attività di questo genere?
E a quanto è ammontato l'investimento iniziale??
Vi ringrazio
Mozzilla, l'unico consiglio che ti posso dare, è che se ne hai la possibilità...FALLO, provaci, informati per bene e se ne sei convinto...
se è quello che vuoi...ce la farai!!
Ciao :-)

mozzilla

Messaggio da mozzilla » mer lug 18, 2007 1:00 pm

Abito a Sanremo, mentalmente non è così aperta, non ci sono università, ritrovi giovanili ecc., come mi ha suggerito sarè, per questo sono indecisa...la verità è che mi piacerebbe provare ma sinceramente ho paura di fallire. Mi sto informando e a giorni avrò un colloquio con chi si occupa dei finanziamenti all'imprenditoria femminile, di cui un 40% circa (così mi han detto) a fondo perso. Vi farò sapere
Ciao e grazie

sarè
Contatta:

Messaggio da sarè » mer lug 18, 2007 2:32 pm

alehaze ha scritto:@sarè:
16000 abitanti e 3 negozi bio?? e tu dici che la mentalità non è impegnata? sigh..
hai ragione anche tu..infatti quando dopo il primo che è parecchio tempo che c'è hanno aperto anche gli altri due non ci potevo credere..poi infatti dopo un paio di mesi sono già in fallimento...

Cavoli ragazzi,scusate,non c'entra niente ma è appena successa una cosa che mi ha lasciato con il cuore in gola..mentre stavo scrivendo qui è caduta un'impalcatura nell'albergo qui di fronte con sopra il ragazzo che ci lavorava..è caduto,ha battutoed è rimasto incastrato fra l'impalcatura e i gradini..abbiamo sentito la botta e l'urlo e siamo subito corsi fuori e abbiamo chiamato l'ambulanza..ne sono dovute venire due e un sacco di vigili per riuscire a scastrarlo e metterlo sull'ambulanza anche perchè perdeva molto sangue dalla testa..io avevo il cuore in gola..povero ragazzo..certo che 'sti incidenti sul lavoro...speriamo che non sia troppo grave...scusate l'OT ma ho preso davvero un colpo!

Rispondi