lievito in scaglie
-
giulla
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
lievito in scaglie
Tempo fa ho mangiato un buonissimo polpettone che aveva sopra, al posto del parmigiano, delle scagliette di lievito. Il gusto mi è piaciuto molto e mi è venuta la curiosità di comprarlo e usarlo in cucina. Qualcuno sa come si possa usare?
- SonicWitch
il lievito in scaglie?? lo adoro!!!
è, tra l'altro, una ottima fonte di vitamine b.
io lo uso soprattutto sulle insalate.. ormai le insalate condite con aceto balsamico, lievito in scaglie e semi di sesamo tostati a casa mia sono un cult..
(e piace da morire anche ai miei gatti, devo ringraziere quelle scaglie di lievito se riesco a far mandare giù le medicine alla belva..)
è, tra l'altro, una ottima fonte di vitamine b.
io lo uso soprattutto sulle insalate.. ormai le insalate condite con aceto balsamico, lievito in scaglie e semi di sesamo tostati a casa mia sono un cult..
(e piace da morire anche ai miei gatti, devo ringraziere quelle scaglie di lievito se riesco a far mandare giù le medicine alla belva..)
Quello di cui state parlando è il lievito alimentare in scaglie che è un fermento non attivo, ricco di vitamine e minerali. E’ un importante integratore nella dieta vegana in quanto ricco di vitamina B12. Il lievito alimentare può venir utilizzato nella preparazione di minestre, stufati, pasticci oppure quale sostitutivo del formaggio per dare maggior cremosità ai piatti.
-
Daria
-
flippy
Guardate quà e non è l'unico che parla di vitamine b12 nel lievito...
http://xoomer.alice.it/tatanone/documento%20ivu.htm
http://xoomer.alice.it/tatanone/documento%20ivu.htm
-
flippy
Lo so, la B12 viene citata spessissimo in una marea di prodotti "alternativi". Si dice che la contengono alghe, prodotti fermentati come il tempeh, funghi e lieviti vari. Non so se sia per ignoranza o se ci sia qualcosa dietro in termini di guadagni.
Purtroppo pero' non e' cosi', la B12 non si trova in nessun cibo di origine vegetale (tranne in quelli fortificati) perche' viene prodotta soltanto da batteri. Alcuni vegetali contengono delle sostanze simili alla B12, ma si tratta solo di analoghi totalmente inutili al nostro corpo.
P.S.: Stella, non volevo attaccarti prima, mi scuso se il tono e' sembrato duro. E' che andavo di fretta e ho scritto in velocita'. Cmq sappi che ti stimo molto sia come persona che come... cuoca
Purtroppo pero' non e' cosi', la B12 non si trova in nessun cibo di origine vegetale (tranne in quelli fortificati) perche' viene prodotta soltanto da batteri. Alcuni vegetali contengono delle sostanze simili alla B12, ma si tratta solo di analoghi totalmente inutili al nostro corpo.
P.S.: Stella, non volevo attaccarti prima, mi scuso se il tono e' sembrato duro. E' che andavo di fretta e ho scritto in velocita'. Cmq sappi che ti stimo molto sia come persona che come... cuoca
Flippy tranquilla non sono un esperta di niente e sono sempre alla ricerca di informazioni, quindi non ho assolutamente notato nessun tono duro da parte tua, grazie comunque per esserti preoccupata , un grosso bacione
P.S.: per la b12 anch'io sono sempre allerta sui prodotti però spesso la cosa è citata non per sponsorizzare un prodotto ma come informazione generale.
P.S.: per la b12 anch'io sono sempre allerta sui prodotti però spesso la cosa è citata non per sponsorizzare un prodotto ma come informazione generale.
- SonicWitch
Per quanto ne so io il lievito alimentare e il lievito di birra sono due cose diverse , i panetti freschi a cui ti riferisci probabilmente è il lievito di birra, quello per la panificazione per capirci;invece il lievito alimentare in scaglie è un integratore che viene usato anche in cucina per addensare o insaporire gli alimenti, e si trova nei negozi dove vendono gli alimenti naturali, io lo trovo comunque in erboristeria nello scaffale degli alimenti.
-
flippy
-
Daria